E FU SUBITO GUERRA!

Schede tecniche della Legione Maledetta (Primissima Legione)

IRO DI ORIONE:

Peso: 80 kg

Altezza: 1,82

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. Aveva trent’anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Grecia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Leone

Grado: Comandante della Primissima Legione, divenuta nota come Legione Maledetta.

Fiero di se stesso, senza mai apparire tronfio e superbo, Iro è il leggendario Comandante a cui Ercole affidò, ai tempi del mito, la guida della Primissima Legione, racchiudendo in sé tutte le migliori virtù guerriere, e umane. Intimorito però, come i suoi compagni, dalla prospettiva di non essere all’altezza delle imprese di Ercole, e di venire quindi dimenticato, come fallito o perdente, Iro scelse di voltare le spalle agli ideali rappresentati dal Dio, rifugiandosi nella dimenticanza. In vita fu maestro di molti Cavalieri e guerrieri leggendari, tra cui Serian di Orione, Cavaliere d’Argento della Dea Atena.

È colpito dalle parole di Marcantonio, che non cadono su un cuore sordo, ma su un cuore che negli ultimi anni si era interrogato su cosa fosse meglio per sé e per l’intera legione, nelle conversazioni con Atamante.

Si scontra brevemente con Marcantonio, prima di guidare la Legione Maledetta a Tirinto, ove battaglia con Mida, prima di essere interrotto dall’arrivo dei Ciclopi Celesti.

Colpi segreti: Tuono del Cacciatore (Attacco diretto appreso da Ercole, di devastante potenza), Cintura di Orione (tecnica difensiva che genera uno strato protettivo sopra il suo corpo).

SALOMONE DELLA STELLA DI DAVIDE:

Peso: 78 kg

Altezza: 1,78

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 31 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Palestina

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Pesci

Grado: Secondo ufficiale della Legione Maledetta.

Di origini ebraiche, Salomone soffre per il destino di diaspora cui è incorso il suo popolo. È un uomo pratico, deciso a mantenere l’ordine per evitare il caos, e su di lui Marcantonio può sempre contare. Per realizzare i propri scopi è disposto persino a sacrificarsi.

Affronta Pan, assieme ai suoi compagni, di fronte alle mura di Tirinto, giungendo persino sul punto di sacrificarsi per riportare vittoria. Alcione lo salva, e di questo gli sarà sempre grato.

Colpi segreti: Esagramma (Crea una stella a sei punte che imprime sul petto dei nemici, come marchio di fuoco), Nara-narajana (il cosmo ultimo dell’equilibrio).

SARPEDONTE DELLA CROCE:

Peso: 70 kg

Altezza: 1,75

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 26 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Illiria

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Toro

Grado: Stratega

Sarpedonte è un tattico, che calcola ogni probabilità prima di prendere una qualsiasi decisione. Aiuta spesso Sarpedonte a svolgere le sue funzioni, consigliandolo al meglio.

Combatte contro Pan di fronte a Tirinto e, pur non essendo eccessivamente forte, riesce a vincerlo con l’aiuto dei suoi compagni, riscoprendo un’amicizia che va oltre il cameratismo che li ha sempre legati.

Colpi segreti: Crux commissa (croce di energia di colore rosato simile alla T greca), Croce del martirio (quattro fasci energetici che rappresentano la croce del martirio).

 

MITRIDATE DEL TRIDENTE:

Peso: 79 kg

Altezza: 1,80

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 26 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Cirenaica

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Acquario

Un buon soldato, di media potenza, Mitridate presenta la peculiare caratteristica di non arrendersi mai. Anche nelle situazioni più difficili. Anche se indebolito e ferito, trova sempre la forza di reagire e non arrendersi.

Di fronte a Tirinto, non esita a dare fondo a tutto il suo potere per aiutare Salomone e gli altri nel duro scontro con Pan.

Colpi segreti: Forca di morte (Mitridate genera una forca di energia che può piantare nel corpo dei nemici o usare per scagliare raggi distruttivi).

 

PROCRI DELLA GATTA:

Peso: 68 kg

Altezza: 1,68

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 25 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Isola di Chios

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Leone

Grado: Esploratrice d’assalto

Agile e veloce, Procri, pur non lanciando attacchi di enorme potenza, riesce ad essere un avversario infido per molti, a causa della sua destrezza, della sua scaltrezza e del suo insistere a oltranza. Di carattere impulsivo, non accetta un no come risposta e si lancia sempre a testa bassa in ogni impresa, prima ancora di ragionare su eventuali conseguenze.

È l’unica donna del gruppo e sa farsi rispettare, anche se comunque nessuno le ha mai recato offesa nel corso dei secoli. Affronta Pan assieme ai suoi compagni di fronte alle mura ciclopiche di Tirinto.

Colpi segreti: Artigli infernali (fasci di luce, riuniti a gruppi di cinque, che Procri dirige contro il nemico muovendo le mani).

 

STRIMONE DELLA LOCUSTA:

Peso: 77 kg

Altezza: 1,80

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 32 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Tessaglia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Vergine

Strimone possiede il particolare potere di succhiare il cosmo degli avversari, mordendoli sul collo e aspirando, assieme al sangue, anche la loro energia. È un avversario insidioso, in quanto molto abile e deciso, ma la sua resistenza in battaglia è minima, disponendo di misere difese. Tuttavia combatte a fianco di Orione e dei suoi compagni senza mai indietreggiare.

 

ATAMANTE DI ANACORETA:

Peso: 85 kg

Altezza: 1,85

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 35 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Santorini

Addestrato in: Santorini e Monte Smòlikas, catena del Pindo

Segno zodiacale: Ariete

Atamante è l’Hero più singolare della Legione Maledetta. Dotato di notevoli poteri mentali, è il primo a capire che vivere nell’ombra, come la Legione scelse secoli addietro, rifuggendo Ercole, non garantirà loro né gloria ne onori, soltanto un tormento eterno. Per questo abbandona le vallate del Pindo, girovagando per il Mediterraneo, soprattutto orientale, affascinato dalle grandi civiltà che vi si svilupparono. A Santorini incontra Sileno, venendo affascinato dal Praticante di Dioniso e divenendo suo allievo, il migliore che Sileno abbia mai avuto. Atamante segue il Vate in numerose imprese, soprattutto quelle che il Dio del Vino gli assegna quando si tratta di eliminare nemici fastidiosi, ed è costretto a macchiarsi di sangue. Il motivo che lo spinge è la speranza che, servendo Sileno, il suo peccato di Hybris nei confronti di Ercole possa essere perdonato, cosa che però non avviene.

Un giorno conosce Pasifae, piccola orfanella dell’isola, dalla mente aperta e interessata ai misteri, e inizia ad addestrarla, per quattro anni, per quanto Sileno non vedesse nella ragazza alcuna utilità. Quando Dioniso però decise di presenziare i riti in suo onore, Atamante si oppose, chiedendo che la piccola venisse risparmiata, e attirandosi così la collera del Praticante, che invase l’isola di demoni. A fatica, Atamante riuscì a salvare Pasifae, mettendola in salvo e portandola in Grecia. Aveva saputo che Ercole stava ricreando le Legioni di Heroes e credette che la ragazza a Tirinto sarebbe stata al sicuro. Ciononostante, anche negli anni seguenti, pur se distanti, continuò a tenerla d’occhio, osservando la sua crescita e i suoi progressi, disposto a difenderla fino alla morte.

Colpi segreti: Tèmenos (recinto protettivo di forma quadrangolare), Anima mundi (il cosmo di Atamante esplode sotto forma di un fiore di energia, che sboccia attorno a sé)

 

EVANDRO DEL CINGHIALE:

Peso: 87 kg

Altezza: 1,91

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 28 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Tessaglia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Cancro

Grado: esploratore d’assalto

Evandro affronta Pan, di fronte alle mura di Tirinto, assieme a Procri, Mitridate, Salomone e Sarpedonte. È l’Hero più alto tra tutti quelli della Legione Maledetta, anche se non è molto veloce. Preferisce lasciar correre le proprie fiamme dando loro la forma del simbolo che lo rappresenta.

Colpi segreti: Cinghiali di fuoco.

 

LICURGO DEL ROSPO:

Peso: 72 kg

Altezza: 1,80

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 38 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Sparta

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Bilancia

Licurgo muore ucciso da Sileno nella valle ove gli Heroes della Legione Maledetta avevano trascorso centinaia di anni. È vittima del Sortilegio che gli mostra immagini inquietante di morte e non riesce ad opporsi allo strapotere del Praticante.

 

CARICLO DELLA CAVALLETTA:

Peso: 79 kg

Altezza: 1,79

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 36 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Cappadocia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Toro

Cariclo subisce un primo violento attacco da parte di Sileno, nella vallata ove gli Heroes della Legione Maledetta avevano vissuto per anni. Riesce comunque ad arrivare a Tirinto, grazie alla protezione di Pasifae e Atamante che combattono contro il Praticante, per morire poi di fronte alle ciclopiche mura per mano di Pan.

 

GALATA DELLA GRU:

Peso: 73 kg

Altezza: 1,71

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 25 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Cirenaica

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Capricorno

Galata è un soldato di basso rango, che se la cava bene nel corpo a corpo, ma non possiede grandi poteri o difese in termini di energia cosmica. Per questo viene facilmente sopraffatto dal terrore che Sileno instilla in lui tramite il Sortilegio, uccidendolo all’istante.

 

IRIEO DELL’EURIPIGA:

Peso: 78 kg

Altezza: 1,78

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 26 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Alessandria d’Egitto

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Scorpione

Irieo muore di fronte alle mura di Tirinto, massacrato da Aniceto, che apre il suo cranio come fosse una noce, spaccandolo esattamente in due.

 

PRASSITELE DELL’ERMA:

Peso:80 kg

Altezza: 1,81

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 25 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Delfi

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Pesci

Hero amante dell’arte e della scultura, viene ucciso di fronte alle mura di Tirinto dalla furia devastante di Pan.

 

ORESTE DI BLEMMA:

Peso: 76 kg

Altezza: 1,75

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 25 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Antiochia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Ariete

Oreste è uno degli Heroes che vengono travolti dall’inaspettata comparsa di Aniceto sul campo di battaglia. Non riesce neppure a presentarsi che il figlio di Ercole lo colpisce con un’onda di energia, disintegrando il suo corpo e la sua corazza.

 

NONIO DEL BARBARO:

Peso: 78 kg

Altezza: 1,80

Anni: indefiniti. Esiste dai tempi posteriori alle 12 Fatiche di Ercole. 26 anni al momento dell’abbandono.

Gruppo sanguigno: sconosciuto

Nato in: Cnido (Anatolia)

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Sagittario

Nonio è abbastanza fortunato, rispetto ai suoi compagni, in quanto è uno dei pochi Heroes della Legione Maledetta a salvarsi dalla furia di Aniceto. Stordito, ferito, con l’armatura a pezzi, ma rimane comunque in vita al termine dello scontro con il figlio di Ercole.

 

© Aledileo e Nirti per tutti i personaggi inediti.