SCHEDE MYTH - SURPLICE DI CANCER EX

By Nick

Data d'uscita: uscito in Giappone il 21 marzo 2015

Confezione: La confezione contiene 49 pezzi: 1 corpo, 2 spalliere, 2 copribicipiti, 2 bracciali, 2 cosciali, 2 gambali, 2 ginocchiere, 2 pezzi per i fregi posteriori dei gambali, 1 elmo, 1 pezzo per il busto, 1 pezzo per l’addome, 1 cinturone, 1 placca frontale per il cinturone, 3 volti alternativi, 1 ciocca di capelli per fare indossare l’elmo al personaggio, 4 paia di mani alternative + 1 mano destra con l’indice puntato per simulare gli "Strati di spirito", 4 copripugni, 12 pezzi per la base del totem.

Montaggio: Personaggio 10/10, non ho riscontrato particolari problemi in fase di montaggio dell’armatura sul personaggio.

Totem: 9/10.

Stabilità: 8/10.

Prezzi: Online ha un prezzo che può variare tra 1 70 e i 90 €.

Commento: Cancer surplice è il terzo rinnegato proposto dalla Bandai in versione EX, e non si può utilizzare che un unico termine per descriverlo: spettacolare. La maggiore "prestanza" dei corpi EX e la maggiore spigolosità della surplice rispetto alla controparte dorata, ben si armonizzano tra loro e fanno di questo myth un’uscita particolarmente ben riuscita. Il corpo realizzato per questo myth risulta avere un’altezza leggermente inferiore rispetto a quella del corpo creato per la controparte dorata, e la tonalità di rosa utilizzata per il colore della carnagione è molto più simile a quella utilizzata per Gemini Surplice che a quella di Capricorn Surplice; ma penso che questo sia dovuto ad una maggiore bianchezza del colore della pelle del Cavaliere della decima casa, dato che anche nella versione dorata si nota questa differenza anche se quasi impercettibile.

I colori scelti per la realizzazione della surplice sono il nero e il viola; quest’ultimo è in una tonalità che trovo un po’ più simile a quella di Gemini Surplice, ma come detto nell’analisi fatta per Capricorn Surplice la differenza è quasi impercettibile, il che gioca a favore dell’armonia cromatica che i tre rinnegati realizzati sinora hanno una volta esposti assieme. Da questo punto di vista, Bandai ha posto "rimedio" a quel pasticcio fatto anni fa quando nel realizzare Cancer Surplice decise di utilizzare dei colori sicuramente più simili a quelli utilizzati nell’anime, ma che si allontanavano decisamente da quelli che aveva utilizzato nella realizzazione degli altri rinnegati e andavano a rovinare l’esposizione complessiva degli stessi.

All’interno della confezione non troviamo extra significativi. Si trovano vari set di mani che rendono possibile esporre il myth EX in diverse pose dinamiche mentre lancia i suoi colpi e l’immancabile mano con l’indice puntato per riprodurre gli "Strati di spirito", e ci sono anche tre volti alternativi: uno a bocca aperta, uno mentre digrigna i denti, e il terzo col ghigno che io trovo quello preferibile per esporre il myth. Si nota anche qui l’assenza della versione broken che in verità sarebbe stata molto meno danneggiata rispetto ad altre, e l’assenza dell’extra che riproduce gli "Strati di spirito" che sarebbe stato gradito dai collezionisti.

Il myth a mio avviso ha qualche leggero problemino di stabilità dovuto alla strana forma che hanno dato ai piedi in questo modellino. Nella generalità dei myth la parte terminale della pianta del piede dopo lo stacco dal tacco è piatta, mentre qui è arcuata e ne consegue che il myth poggia su una base meno affidabile rispetto ad altri.

In conclusione ci troviamo di fronte ad un modellino davvero ben realizzato, che fa di Cancer se non il personaggio più amato sicuramente uno dei myth più belli e da avere assolutamente all’interno della propria collezione.