SAINT SEIYA N°25

GREATEST ECLIPSE

(LA GRANDE ECLISSE)

Personaggi Presenti: Ikki, Hades/Shun, Pandora.

Data: Incerto. 26 Novembre circa

Lunghezza: 35 pagine

Davanti a Ikki, seduto sul suo trono, si trova Shun, al cui interno vi è lo spirito di Hades. Appena vede il fratello, l'eroe avanza verso di lui, ma Pandora lo ferma con una scarica del suo tridente, poi la donna informa il nemico che quello non è più suo fratello, ora è il re dell'aldilà. All'incredulità di Ikki, Pandora risponde facendogli ritornare gli altri ricordi del giorno in cui si incontrarono, ricordi che ella stessa aveva rimosso dalla sua mente. Quel giorno, Pandora spiegò a Ikki che quella che aveva in braccio era l'anima di Hades, che dopo un sonno di 210 anni ha deciso di rinascere sulla terra, e per farlo ha bisogno del corpo di un uomo puro, che in questa epoca sarà Shun. Ikki però si oppose a Pandora, difendendo strenuamente il corpo del fratello nonostante le scariche elettriche lanciategli dalla donna. Alla fine il ragazzo svenne, ma anche se privo di sensi continuò ad abbracciare il fagotto con il fratellino. Quando Pandora cercò di prendere Shun, un cosmo potentissimo la fermò, e la ragazza, temendo di danneggiare il futuro corpo di Hades, decise di lasciarlo a Ikki fino al risveglio dei 108 spectre imprigionati dal sigillo di Atena, ma comunque gli mise il ciondolo con la scritta "Yours Ever" in modo da poterlo sempre ritrovare. La scritta sulla stella significa che il corpo di Shun appartiene ad Hades, per sempre. Ascoltando queste parole, Phoenix si lancia verso Hades e, anche se colpito da Pandora, si rialza e colpisce il Dio spezzando la catena del ciondolo. Poi, presolo in mano, Ikki lo distrugge in modo da rompere ogni legame tra suo fratello e Hades. Il cavaliere poi avanza verso il trono ed atterra con uno schiaffo Pandora che cerca di fermarlo. Spiegatole che lui uccide sempre i nemici, uomini o donne che siano, il cavaliere la sfiora con il suo stesso tridente, consigliandole di non muoversi. Poi, raggiunto Hades, Ikki inizia a prenderlo a schiaffi, ma, ridendo, il Dio risponde che, così facendo, Ikki sta solamente ferendo il corpo di suo fratello. "Ormai è impossibile separarlo dalla sua anima. Ciò può accadere…solo quando il corpo di Shun morirà !" spiega prima di allontanare da se Ikki con un fascio di energia. Quando però Pandora sta per colpire il cavaliere, Hades la ferma, e finalmente spiega al nemico il suo piano "Sto allineando tra di loro tutti i pianeti del sistema solare…questo grazie al mio grande potere…e si chiama greatest eclipse…La luce del sole sulla terra verrà fermata dalla luna. Gli umani stupidamente crederanno che sia una cosa momentanea, ma in realtà sarà un'eclisse eterna, per cui non vedranno mai più il sole. In questo modo la terra tornerà alle glaciazioni di un milione di anni fa. Le piante ed i fiori seccheranno. Moriranno tutti gli animali. La terra diventerà un mondo nero e gelido. Quindi, togliendole il sole…la terra stessa diventerà il mondo della morte…l'aldilà !"

Glossario: Greatest Eclipse: La più grande Eclisse

Manga: Il capitolo è presente nel manga n° 37 Granata e n° 25 Shot

La logica, questa sconosciuta: Come già nello scorso numero, gli anni di differenza tra Ikki e Shun sembrano più di due. Nel flashback Granata, Pandora dice che Hades è tornato sulla terra dopo 210 anni, ma dovrebbero circa 230 (Nel n°19 Doko afferma che sono passati 243 anni dall'ultima guerra sacra, ed il flashback è ambientato una decina di anni prima, quindi più o meno 233 anni dopo la fine della guerra). La versione Shot fa l'errore opposto, affermando che gli anni sono 250. I pianeti da Marte in poi (Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone), sono dall'altra parte della terra rispetto al sole, quindi anche se si allineassero non causerebbero un'eclisse. Siccome la luna è sensibilmente più piccola della Terra, un'eclisse di solito non oscura l'intero pianeta, ma solo una zona ristretta, quindi non basterebbe a far precipitare la terra nel buio (e né Mercurio né Venere sono abbastanza grandi da amplificare il processo). Dall'ultima era glaciale sono passati più di un milione di anni. A quanto sembra, la morte di Atena non è indispensabile per la Greatest Eclipse, quindi Hades avrebbe potuto evitare di attaccarla nei numeri scorsi.

Note: "Togliendole il sole…la terra stessa diventerà il mondo della morte…l'aldilà !" un capitolo ben fatto, che, in attesa dello scontro tra Ikki ed Hades, rivela finalmente i piani oscuri del Dio della morte. Attraverso il suo tridente, Pandora può lanciare scariche di energie, e più avanti vedremo che può fare la stessa cosa con gli occhi. La continuazione del flashback, con Ikki che soffre per proteggere Shun, assomiglia all'illusione che Phoenix vive alla sesta casa di Virgo nell'anime. Questa è la seconda volta che ad Ikki ritornano in mente ricordi che qualcuno aveva precedentemente rimosso. La prima fu contro Shaka, come visto nei nn 5 e 10. Secondo le parole di Pandora, Hades ha scelto Shun perché lui è l'uomo più puro del mondo. Difficile dire se il cosmo che protegge Shun appartenga ad Ikki, ad Atena o a Shun stesso, anche se le ultime due sono le ipotesi più probabili. Era stata proprio Pandora a creare il ciondolo "Yours Ever", a simboleggiare che il corpo di Shun è destinato ad ospitare l'anima di Hades. la Granata, aveva corretto a mano la scritta Yours Ever in alcune immagini del ciondolo, in modo che fosse leggibile nonostante il capovolgimento orizzontale dell'immagine. Poche pagine dopo, Ikki distruggerà il ciondolo sperando di liberare il fratello. Di tanto in tanto Hades mostrava agli spectre il corpo di Shun (probabilmente dietro le tende) e quindi è per questo che Rune aveva riconosciuto il cavaliere di Andromeda. Pandora ipotizza che Shun sia diventato cavaliere di Atena per poter scendere da vivo nell'aldilà ed offrire il suo corpo ad Hades. Ikki afferma di non essere gentile con le donne come i suoi compagni, ed in effetti questa è una delle rarissime occasioni in cui vediamo colpire una donna (precedenti erano stati Shaina e Titis, peraltro ad opera di Aiolia e Shaina stessa rispettivamente). A quanto pare, nell'aldilà esistono degli zombi (Pandora minaccia di smembrare il corpo di Ikki e darglielo in pasto). Per la Greatest Eclipse, Hades vuole allineare i pianeti del sistema solare (in ordine dal sole: Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). Per qualche motivo (campi gravitazionali ?) in questo modo la luna si frapporrebbe in eterno tra il sole e la Terra, oscurando il pianeta e causando una nuova era glaciale. Nel trailer per la serie animata di Hades, Pandora colpisce Ikki dirigendo dei fulmini su di lui anziché generando scariche elettriche con gli occhi.