SPECIALE 88 ARMATURE by Kiradiscilla

Premessa dell'autore: Il mio lavoro si è basato su uno studio preventivo delle costellazioni e di una ricerca di disegni ufficiali e fan art di saint seiya, raccolte un po’ qua e la per la rete, con lo scopo di ricreare graficamente l’esercito dei cavalieri di Athena. E’ facile intuire che il lavoro presenterà in alcuni casi molte congetture, e non dati certi poiché le costellazioni moderne sono 88, ma di fatto se consideriamo anche quelle estinte e/o inglobate in altre costellazioni , il numero crescerebbe in maniera vorticosa. E’ ormai ipotesi concordata da moltissimi fan che costellazioni moderne quali l’orologio a pendolo, il compasso, il telescopio, ecc, non siano state fonte d’ispirazione per Kurumada, vista la loro scarsa attinenza con il mondo greco-mitologico. Poiché però, sia nell’anime, che nel manga, abbiamo alcuni personaggi, le cui costellazioni di riferimento sono oggigiorno ormai estinte (ad es. Dante di Cerbero), nella mia personale interpretazione, ho ritenuto a questo punto che per ogni costellazione, indipendentemente se esistente o estinta, vi fosse una cloth . Tale considerazione, abbinandola ai dati dell’ Ipermito, e alle successive notizie svelateci dai nuovi manga (vedi Episode G), mi ha indotto a ritenere la presenza di : 12 cavalieri d’oro(ovvero le 12 costellazioni zodiacali) 28 cavalieri d’argento(di cui 24 costellazioni moderne e 4 costellazioni estinte) 54 cavalieri di bronzo(di cui 52 costellazioni moderne e 2 estinte o comunque non facilmente collocabili). Ripeto quindi che, da quanto detto sopra, ci sarebbero numerosi saint da aggiungere (ad es. tartaruga, pallone aerostatico, gatto, i fiumi Tigri ed Eufrate, vespa, ecc), ma in questa sede ho lavorato esclusivamente sulle 88 costellazioni moderne, integrandole solo con quei personaggi (apparsi nell’anime e manga) la cui costellazione di riferimento è ormai estinta.

Poiché personalmente affascinato dallo stile di Shingo Araki, ho voluto dare un’impronta Anime, piuttosto che Manga , a questa raccolta di disegni, cercando di unificarle stilisticamente il più possibile. Quanto al lavoro, inteso in senso stretto, ringrazio particolarmente Haunter, per le dritte datemi su Photoshop e Nirti, Fa.Gian e Marco Albiero per avermi disegnato vari personaggi e armature.

Nota di Shiryu: Per l'idea del progetto e di alcune armature inedite, si ringraziano i disegnatori di questo sito, tra cui Camille Addams, Pharaon, Trident, Cerberus Rack, Gemini Saga, Gil e The Ponk. Clicca qui per la lista completa dei credits

CAVALIERI D'ORO

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

CAVALIERI D'ARGENTO

Aquila

Ofiuco

Lira

Lucertola

Balena

Cani da Caccia

Centauro

Perseo

Bussola

Virnam, che compare solo nell’anime è da ritenersi un silver e le sue capacità inducono a pensare che appartenga alla bussola.

Corona Boreale

Da considerare Cavaliere d'Argento secondo la regola per cui un Cavaliere di Bronzo deve esser necessariamente addestrato da un cavaliere di casta superiore. Visti i suoi poteri, la costellazione della Corona Boreale sembra la più plausibile.

Cefeo

Cane Maggiore

Mosca

Eracle

Freccia

Altare

Armatura d'Argento secondo i dati dell'enciclopedia Taizen e del romanzo Gigantomachia.

Coppa

Armatura d'Argento secondo i dati dell'enciclopedia Taizen.

Triangolo

Armatura d'Argento secondo Episode G

Orione

Sicuramente un ex cavaliere di Atena. Verosimilmente è un Cavaliere d'Argento visto che almeno due dei suoi compagni nel 1° OAV, Lesia ed Orfeo, lo sono.

Croce del Sud

Sicuramente un ex cavaliere di Atena. Verosimilmente è un Cavaliere d'Argento visto che almeno due dei suoi compagni nel 1° OAV, Lesia ed Orfeo, lo sono.

Scudo

Sicuramente un ex cavaliere di Atena. Verosimilmente è un Cavaliere d'Argento visto che almeno due dei suoi compagni nel 1° OAV, Lesia ed Orfeo, lo sono.

Corvo

Auriga

Pavone

Loto / Giglio

Come compagno di Pavone, sarebbe strano considerarlo un cavaliere di bronzo. Le sue proprietà guerriere, potrebbero esser assimilabili alla costellazione estinta del giglio/fiore di loto

Cerbero

Sia l'anime che il manga associano Vesta alla costellazione estinta di Cerbero.

Tarantola

Nell’anime si proclama cavaliere d'argento e l'armatura ed i poteri ricordano una tarantola. L’associazione più probabile è l’estinta Nebulosa della Tarantola.

Renna

Visti i poteri dei ghiacci e la percentuale coprente dell'armatura, il Blue Warrior Alexer (originariamente saint di Athena),potrebbe esser un Cavaliere d'Argento appartenente all'estinta costellazione della Renna.

CAVALIERI DI BRONZO

Pegaso

Dragone

Cigno

Andromeda

Fenice

Unicorno

Idra

Lupo

Leone Minore

Orsa Minore

Camaleonte

Idra Maschio

Docrates è associato all’idra maschio visto il colpo di Ercole che richiamerebbe la fatica dell'eroe contro l’Idra, e gli stessi fregi ornamentali della cloth che raffigurano varie teste rettiliformi

Serpente

Il serpente è la costellazione più probabile per Morgana visto lo stretto legame con Tisifone dell'Ofiuco, ed il colpo del cobra.

Coda del Serpente

La costellazione estinta del Serpens cauda, è la piu idonea per Serpente di Mare, visto il suo ruolo subordinato a Morgana del Serpente (in origine addirittura anche la stessa Testa del serpente/serpens caput)

Delfino

Nome e fregi dell'armatura, rendono ovvio l’accostamento alla omonima costellazione

Eridano

L'armatura di Medusa (il cui nome originale parrebbe essere Eridanus no Kuragge) pur non rappresentando le acque del fiume Eridano ne conserverebbe ugualmente il nesso per via dell'animale marino

Eridano

(Fanart)

Se non si considera il caso di medusa, la brocca del totem richiama lo scorrere delle acque dell' Eridano

Scultore

Armatura di Bronzo secondo i dati dell'enciclopedia Taizen. Essendo collegata in un certo qual modo a Mur, la fanart ritrae simpaticamente Kiki

Pesce Australe

La costellazione di Reda potrebbe esser quella del pesce australe visto il suo muoversi "guizzante" e le decorazioni della sua armatura simili a delle pinne, le catene invece avvolgono il totem del pesce come reti di un pescatore.

Cassiopea

Saltius, il cui pettorale dell'armatura richiama il seno femminile potrebbe appartenere a Cassiopea, che nel mito,è madre di Andromeda e moglie di Cefeo.

Fornace

E' la costellazione più indicata per il Cavaliere della Fiamma.

Equuleus / Cavallino

Questo personaggio appare in un flaschback di Ioria del Leone,e le decorazioni della sua armatura, potrebbero esser riconducibili alla costellazione del Cavallino (Equuleus)

Norma / Squadra

Questo personaggio appare in un flaschback di Ioria del Leone,e le decorazioni della sua armatura, potrebbero esser riconducibili alla costellazione della Squadra (Norma)

Reticolo

Questo personaggio appare in un flaschback di Ioria del Leone,e le decorazioni della sua armatura,potrebbero esser riconducibili alla costellazione del Reticolo

Giraffa

(Fanart)

Gru

(Fanart)

Colomba

(Fanart)

Lepre

(Fanart)

Orsa Maggiore

(Fanart)

Uccello del Paradiso

(Fanart)

Orologio

(Fanart)

Microscopio

(Fanart)

Tucano

(Fanart)

L'armatura d'acciaio di Shadir, potrebbe ispirarsi al cloth del Tucano

Dorado

(Fanart)

L'armatura d'acciaio di Lear, potrebbe ispirarsi al cloth del Dorado

Volpetta

(Fanart)

L'armatura d'acciaio di Benam, potrebbe ispirarsi al cloth della Volpecula

Sestante

Yuuri, sacerdotessa del Sestante secondo il romanzo Gigantomachia.

Ottante

(Fanart)

Antilia

(Macchina Pneumatica)

(Fanart)

Mensa

(Fanart)

Cane Minore

(Fanart)

Telescopio

(Fanart)

Compasso

(Fanart)

Pittore

(Fanart)

Scalpello

(Fanart)

Pesce Volante

(Fanart)

Corona Australe

(Fanart)

Indiano

Triangolo Australe

(Fanart)

Boote / Pastore

(Fanart)

Lince

Retsu della Lince secondo Episode G , da non confondere con Jao della Lince, cavaliere d'Apollo.

Chioma di Berenice

Mei cavaliere della chioma di Berenice, secondo il romanzo Gigantomachia, da non confondere con Berenice cavaliere d'Apollo.

Carena

(Fanart)

Da non confondere con Atlas della Carena, cavaliere d'Apollo.

Poppa

(Fanart)

Vela

(Fanart)