SOLDATI DI DAMIAN

Sono le armature indossate dai soldati che accompagnano Damian durante il rapimento di Lady Isabel. Non sono vere armature di Cavalieri, ma piuttosto una specie di repliche semplificate della corazza del loro comandante. Non hanno scrigni, e non appartengono a nessuna costellazione. Non esistono nel manga.

Episodi: 29

Indossata da: Soldati di Damian (anime)

Numero pezzi: 7

Armi / pezzi speciali: /

Anime

Storia: La storia delle armature di questi soldati è totalmente sconosciuta. Come detto in apertura, non essendo vere corazze da Cavalieri sono prive di scrigni o Pandora Box, e non sappiamo per certo quante ne esistono. Sono abbastanza resistenti da resistere per un po’ ai colpi dei Cavalieri prima di andare in pezzi, ma sicuramente meno di un’armatura di bronzo, anche se coprono una percentuale del corpo nella media di queste corazze. Verosimilmente non sono vincolate dalla fedeltà ad Atena o la giustizia, e non c’è bisogno di sangue per ripararle.

Descrizione: Le armature dei soldati di Damian sono composte da 7 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede alla coscia, un blocco centrale che include pettorale, schienale e coprispalla, la cintura, due bracciali e l'elmo. Il colore principale è il grigio, con elementi in rosso, blu scuro e nero. Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a casco, e copre interamente la fronte, le tempie, la nuca, le orecchie, gli zigomi ed il bordo della mascella e della mandibola e buona parte delle guance. E’ quasi identico a quello di Damian, ma differenza di quest’ultimo, e della maggior parte di elmi di questo tipo, ha anche una visiera fissa a protezione degli occhi e delle guance. Al centro del casco, sopra la fronte, è attaccata una piastra a forma di V molto larga, da cui partono tre corna. Le due corna laterali sono leggermente oblique verso l'esterno, mentre quella centrale sembra vagamente convessa verso l'esterno. Tutti e tre hanno più o meno la stessa altezza e si estendono verso l'alto e curvano posteriormente, svettando sopra la testa e terminando a punta. La base delle due corna laterali forma la maschera a protezione per gli occhi, coperti da lenti scarlatte opache dall’esterno ma sicuramente trasparenti dall’interno. Al centro della fronte, appena sopra gli occhi, c’è una gemma blu a forma di rombo, sotto la quale l’elmo si allunga in una striscia metallica che termina a punta sul dorso del naso, dando all’intera maschera dell’elmo l’aspetto di un corvo stilizzato. Per il resto, l’elmo è un casco aderente, che scende anteriormente fino alla base del cranio e fino ai bordi inferiori della mandibola. Dietro la nuca però si apre in modo da lasciare scoperte le orecchie, proprio come l’elmo di Damian. È principalmente grigio, con la maschera nera e gli occhi rossi.

Il blocco centrale protegge integralmente la schiena, il torace e le spalle, andando dalla base del collo fino a metà del petto. Anteriormente forma il pettorale vero e proprio, ovvero la spessa piastra che copre il torace e che, a differenza di quello di Damian, sembra parte integrante del resto. Nel complesso, è un pezzo abbastanza snello, formato praticamente da due piastre metalliche leggermente concave, che si incastrano tra di loro sui fianchi, grazie a degli appositi agganci. È aperto sul davanti, alla base del collo, in modo da permettere ai soldati di piegare la testa, anche se così facendo lascia scoperta la gola e la cima dello sterno. Gli altri lati del collo sono protetti da un collare semicircolare alto appena qualche centimetro, che termina ben più in basso del mento. Proprio dai lati del collare si estendono i coprispalle, orizzontali e concavi, in modo da piegarsi anche a protezione di torace e schiena. Sono abbastanza lunghi, tanto da arrivare a coprire più o meno fino al gomito se i soldati stendessero laterlamente le braccia, e terminano con punte arrotondate. Tali estremità in alcune immagini sembrano leggermente oblique verso l'alto, anche se potrebbe essere un effetto ottico. Sui lati, il blocco centrale si incunea sotto le ascelle e sui fianchi, andando a formare lo schienale, che copre principalmente i muscoli dorsali, restringendosi al centro sopra la colonna vertebrale. Tornando al pettorale, la protezione per il torace vero è proprio è costituita da due placche più spesse a difesa di cuore e polmoni, unita al centro da una più scura a forma di V, più o meno sullo sterno. Sembrano abbastanza spesse e terminando con un bondo inferiore ondulato più o meno al confine tra torace ed addome. Offrono sicuramente una protezione aggiuntiva rispetto al resto, come si vede paragonandole con le piccole coperture dei fianchi. Il blocco centrale è principalmente grigio, con fregi neri. Al centro dell torace si trova una gemma rossa uguale a quella blu dell’elmo.

I bracciali sono praticamente cilindrici, e proteggono la mano, il polso e l'avambraccio, andando dalle punta delle dita al gomito. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. A differenza di molti altri pezzi simili, coprono in maniera quasi uniforme il dorso ed il ventre del braccio, con appena una piccola incavatura all'altezza dell'interno del gomito in modo da permettere ai soldati di piegarlo agevolmente. Entrambi i bracciali sono più stretti lungo il bordo interno, per non ostacolare i soldati quando piegano le braccia. Di conseguenza però l’interno del gomito è sempre scoperto. Sono completamente grigi.

La cintura è un pezzo abbastanza semplice. Si tratta infatti solo di una fascia metallica che ruota attorno alla vita. Spessa pochi centimetri, lascia scoperti l'inguine, i fianchi e le anche, limitandosi a coprire una piccola porzione di addome. E più larga al vertice anteriore, e su ciascuno degli altri tre lati, al centro, ha una fibbia rotonda, che supera verticalmente in entrambe le direzioni il resto del pezzo per qualche centimetro. È principalmente blu scura, con le fibbie grige.

Gli schinieri assomigilano molto a quelli della V1 di Phoenix. Coprono in minima misura la gamba, dalla punta del piede fino alla coscia, soprattutto davanti, agendo anche da piccole ginocchiere e da stivali. Il piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone, e sulla rotula c’è una piastra ovale a coprire la vera e propria articolazione del ginocchio. La protezione per la caviglia è l'unico pezzo flessibile degli schinieri, mentre il retro del ginocchio rimane scoperto. Proprio sopra la caviglia si restringono in una sottile fascia metallica verticale, che sale al centro della gamba lungo la tibia, agganciandosi al bordo inferiore della protezione per la rotula. Larga appena pochi centimetri, questa fascia in alcune immagini sembra restringersi progressivamente man mano che sale, salvo poi ricominciare ad allargarsi dopo aver superato metà gamba. Potrebbe però trattarsi di un effetto ottico, considerando le pochissime scene in cui si vedono bene gli schinieri. Dietro il polpaccio non c’è niente del genere, e l’armatura non va oltre il tendine di Achille. La loro forma fà sì che la maggior parte del muscolo resti quindi scoperto, come pure il retro del ginocchio. In teoria inoltre la protezione per la rotula dovrebbe restare allineata con tibia e perone quando i soldati piegano le ginocchia, senza piegarsi a sua volta. A parte qualche striatura sulle caviglie, gli schinieri sono privi di fregi o decorazioni ed interamente grigi.

Armi speciali / poteri: Queste corazze non hanno armi o poteri di sorta. Non conosciamo né il punto di congelamento né quello di fusione.

Totem

Queste corazze non dovrebbero avere totem.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest'armatura, ammesso che esista, non viene mai mostrata nella serie.

Scrigno

Non essendo vere armature, queste corazze non hanno scrigni in cui riporle.

Manga

Questa corazza non esiste nel manga.