ABITO DEL CAPO DELLA GUARDIA

Sono le vesti indossate da Phaeton, presunto Capo della Guardia di Grecia durante il regno di Arles. Compaiono solo nell’anime classico ma sono assenti nei vari prequel, e di conseguenza non sappiamo se siano vesti ufficiali o se si tratti semplicemente dei normali abiti del personaggio. Sono un misto di stoffa e armatura, con l’elmo, il pettorale e la fibbia della cintura chiaramente metallici.

Episodi: 15-71

Indossata da: Phaeton (anime)

Numero pezzi: 3

Armi / pezzi speciali: /

Anime

Storia: Le vesti di Phaeton non hanno una storia vera e propria. Vengono indossate regolarmente dal cosiddetto Capo della Guardia del regno di Arles, e la cosa suggerisce che possa trattarsi di abiti cerimoniali tradizionalmente associati a questo titolo. Sono sempre uguali nei vari episodi e Phaeton non indossa mai altro, neppure dopo essere stato destituito. Sono un misto di stoffa e metallo, con bracciali, stivali, mantello e cintura in stoffa. Non hanno alcun potere conosciuto.

Descrizione: Limitandoci alle parti metalliche, l’abito ha tre pezzi: l’elmo, il blocco centrale che include torace, schienale e coprispalla, e la cintura.

L'elmo, è a maschera, e copre interamente la fronte, le tempie, le orecchie, gli zigomi ed il bordo della mascella e della mandibola e buona parte delle guance. Ha l’aspetto del volto di un demone, con occhi gialli obliqui sulla fronte e parte delle tempie. Da qui, la maschera si allunga verticalmente verso il basso, passando accanto agli occhi e coprendo gli zigomi e le guance, fino a superare leggermente il bordo della mandibola. Si allarga inoltre fino ai lati della bocca, ma non raggiunge il mento. All’altezza delle orecchie, si allunga posteriormente in diagonale per qualche centimetro, salvo poi ripiegare verso il basso, diventando progressivamente più sottile fino a terminare a punta. Questa parte assomiglia un po’ alla zampa di un insetto, leggermente ricurva verso l’interno e lunga fino al livello della mandibola. È comunque abbastanza lontano dal resto della maschera, tanto che attraverso lo spazio vuoto in mezzo si vedono bene i capelli di Phaeton. Risalendo sopra le tempie, la maschera si apre in due piastre piatte e sottili, dalle estremità superiori leggermente ricurve posteriormente. Superano notevolmente in altezza la testa del capo della guardia, svettando oltre i capelli, e terminano in punte piegate verso l’interno e diagonalmente verso l’alto. Al centro della fronte, il bordo inferiore della maschera non è orizzontale, ma scende in mezzo alle sopracciglia verso la base del setto nasale. La maschera è soprattutto blu, ma la zona attorno agli occhi e la protezione per zigomi e guance è nera. Gli occhi stessi, come detto, sono gialli e privi di pupilla.

Il blocco centrale assomiglia a quello di Damian ed include pettorale, schienale e coprispalla. Protegge quindi integralmente la schiena, il torace e le spalle, andando dalla base del collo fino a metà del petto. Anteriormente forma il pettorale vero e proprio, ovvero la spessa piastra che copre il torace, che sembra leggermente bombata e convessa verso l’esterno. Non ha un collare vero e proprio, ruotando piuttosto a girocollo davanti la gola e sulle spalle. Proprio da qui si estendono i coprispalle, orizzontali e concavi, in modo da piegarsi anche a protezione di torace e schiena. Quasi perennemente coperti dal mantello, sono abbastanza lunghi, tanto da arrivare a coprire più o meno fino al bicipite se Phaeton allarga laterlamente le braccia, e terminano con punte arrotondate ricurve verso il basso. In alcune immagini, sembrano seguire maggiormente i contorni del corpo, scendendo verso il basso lungo i muscoli del trapezio e poi risalendo verso la spalla. Sui lati, il blocco centrale si incunea lungo le spalle, andando a formare lo schienale, che però non vediamo mai a causa del mantello. Tornando al pettorale, la protezione per il torace vero è proprio è costituita da una spessa placca a difesa di cuore e polmoni, dipinta con occhi gialli demoniaci simili a quelli della maschera. A volte, questi occhi sono tagliati verticalmente in due da un fregio blu, che attraversa diagonalmente il torace terminando appena sotto la clavicola. Spesso però, per errori di colorazione, questo elemento è stato dimenticato. Il bordo inferiore del pettorale ha l’aspetto di una bocca stilizzata, con due zanne oblique tondeggianti accanto ad un’estensione centrale leggermente più lunga. Sopra di essa un fregio nero copre perfettamente lo sterno, terminando nella fibbia triangolare posta appena sotto la gola alla quale viene agganciato il mantello. A differenza di molti altri pezzi di questo tipo, il blocco centrale non passa sui fianchi o sotto le ascelle. A parte i fregi blu, i colori principali sono oro, rosso e nero.

La cintura è appunto un anello di stoffa che ruota attorno al corpo, fungendo più da decorazione che da protezione. Ha però una fibbia metallica al centro, ancora una volta con l’aspetto di una testa a metà tra l’umano e il demoniaco, che si estende verticalmente oltre il resto della cintura. Ha due occhi neri obliqui e sottili zanne ricurve, oltre ad un ovale nero sulla fronte.

Manga

Le vesti non esistono nel manga.