SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 47 - LA COMPASSIONE DI UN GUERRIERO

Personaggi Presenti: Kaiser, Goldie, DeathToll, Shun, Tenma, Suikyo, Spectre, Worm.

Data: 1743.

Lunghezza: 17 in bianco e nero (edizione rivista), 17 a colori (edizione volume).

Ringraziato DeathToll per l’aiuto, gli Spectre cercano di attaccare Kaiser, ma vengono assaliti e dilaniati dai possenti artigli di Goldie, che in pochi istanti li fa a pezzi. Sembra rimasto solo Cancer, cui Kaiser chiede se preferisca morire contro di lui o contro il suo leone. Negando di aver tradito, DeathToll corre allegramente dal compagno, avvertendolo che c’è ancora un nemico. In quel momento infatti da terra emergono dei tentacoli, che bloccano sia Kaiser che Goldie. E’ il Worm’s Bind dello Spectre del Verme che, presi entrambi di sorpresa, stringe la morsa per finirli. Kaiser però si libera con un gesto sdegnato, e trascina fuori Worm facendolo finire ai piedi di DeathToll. Lo Spectre lo supplica di aiutarlo, ma Cancer, sorridendogli, gli salta sopra e lo finisce. Si avvia poi a tornare alla casa del Cancro, e, quando Kaiser cerca di trattenerlo, l’invita ad alzare la testa. Sopra di loro c’è una Fairy, la farfalla degli Inferi, che sta seguendo Suikyo. Nella commozione, quest’ultimo è scomparso, avviandosi verso la casa della Vergine. Kaiser corre all’inseguimento, ma DeathToll lo ferma, in lacrime, sottolineando come sia giusto provare compassione verso un guerriero che si sforza ancora di proseguire per il suo cammino nonostante tutte le sofferenze patite finora. Il Cavaliere prosegue affermando di avere occhio nel giudicare le persone, e Suikyo è pronto a sacrificare se stesso per ciò in cui crede. Dopo aver enigmaticamente evitato la domanda se anche lui sia un traditore, DeathToll si avvia verso la quarta casa.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel sesto numero dell’edizione JPop.

La logica, questa sconosciuta: Per quanto forte possa essere Goldie, sembra eccessivo che sia in grado di dilaniare le Surplici con i soli artigli. Worm non faceva parte del gruppo di Spectre visto nello scorso capitolo, ma in qualche modo ora è presente anche lui.

Note: "Smettila di seguire un uomo che cerca di proseguire nonostante il suo corpo sia così ferito da essere a un passo dalla morte". 5/10 Un capitolo interlocutorio, con cose buone ed altre meno buone. Apprezzabile soprattutto l’interazione tra DeathToll e Kaiser, ben resa ed imprevedibile, così come l’atteggiamento enigmatico e ambivalente, in tutti i sensi, del Cavaliere della quarta casa, che passa come niente da sorrisi burloni a lacrime di commozione, continuando a schierarsi dalla parte del più forte come più gli aggrada. Negativa invece la fine sprecatissima del gruppo di Spectre, praticamente serviti solo a riportare Cancer in scena, e la riproposizione del duello Leo/Worm, già visto nella serie classica. A proposito di Worm, quasi sicuramente il suo nome non è Raimi, visto che sia Minosse che Zellos sono diventati Vermeer e Meehan, ma non fà in tempo ad affermarlo prima di venir ucciso (in maniera imbarazzante) da Cancer con un colpo di fondoschiena chiamato Peach Attack. DeathToll aveva già detto di essere un buon lettore dell’animo umano nel 5° volume, quando era riuscito a leggere oltre il finto tradimento di Suikyo. In quell’occasione però non aveva esitato a cercare di ucciderlo, mentre ora si commuove e chiede a Kaiser di lasciarlo proseguire. Anche se il suo atteggiamento potrebbe essere sincero, è anche possibile sia un modo per non chiudersi del tutto la porta con Hades in caso di una sua vittoria. Praticamente dall’inizio, l’atteggiamento di DeathToll è stato quello di tenere un piede in due scarpe, aiutando a momenti alterni Spectre e Cavalieri in modo da non mettersi in cattiva luce indipendentemente da chi dovesse vincere la guerra. Goldie si conferma un animale fuori dal comune, capace di fare a pezzi in pochi minuti ben sette Spectre, dilaniandone le Surplici e le carni con le zampate. Le Fairy, farfalle degli inferi, sono comparse già nel manga classico. Usate da arma dallo Spectre di Papillon, servono anche a tenere qualcuno sotto controllo, visto che possono comunicare con Pandora o i Comandanti. La sua presenza è probabilmente il motivo per cui Suikyo ha ucciso Ox e non si è confidato con Caino negli scorsi capitoli.