SAINT SEIYA N°11

RAGAZZI, VI AFFIDO ATENA!

(A VOI AFFIDO ATHENA!)

Personaggi Presenti: Seiya, Shiryu, Shun, Hyoga, Shura.

Data: 24 Ottobre 1986 circa.

Lunghezza: 18 pagine

La freccia di Sagitter sfiora Seiya, conficcandosi nel muro alle sue spalle e sgretolandolo in un lampo di luce. Shun, caduto a terra nella foga, riprende i sensi, ed insieme agli amici vede che la freccia ha rivelato un'iscrizione in greco antico incisa sulla parete sotto lo strato superficiale. "Sembrerebbe l'ultimo volere di Aiolos…" commenta Hyoga, appena sopraggiunto, ed insieme ai compagni legge la frase "Ragazzi che vi trovate in questo luogo… vi affido Atena!". In lacrime, i quattro eroi ripetono quelle poche parole, tramite le quali il Sagittario ha affidato loro la cura e la salvezza della Dea Atena. I sentimenti di Aiolos, che lasciò quell'iscrizione poco prima di morire pur non avendo modo di sapere quando qualcuno sarebbe riuscito a leggerla, scaldano i loro cuori e sembrano rinfrancarli, perchè con quel gesto Sagitter ha affidato loro la cosa più preziosa, riconoscendoli come veri uomini. Nuovamente determinati, i ragazzi congiungono le mani, rinnovando la promessa di salvare Saori e ringraziandosi a vicenda, perchè solo con gli sforzi di tutti sono riusciti ad arrivare fino alla nona casa. "Qualsiasi cosa accada noi non moriremo! Fratelli dal sangue caldo nati in quest'epoca in una galassia infinita piena di stelle!". Poco dopo, i Cavalieri corrono verso la decima casa, preoccupati perchè il sole ormai è tramontato e mancano solo tre ore. A sorpresa, nessuno li ostacola nella decima casa, ma appena usciti il suolo si spacca in una voragine che rischia di farli cadere. Seiya, Shun e Hyoga, avvertiti da Shiryu, raggiungono l'altro lato, ma Dragone stesso rimane al palazzo del Capricorno. È stato un gesto intenzionale, per evitare di offrire un bersaglio facile al nemico che un attimo dopo esce dalla decima casa: Shura del Capricorno, colui che tredici anni prima cercò di uccidere il ribelle Aiolos. Nel sentire queste parole, Shiryu si volta combattivo, promettendo di vendicare Sagitter.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è presente nel manga n° 11 Shot e n° 16 Granata.

La logica, questa sconosciuta: Sembra impossibile che Aiolos, obbligato a fuggire il più velocemente possibile, abbia trovato il tempo per incidere un'iscrizione e persino nasconderla sotto uno strato di mattoni. Molte tracce di sangue sono scomparse dal corpo di Hyoga. Perchè Shura attacca i nemici solo all'esterno della casa?

Note: "Vi affido Atena!" Un capitolo breve ma intenso, anche se in parte obbligato alla presenza della casa del Sagittario e quindi dalla necessità di far avvenire qualcosa al suo interno. Si tratta infatti della casa che sarà superata più in fretta dai Cavalieri, appena 16 pagine tra questo capitolo ed il precedente. A quanto pare, Aiolos incise una scritta sul muro del suo tempio, forse quando passò a recuperare la propria armatura d'oro prima di fuggire via. L'iscrizione, in greco, dice "Ta paidia erthan afeno ten Atena se sena. AIOROS", ovvero "Giovani che vi trovate qui, vi affido Atena". Nonostante la lingua, tutti i Cavalieri la traducono agevolmente, dimostrando una volta di più di conoscere il greco antico. In qualche modo, Aiolos la nascose sotto un lieve strato di mattoni, nella speranza che un giorno qualcuno fedele ad Atena passasse a leggerla. Shun riprende i sensi dopo lo sforzo sofferto alla settima casa e Hyoga si riunisce al gruppo, che è di nuovo riunito: l'ultima volta in cui tutti e quattro erano stati insieme e coscienti è nel numero 8, prima di entrare nella terza casa. Curiosamente però, Hyoga non ha più recuperato il suo diadema, lasciandolo al tempio dello Scorpione. I quattro amici si giurano reciprocamente di vincere e sopravvivere, anche se, ironia della sorte, proprio dal prossimo tempio inizieranno a cadere uno dopo l'altro contro gli ultimi Cavalieri d'Oro. Considerando che alla nona casa non passa certo un'ora, sembra che i ragazzi paghino il tempo in eccesso speso all'ottava e soprattutto alla sesta casa, unica in cui rimasero tutti svenuti per parecchio tempo. Intravisto nello scorso capitolo, fa la sua comparsa Shura del Capricorno, che si presenta come colui che cercò di uccidere Aiolos anni prima. In realtà, la cosa non è mai mostrata nel manga classico, ma è stata approfondita un pò ovunque altrove. L'anime in primis mostra un breve scontro, approfondendolo poi in una side story intitolata "La storia segreta di Excalibur" in cui viene svelato che Shura ed Aiolos erano profondamente amici. L'idea è stata ripresa nello spin-off Episode G, dove Shura affronta Aiolos con riluttanza, ferendolo gravemente ma portandone anche sempre con se la memoria. Persino nel prequel Lost Canvas, ambientato nel 1700, Capricorno e Sagittario sono amici e si rispettano a vicenda. All'epoca della prima pubblicazione su Weekly Shonen Jump, questo capitolo fu intitolato "Confidando in un'orfana!".