SCHEDE MYTH - SURPLICE DI GEMINI EX

By Nick

Data d'uscita: uscito in Giappone il 22 febbraio 2014

Confezione: La confezione contiene 47 pezzi: 1 corpo, 2 coprispalle, 2 bracciali, 2 copribicipiti, 2 cosciali, 2 ginocchiere, 4 pezzi per i gambali, 4 copripugni, 1 ciocca frontale di capelli per la versione del personaggio con l’elmo indossato, 3 volti alternativi a quello standard, 1 pezzo aggiuntivo per chiudere la parte posteriore del pezzo per il busto, 1 elmo, 1 busto, 1 copri addome, 3 pezzi per la cintura, 11 mani, 1 pugnale, 5 pezzi per comporre l’armatura a totem.

Montaggio: Personaggio 10/10, non ho riscontrato particolari problemi in fase di montaggio dell’armatura sul personaggio.

Totem: 9/10.

Stabilità: 10/10.

Prezzi: La versione giapponese del myth ha un prezzo compresto tra gli 80 e i 100 euro, mentre la versione Cosmic (identica a quella giapponese se non fosse per l’adesivo che l’azienda italiana appone sotto la scatola in sostituzione di quello bandai) si trova tra i 65 e i 75 euro. Prezzi maggiori secondo me sono eccessivi.

Commento: Primo myth EX dedicato ai Cavalieri d'Oro Rinnegati. Il myth spicca per la sua migliore resa estetica rispetto alla predente versione dello stesso prodotta 5 anni fa, ciò grazie in primis al nuovo corpo creato per la serie EX (che ne migliora la posabilità) ed anche alla realizzazione più proporzionata dei pezzi della Surplice. Un importante miglioramento è riscontrabile nel colore dato al corpo che finalmente non è più giallognolo come nella versione precedente, ma quel rosa cadaverico che è più coerente con la condizione di morto resuscitato di Gemini; altro miglioramento a mio avviso è nel colore dei capelli che nel vecchio myth era troppo scuro. Per quanto concerne la colorazione della Surplice, la Bandai ha optato per una tonalità scura tendente al nero per le parti principali, che differisce rispetto alla colorazione adottata nell’anime (c’è da dire che l’unico Rinnegato sinora prodotto la cui colorazione era simile a quella anime è stato Cancer), ma nonostante questo la resa finale mi piace parecchio.

Un mezzo punto a sfavore è nel volto. Sebbene sulla scatola sia riportato un volto dal piglio deciso e abbastanza simile a quello che siamo stati abituati a vedere nell’anime, quando si apre la confezione si ha l’amara sorpresa di trovarsi di fronte un volto “strano” con un’espressione indefinita che ti fa storcere il naso perché non si riconosce del tutto il cavaliere dei Gemelli (da questo punto di vista il vecchio myth presenta una maggiore somiglianza). C’è da dire, però, che questa resa visiva varia a seconda dell’angolazione da cui il myth viene guardato, basta infatti mettersi leggermente di lato per avere un’impressione totalmente diversa ed essere quasi soddisfatti (questa è una caratteristica che personalmente ho riscontrato nel volto di altri myth EX, basti guardare Scorpio, Doko e Mur). Nella confezione troviamo anche tre volti alternativi rispetto a quello standard, uno ad occhi chiusi, uno a bocca spalancata mentre grida ed uno mentre piange; sarebbe stato piacevole l’inserimento di un volto parzialmente oscurato e con le lacrime di sangue come quello visto nel secondo OAV della serie di Hades-Sanctuary.

Bella ed utile novità è il ritorno nella confezione della striscia di plastica dotata di perni su cui vengono inserite le varie mani alternative, già vista con Koga; in questo modo c’è maggiore ordine nella confezione ed è più semplice anche prendere le mani che si vogliono utilizzare per esporre il myth. Un extra presente nella confezione è rappresentato dalla daga dorata con cui Saga tentò di assassinare l’infante Athena; attesa, ed assente, la versione broken della surplice che avrebbe sicuramente attratto maggiormente l’attenzione dei collezionisti su questo myth, e reso possibile la creazione dell’Athena exclamation come Dio comanda.

E ora la vera nota dolente. Sappiamo benissimo che la Bandai le cose fatte per bene dalla A alla Z non è in grado di farle e che per ogni myth che ci “regala” ci fa delle sorprese. Ebbene con Gemini Surplice ci regala l’ebbrezza già provata con Ioria EX di avere nella confezione dei pezzi doppi, che in questo caso sono i cosciali. E non solo; vuoi per sfortuna personale o per un puro caso, nella seconda copia che avevo acquistato ho addirittura trovato copribicipiti, bracciali, cosciali e gambali tutti fatti per la parte destra del corpo. Insomma, per “fortuna” il difetto dei cosciali doppi non si nota per niente e in definitiva la resa finale del myth non viene compromessa.

A parte i difetti e gli inconvenienti, complessivamente Gemini Surplice EX è un myth che mi piace parecchio e che consiglio di acquistare a chi come me non aveva precedentemente acquistato i Cavalieri d'Oro rinnegati.