IL VIDEO DI HADES

Come è ben risaputo, fino al 2002 la saga animata dei cavalieri non comprendeva l'Hades Chapter, nel quale i cinque eroi combattono contro Hades, fratello di Zeus e signore del regno infernale. Un primo scrollone a questa situazione venne dalla Francia dove, nel 2001, in occasione del Festival International du Film d'Animation, venne mostrato un video - trailer di sei minuti, diviso in tre sezioni e raffigurante proprio alcune immagini dell'anime di Hades. I disegni sono opera di Jérôme Alquié ed il suo staff. Lo stile di Alquié è abbastanza simile a quello della coppia Araki - Himeno, nonostante alcune differenze nella realizzazione dei volti e delle ferite sanguinanti, che appaiono abbastanza "seghettate".

Come detto, il video è diviso in tre sezioni: un'introduzione, la sigla ed uno spezzone conclusivo. L'introduzione mostra il primo incontro tra Phoenix, bambino, e Pandora. Phoenix, che sta scappando portando con se Andromeda, neonato e con i capelli biondi, si imbatte in Pandora, la quale stringe a sua volta un fagotto, dal quale si sprigiona uno strano cosmo. Un fulmine colpisce Phoenix, e quando la scossa è passata, il bambino vede il ciondolo "yours forever" al collo del fratellino.

Si passa poi alla sigla, con le note della canzone "Dead or dead". Durante la sigla si vedono, nell'ordine, i cinque cavalieri di bronzo in piedi sulla scalinata del grande tempio, la statua di Atena ed il volto di Lady Isabel, Gemini, Acquarius e Capricorn con indosso le loro surplici, Andromeda nei panni di Hades, un'immagine in cui Valentino colpisce Pegasus, le cinque nuove armature di bronzo, rinate col sangue di Atena, Virgo e Capricorn nel giardino degli alberi di Sala, Pandora, Shiltead e Queen davanti al Muro del Pianto, Mur circondato dalle farfalle di Papillon, di nuovo Gemini con indosso la surplice, Ioria, Sirio in Cina, Cristal in Siberia, Rhadamantis dopo che ha ucciso Cancer e Fish, il volto di Pegasus con la nuova armatura, il volto di Acquarius in cielo, i cavalieri, eccetto Phoenix, con le armature divine, i cavalieri davanti al muro del pianto, dopo il sacrificio dei cavalieri d'oro, ed infine il vero corpo di Hades.

La terza parte è ambientata davanti al Muro del Pianto, Pegasus, Sirio, Cristal ed Andromeda osservano le armature d'oro sospese in cielo e piangono la scomparsa dei loro amici. Pegasus urla i nomi di Mur, Scorpio e Ioria, poi si volta verso la breccia nel Muro del Pianto.

Anche in questo breve video, si notano alcune differenze rispetto al manga. La scena dell'incontro tra Phoenix e Pandora è differente, al Muro del Pianto tutti i cavalieri indossano gli elmi, eccetto Cristal, che lo ha in mano, mentre nel manga Pegasus ed Andromeda li avevano già persi. Le armature di Sirio e Cristal non sono danneggiate al pettorale ed in tutte le immagini, Cristal non ha l'occhio sinistro bendato. Cancer e Fish, sconfitti da Rhadamantis, sembrano indossare armature d'oro. Curiosamente, Capricorn nella sigla indossa due elmi diversi, quello tipico dell'anime nell'immagine sulle scale, quello "aperto" del manga nell'immagine con Virgo nel giardino di Sala.

Comunque sia, l'obiettivo principale di Alquié era quello di spingere la Toei e produrre il nuovo capitolo dell'anime, piuttosto che produrlo lui stesso, e fortunatamente ebbe succeso, confermando l'interesse che c'era in Europa verso i Cavalieri. Alla mostra erano infatti presenti alcuni inviati della Toei, mentre, in Giappone il manga di Kurumada era stato recentemente ristampato in una versione "deluxe".

Il video di Hades, grande circa 18 Mb, può essere scaricato diviso in tre parti ed in formato Real Audio al sito www.saint-seiya.it. Le tre parti, essendo in formato Real Audio, sono grandi rispettivamente 1.38 Mb, 2.80 Mb e 2.11 Mb. Nello stesso sito è possibile trovare un ricco numero di screen shots, altrimenti realizzabili con qualsiasi programma che abbia la funzione "capture".