ARMATURA DI VIRNAM

Questa è la corazza indossata da Virnam, l’alleato di Tisifone nell’anime. Viene tradizionalmente considerata un’armatura d’argento ed associata alla Bussola ma non ci sono conferme a riguardo e compare solo in tre episodi della serie. L’armatura non esiste nel manga o nei vari prequel.

Episodi: 26-28.

Indossata da: Virnam (manga).

Numero pezzi: 10

Armi / pezzi speciali: Nessuno

Anime

Storia: La storia dell'armatura di Virnam è totalmente sconosciuta. Non sappiamo dove sia normalmente custodita ma è probabile che si trovi al Grande Tempio. Come tutte le armature di Atena normalmente dovrebbe trovarsi in uno scrigno o Pandora Box, che però non è mai stato mostrato. Non vi sono particolari miti che la riguardano, e Virnam è il suo unico proprietario conosciuto. Copre una buona percentuale del corpo, nella media delle armature d’argento viste nell'anime. Come tutte le armature, è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Descrizione: L'armatura dovrebbe avere 10 pezzi: due schinieri, dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che coprono la rotula; due bracciali che vanno dalle dita ai gomiti; un blocco centrale, che include pettorale, cinturino e schienale; due coprispalla; l'elmo. E’ totalmente blu scuro, tendente al viola. Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a diadema, e copre principalmente la fronte e le tempie, lasciando scoperte le orecchie, gli zigomi, la nuca e il cranio. Alla base è una sottilissima fascia metallica semicircolare, alta un paio di centimetri, che ruota parzialmente attorno alla testa coprendone la parte anteriore. A causa dei capelli lunghi non è chiaro se il diadema prosegua dietro la nuca, chiudendosi come un anello o se invece, come sembra suggerito dalle immagini, termini all’altezza delle orecchie restando sul posto solo grazie alla pressione che esercita sul cranio. Al centro della fronte la fascia si allarga verticalmente in entrambe le direzioni, con una piccola punta inferiore ed una più alta e slanciata superiore, entrambe triangolari. Sempre dal centro, partono due piccole piastre triangolare con i vertici rivolti verso l’esterno, che si estendono per diversi centimetri sui capelli dando l’impressione di piegarsi leggermente a seguire la circonferenza della testa. Nell’insieme non è chiaro cosa il diadema voglia rappresentare, potrebbero essere tanto i quattro settori di una bussola quanto una figura alata stilizzata. Quello che rafforza il collegamento con la bussola è un fregio rotondo viola al centro della fronte, diviso in sei spicchi uguali.

Il blocco centrale include pettorale, schienale e cinturino, e di conseguenza copre totalmente il torace e l’addome, i fianchi, la schiena, le anche e l’inguine, fino alla cima delle cosce. Ha una forma abbastanza semplice, una piastra di metallo che avvolge il torace in egual misura da tutte le direzioni, ruotando sopra le spalle e sotto le ascelle per andare a creare lo schienale. Alla base del collo forma un collare circolare che scorre all’interno dei coprispalla, proteggendo la parte inferiore della gola. L’anello formato dal collare è abbastanza distante dalla gola da permettere a Virnam di muovere la testa e non è completo, aprendosi davanti in una sottile scanalatura che scende per qualche centimetro. Su entrambi i lati del petto, i muscoli pettorali sono contraddistinti da piastre squadrate particolarmente spesse per difendere il cuore ed i polmoni. È sui bordi superiori laterali esterni di queste piastre che poggiano e si incastrano i coprispalla. Sull’addome il blocco centrale è formato da una serie di sottili piastre metalliche orizzontali, verosimilmente mobili per permettere a Virnam di piegarsi, sormontate da un grosso fregio rotondo, quasi una fibbia di congiunzione tra pettorale e cinturino. Sopra le spalle, sotto le ascelle e sui fianchi il pettorale ruota attorno al corpo andando a formare lo schienale, visibile solo nel settei ed in pochissime altre immagini. La sua forma sembra rispecchiare quella del pettorale, con placche squadrate in corrispondenza delle scapole e piastre orizzontali lungo la schiena. La cintura, così incastrata nel pettorale da sembrare parte integrante del blocco centrale, è un gonnellino formato da quattro piastre squadrate, una per lato. Quelle laterali sono più corte, aderenti sulla coscia e dai bordi obliqui visto che si restringono man mano che scendono. Quella anteriore e quella posteriore sono più lunghe, coprono interamente l’inguine ed il fondoschiena penzolando di vari centimetri. Quando Virnam piega le gambe, le piastre laterali si allargano e sollevano, suggerendo la presenza di metallo extra estensibile. Il blocco centrale è sostanzialmente privo di fregi e completamente blu.





I coprispalla sono simili a quelli della Mosca, ovvero due pezzi ovali concavi che si estendono verso l'esterno e restringendosi fino a terminare a punta. Superano in lunghezza l'articolazione della spalla di vari centimetri, in modo che, se Virnam stendesse le braccia, coprirebbero fino al gomito e potrebbero persino sovrapporsi ai bracciali. La superficie non è orizzontale ma tondeggiante: partendo da qualche centimetro dalla base del collare salgono leggermente verso l'alto, per poi piegarsi e scendere. I bordi anteriori e posteriori sono ampliamente piegati su pettorale e schienale, coprendo gli angoli superiori laterali, anche se il pezzo è chiaramente disegnato soprattutto per proteggere dall'alto. Verosimilmente sono articolati con la spalla, in modo da sollevarsi verso la testa quando Virnam solleva il braccio. Sono decorati con striature circolari, più o meno in corrispondenza dei punti di aggancio al blocco centrale. Per il resto, sono completamente blu.

I bracciali sono praticamente cilindrici, e proteggono la mano, il polso e l'avambraccio, andando dalle punta delle dita al gomito. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. A differenza di molti altri pezzi simili, coprono in maniera quasi uniforme il dorso ed il ventre del braccio, con appena una piccola incavatura all'altezza dell'interno del gomito in modo da permettere a Virnam di piegarlo agevolmente. Sul lato più esterno sono ornati da una specie di "pinna", perpendicolare al resto del bracciale, che parte da metà avambraccio e prosegue fino al gomito. Sottile e appuntita, si estende per vari centimetri verso l'esterno, e pur essendo principalmente un pezzo decorativo è probabile che potrebbe essere usata anche come arma. Ha una forma tondeggiante e si restringe progressivamente man mano che scende verso l'avambraccio. Il pezzo è completamente blu. Sono quasi identici ai bracciali di Eris se non per il bordo interiore che non è aperto attorno al gomito.

Le ginocchiere sono identiche a quelle della V1 di Sirio. Sono esagonali, coprono escusivamente il ginocchio, estendendosi solo per pochi centimetri sulla coscia e sovrapponendosi agli schinieri sulla gamba. Il pezzo è più grande in avanti che dietro, dove è tenuto sul posto da una fascia metallica, che si congiunge con gli schinieri. La posizione della fascia è tale che Virnam può piegare la gamba senza che la ginocchiera gli intralci i movimenti. Il bordo inferiore si sovrappone agli schinieri.

Gli schinieri coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore finiscono sotto le ginocchiere. All'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono a Virnam di muoversi liberamente. Si indossano come degli stivali, anche se i vari fregi sul fronte e sul retro danno l'impressione che possano essere scomposti in varie parti separate. Attaccata al retro del polpaccio su ciascun lato c'è una piccola "pinna" triangolare, che si estende posteriormente con un angolo di circa 45° verso l'esterno. Dalla forma triangolare, si restringono man mano che salgono, hanno il bordo superiore piegato verso l'esterno e terminano a punta. Va infine notato che la protezione per il piede non è aderente, ma forma una vera e propria scarpa, con tanto di tacco sotto il tallone.

Pezzi Speciali/Poteri: L'armatura non sembra avere pezzi speciali o poteri. Come tutte le armature d'Argento, la corazza congela a -210° C.

Totem

Il totem di quest'armatura non viene mai mostrato nella serie.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest'armatura non viene mai mostrata nella serie.

Scrigno

Come tutte le armature, è verosimile che anche questa sia dotata di uno scrigno, o Pandora Box, in cui riporla in forma assemblata, ma non viene mai mostrato nella serie.

Manga

L'armatura non esiste nel manga.