SCHEDE MYTH - GEMINI "EX"

By Kanon

Uscita: Rilasciato in Giappone nel settembre 2011

Confezione: Nella scatola troviamo oltre al corpo del personaggio, 4 volti diversi del personaggio, 2 pezzi per il set di capelli di Gemini cattivo (grigi), 4 set di mani, l'elmo, 2 coprispalla, 3 pezzi per il busto, 4 pezzi per i bracciali, il gonnellino, 6 pezzi per i gambali, 4 pezzi per il copridorso delle mani, il mantello, 6 pezzi per il totem, 3 pezzi per ricreare la sfera luminosa per il colpo del personaggio, il tutto per un totale di 45 pezzi.

Aggiungo poi che la scatola è più grossa rispetto i myth normali e ha una forma di cubo.

Montaggio.

Personaggio: Personaggio: 8/10. Il montaggio è lo stesso di un myth normale, al di la di qualche sistema nuovo di aggancio di alcuni pezzi non ha modifiche significative dello schema di assemblaggio; non metto 10 soltanto perchè alcuni pezzi come i coprispalle tendono a staccarsi facilmente venendo toccati mentre si incastrano altri pezzi, lo stesso accade per il gonnellino e il tutto risulta essere fastidioso.

Totem: 9/10; Come per il myth, il totem è abbastanza semplice semplice da assemblare, rimane lo stesso problema di sopra soprattutto quando si inseriscono le 4 braccia.

Montaggio semplice senza nessun problema particolare riscontrato. L’unica cosa è pazientare un pochino mentre si montano i pezzi degli schinieri sul totem per gli incastri un tantino scomodi dati dalla forma rampante delle zampe del sagittario.

Posabilità: 10/10. 10/10 E’ il punto di forza di questa linea, questi myth permettono di posizionare il personaggio in svariate pose. Il corpo dei myth EX è stato modificato molto nelle articolazioni soprattutto nelle spalle e nei gomiti e questo unito al fatto che pezzi come le spalline che nei primi myth potevano muoversi solo verso l’alto ad esempio, adesso con l’aggiunta di agganci supplementari possono muoversi in diverse direzioni lasciando massima libertà al movimento delle braccia. La stessa cosa accade per le gambe, che sfruttano un gonnellino della cloth molto più flessibile grazie ai nuovi agganci e che consentono di posizionare il personaggio senza grossi problemi ad esempio in ginocchio, cosa pressoché impossibile con i myth tradizionali che hanno armature con gonnellini rigidi.Anche il busto che visivamente risulta troppo piccolo rispetto al corpo, consente però al corpo di muoversi in maniera più fluida, e se ben posizionato l’effetto del busto troppo stretto si nota molto poco.

Riguardo al nuovo corpo, la Bandai ha modificato il sistema di aggancio della testa e delle mani, dove non vi è più una sfera nel collo e nei polsi che si incastra nella testa, ma ci sono dei perni cilindrici che si infilano nelle mani e uno dalla testa nel collo. Il pezzo per la testa inoltre è dotato di un piccolo movimento che consente anche qui una maggiore mobilità del collo.

Prezzi: Fortunatamente la linea EX fa parte dei prodotti importati dalla Cosmic Group e il myth di Gemini si trova in vendita on-line intorno ai 60 euro, mentre per chi volesse la versione originale Giapponese, il costo sale intorno agli 80 – 90 euro. La differenza tra le 2 versioni è solamente nella scatola che nella versione italiana della Cosmic Group presenta alcuni adesivi aggiuntivi con i loghi e delle scritte in italiano, mentre il modellino è identico al 100% alla versione Giapponese.

Commento: Saga – Gemini EX è il primo myth della nuova linea Bandai (EX – Exclamation) che dovrebbe comprendere i 12 Cavalieri d’Oro più le 5 V2 dei protagonisti, ovvero una sorta di restyling dei primi myth usciti a cavallo tra il 2003 e 2005. Per giudicare questo nuovo modellino ho deciso di fare un confronto diretto con il myth di Gemini che fù il penultimo Cavaliere d’Oro uscito e che tuttora è considerato uno dei migliori di sempre tra quelli prodotti.

VOLTO – Il viso è differente rispetto a quelli visti finora nei precedenti myth (Surplice e Appendix compresi) molto più vicino, soprattutto nel volto malvagio a quello presente nelle puntate finali della prima serie, mentre i precedenti volti erano più simili al volto di Gemini apparso nella serie di Hades e negli oav. La resa è buona e la preferenza di una o l’altra versione rimane a parer mio assolutamente soggettiva. La pecca della testa ahimè è però nel nuovo sistema di aggancio, non perché sia scadente, tutt’altro, ma perché ancora una volta la Bandai ha fatto una furbata, impedendo con questo nuovo attacco di poter usare il volto degli EX sui myth “vecchi”, impedendo così di sfruttare questi nuovi myth anche come appendix per i vecchi….

ARMATURA – Il nuovo myth è leggermente più alto rispetto ai myth tradizionali, di circa 2 cm rispetto ai Cavalieri d’Oro, il che porta questi nuovi myth un po’ fuori scala. L’effetto complessivo dell’armatura è buono, molto più slanciato rispetto al passato, che aiuta molto la resa visiva quando il myth viene sistemato in pose che riproducono attacchi o movimenti vari. In una posa invece più statica, ad esempio quella proposta nella foto della scatola, a parer mio perde un po il confronto rispetto alla vecchia versione. A livello di rifiniture, il nuovo elmo è davvero molto bello, aiutato anche da diverse sfumature di oro presenti su molti pezzi dell’armatura. Come detto i nuovi attacchi di spalline e cinturone consentono grande mobilità al myth, e anche il tanto discusso busto (criticato perché troppo stretto) devo dire che dal vivo rende meglio che nelle foto apparse su internet. Lo stacco c’è, ma se ben posizionato il myth l’effetto busto stretto si nota molto poco e passa quasi inosservato. Infine il myth, assemblato a totem non è male, però a parer mio come resa, la precedente versione è un pochino meglio.

EXTRA – Rispetto al myth “vecchio“ manca il secondo corpo con gli abiti del Gran Sacerdote, il Trono e il pugnale, ma non è un problema, visto che ci sono alcuni extra nuovi molto interessanti come ad esempio il nuovo mantello, fatto di plastica e composto di 3 pezzi che danno una resa visiva davvero bella e che fa felici tutti coloro (me compreso) che adorano i mantelli sulle armature. Altro extra interessante, sono i pezzi che consentono di creare una sfera luminosa per simulare il lancio di un colpo da parte di Gemini. A questi si aggiungono gli extra consueti, ovvero 4 volti aggiuntivi con i capelli grigi per la versione malvagia di Saga e 4 set di mani.

Tirando le somme, devo dire che come myth è fatto bene, e come resa è molto buono. Sicuramente Bandai ha centrato il suo obiettivo di creare dei modellini che avessero la più ampia mobilità permettendo a tutti coloro che amano ricreare scene di lotta di avere a disposizione infinite pose senza dover sacrificare qualcosa a livello estetico per consentire tutto questo. La nota dolente è che questi myth sono però un po’ fuori scala rispetto alla linea base, cosa che si nota poco se si creano ad esempio singole scene di lotta tra 2-3 personaggi, ma se Gemini viene inserito in una vetrina con altri myth la differenza visiva è evidente.

Concludo dicendo che Gemini EX (come tutti gli EX) va considerato come un myth di una linea a parte, un po’ come accaduto per i personaggi del Canvas ed è destinato a chi colleziona tutto o a chi ami in particolare questo personaggio o i Cavalieri d’Oro in particolare, mentre lo sconsiglio a chi volesse usarlo come “appendix” perché troppo differente ai myth tradizionali.