SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 10 - LA ROCCAFORTE DEL MALE

Personaggi Presenti: Tenma, Aron, Doko, Sion, Kagaho di Bennu, Unicorno, Spectre vari, Lucertola.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 in b/n.

Tenma è morto, sotto gli occhi sconvolti di Doko, che ricorda gli ultimi due anni passati ad allenarlo, e come il ragazzo gli aveva spiegato che uno dei motivi per cui aveva accettato di diventare cavaliere era proteggere Aron, come promesso a Sasha. Mentre Aron, ormai del tutto posseduto da Hades, inizia ad allontanarsi con gli Spectre, Doko lo richiama, chiedendogli perchè abbia ucciso il suo migliore amico. Aron risponde che la morte è un dono, ma Doko giura di vendicare il suo allievo e si lancia all'attacco. Improvvisamente però un vento nero e fiammeggiante si frappone tra lui ed il bersaglio, obbligandolo ad indietreggiare di scatto. Si tratta di uno Spectre, Kagaho di Bennu, della stella della Furia Celeste, che subito si oppone al cavaliere d'oro. Non avendo tempo da perdere, Libra scatena i Cento Draghi, ma Kagaho risponde con il suo colpo segreto, il Corona Blast, con cui lancia una specie di enorme sfera infuocata. Con una violenta esplosione, i due colpi si annullano a vicenda, lasciando Doko e Kagaho leggermente feriti e sanguinanti, ma pronti a continuare il duello. Stupito che tra i nemici esista qualcuno paragonabile ad un cavaliere d'oro, Doko espande di nuovo il suo cosmo, ma viene fermato da Sion, appena sopraggiunto. Il cavaliere d'Ariete consiglia all'amico di interrompere la battaglia e venire via, perchè, anche se sia Tenma che Unicorno sono morti, non è il momento di cercare la vendetta. Seppur esitante, Doko segue l'amico, ed Hades vieta a Kagaho di inseguirli, spiegando che per ora tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. In quel giorno, una città è morta, un suo amico è morto ed Aron stesso ha smesso di esistere, ma questo è quel che comporta una Guerra Sacra. Questo è infatti il nome del conflitto che è iniziato. Mentre Doko e Sion si allontanano nella foresta insieme ai superstiti, un'immensa montagna appare sotto la cattedrale, sollevandola di centinaia di metri rispetto al resto della zona.

Glossario: Colpo dei cento Draghi del Monte Lu: Colpo dei Cento Draghi (Rozan Hiakuryuha)

Manga: Il capitolo è stato pubblicato sul numero 3 di Lost Canvas edizione italiana.

La logica, questa sconosciuta: Se Unicorno è morto, per quale motivo Doko ne portava dietro il cadavere nello scorso capitolo ? inoltre, ci si aspetterebbe che il cavaliere prendesse con se il corpo di Tenma per dargli degna sepoltura.

Note: "La Guerra Santa...è infine iniziata" Un bel capitolo, impreziosito dalle affermazioni finali di Aron e soprattutto dall'apparizione del primo personaggio davvero inedito della serie, il nuovo Spectre Kagaho di Bennu. Unica pecca è che ancora una volta le cose vengano lasciate in un certo senso in sospeso, ma dopo tutto il manga è ancora alle battute iniziali. Il simbolo di Kagaho è Bennu, ovvero la Fenice d'Egitto, nata dal cuore di Osiride, simbolo di Ra e guida degli Dei. Dopo Pharaoh, si tratta del secondo Spectre con un simbolo di origini egizie. Curiosamente, la Surplice di Bennu ha svariati elementi delle armature divine di Pegasus e Phoenix, oltre a qualcuno della Surplice di Valentino, ed il personaggio stesso ricorda graficamente Phoenix stesso. Le ragioni di tale somiglianza, se esistono, sono al momento ignote. Il colpo segreto di Kagaho è il Corona Blast, tecnica vagamente simile al Fuoco della Corona di Atlas, nel terzo OAV dell'anime, che consiste in una sfera infuocata, verosimilmente un sole, con cui incenerire non solo il nemico ma anche l'energia cosmica, visto che, a giudicare dall'immagine, persino alcuni dei draghi di Libra vengono distrutti dalla tecnica dello Spectre. In originale, il nome della stella di Kagaho è quella del Cielo Crudele. A quanto pare, alla fine Unicorno è morto a causa delle ferite riportate dagli Spectre nel primo capitolo, quindi il gruppo di Sion e Doko ha avuto almeno due perdite. Dovrebbe invece essere sopravvissuto Lucertola, visto che, quando i cavalieri si allontanano, si intravede lo schiniero della sua armatura. Mentre Aron va via, si vede che Tenma ha gli occhi ancora aperti, anche se la pupilla è ormai vitrea. La montagna su cui alla fine viene innalzata la cattedrale è un chiaro riferimento a quella su cui, nella serie classica, sorge il castello di Hades in Germania.