ANDROMEDA NERO

E’ l’armatura indossata dal doppio nero di Andromeda, nella primissima parte della serie. Compare solo nella serie classica, dove viene distrutta al termine dello scontro con il protagonista e non la vediamo mai più nel corso della serie. Potrebbero esisterne molteplici copie.

Episodi: 9, 11; manga n° 3-5 (edizione StarComics).

Indossata da: Andromeda Nero (Anime), Black Andromeda (manga).

Numero pezzi: 10

Armi / pezzi speciali: L’armatura è dotata di due catene, identiche nella forma a quelle di Andromeda ma all’apparenza privi dei suoi poteri. Sono però in grado di moltiplicarsi e mutarsi in serpenti, che torturano la preda con i loro morsi. Per maggiori dettagli vedere poteri.

Anime

Storia: L'armatura di Andromeda Nero è stata forgiata dagli alchemisti dell’Isola della Regina Nera, come parte di una serie di tentativi di riprodurre le corazze forgiate sull’isola di Mu nelle epoche mitologiche. Non sappiamo in che epoca sia stata effettivamente creata, né che materiale la componga, ma la sua resistenza è inferiore a quella di un’armatura di bronzo nonostante copra esattamente la stessa percentuale del corpo. Un altro nodo irrisolto è il suo aspetto identico alla corazza ufficiale, che in teoria dovrebbe essere stata usata come modello in qualche momento storico. È possibile che abbia avuto diversi proprietari nel corso degli anni, o che ne esistano anche altre copie, anche perché non dovrebbe avere il potere di ripararsi da sola come una corazza ufficiale, né vediamo mai uno scrigno in cui riporla. Visto il suo status sfugge alle normali regole delle armature, e può essere indossata senza alcun obbligo nei confronti della causa della giustizia. Viene danneggiata da Andromeda durante il duello con Andromeda Nero e, nel manga, anche da Phoenix durante la sua conquista dell’Isola della Regina Nera, luogo in cui è custodita.

Descrizione: L’armatura è composta da 10 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che arrivano più o meno a metà gamba; due bracciali, che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle, che proteggono anche la metà superiore del braccio; un blocco centrale, che include anche lo schienale; l'elmo. Il colore principale è il nero, con decorazioni in grigio.

Per la descrizione dettagliata vedere la scheda della V1 di Andromeda.

Armi speciali / poteri: Come detto, la particolarità principale di quest’armatura sono le due catene di cui è dotata. Identiche nella forma a quelle della V1 di Andromeda, sembrano prive dei loro poteri e non le vediamo mai disporsi ad esempio a Nebulosa difensiva, o venire attraversate da tensione elettrica. Non sappiamo inoltre se la divisione tra catena di attacco e catena di difesa sia mantenuta, visto che Andromeda Nero le usa entrambe per colpire l’avversario. Mostrano però due poteri: la capacità di moltiplicarsi e quella di trasformarsi in serpenti neri, che torturano il nemico con i loro morsi. Non è chiaro quanto di quest’ultimo potere sia illusione o realtà: Andromeda vede sicuramente i serpenti e ne sente il morso, ma quando riesce a liberarsi non c’è più traccia delle ferite sul suo corpo. D’altra parte, spesso le ferite dei personaggi scompaiono da una scena all’altra per rendere più agevoli le animazioni. La moltiplicazione delle catene sembra invece reale, vista l’abbondanza di frammenti a terra quando Andromeda le frantuma per liberarsi. Anche in condizioni normali, le catene sono abbastanza forti da perforare la V1 di Andromeda in più punti, rendendo questa probabilmente la più potente tra le armature nere conosciute. I suoi punti di fusione e congelamento sono ignoti.

 

Totem

Non vediamo mai il totem di questa corazza, ma dovrebbe essere identico a quello della V1 di Andromeda.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest’armatura dovrebbe essere uguale a quella della V1 di Andromeda, ma non viene mai mostrata.

Scrigno

Non risulta che le armature nere siano dotate di scrigni in cui riporle

Manga

Nel manga l’armatura di Andromeda Nero corrisponde alla V1 di Andromeda, ovvero la corazza che il ragazzo indossa fino alla battaglia con Fish. Mancano completamente gli schinieri ed i copricoscia, e la protezione per la gamba è ridotta alle piccole ginocchiere rotonde sopra la rotula. La cintura ha una fibbia più spessa di quella dell'anime, ma non è contigua al pettorale, che a sua volta è una semplice piastra centrale che copre lo sterno, con due fasce che l'agganciano ai coprispalla, dandogli la forma di una Y. I coprispalla, pur mantenendo la stessa forma base, sono orizzontali, simili a quelli di Pegasus e decisamente più corti della versione dell'anime. I bracciali sono più piccoli e coprono solo il dorso del braccio, mentre le catene terminano con un triangolo ed un cerchio, entrambi piatti. I capelli del totem proteggono la schiena, lasciando però alcune zone scoperte, ed al posto dell'elmo c'è un diadema, tenuto sul posto da una sottile fascia metallica ed a forma di corna.