UNICORNO V1

Con il nome di V1 si intende generalmente l'armatura di Unicorno dell'anime, ovvero quella che il personaggio mostra nel 1° episodio ed indossa per tutta la saga. Fino all'introduzione della V2 in Lost Canvas, quest'armatura, con le due versioni di anime e manga, era considerata l'unica dell'Unicorno.

Episodi: 1-145, OAV 5; manga n° 1-28 (edizione StarComics); Lost Canvas 1-2.

Indossata da: Asher (Anime), Jabu, Yato, cavaliere sconosciuto del 1500 (manga).

Numero pezzi: 12

Armi / pezzi speciali: Nessuno

Anime

Storia: L'armatura dell'Unicorno è custodita ad Orano, in Algeria, e come tutte le armature di Atena normalmente si trova in uno scrigno o Pandora Box (vedi più in basso). Non vi sono particolari miti che la riguardano, ed ha avuto almeno tre proprietari nella storia. Copre una buona percentuale del corpo, nella media delle armature di bronzo viste nell'anime, ma non ha una particolare resistenza ai colpi. Come tutte le armature, è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Nel corso della serie viene danneggiata o distrutta in rare occasioni, anche se ciò è in buona parte dovuto al ruolo minore di Asher rispetto ad altri Cavalieri. Il primo serio danno infatti avviene al secondo scontro, quando viene distrutta in più punti dalle catene di Andromeda, e poi dal pugno di Phoenix. Col tempo si ripara da sola, mantenendo quindi la stessa forma, e non subisce altri danni fino alla serie di Hades, in cui subisce il cosmo di Thanatos e va di nuovo parzialmente in pezzi. Anche stavolta, si ripara gradualmente da sola, mantenendo la solita forma. I danni più gravi vengono invece subiti nel manga Lost Canvas, dove l'armatura viene distrutta dall'attacco congiunto di un numero imprecisato di Spectre. Danneggiata troppo gravemente per potersi autoriparare, viene restaurata da Hakurei, che usa il sangue della sua discepola Yuzuriha per farla evolvere temporaneamente in V2.

Descrizione: L'armatura è composta da 12 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che arrivano più o meno a metà gamba; un cinturino; due bracciali che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; un pettorale, che copre il torace; uno schienale; l'elmo. Il colore principale è il viola chiaro, con decorazioni in rosso, giallo e verde. Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a casco, ovvero copre per intero la nuca, il cranio, la fronte e le tempie, arrivando fino ai bordi della mascella ma lasciando del tutto scoperto il viso e il mento. Corrisponde alla testa dell'unicorno nel totem, con gli occhi gialli sul cranio, il muso che si estende oltre la fronte del cavaliere e la criniera che va oltre la nuca. Sulle tempie, la criniera ed il lato dell'elmo sono separati da una fessura, che si allarga scendendo lungo il lato del collo. La metà anteriore scende a proteggere l'orecchio e gli zigomi, fino alla mascella, simulando quasi la forma di lunghe basette, mentre quella posteriore arriva un pò oltre la base del cranio, piegandosi poi leggermente verso l'alto. La protezione della mascella non sembra essere del tutto aderente al viso e scende verticalmente senza seguire i contorni del mento. La testa dell'unicorno è sormontata dalle orecchie e dal corno. Le orecchie, una per ciascun lato, sono a forma di rombo, perpendicolari al resto dell'elmo ed angolate di circa 45° verso l'alto. Sono abbastanza lunghe da spuntare oltre la protezione del cranio per qualche centimetro. Il corno, unico pezzo grigio dell'armatura, si trova esattamente al centro dell'elmo, e punta verticalmente verso l'alto, con un leggero angolo di circa 10° gradi in avanti. Lungo pochi centimetri, è decorato a spirale, anche se sembra liscio lungo i bordi. L'elmo è prevalentemente viola, eccezion fatta appunto per il corno argentato, e gli occhi, gialli. Una decorazione all'altezza della guancia sembra intendere che il casco sia composto di due pezzi congiunti, ma non vi sono prove a riguardo.

I coprispalla, viola con riflessi neri, sono concavi e leggermente angolati, inizialmente piegati verso il basso, poi, all'altezza di metà clavicola, il loro angolo cambia, andando leggermente verso l'alto. In molti episodi dell'anime però, il primo angolo verso il basso è ignorato, ed i coprispalla sono orizzontali prima di piegarsi verso l'alto. Si estendono verso fuori partendo dalla base del collo e superano di qualche centimetro l'articolazione del braccio. Verticalmente, coprono per pochi centimetri la spalla, più o meno fino alla clavicola, ma l'impressione generale è che siano stati pensati per proteggere da colpi vibrati dall'alto più che da attacchi frontali. Pur andandoci vicini, i coprispalla sono troppo piccoli per toccare l'elmo, ma si agganciano anteriormente e posteriormente al pettorale ed alla protezione per la schiena.

Il pettorale, completamente viola con riflessi neri, copre simmetricamente il torace e la schiena, lasciando però scoperta la gola e, anteriormente, una zona abbastanza larga alla base del collo. È un pezzo rettangolare abbastanza sottile, specie sul davanti, dove copre i pettorali e la parte centrale dello sterno, riproducendone la forma. Proprio la protezione dei pettorali si allunga verso l'alto e lateralmente, restringendosi leggermente in due fasce. La prima segue la forma della spalla da sopra, come una manica, fornendo un punto di aggancio ai coprispalla, mentre la seconda si piega lungo i fianchi, congiungendo il pettorale alla protezione per la schiena. Il punto di aggancio è sul lato, sotto il braccio, ed è evidenziato da un incastro abbastanza evidente quando Asher solleva l'arto. Lo schienale ha una forma più massiccia, ed è formato da due grosse placche a copertura delle scapole, che si restringono al centro in una specie di scanalatura corrispondente alla posizione della colonna vertebrale. A differenza del pettorale, parte direttamente dalla base del collo ed ha meno fregi decorativi. Sia il pettorale che lo schienale arrivano più o meno fino a metà torace, a vari centimetri di distanza dalla cintura. Al livello delle braccia, sia il pettorale che lo schienale sono coperti dai coprispalla.

I bracciali hanno una forma ovale allungata, che gli permette di coprire sia la parte superiore che i lati delle braccia. Completamente viola, si estendono fino a poco oltre il gomito da un lato, e fino a metà delle dita dall'altro. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. La placca che copre l'avambraccio è unita dalla protezione per il polso da una giuntura, che permette di piegare la mano in ogni direzione, ed ha una forma semiovale, che si allarga su entrambi i lati, terminando con una V all'altezza del gomito. Nel suo punto più largo, il bracciale va ben oltre i bordi del braccio, suggerendo che potrebbe servire come scudo, anche se Asher non lo adopera mai in questo modo. Va notato che, mani a parte, i bracciali coprono solo la parte superiore del braccio, ma lasciano del tutto scoperta quella inferiore, eccezion fatta per una sottile fascia di metallo che tiene il pezzo sul posto.

Il cinturino ha una forma abbastanza bizzarra, simile solo a quello di Aspides tra le armature di bronzo. Lungo la vita, è formato da una normale cintura rigida, che però al centro si allunga in due fasce verticali lungo l'inguine e il fondoschiena, proteggendoli entrambi. Queste due fasce hanno delle decorazioni orizzontali a forma di striature, ed alla fine si congiungono in mezzo alle gambe, dando al cinturino la forma di un bizzarro costume da bagno. Le placche e la cintura sono collegate anteriormente da una grossa fibbia nera esagonale, decorata con una rappresentazione stilizzata della testa di un unicorno vista dall'alto. Il corno è formato da una pietra preziosa rossa. Le dimensioni della fibbia variano molto da episodio ad episodio in base allo stile dei disegnatori, ma è sempre abbastanza grande da superare in altezza il bordo della cintura. La mancanza di fasce laterali lascia indifese le anche e la cima delle gambe, ma permette ad Asher completa mobilità.

Le ginocchiere sono dei semplici cilindri, a forma rettangolare sul fronte delle gambe. Completamente viola, coprono dal ginocchio fino a metà gamba, e si agganciano in basso con la parte superiore degli schinieri, che coprono il ginocchio vero e proprio. La metà anteriore sembra estendersi verso l'alto molto più di quella posteriore.

Gli schinieri coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore finiscono sotto le ginocchiere. Delle decorazioni sui lati mettono in evidenza la forma dei muscoli della gamba, mentre all'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono ad Asher di muoversi liberamente. A differenza di altre armature di bronzo, la protezione per la suola del piede è aderente al corpo.

Armi speciali / poteri: L'unica vera arma dell'armatura dell'Unicorno è il corno che si trova nell'elmo. I suoi poteri non sono ben chiari, ma in un'occasione Asher lo usa per sferrare una scarica elettromagnetica, abbastanza forte da mettere fuori combattimento Ban. D'altra parte, il ragazzo esegue una mossa simile anche contro Pegasus, quando non indossa l'armatura, quindi è possibile che si tratti di una capacità sua piuttosto che dell'armatura. A parte il corno, l'armatura dell'Unicorno non ha poteri speciali di sorta. È verosimile che, come ogni armatura di bronzo, congeli a - 190 °C.

Totem

Il Totem o stand dell'armatura rappresenta ovviamente un unicorno, raffigurato in una posa tranquilla su tutte e quattro le zampe. Le zampe anteriori sono composte dai gambali e dalle ginocchiere, il corpo è il pettorale aperto, alle cui fiancate si aggancia il cinturino, che si stende a comporre anche la coda. Il collo e la testa sono l'elmo, mentre le zampe posteriori sono formate dai coprispalla e dai bracciali. Nel comporre il totem, l'elmo cambia completamente forma, stringendosi e allungandosi in modo da formare il collo, mentre la placca superiore a forma di testa di unicorno forma appunto la testa del totem.

Vestizione

Scrigno

Come tutte le armature di Atena, anche quella dell'Unicorno è conservata in uno scrigno o Pandora Box di forma cubica. Sulla facciata anteriore, è scolpita a rilievo la figura dell'unicorno, e proprio nella bocca del cavallo si trova la maniglia che apre lo scrigno, liberando l'armatura, avvolta in una luce azzurra. La facciata posteriore dello scrigno non viene mai mostrata, ma è possibile che su di essa sia scolpita una seconda testa di Unicorno, come in quello di Pegaso. Sempre sul lato posteriore lo scrigno ha dei ganci cui possono essere fissate delle fibbie di cuio, per trasportarlo dietro le spalle come uno zaino. In caso di necessità, queste fibbie sono rimpiazzabili.

Lost Canvas

In Lost Canvas, la V1 dell'Unicorno è quasi uguale al manga classico, ma la banda superiore verticale del diadema è spesso invisibile, nascosta dai capelli del Cavaliere, e sono state leggermente modificate le ginocchiere. Questa versione ha inoltre gli schinieri visti nella serie classica, allungati però fino a coprire anche i piedi e le caviglie. Come tipico del Lost Canvas, i coprispalla sono articolati con la spalla stessa e non con il pettorale, apparendo più bassi e obliqui.

Manga

Nel manga, esistono due versioni leggermente diverse della V1 di Asher. La prima è quella che compare nel corso dell'intera serie classica, mentre la seconda è vista brevemente all'inizio di Lost Canvas, dove viene distrutta quasi subito e rimpiazzata dalla versione V2.

La versione classica, a differenza di quella animata ha l'elmo a diadema, tenuto sul posto solo da tre sottili fascette metalliche che si avvolgono attorno al cranio. Pettorale e coprispalla sono simili a quelli dell'anime, anche se più massicci, mentre i bracciali perdono la forma a V e sono semplicemente ovali. La cintura non ha la protezione per l'inguine, limitandosi alla fascia metallica attorno alla vita, e la fibbia ha una forma più stilizzata e geometrica. La differenza maggiore, oltre alla forma dell'elmo, è che mancano gli schinieri, e le ginocchiere sono semplici protezioni ovali per la rotula. Curiosamente però, gli schinieri fanno la loro comparsa nella serie delle Dodici Case, senza alcuna spiegazione riguardo il quando e come siano stati forgiati. Questi schinieri sembrano composti da vari cilindri incastrati uno dentro l'altro e proteggono la tibia e il perone dal ginocchio alla caviglia, lasciando scoperto il piede. Il bordo superiore anteriore ha una tacca quadrata al centro, forse per favorire l'incastro con la ginocchiera.

In Lost Canvas, la V1 dell'Unicorno è come nell’anime, ovvero quasi uguale al manga classico, con piccole differenze nel diadema e negli schinieri.

Pur non comparendo mai in Episode G, esiste anche una versione dell’armatura realizzata da Megumu Okada come omaggio ai fan su Twitter. E’ tutto sommato fedele alle forme classiche del manga, anche se la cintura è più grande e protegge anche parte dell’addome, mentre i coprispalla sono articolati con le spalle e si sovrappongono al pettorale, le cui piastre sembrano a loro volta poste una sull’altra e hanno bordi inferiori triangolari anziché orizzontali. Gli schinieri purtroppo non compaiono nel disegno.