SCHEDE MYTH - CIGNO V2 EX

By Nick

Data d'uscita: uscito in Giappone il 30 agosto 2014.

Confezione: La confezione contiene 59 pezzi: 1 corpo, 2 elmi (uno integro ed uno per la versione broken), 3 pettorali (uno integro, uno per la versione broken ed uno più stretto per posare il personaggio mentre lancia il Sacro Aquarius), 2 cinturoni (uno integro ed uno per la versione broken), 4 spalliere (due integre e due per la versione broken), 4 bracciali (due per la versione integra e due per la versione broken), 8 copripugni (quattro per la versione integra e quattro per la versione broken), 4 ginocchiere (due per la versione integra e due per la versione broken), 4 gambali (due per la versione integra e due per la versione broken), 2 piedi per la versione broken, 1 paio di ali, 3 volti, 3 pezzi per i capelli per far indossare l’elmo, 3 agganci posteriori per il pettorale (per la versione senza e con ali del personaggio, e per la versione broken), 11 mani, 4 pezzi per comporre il totem.

Montaggio: Personaggio 10/10, 10/10, non ho riscontrato particolari problemi in fase di montaggio dell’armatura sul personaggio.

Totem: 9/10.

Stabilità: 10/10.

Prezzi: Online questo myth ha dei prezzi che si aggirano tra i 63 e gli 80 €. A mio avviso pagare cifre troppo alte sarebbe uno sproposito benché sia davvero ben fatto.

Commento: Ultimo cavaliere di bronzo ad essere proposto in versione EX e sicuramente uno dei migliori. Nel complesso si tratta di un myth che riproduce il cavaliere del Cigno in modo ottimo e benché le prime scan pubblicate online avessero lasciato temere per un volto troppo tondo e “bambolottesco”, dal vivo questi dubbi vengono eliminati del tutto.

Il montaggio dell’armatura è semplice e rapido, grazie anche ai pochi pezzi di cui si compone. Una pecca è rappresentata dalle spalliere che rimangono un po’ staccate dal blocco del busto, ma questo è un “difetto” che non si nota per niente perché le ciocche dei capelli di Crystal sono posizionate in modo tale che lo stacco è del tutto camuffato.

La notevole posabilità che caratterizza la serie Myth Cloth EX è pienamente apprezzabile in questo modellino, con il quale è possibile realizzare delle belle pose in action tra cui quella del Sacro Aquarius (per cui nel blister si trova in dotazione un paio di mani congiunte e un pettorale ridimensionato nella sua lunghezza in modo tale da permettere di posizionare le braccia dritte davanti al cavaliere) e quella in cui si prepara a lanciare l’Aurora del Nord, per intenderci quella in cui si poggia su una sola gamba; posa che io sono riuscito a realizzare senza l’uso di nessun piedistallo e che con mia grande soddisfazione regge tutt’oggi.

Nella confezione tra gli extra troviamo altri tre volti, uno con gli occhi chiusi e uno con la bocca aperta che rappresentano uno standard per quasi tutta la serie EX, e un volto con l’occhio sinistro chiuso, che rappresenta il cavaliere dopo essere stato accecato nello scontro con Abadir; quest’ultimo volto avrei preferito fosse riprodotto o leggermente sanguinante o, preferibilmente, con una benda sull’occhio. Ampia anche la dotazione di mani, che permette di riprodurre numerosi colpi. Nella confezione troviamo anche l’immancabile versione broken dell’armatura, extra che caratterizza tutte e cinque le uscite in versione EX dei cavalieri di bronzo.

Nel complesso è un Myth meraviglioso da far rientrare assolutamente nella vostra collezione; “chiude” i cavalieri di bronzo ed è il miglior EX dedicato a questa casta assieme ad Andromeda.