IL MERCHANDISING DELLA SERIE DI HADES

A quasi un anno dalla trasmissione degli OAV di Hades in Giappone e dal successo da loro riscosso in vari paesi grazie ad internet, era scontato che sarebbero stati prodotti diversi oggetti sulla serie. I più interessanti sono senza dubbio i nuovi modellini, prodotti anche stavolta dalla Bandai. Come si può vedere dalle immagini sottostanti, si tratta di Sion, Gemini, Capricorn, Acquarius, Fish e Cancer, ovvero i cavalieri d’oro resuscitati, con indosso le surplici zodiacali. La cosa più interessante è che, a differenza dei vecchi modellini, questi hanno i capelli lunghi, cosa che li rende più somiglianti ai corrispondenti personaggi dell’anime. In passato la cosa era stata tentata solo con Dragone di Smeraldo, ma la lunghezza dei capelli era stata sensibilmente ridotta, mentre ora le proporzioni sembrano essere state rispettate. Oltre a questi sei personaggi, la Bandai ha anche rimesso in commercio i dodici cavalieri d’oro originali, con nuovi disegni sulle scatole e le armature leggermente ricolorate, in modo da rispettare i cambiamenti che la computer graphic ha apportato all’anime.

Sempre sul campo dei modellini, vale la pena di segnalare le action figures del giovane Libra, di Sion e di alcuni spectre, tra cui Fregias di Licaone (nella foto), e persino Hypnos e Thanatos. Questi modellini sembrano di buona qualità e realizzati con cura, ma non sono prodotti dalla Bandai e quindi non sono ufficiali.

Ufficiali sono invece i modellini rigidi prodotti dalla Banpresto, che tra l’altro sono i primi a mostrare i cavalieri di bronzo con le armature rinate grazie al sangue divino.

Infine, per quanto riguarda l’oggettistica, su internet si trova la riproduzione del ciondolo a forma di stella di Andromeda. Non so se è un prodotto ufficiale o meno, ma sembra fatto abbastanza bene e con cura per i dettagli.

Cambiando genere, in Giappone è uscito anche uno splendido libro di illustrazioni della serie di Hades, con alcune immagini inedite realizzate da Araki ed i model sheets delle case zodiacali. Il libro contiene anche un grande poster dei cavalieri d’oro, con un’immagine tratta dalla sigla di apertura della serie di Hades, un poster dei personaggi principali della serie e la descrizione di Pandora, Papillon e gli altri spectre comparsi finora. L’unico lato negativo è il prezzo, di circa 80 $, corrispondenti a 63 €.

Per concludere, come molti di voi già sapranno, sono disponibili i DVD ufficiali della serie, ciascuno con due episodi e, spesso, arricchito da scene inedite.

Nota: Con l’eccezione delle foto dei modellini Banpresto, fornitemi dall’amico Fry, tutte le foto di questo articolo provengono dal sito Ebay.com, dal quale è possibile anche acquistare i vari prodotti sopra elencati. Le immagini sono state leggermente ridotte di dimensioni per consentire una più agevole lettura dell'articolo. Per vedere le dimensioni reali, basta salvare il file.