LA GUERRA SACRA DEL 1500

La Guerra Sacra tra Atena ed Hades del 1500 è un conflitto introdotto esplicitamente per la prima volta nel manga prequel Lost Canvas, ambientato verso il 1750. Già nei primi numeri infatti, si accenna al fatto che gli Spectre di Hades si stanno risvegliando dopo la sconfitta subita nella guerra precedente, e nel numero 7 (13 e 14 in Italia) scopriamo anche che il Grande Sacerdote del 1750, Sage, e suo fratello Hakurei dell'Altare sono gli unici sopravvissuti di quel conflitto.

In realtà, la guerra del 1500 può essere in parte considerata un retcon, ovvero una modifica retroattiva alla continuity. In precedenza infatti, l'Ipermito di Kurumada non ne faceva menzione, limitandosi a citare solo il conflitto delle epoche mitologiche, quello del 1700 ed ovviamente quello della serie classica. L'esistenza di altre battaglie non veniva esplicitamente negata, ed è persino possibile che le Guerre Sacre tra Atena ed Hades si siano ripetute regolarmente ogni 250 anni (ipotesi neanche troppo velata in Lost Canvas) anche se in questo caso verrebbe da chiedersi come possano Hypnos, Thanatos e gli Spectre deridere ancora i nemici e dirsi certi della vittoria dopo aver collezionato sconfitte su sconfitte nel corso dei secoli.

Ad ogni modo, attraverso Lost Canvas è possibile raccogliere varie informazioni sulla guerra del 1500, alcune ipotetiche ed altre confermate. In primo luogo, in base a quello che Asmita di Virgo dice a Tenma di Pegasus nel numero 4 (7 ed 8 in Italia), sembra molto probabile che anche in quell'epoca vi fosse un Cavaliere di Pegaso, che ebbe un ruolo di primo piano nella guerra contribuendo alla vittoria finale. In quel caso però, il ragazzo non sopravvisse, visto che gli unici sopravvissuti furono appunto Sage ed Hakurei. D'altra parte però, nel numero 11 (21 e 22), non c'è traccia di lui tra gli spiriti richiamati da Hakurei. Un altro potenziale dettaglio viene accennato da Queen di Alraune nel numero 17 (33 e 34), quando lo Spectre dice come l'armatura di Atena abbia sempre permesso alla Dea di trionfare nelle Guerre Sacre. Anche in questo caso però, non sappiamo per certo se ciò sia avvenuto anche nel 1500 o meno.

Dati più sicuri vengono forniti da Sage e Hakurei: entrambi rivelano infatti che, nel corso del conflitto, un ruolo di primo piano fu giocato dagli Dei Gemelli al servizio di Hades, Hypnos e Thanatos. Costoro, "nascondendosi nell'ombra", decimarono da soli l'intero esercito di Atena, sterminando numerosi Cavalieri e facendo sentire Sage e Hakurei impotenti ed incapaci di vendicare i compagni. Non è invece noto il ruolo degli Spectre nel conflitto, ma considerando il ruolo preponderante degli Dei Gemelli è possibile che sia stato minore del solito, o persino che non abbiano proprio combattuto (l'Ipermito sembra suggerire che il conflitto del 1750 sia il primo in cui gli Spectre vengano adoperati. Lost Canvas contraddice l'ipotesi varie volte, anche se il fatto che il rosario della Vergine sia creato proprio nella guerra del 1700 spinge a chiedersi cosa abbia impedito agli Spectre di resuscitare in continuazione due secoli prima e vincere la guerra).

Per quanto riguarda l'esercito di Atena, non sappiamo esattamente quanti e quali Cavalieri fossero presenti, ma molti vengono svelati proprio in una scena del numero 11 di Lost Canvas, in cui i loro spiriti ricompaiono a sostegno di Hakurei. Nell'occasione vediamo quattro Cavalieri d'Oro: Sage del Cancro, Ariete, Toro e Pesci, e insieme a loro Lira, Ercole, Unicorno, Cefeo, Cane Maggiore, Ofiuco, Centauro, Orsa, Balena, Lupo, Idra, Freccia, Corvo, Cani da Caccia e Mosca. Particolarmente strana è la presenza di così pochi custodi dorati, parzialmente comprensibile solo in una guerra in cui anche gli Spectre non fossero scesi in campo, ma è anche possibile che queste siano solo le anime di coloro che furono uccisi dagli Dei Gemelli, e non di tutte le vittime in generale.

Ultimo particolare noto è che Atena in questa guerra benedì una spada e centinaia di talismani con il proprio sangue, affidandoli a Sage ed Hakurei, e sempre a loro donò una boccetta con il proprio sangue divino, necessario in futuro per risvegliare la sua armatura.

(I Cavalieri del 1500 - colorazione di Niii-Link)