SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 9 - LA BARRIERA

Personaggi Presenti: Libra, Shion, Alone, Pegasus Tenma, Vermeer di Griffon, Suikyo di Crateris.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 18 pagine a colori.

Shion e Dohko soccorrono Tenma, spiegandogli che a causa della barriera di Hades non hanno speranze contro i suoi guerrieri, e che coloro che lo avevano sconfitto, gli Skeleton, non erano che soldati semplici. I due vorrebbero portar via il ragazzo, ma Tenma si rifiuta, perchè il suo maestro gli ha insegnato di combattere fino in fondo anche se la situazione sembra disperata. Il nome di tale maestro è Suikyo di Crateris. Shion e Dohko sono stupiti nel sentire questo nome, e raccontano di essere stati buoni amici di Suikyo, insieme al quale si erano allenati. Quest'ultimo però, essendo dotato di enormi capacità, divenne ben presto cavaliere d'Argento, ma poi scomparve, inviato in una missione segreta dal Grande Sacerdote proprio in quei territori. I due ammettono che vorrebbero rivederlo con piacere, ed anche Tenma dice di averlo cercato dopo aver ricevuto l'armatura, senza però essere riuscito a trovarlo. In quel momento compare un cosmo mortifero e dalle tenebre emerge un Guerriero degli Inferi, il cui cosmo è paragonabile a quello dei Cavalieri d'Oro. Si tratta di Vermeer di Griffon, della stella della Nobiltà Celeste, uno dei tre comandanti di Ade. Tenma gli si lancia subito contro ma viene gettato via con un gesto. Shion e Dohko attaccano a loro volta ma, indeboliti dalla barriera, vengono fermati molto facilmente. Dopo aver deriso i due per la loro debolezza, Vermeer li travolge con un colpo solo.

Glossario: Crateris: Coppa; Griffon: Grifone.

Manga: Il capitolo è pubblicato nel primo volume edizione JPop.

La logica, questa sconosciuta: Qualche capitolo fa Tenma non sapeva nemmeno cosa ci fosse nello scrigno dell'armatura o chi fossero i cavalieri, mentre ora racconta di essere stato addestrato e di saperne un pò di più. Il modo in cui la frase sul passato di Suikyo è formulata sembra suggerire che i cavalieri seguano un addestramento generico, e poi ottengano il grado e l'armatura d'oro, argento o bronzo in base ai risultati mostrati. Questo contraddice quanto visto nella serie classica, in Lost Canvas ed in Episode G, dove il grado e la costellazione di un cavaliere vengono stabiliti prima dell'inizio dell'addestramento. Libra e Shion sanno di essere indeboliti dalla barriera, eppure sembrano stupiti di essere fermati da Vermeer. L'enciclopedia del manga afferma che Libra si è allenato in Cina, mentre ora vediamo scene di un addestramento al Grande Tempio.

Note: "Il mio maestro, Suikyo di Crateris". Un capitolo di scarsa qualità e pieno di errori logici, ma che inizia a porre le basi per quel che verrà più avanti, e per una trama finalmente un po’ più solida. Principale nota positiva è l'apparizione di un nuovo cavaliere, Suikyo di Crateris (Coppa), personaggio la cui armatura Kurumada aveva disegnato già anni fa nell'enciclopedia Taizen. A quanto pare, Suikyo era amico d'infanzia di Shion e Libra, ma essendo più abile di loro era diventato subito cavaliere d'Argento. Forse per ordine del Sacerdote, Suikyo ha addestrato Tenma, affidandogli poi lo scrigno dell'armatura di Pegasus. Vediamo anche lo Spectre del Grifone di quest'epoca: esteticamente identico al Minosse della serie classica e di Lost Canvas, si chiama Vermeer. Il modo in cui getta via Shion e Libra è lo stesso in cui, nella serie classica, Minosse travolgerà Pegasus e Andromeda davanti alla Giudecca. Per motivi sconosciuti, l'elmo di Vermeer ha un occhio rosso ed uno verde, cosa che suscitò l’ilarità dei fans e venne modificata nei capitoli del secondo numero. Questo è il primo capitolo ad avere 18 pagine al posto delle 8 dei precedenti. Sulle ragioni di un tale cambiamento si sono avvicendate molte ipotesi, ma non sono mai state date spiegazioni ufficiali.