SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 8 - RITROVARSI

Personaggi Presenti: Tenma, Sion, Doko, Unicorno, Leone Minore, Lucertola, Cani da Caccia, Aron, Pandora, Flegia.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 in b/n.

Il gruppo di cavalieri guidato da Sion e Doko, che include anche Tenma, Unicorno, Leone Minore, Lucertola e Cani da Caccia corre attraverso la foresta che porta alle cattedrale di Hades. Nel procedere, Tenma riconosce gli alberi e capisce di trovarsi vicino alla sua città, ma improvvisamente una colonna di luce si innalza in cielo. Tenma intuisce che la luce proviene proprio dalla sua città e, preoccupatissimo per Aron, si allontana dagli altri e corre in quella direzione, ben presto seguito dai compagni. Arrivato in città, Tenma si trova davanti un paesaggio orribile: tutto è in rovina, e non c'è traccia di esseri umani o altre creature viventi. Cercando di farsi forza, Tenma si dice che Aron ed i suoi amici all'orfanotrofio devono per forza star bene, e che a minuti arriverà da loro per salvarli, ma, appena entrato nell'edificio, scopre che è vuoto e cadente come il resto del luogo. Disperato, il ragazzo barcolla per il dolore, quando uno dei muri cade in pezzi, rivelando uno Spectre, Flegia di Licaone. Riconoscendo in lui un cavaliere di Atena, Flegia lo attacca per portarne la testa in dono ad Hades, ma Tenma, furioso, blocca con una sola mano il colpo segreto nemico, l'Howling Inferno. Il ragazzo, al colmo della frustrazione, afferma di essere stanco di sentire quanto grande e potente sia Hades, poi brucia il suo cosmo e, scatenando le Meteore del Pegaso, massacra l'avversario. Guardandosi attorno, Tenma vede a terra un vecchio schizzo di Aron in cui erano raffigurati lui e gli altri bambini e giura di vendicarsi su Hades. Non molto lontano, nella cattedrale, Aron, ormai completamente posseduto da Hades, è intento a dipingere quando avverte il cosmo di Tenma. Comprendendo che il ragazzo ha mantenuto la promessa ed è diventato cavaliere di Atena, Aron si augura di rivederlo presto, perchè finalmente ha trovato la tonalità di rosso che cercava, e dunque ha quasi finito il suo ritratto. Il ragazzo sta infatti usando il sangue dei cavalieri di Atena caduti nella missione esplorativa, e con esso sta dipingendo l'intera città su una parete. Pochi minuti dopo, Aron e Tenma sono di nuovo faccia a faccia, ed il cavaliere scopre con orrore che lui è Hades.

Glossario: Meteore del Pegaso: Fulmine di Pegasus (Pegasus Ryuseiken). Flegia: Flegias.

Manga: Il capitolo è stato pubblicato sul numero 3 di Lost Canvas edizione italiana.

La logica, questa sconosciuta: Nella serie classica l'Howling Inferno danneggia le armature di ultima generazione di Sirio e Cristal, ma ora Tenma lo ferma con la mano senza riportare danni.

Note: "Alla fine anch'io ho trovato... il rosso che più ti si addice…" Un bel capitolo, che magari ha il solo difetto di scorrere via troppo rapidamente, ma che comunque riesce a rappresentare bene il dramma di Tenma nello scoprire la sua città ridotta in rovina. Meravigliosamente costruita la sequenza in cui Aron afferma di aver trovato un rosso adatto, ed il campo allargandosi rivela che è quello dei cavalieri caduti nella missione accennata nello scorso capitolo. A quanto pare, i cavalieri scelti da Sion e Doko per la missione sono due d'argento, Lucertola e Cani da Caccia, e tre di bronzo, Tenma, Unicorno e Leone Minore. A parte quest'ultimo, erano tutti apparsi nel primo capitolo, al quale questo si ricongiunge tra la terzultima e la penultima pagina. Anche se non è chiarissimo, è probabile che la città sia in rovina perchè Aron la sta dipingendo, segno che il suo potere ha effetto non solo su piante, animali ed esseri umani, ma anche sugli oggetti. Il modo in cui il ragazzo sconfigge Flegias è un riferimento del modo in cui, a parti invertite, nella serie classica lo Spectre ha la meglio su Sirio e Cristal. A tal proposito, viene da chiedersi se Flegias abbia sottovalutato il nemico, visto che in teoria i protagonisti della serie classica dovrebbero avere un cosmo più potente di quello di Tenma, frutto di tante battaglie e vare "evoluzioni", e che l'Howling Inferno riusciva persino a danneggiare le loro armature rinate con il sangue di Atena. D'altra parte, è anche possibile che Tenma sia un predestinato dotato di un cosmo particolarmente potente, visto che diventa cavaliere in soli due anni. Nella versione italiana, Flegias della Stella del Cielo Peccaminoso diventa Flegia della stella della Colpa Celeste. Lo schizzo trovato da Tenma è risale chiaramente al periodo precedente la possessione di Aron, visto che il ragazzo è ancora vivo. Ciò mostra anche che i poteri del ragazzo non hanno effetto retroattivamente. Nella cattedrale, Aron sta dipingendo un affresco della sua città. I due cadaveri al suolo sono chiaramente quelli di alcuni cavalieri che facevano parte del gruppo di Freccia, Auriga e Cerbero, di cui si è parlato nello scorso capitolo. Purtroppo entrambi sono molto difficili da riconoscere, e potrebbero essere personaggi inediti, sebbene il corpo a destra abbia il coprispalla simile a quello di Dedalus nella serie classica, e quello a sinistra simile a quello di Argor. D'altra parte, il diadema dell'uno e l'altro coprispalla dell'altro sono diversi, quindi è impossibile arrivare ad una conclusione certa. Tra pagina 17 e 18 di questo capitolo, si pongono le prime 11 pagine del primo, con l'incontro tra Tenma ed Aron.