SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 101 - BLUGRAD

Personaggi Presenti: Degel, Cardia di Scorpio, Unity, Garcia, Blue Warriors.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

In Siberia Orientale, Degel e Cardia avanzano nella tormenta di neve, diretti a Blugrad, la città del nord. Il Cavaliere di Scorpio è seccato per il freddo e non si fida delle direzioni indicate dal compagno, che però spiega di essere praticamente cresciuto da quelle parti, e di conoscere bene la via per Blugrad. Poco dopo infatti, i due cavalieri raggiungono la città, ma davanti a loro si apre un panorama desolante, fatto di rovine e distruzione. Preoccupato, Degel intuisce che le armate di Hades li hanno preceduti, attaccando Blugrad prima di loro. In quel momento, delle lame di ghiaccio saettano verso i due cavalieri, precedendo l'apparizione di uomini avvolti in mantelli bianchi. I guerrieri credono di aver vinto, ma Degel e Cardia avevano avvertito la loro presenza e hanno schivato con facilità l'assalto, balzando alle loro spalle. Un attimo dopo, il Cavaliere di Scorpio li attacca con lo Scarlet Needle, l'aculeo scarlatto che colpisce i centri nervosi, sconfiggendoli facilmente, ma nel togliere loro i mantelli si accorge che indossano una specie di armature, piuttosto che Surplici da Spectre. Scorpio si china ad esaminare i nemici, quando una voce alle sue spalle lo fa sobbalzare: un ragazzo, a cavallo e circondato da un branco di lupi, si scusa per quell'attacco ingiustificato lanciato da parte dei suoi guerrieri, i Guerrieri dei Ghiacci. Cardia è sbalordito che qualcuno possa essersi avvicinato tanto a lui senza che se ne accorgesse, e il ragazzo si presenta come Unity, principe di Blugrad e figlio del sovrano Garcia. Degel e Unity si salutano come vecchi amici, felici di rivedersi, e Acquarius spiega a Cardia che fu proprio a Blugrad che lui si addestrò, crescendo insieme a Unity ed a Garcia, che gli insegnò a leggere gli astri. Unity invita i due nella parte interna della città, salvatasi dall'attacco degli Spectre, dove si trova ciò che i due sono venuti a cercare. Raggiunto il palazzo, i Cavalieri si incamminano nei corridoi, e Degel spiega ad un insofferente Cardia come i libri che si trovano lì raccolgano tutta la saggezza mondiale, rappresentando un capitale inestimabile per l'umanità. Scorpio trova ridicolo che si rischi la vita per proteggere dei libri, ma Degel e Unity lo ignorano, criticando la sua mentalità ristretta ed entrando nella biblioteca principale, dove si trovano migliaia di volumi, ed anche qualcosa di più importante: il sigillo di Atena. Quel che i Guerrieri dei Ghiacci proteggono a rischio della vita è infatti lo spirito di Poseidone, signore dei mari ed antico nemico di Atena. Non appena Unity tocca il sigillo, la porta che conduce al regno del Dio si illumina di energia.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 24 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: Blugrad è in rovina, ma non c'è traccia di cadaveri nonostante si sia verosimilmente combattuta una battaglia. Per degli abitanti del Nord, Unity e Garcia sono nomi un pò inappropriati.

Note: "Ciò che proteggiamo anche a costo della nostra vita è Poseidone, il dio dei mari". 7.5 Un bel capitolo, favorito dall'ambientazione nordica e soprattutto dalla triplice interazione tra Degel, Cardia e Unity, nonchè dalle informazioni su Blugrad e la sua libreria. Come in realtà era facile intuire, Degel è stato addestrato proprio a Blugrad (Blue Grado nell’edizione italiana del manga classico), apprendendo le tecniche del ghiaccio, ma anche la lettura degli astri e lo studio delle scienze. Ciò, unito al fatto che a Blue Grado si trova una specie di nuova biblioteca di Alessandria, contenente tutto il sapere mondiale, spiega perchè Acquarius sia il cavaliere più sapiente del Grande Tempio. I Blue Warriors, chiamati qui Guerrieri dei Ghiacci, sono i guerrieri di Blue Grado, discendenti dei Cavalieri inviati al Polo Nord da Atena per vegliare sul sigillo di Nettuno. Indossano armature simili a quelle dei Cavalieri ed hanno una forza paragonabile ai Cavalieri d'Argento, anche se vengono sempre sconfitti facilmente, come in questo caso. Unity, palesemente ispirato ad Artax nell'aspetto, è il principe di Blue Grado, ruolo che nella serie classica sarà ricoperto da Alexer. All'interno della biblioteca di Blue Grado si trova una parete con il simbolo del tridente di Nettuno, su cui è apposto il sigillo di Atena. Attorno ad esso, sulle pareti, il pavimento e gli scaffali, si intravedono altri pezzi di carta, ed è probabile che siano anch'essi sigilli della Dea, sebbene non vengano inquadrati abbastanza da vicino per permettere di dirlo con certezza. Un tale uso dei sigilli è in linea con quanto visto nei capitoli scorsi nel Canvas, ma di meno con la serie classica, dove di solito ne veniva usato sempre uno solo.