CRONOLOGIA DELLA SERIE DI ASGARD

L'articolo che segue è una cronologia della serie di Asgard, e più precisamente degli eventi che precedono la guerra dell'anello tra i cavalieri di Atena ed i guerrieri del Nord, e che vediamo frammentati tra i vari flashback. Alcune precisazioni: l'articolo è basato sulla versione del doppiaggio italiano (DS), ma sono inserite anche un paio di note alternative basate sulla versione originale (DO). Gli unici cavalieri del Nord di cui sappiamo l'età sono Alcor e Mizar, che hanno 18 anni ciascuno, mentre per gli altri non viene rivelata. Inoltre, non sappiamo in che anno siano ambientati gli eventi, anche se spesso si indica il 1988, anno in cui la serie di Asgard è stata trasmessa per la prima volta. Di conseguenza, il 1988 verrà indicato come punto di partenza su cui basarsi per il calcolo delle date di nascita (ad esempio, in questo modo Alcor e Mizar sarebbero nati nel 1970).

Non avendo dati ufficiali, le età sono state decise arbitrariamente, e sono: Alcor, Mizar, Artax, Megres e Mime 18 anni (nascita 1970), Flare e Luxor 17 anni (1971), Ilda 20 anni (1968), Orion 21 anni (1967), Thor 28 anni (1960) e Folken 45 anni il giorno della morte (1938).

***************

Ere mitologiche: Il Sigfrido leggendario uccide il drago, bagnandosi nel suo sangue e diventando quasi immortale, tranne che per un punto sulla schiena (DO).

1750 circa: Megres XIII si reca ai Cinque Picchi per imparare la Pienezza del Dragone. Viene sconfitto e scacciato dal cavaliere di Libra (DO).

1938: Nasce Folken.

1960: Nasce Thor.

1955-1970: Folken diventa famoso come grande guerriero, secondo solo ai leggendari cavalieri di Asgard. La sua fama lo rende noto anche a palazzo, dove gli vengono affidate missioni importanti e delicati.

1967: Nasce Orion.

1968: Nasce Ilda, futura celebrante di Odino e regina di Asgard.

1970: Ad Iisung, nasce Mime. Per ragioni di confine, scoppia una rivolta in città. Ad Asgard, Folken viene inviato in qualità di ambasciatore per cercare di mantenere la pace, ma si ritrova coinvolto in uno scontro con il padre di Mime. Dopo aver accidentalmente ucciso i suoi veri genitori, Folken porta Mime con se ad Asgard. Scoppia la guerra tra Asgard e Iisung, in cui è possibile che abbia combattuto il padre di Luxor, indossando l'armatura del Nord. Asgard viene colpita da una carestia, e per legge ciascuna famiglia non può avere più di un figlio. Nascono Alcor e Mizar, e i loro genitori sono costretti ad abbandonare Alcor nella foresta, dove il neonato viene raccolto da un anziano viandante. Con se, Alcor ha solo un pugnale con il simbolo del casato. Sempre ad Asgard, nascono Megres ed Artax.

1971: Nasce Luxor.

1971: Nasce Flare, sorella minore di Ilda e principessa di Asgard.

1974 circa: Mime cresce sotto le cure di Folken. Spaventato da colui che crede suo padre, passa il tempo suonando la lira, ma questo comportamento suscita le ire del guerriero. Folken impartisce a Mime le prime lezioni di combattimento.

1975 circa: Durante una cavalcata nella foresta con i suoi genitori e alcuni servitori, Luxor viene attaccato da un orso. Dopo aver visto i propri genitori morire ed essere stato abbandonato dalla scorta, Luxor viene salvato dai lupi.

1975 circa: Il viandante rivela ad Alcor di averlo adottato dopo averlo trovato un giorno nella foresta.

1975 circa: Artax trascorre l'infanzia giocando con la piccola Flare.

1975-88: Luxor cresce insieme ai lupi, imparando a cacciare con loro e sviluppando una notevole forza e agilità, ma anche un profondo odio verso gli uomini. Negli stessi anni, il suo casato va in rovina.

1977 circa: Durante una cavalcata, Mizar incontra per la prima volta suo fratello Alcor, e gli dà un pugnale di famiglia per spingerlo a risparmiare un coniglietto. Mizar finge di non riconoscere Alcor, ma quest'ultimo riconosce il pugnale e capisce la verità.

1977 circa: Colmo di rabbia verso Mizar per essere stato favorito dal destino, Alcor inizia il proprio addestramento per diventare cavaliere di Asgard.

1978: Artax, Mizar e Megres iniziano i rispettivi addestramenti per diventare Cavalieri di Asgard.

1980 circa: Orion, già famoso nonostante la giovane età, uccide un drago che stava terrorizzando la zona e si bagna del suo sangue, diventando totalmente invulnerabile tranne che per un punto sulla schiena (DS). In Orion si risvegliano i poteri del Sigfrido mitologico. Il ragazzo diventa il primo cavaliere di Asgard.

1981 circa: Sostenuto da Flare, Artax inizia ad allenarsi anche nel controllo delle energie calde in una caverna vulcanica. Ilda sale al trono come celebrante di Odino.

1982 circa: Nel corso dell'addestramento, Megres inizia a intrappolare numerose persone nelle teche di ametista che era capace di creare, lasciandoli morire nella foresta.

1983 circa: Per evitare la scomparsa della fauna locale dalle foreste, Ilda emette una legge contro la caccia. Queste leggi mettono in difficoltà Thor, che si sfama cacciando nella foresta. Ignorandole, l'uomo continua nelle sue scorribande.

1983: Mime, ormai tredicenne, completa l'addestramento. Andato a casa per dare la bella notizia a Folken, scopre la verità e confronta il patrigno, uccidendolo in un impeto di ira.

1983 circa: Alcor completa l'addestramento.

1984 circa: Megres completa l'addestramento. Thor, circondato da un manipolo di soldati di Asgard dopo essere stato sorpreso a cacciare, conosce Ilda di Polaris, che cura le sue ferite e lo invita a palazzo. Mime continua ad allenarsi, adattando i propri poteri all'uso della lira. Artax completa l'addestramento e diventa cavaliere del Nord. Frequentando spesso il palazzo stringe amicizia con Orion. Anche Mizar completa l'addestramento e ottiene l'investitura a cavaliere.

1986 circa: Dopo aver avuto modo di apprezzare le doti da guerriero e la forza di Thor, Ilda lo nomina cavaliere di Asgard.

1986 circa: Leggendo un antico libro nella biblioteca di famiglia, Megres legge la profezia della crisi che avrebbe colpito Asgard, ed in cui un membro del suo casato avrebbe svolto un ruolo importante. Il ragazzo inizia a chiedersi se non potrebbe essere lui quel cavaliere, ed a sognare di dominare Asgard e il mondo.

1987 circa: Orion, Artax, Flare ed Ilda si incontrano a palazzo e discutono il possibile rischio di future guerre. Artax e Flare prendono con leggerezza la cosa, mentre Orion e Ilda sono più cupi e preoccupati dei risvolti che ciò potrebbe avere.

1988: Avendo sentito dei numerosi inganni perpetrati da Megres, Ilda lo scaccia da palazzo.

1988: Ilda viene attaccata da Nettuno, che sottomette la sua volontà mettendole al dito l'Anello del Nibelungo. Megres assiste di nascosto alla scena, pensando di sfruttare a proprio vantaggio la situazione. Posseduta, Ilda decide di muovere guerra ad Atena e richiama i sette cavalieri di Asgard. Ilda si manifesta a Luxor, donandogli l'armatura del Nord e nominandolo cavaliere di Asgard. Ilda consegna ad Orion l'armatura di cavaliere del Nord, mettendolo a capo del suo esercito. Le altre armature vengono consegnate a Thor, Artax, Mime e Megres. Ad Alcor, Ilda affida l'armatura ombra della Tigre, rendendolo di fatto cavaliere ombra di Mizar, con il compito di proteggerlo. Ilda però promette ad Alcor che, se Mizar morirà o la deluderà, otterrà lui l'investitura al suo posto.

1988: Flare cerca di convincere Orion ed Artax a non seguire Ilda, ma invano. Scoppia la guerra dell'anello,

Note: In mancanza di dati ufficiali, le età sono state dedotte basandosi sull'aspetto dei personaggi, anche se a causa dei diversi disegnatori ci sono alcune contraddizioni. In media, i cavalieri iniziano l'addestramento attorno ai 7-8 anni, anche se Mime, a causa di Folken, e Luxor, cominciano prima degli altri. Sempre Mime conclude il suo addestramento a 13 anni, come detto da lui stesso nell'85 episodio, ma visto che l'aspetto che ha in quella puntata è meno maturo di quello della serie veria e propria, si suppone che siano passati alcuni anni da allora. Questo inoltre implica che un cavaliere possa concludere l'addestramento anche diversi anni prima di ricevere l'armatura, cosa che in effetti spiega come possano essere più che adolescenti pur avendo iniziato ad allenarsi da bambini. Problema opposto c'è per Thor, che incontra Ilda quando quest'ultima è già adulta e Celebrante di Odino. Verosimilmente, la sua vita da cacciatore equivale all'addestramento un pò come quella di Luxor.

Visto che Mime sembra avere più o meno la stessa età di Alcor e Mizar, è possibile che la carestia che colpisce Asgard al momento della nascita degli ultimi due sia dovuta alla guerra con Iisung. Sempre in quella guerra potrebbe aver combattuto il padre di Luxor, visto che Folken sa dei cavalieri di Asgard, e li ammira, e Luxor stesso accenna al fatto che suo padre ha indossato la sua corazza.