THREE MILE ISLAND

Nome originale: /

Prima apparizione: Episode G n°1 (manga).

Apparizioni: Episode G n°1

Visitato da: Ioria, John Black, ribelle del Santuario, personale, esercito.

Manga

Storia: Three Mile Island è un’isola realmente esistente che si trova nel fiume Susquehanna, in Pennsylvania, Stati Uniti. Di forma sostanzialmente ovale, ristretta al centro, deve il suo nome all’estensione in lunghezza, corrispondente appunto a tre miglia circa. Nel 1974 su di essa venne costruito un reattore nucleare ad acqua pressurizzata, accompagnato quattro anni dopo da un secondo reattore, leggermente più grande. Il 28 marzo 1979 proprio questo reattore fu al centro del più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti, quando un problema al sistema di raffreddamento portò alla fuoriuscita di vapore radioattivo, che mise in pericolo sia i 500 lavoratori della centrale che gli abitanti delle zone circostanti a decine di miglia di distanza. Per di più l’incidente ebbe luogo pochissimo tempo dopo l’uscita nelle sale americane del film "La sindrome cinese", secondo cui un incidente nucleare negli Stati Uniti avrebbe potuto attraversare il pianeta da parte a parte, raggiungendo la Cina e causando la fine del mondo. Tutto ciò fece aumentare esponenzialmente il panico, anche se il personale riuscì a riprendere il controllo e risolvere la situazione nel giro di pochi giorni. In Episode G questi eventi vengono ripresi con notevole fedeltà, spiegando però che la causa della crisi fu un ribelle del Grande Tempio, colmo di rabbia per non aver ricevuto un’armatura da Cavaliere e deciso a mostrare la propria forza in modo da obbligare il Sacerdote a consegnargliela. Per questo motivo prese il controllo della centrale nucleare, obbligando il governo americano a chiedere l’aiuto del Grande Tempio, che inviò un giovane Ioria del Leone. Anche se a prezzo della vita del mediatore John Black, Ioria sconfisse facilmente il ribelle, riportando la centrale nucleare nell’ordine prima di abbandonare Three Mile Island. Da questi eventi in avanti la storia dell’isola dovrebbe riallacciarsi a quella reale.

Descrizione: Dall’esterno, Three Mile Island è un’isola dalla forma vagamente simile ad un ovale allungato, posta non lontano dalle rive del fiume Susquehanna. È collegata a terra da due ponti, uno su ciascuna estremità, e dotata di un aeroporto e di un eliporto. La metà meridionale è quasi deserta e montuosa, parzialmente alberata, attraversata solo dalla strada che conduce dal ponte alla centrale nucleare. Più o meno verso il centro, vicino alla costa orientale, si trovano aeroporto ed eliporto, collegati alla strada principale dell’isola. La metà settentrionale invece è totalmente coperta dai vari edifici che compongono la stazione, oltre che da varie strade, parcheggi per i dipendenti, magazzini e varie strutture di supporto. Sull’isola ci sono due reattori, ciascuno con due torri di raffreddamento poste rispettivamente lungo la costa orientale e verso il centro, accanto al parcheggio più meridionale. I generatori sono due edifici dalla forma di silos, facenti parte del complesso principale di costruzioni che si trova tra le quattro torri, con alcune strutture poste anche vicino le coste dell’isola dove ancora è presente un po’ di vegetazione. Si notano anche diverse linee elettriche con tralicci, mentre non c’è traccia di abitazioni permanenti visto che il personale vive sulla terraferma.

L’interno della centrale nucleare viene mostrato in piccola parte durante il cammino di Ioria e John Black. Per lo più è un insieme di scale metalliche, tubature per il trasporto del liquido di raffreddamento e pannelli vari. A causa della crisi è in buona parte allagato da diversi centimetri di acqua e soprattutto contaminato da scorie e vapori radioattivi. Nel corso del combattimento tra Ioria ed il ribelle inoltre subisce una serie di danni, anche se niente di abbastanza grave da portarne al crollo. Brevemente vediamo anche la centrale di controllo, una stanza quadrata con monitor e computer su tre lati su quattro e separata dall’esterno da pannelli di vetro che vengono sfondati all’inizio del combattimento.

Mobilio: Non applicabile.

Galleria

Photo Number 1

Photo Number 2

Photo Number 3

Photo Number 4

Photo Number 5

Photo Number 6 Photo Number 7 Photo Number 8 Photo Number 9