FANFICS - INDICAZIONI PER LA PUBBLICAZIONE

Quella che segue è una lista di indicazioni per gli autori interessati ad avere i loro lavori pubblicati sul sito. Risponde a buona parte delle domande che mi vengono normalmente poste per mail, ed è indirizzata a correggere alcuni degli errori più comuni. Una fanfic che segue le regole elencate qui dovrebbe essere pubblicata abbastanza rapidamente, mentre una che le ignora potrebbe essere rimandata all'autore per le correzioni, o essere posticipata finchè non avrò tempo di eseguirle io.

  1. Le fanfic vanno inviate come file allegato alla mail, e non come testo della mail stessa. Il file deve essere in formato .doc per Word (il formato di default fino a Windows Vista, mentre per versioni successive di Office lo si deve selezionare dal menù "salva con nome"). In seconda battuta, sono accettabili anche files .docx o .rtf, per chi usa wordpad. Non vanno invece bene i files .txt
  2. Cercate di usare sempre lo stesso font (tipo di carattere) e le stesse dimensioni. Times New Roman .12 o .14 sono le scelte più apprezzate.
  3. Leggete e rileggete il file prima di inviarlo. Qualche errore di battitura è normale, ma intere frasi completamente sgrammaticate, magari presenti a righe alterne, non sono accettabili. Evitate il linguaggio da sms (xkè, cmq, ttt…), usate l'iniziale maiuscola per nomi, colpi segreti, parole dopo il punto e così via. Distinguete in qualche modo il parlato, magari mettendolo in corsivo o tra virgolette, e nella maggior parte dei casi ricordate di indicare chi sta parlando.
  4. Attenzione ai tempi verbali, cercate di evitare di passare da uno all'altro a capitoli alterni, o all'interno dello stesso capitolo. Normalmente è preferibile scrivere le storie al passato remoto, ma anche il presente è accettabile.
  5. Una volta che il file è stato pubblicato, non rimandatemelo perché vi siete accorti di un errore grammaticale o avete cambiato qualcosa. Se l'errore è grave, indicatemi il quale capitolo ed in che punto si trova e lo correggerò io, il che è più rapido rispetto a rimettere tutto ex novo. In generale comunque è meglio se questo genere di controlli viene eseguito prima dell'invio del file.
  6. Cercate di mantenere una coerenza interna per la scelta dei nomi. Se, ad esempio, iniziate con Kanon o Hyoga, non trasformateli poi in Canon e Cristal nei capitoli successivi. Se preferite i nomi originali, cercate di attenervi allo spelling ufficiale indicato nell'articolo sull'adattamento, nella sezione articoli del sito. Se volete usare sia i nomi originali e che quelli italiani, indicate la cosa in una nota introduttiva.
  7. Considerate che il file dovrà essere convertito in formato html per la pubblicazione, e che quindi alcuni elementi della formattazione di Word sono destinati a scomparire. Evitate in particolare la funzione degli elenchi puntati, che scompaiono puntualmente dopo la conversione.
  8. Sarebbe preferibile evitare i testi colorati. Se proprio non è possibile farne a meno, tenete presente che la fanfic sarà pubblicata su sfondo nero, e che quindi alcuni colori rischiano di non essere più visibili. Di conseguenza, limitatevi a quelli brillanti come rosso, azzurro, giallo, verde, fuxia e grigio chiaro.
  9. Evitate di riempire la fanfic di decine di immagini, specie poi se si tratta di screen shots della serie. Il sito ne è pieno, e in generale chi legge sa già che faccia hanno i personaggi classici. Se invece avete delle fanart, inviatemele a parte nella mail e provvederò io ad inserirle.
  10. Nella prima mail che mi mandate, indicate chiaramente il titolo della storia, se si tratta di un lavoro completo o solo di alcuni capitoli, ed il vostro nick con cui volete apparire nel sito. Se in seguito cambiate indirizzo e-mail, ricordate di firmarvi con il nick e non scrivete solo, ad esempio, "capitolo 2". È dura associare un capitolo ad una storia se non ho idea di chi lo manda.
  11. Evitate il più possibile parolacce, scene di sesso etero o omo descritte nel dettaglio ed altre cose che potrebbero essere considerate offensive. Il sito è un luogo pubblico aperto a tutti (e no, non serve mandare delle mail per dire che ormai si vede e/o sente pure nei telegiornali, non attacca…).
  12. Non esiste un limite alla lunghezza massima di un capitolo, ma esiste uno alla lunghezza minima. "Capitoli" di due pagine di Word o meno sono difficili da definirsi tali, cercate di raggiungere almeno quattro o cinque pagine.
  13. In moltissimi mi chiedono un'opinione su un'idea per una possibile fanfic, o su quanto scritto. Per quanto riguarda le idee, in generale è raro che esistano idee "sbagliate", quasi tutto dipende esclusivamente dal modo in cui vengono sviluppate. La migliore delle idee, resa male, può produrre un lavoro noioso, così come la peggiore delle idee, trattata come si deve, può comunque portare ad una fanfic apprezzabile. Per quel che riguarda i lavori già completati invece, mi è ormai molto difficile commentarli uno per uno, per mancanza di tempo. La cosa migliore quindi è aprire un topic nel forum del sito, in modo che i visitatori possano postare le loro opinioni e impressioni. Se proprio ne volete uno mio, indicatelo nella mail e cercherò di provvedere, anche se potrebbero volerci tempi lunghi.

Esempi di fanfic che seguono alla perfezione le regole elencate qui sopra, e che quindi possono essere prese a modello dai nuovi autori, sono i lavori di Aledileo, Shura di Capricorn e Pavone.