ARMATURA DI ARACNE

E' l'armatura indossata nell'anime da Aracne, il sicario inviato in Jamir da Arles. Per stessa affermazione del Cavaliere dovrebbe appartenere alla stirpe delle armature d'Argento, anche se compare unicamente in quell’occasione. Non esiste nel manga o nei prequel.

Episodi: 35 (anime).

Indossata da: Aracne (anime).

Numero pezzi: 11

Armi/pezzi speciali: Sui bracciali, all’altezza dei polsi, si trovano dei beccucci da cui sembra partire la ragnatela di cosmo che Aracne tesse in battaglia. Vedi la descrizione dei bracciali per i dettagli.

Anime

Storia: La storia dell'armatura di Aracne è totalmente sconosciuta, e non è neppure noto il luogo in cui era custodita, sebbene il Grande Tempio sia la località più probabile. Come tutte le armature di Atena è normalmente riposta in uno scrigno o Pandora Box (vedi più in basso). E' legata al mito di Aracne, la fanciulla maledetta da Atena, e l’omonimo Cavaliere è il suo unico proprietario conosciuto nella storia. Copre una buona percentuale del corpo, sopra media delle armature di argento viste nell'anime, ed ha una buona resistenza ai colpi. Come tutte le armature, è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Descrizione: l'armatura è composta da 11 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che coprono la coscia; due bracciali, che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; il blocco composto da pettorale e schienale; la cintura; l'elmo. Il colore principale è un giallognolo tendente al marrone.

Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a casco, ma incompleto ed aderente al volto come un passamontagna. Copre la fronte, le tempie, gli zigomi, la nuca e la maggior parte del cranio, ma ha una spaccatura verticale al centro da cui escono i capelli di Aracne, pettinati a cresta come quelli di Aspides. L’elmo inoltre si allunga anche sul viso e sotto il mento, con due punte metalliche ricurve verso gli occhi su ciascuna guancia ed una più grossa e tondeggiante sotto la bocca, quasi come un pizzetto. Considerato che queste parti sembrano sottilissime, il loro scopo dev’essere ornamentale più che difensivo. Per il resto, l’elmo è piatto ed aderente alla testa, ricurvo in modo da allargarsi in corrispondenza degli occhi e stringersi sulla fronte, le tempie e gli zigomi. È decorato da due grossi occhi rossi, ovali e posti diagonalmente sui lati della fronte, a raffigurare gli occhi del ragno. Dalle tempie inoltre partono due zanne coniche abbastanza grandi, oblique verso il basso, dove raggiungono il collare e si piegano su di esso, puntando in avanti. Simili alle zanne che compongono il collare ma più piccole, offrono una protezione aggiuntiva per le tempie ed il collo senza tuttavia essere aderenti al viso, visto che le punte sono distanti di alcuni centimetri dai lati dell’elmo. Sulla nuca, il casco copre totalmente il cranio fino a raggiungere lo schienale.

Il pettorale è un pezzo abbastanza massiccio che copre interamente il torace, parte dell'addome e la schiena. Assomiglia un po’ al pettorale della V1 del Dragone ma con forme meno squadrate. La parte più particolare è senza dubbio il collare, formato da due "zanne" di ragno, una su ciascun lato, disposte a semicerchio e con le punte che terminano sul torace, indicandosi a vicenda senza arrivate a toccarsi. È uno dei collari più massicci, talmente alto da coprire parte dell’elmo. In molte immagini le zanne sembrano più grosse dietro la testa, e più sottili man mano che si allungano in avanti. Per il resto, il pettorale è una spessa placca di metallo che avvolge il torace in egual misura da tutte le direzioni, ruotando sopra le spalle e sotto le ascelle per andare a creare lo schienale. Il bordo superiore è a girocollo e lascia scoperta una zona abbastanza grande, raggiungibile però solo dall’alto a causa della presenza del collare. Sul torace, due piastre particolarmente spesse riproducono la forma dei muscoli pettorali, e sulla schiena altre due dalla forma simile fanno lo stesso sui dorsali, in corrispondenza delle scapole. Il resto del petto è protetto da uno strato più sottile, che si allunga sui fianchi fino a sfiorare la cintura ma resta aperto al centro, disegnando una sorta di U rovesciata in corrispondenza del bordo inferiore dello sterno. Sulle spalle e sotto le ascelle il pettorale ruota attorno al busto andando a formare lo schienale, che a sua volta è più lungo sui lati e rialzato al centro. I bordi superiori laterali sono leggermente coperti dai coprispalla. Il pezzo è giallognolo con grosse righe rettangolari viola dal petto alla schiena.

I coprispalla sono abbastanza grossi, tondeggianti ed adunchi. A differenza della maggior parte di pezzi di questo tipo, non sono agganciati al pettorale ma solo appoggiati, ed articolati con il resto del basso. Questo vuol dire che quando Aracne alza l’arto, i coprispalla non si sollevano verticalmente ma ruotano come il resto della spalla. Concavi, formano una sfera parziale che incapsula la cima dell’omero, piegandosi verso il basso dove terminano a punta più o meno in corrispondenza della cima del bicipite. Non sono aderenti ma anzi lasciano uno spazio abbastanza grande tra il bordo interno ed il braccio. Sono inoltre concavi e si piegano in modo da coprire la spalla anche anteriormente e posteriormente. In alcune immagini sembrano proseguire sotto l’ascella, come se formassero un vero e proprio anello da cui spunta il braccio, ma in altre e, soprattutto, nei settei, sembra solo che il bordo inferiore si curvi leggermente verso l’interno. Sono giallastri con la stessa riga blu del pettorale.

I bracciali sono praticamente cilindrici, e proteggono la mano, il polso e l'avambraccio, andando dalle punta delle dita al gomito. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. Coprono in maniera quasi uniforme il dorso ed il ventre del braccio, formando uno sperone sull’esterno del gomito e circondandone il bordo all’interno per non ostacolare i movimenti del braccio. Sul polso hanno una specie di beccuccio ovale con un buchetto al centro da cui sembra partire la ragnatela di cosmo che il Cavaliere usa in battaglia, un po’ come una versione ingrandita ed esterna dei celebri lanciaragnatele dell’Uomo Ragno. Il condizionale è d’obbligo perché la sequenza animata è velocissima, ma alla moviola sembra proprio che la ragnatela non parta dal pugno ma dal polso. I bracciali sono completamente giallognoli.

La cintura è sostanzialmente una piccola fascia metallica che gira interamente attorno alla vita, caratterizzata da tre fibbie: due ovali sui lati ed una trilobare al centro, con tanto di occhi neri a stilizzare un muso di insetto. Le fibbie laterali superano il bordo della cintura sia verso l'alto che verso il basso, mentre quella centrale corrisponde ad un allargamento della striscia metallica. Nel complesso è una cintura abbastanza inutile, buona soltanto a coprire l’ombelico ma non a proteggere le anche o il bacino. È completamente viola.

Le ginocchiere sono quasi identiche a quelle della prima armatura di Pegasus. Sono in realtà dei veri e propri copricoscia cilindrici, che partono dal ginocchio e salgono, nel loro punto più alto, fin quasi al bacino. Sono particolarmente alti sul davanti, con un bordo superiore a forma di V capovolta. Il bordo inferiore invece si aggancia con la parte superiore degli schinieri, che protegge il ginocchio vero e proprio.

Gli schinieri coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore si sovrappongono alle ginocchiere. Delle decorazioni sui lati mettono in evidenza la forma dei muscoli della gamba, mentre all'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono ad Aracne di muoversi liberamente. La parte superiore include una protezione rotonda per la rotula Infine, va notato che la protezione per il piede non è aderente, ma forma una vera e propria scarpa, con tanto di tacco sotto il tallone. Sono principalmente giallognoli, con strisce viola oblique e cerchi dello stesso colore sulla protezione per la rotula.

Pezzi Speciali/Poteri: Il potere principale dell'armatura di Aracne dovrebbe essere la creazione della ragnatela di cosmo, anche se non è chiaro se essa sia creata materialmente dai bracciali, o se questi ultimi servano solo a concentrare e "tagliare" il cosmo del Cavaliere. La ragnatela ha il potere di intrappolare la vittima come una vera tela di ragno ed assorbirne il cosmo, anche se il procedimento è reversibile. Non sappiamo se ci sia un limite a quante ragnateli i bracciali possono tessere. Per il resto, come tutte le armature d'Argento, la corazza congela a -210° C.




Totem

Non vediamo mai il totem di quest’armatura nella serie.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest'armatura non viene mai mostrata nella serie.

Scrigno

Come tutte le armature, anche quella di Aracne dovrebbe essere dotata di uno scrigno, o Pandora Box, in cui riporla in forma assemblata, ma non viene mai mostrato nella serie.

Manga

Quest’armatura non esiste nel manga.