SCHEDE MYTH - ALCOR

By Mur

Uscita: Gennaio 2010

Confezione: c’è un piccolo extra rappresentato dai pugnali visti nell’episodio dell’anime. I set di mani presenti comprendono sia i tradizionali pugni sia le caratteristiche mani del guerriero impegnato ad attaccare con i "bianchi artigli della tigre". Consiglio vivamente di applicare quest’ultime ovviamente in quanto vero e proprio elemento caratterizzante Il personaggio. Carino il mantello rosso per chi desidera applicarlo al cavaliere

Montaggio: 9/10, tutto bene ad eccezione dell’elmo che non è molto agevole da applicare. Qualche piccola difficoltà può nascere dall’applicazione delle mani agli avambracci ma in ogni caso non ci troviamo di fronte a nulla di proibitivo.

Stabilità: 10/10, la cloth relativamente semplice e lineare in abbinamento con il corpo di ultima generazione assicura una grande posabilità combinata con una stabilità ottima.

Prezzo: malgrado i rincari degli ultimi myth usciti, un prezzo "onesto" in Italia è tra i 50 e i 60 euro. Se lo trovate ad un prezzo maggiore, lasciate perdere e cercate un altro venditore.

Commento: l’uscita di Alcor va a completare la linea dei myth dedicati ai supremi difensori di Asgard e delle terre del Nord. Comincio con il dire che la realizzazione di questo personaggio sconta un mancato effetto sorpresa, dal momento che, colore della cloth a parte, ci troviamo di fronte ad un myth del tutto identico a quello del fratello e predecessore Mizar. La presenza dello zaffiro incastonato nella cloth senza dubbio manca di coerenza con la saga ma questo alla fine non va ad influenzare negativamente la qualità del myth. Veniamo alle note positive: il myth è molto ben posabile e stabile allo stesso tempo e, a mio avviso, la colorazione argentata rende molto più valida la cloth stessa se confrontata con quella di Mizar. Piacevole la realizzazione del volto e dei capelli: a questo proposito consiglio di spingere il mento verso il basso, facendo assumere un aspetto più aggressivo al personaggio. Complessivamente l’effetto globale dato dal myth è senza dubbio apprezzabile anche se, confrontandolo con quello degli altri guerrieri del Nord, Orion, Luxor, Thor e Mime su tutti, non è difficile commentarlo con un "bello…ma non come gli altri"! In altre parole Alcor è un validissimo myth ma che di certo non fa gridare al miracolo né può aspirare ad entrate in una ipotetica classifica dei miglior myth usciti. In ultima analisi consiglio l’acquisto di questo myth a chi rientra in due casistiche: chi colleziona tutti i myth oppure chi è un fan della schiera dei guerrieri del nord. Io appartengo a quest’ultima categoria!