LEONE MINORE

L'armatura del Leone Minore è quella indossata da Ban nell'anime e nel manga, e da Bleriot del Leone Minore in Lost Canvas. La sua forma non si evolve mai nel corso della serie.

Episodi: 1-145; manga n° 1-28 (edizione StarComics); Lost Canvas 1-in corso.

Indossata da: Ban (Anime), Ban e Bleriot (manga).

Numero pezzi: 11

Armi / pezzi speciali: Nessuno

Anime

Storia: L'armatura del Leone Minore è custodita in Tanzania, Africa, e come tutte le armature di Atena normalmente si trova in uno scrigno o Pandora Box (vedi più in basso). Non vi sono particolari miti che la riguardano, ed ha avuto almeno due proprietari nella storia. Copre una scarsa percentuale del corpo, leggermente sotto la media delle armature di bronzo viste nell'anime, ma non ha una particolare resistenza ai colpi. Come tutte le armature, è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Nel corso della serie viene danneggiata solo una volta, anche se ciò è in buona parte dovuto al ruolo minore di Ban rispetto ad altri Cavalieri. Il primo serio danno infatti avviene nella serie di Hades, in cui subisce il cosmo di Thanatos e va parzialmente in pezzi. In seguito, si ripara gradualmente da sola, mantenendo la solita forma. In Lost Canvas abbiamo visto che anche nel 1700 questa armatura aveva un proprietario.

Descrizione: L'armatura è composta da 11 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che coprono la rotula; un cinturino; due bracciali che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; un pettorale, che copre il torace e le scapole; l'elmo. Il colore principale è l'arancione chiaro, con decorazioni in bianco e verde. Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a diadema, anche se copre molto di più della maggior parte di pezzi di questo tipo. Rappresenta la testa del Leone, il cui muso, occhi e naso proteggono la fronte e parte del cranio, mentre le zanne scendono accanto agli occhi. Questa parte dell'elmo sembra concava, quasi come un casco, e si estende orizzontalmente di qualche centimetro oltre il bordo della fronte del guerriero. Sulle tempie, le orecchie del leone, di forma ovale e parallele al collo, proteggono quelle di Ban, scendendo lungo la testa fino all'angolo della mascella. La maggior parte della calotta cranica è scoperta, ma la fascia che mantiene il diadema sul posto è completa, e, pur restringendosi, si chiude dietro la nuca del Cavaliere, proteggendola con una sottile lamina metallica. L'elmo è completamente arancione, ad eccezione degli occhi del leone, composti da due pietre verdi, e dalle zanne, bianche.

I coprispalla sono molto simili a quelli dell'armatura del Dragone, e corrispondono alle zampe artigliate del leone. Arancioni e bianche, si appoggiano sulle fasce metalliche del pettorale che avvolgono il torace e la schiena. Il lato più interno copre totalmente la spalla, partendo da vicino alla base del collo e proteggendo la clavicola, per poi superare orizzontalmente il bordo del braccio ed estendersi verso l'esterno, con le tre unghie che scendono lateralmente. Per ragioni simmetriche, l'artiglio centrale è più grande dei due laterali, che sono più piccoli e ricurvi. Il pezzo è parzialmente concavo, in modo da proteggere per qualche centimetro anche davanti e di dietro, pur essendo chiaramente progettato soprattutto contro attacchi dall'alto. Quando Ban alza il braccio, il coprispalla si solleva avvicinandosi al collo. In alcuni casi, si nota che il coprispalla ha delle articolazioni al suo interno, indicate dalle tre piastre sovrapposte che sembrano comporre ciascun pezzo. Queste ultime possono piegarsi verso l'alto o il basso, accomodando i movimenti delle spalle e del collo.

Il pettorale è una bizzarra fascia metallica che avvolge il torace e la schiena di Ban. Vagamente simile a quello di Pegasus, è composto da una larga piastra rotonda, posta a protezione del cuore. Da questa, partono tre lunghe fasce metalliche: la prima sale verticalmente verso la spalla, scomparendo sotto il coprispalla e spuntando lungo la schiena, dove forma la prima protezione per la scapola, una larga placca triangolare sul lato sinistro del dorso. La seconda si estende orizzontalmente lungo il fianco, congiungendosi a sua volta con la placca dorsale sinistra, che viene quindi mantenuta sul posto da queste due fibbie. La terza fascia attraversa sempre orizzontalmente il torace, passando poi sotto il fianco destro e formando la placca dorsale destra, triangolare come la sinistra. Dalla cima di questa placca, nascosta sotto il coprispalla, parte un'altra fascia metallica, che si arrotola sotto l'ascella destra di Ban. Ambo le placche dorsali sono attaccate ai coprispalla, ma non arrivano a toccarsi l'un l'altra. Tra di loro, al centro della schiena, sembra esserci una sorta di fibbia rettangolare sotto la maglietta, ma la sua funzione è sconosciuta. La placca rotonda a difesa del cuore, composta da due cerchi concentrici, sembra essere la parte più spessa del pettorale, che nel complesso sembra abbastanza sottile, e lascia indifesa una grossa porzione di torace e schiena. Il pezzo è totalmente arancione. Da notare che, a seconda dei disegnatori, la fascia sotto il braccio destro o quella lungo il fianco sinistro viene spesso ignorata.

I bracciali hanno una forma ovale allungata, che gli permette di coprire sia la parte superiore che i lati delle braccia. Arancioni con i bordi leggermente più chiari e decorati da cerchi e spirali, si estendono fino a poco oltre il gomito da un lato, e fino a metà delle dita dall'altro. In alcune foto, il pollice è completamente scoperto, mentre in altre è coperto come le altre dita. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. Va notato che, mani a parte, i bracciali coprono solo la parte superiore del braccio, ma lasciano del tutto scoperta quella inferiore, eccezion fatta per una sottile fascia di metallo che tiene il pezzo sul posto.

La cintura è una semplice fascia metallica che ruota attorno alla vita. Spessa solo pochi centimetri, lascia scoperti l'inguine, i fianchi e le anche. Davanti, al centro, ha una fibbia esagonale, appena più grande del resto del pezzo, ed altre due, quadrate, sono visibili sui fianchi.

Altrettanto semplici sono le ginocchiere, due pezzi rotondi che coprono escusivamente il ginocchio, estendendosi solo per pochi centimetri sulla coscia e sovrapponendosi agli schinieri sulla gamba. Il pezzo è più grande in avanti che dietro, dove è tenuto sul posto da una fascia metallica, che si congiunge con gli schinieri. La posizione della fascia è tale che Ban può piegare la gamba senza che la ginocchiera gli intralci i movimenti.

Gli schinieri infine coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore finiscono sotto le ginocchiere. Lungo il polpaccio e all'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono a Ban di muoversi liberamente. Il pezzo è completamente arancione, ad eccezione delle punte dei piedi, che sono bianche e riproducono tre unghie, o artigli, per lato. A differenza dei coprispalla, queste unghie sono piatte e solo leggermente appuntite, ma anche qui quella centrale sembra essere più grossa, il che da al piede una forma vagamente a V. La protezione per la pianta del piede non è aderente, ma forma una vera e propria scarpa, con tanto di tacco sotto il tallone.

 

Armi speciali / poteri: L'armatura non è dotata di armi o poteri speciali conosciuti. È verosimile che, come ogni armatura di bronzo, congeli a - 190 °C.

Totem

Come prevedibile, il totem dell'armatura rappresenta un leone, anche se paragonato all'omonima costellazione zodiacale si nota come questo sia meno realistico, e più simile ai leoni araldici o a quelli scolpiti nell'antica Grecia. La testa del totem è composta dall'elmo, le zampe anteriori dai coprispalla, piegati, e dagli schinieri, che ruotano in modo da mostrare la parte posteriore verso l'esterno. Il corpo sono i bracciali, infilati uno dentro l'altro e da cui esce la coda, ed il pettorale, piegato su se stesso in modo che la placca a difesa del cuore guardi verso l'alto. Le zampe posteriori infine sono composte dalle ginocchiere, dalle protezioni dei piedi e dalla cintura, le cui fibbie laterali si allungano parte degli arti.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest'armatura non viene mai mostrata nella serie.

Scrigno

Come tutte le armature di Atena, anche quella del Leone Minore è conservata in uno scrigno o Pandora Box di forma cubica. Sulla facciata anteriore, è scolpita a rilievo la figura del leone, e proprio nella bocca della fiera si trova la maniglia che apre lo scrigno, liberando l'armatura. La facciata posteriore dello scrigno non viene mai mostrata, ma è possibile che su di essa sia scolpita una seconda testa di leone, come in quello di Pegaso. Sempre sul lato posteriore lo scrigno ha dei ganci cui possono essere fissate delle fibbie di cuio, per trasportarlo dietro le spalle come uno zaino. In caso di necessità, queste fibbie sono rimpiazzabili.

Manga

Nel manga, l'armatura del Leone Minore è molto meno coprente rispetto all'anime, in linea con le altre armature di bronzo. L'elmo è sempre un diadema, ma molto più piccolo, con una fibbia simile a quella di Andromeda e due protezioni rotonde per le orecchie. I coprispalla, pur mantenendo la forma a strati, sono arrotondati anzichè finire con le zanne del leone, mentre i bracciali sono più piccoli e squadrati. Il pettorale è quasi lo stesso, ma non ha la fascia metallica sotto il braccio destro, mentre la cintura è più squadrata, e le fibbie laterali sono più grandi e rettangolari. Una quarta fibbia è visibile dietro la schiena e permette di chiudere il pezzo. Gli schinieri mancano del tutto, e le ginocchiere sono delle semplici protezioni rotonde per la rotula, più piccole rispetto alla controparte animata. Con forme un pò meno tozze, questa corazza compare anche in Lost Canvas, senza però mostrare alcuna differenza significativa.

Pur non comparendo mai in Episode G, esiste anche una versione dell'armatura realizzata da Megumu Okada come omaggio ai fan su Twitter. E? tutto sommato fedele alle forme classiche del manga, ma molto pių massiccia e minacciosa. Le protezioni per le orecchie non sono pių tonde ma hanno una forma a spirale, mentre i coprispalla hanno varie giunture interne che permettono al bordo interno di piegarsi verso l'alto a coprire la base del collo, e a quello esterno di piegarsi verso il basso a coprire la cima del braccio. Le fibbie del pettorale sono molto pių grandi, e anche la placca sul cuore č decisamente pių massiccia. I bracciali sono bombati al gomito, mentre la cintura č formata da varie piastre verticali. Purtroppo non vediamo le ginocchiere.