CRONOLOGIA DI LOST CANVAS

Quella che segue è una cronologia, il più completa possibile, degli eventi della timeline alternativa di Lost Canvas, ottenuta cercando di riordinare tutte le informazioni ed i flashback in ordine cronologico. Questa cronologia include alcuni elementi del manga classico, ma si basa principalmente su Lost Canvas appunto, l’Ipermito ed altre fonti ufficiali. Questa cronologia è da considerare in parallelo a quella del resto della serie, presente qui. Dopo essere partiti in parallelo, Next Dimension e Lost Canvas si sono posti in aperta contraddizione tra loro, creando due linee temporali diverse. In Next Dimension viene dichiarato esplicitamente che esistono multipli universi paralleli, ma anche che Shun e Saori tornano indietro nel "vero" passato, quindi in questa cronologia vengono considerati gli eventi di Next Dimension piuttosto che quelli di Lost Canvas.

Dal momento che nella serie le date compaiono solo in rare occasioni, la maggior parte di quelle presenti qui sotto è dedotta per approssimazione o, nel caso delle date di nascita, facendo qualche calcolo matematico con l'enciclopedia del manga. Le date riportate ufficialmente sono indicate in corsivo. La dicitura BTS sta per behind the scenes, ovvero dietro le quinte, e si riferisce ad avvenimenti ovvi ma non mostrati direttamente.

La cronologia contiene spoiler rispetto alla pubblicazione italiana, ed è aggiornata all’opera completa.

–—————

Era ignota, circa 20 miliardi di anni fa: Il Big Bang dà origine all'universo. La "Divina Volontà" si sparge nel cosmo. (Hypermyth)

Era ignota, circa 3 miliardi e 900 milioni di anni fa: Lentamente, si formano le galassie, i sistemi solari, i pianeti e la Terra.

Era ignota, circa 3 miliardi e 900 milioni di anni fa: La Divina Volontà dà origine alla prima divinità spirituale: Gea, che a sua volta genera Urano e Ponto. Costoro forgiano la terra dando origine alla vita. Nello spazio lentamente la Divina Volontà si attenua sempre di più, finchè non ne restano tracce che nella Polvere di Stelle. (Hypermyth).

Era ignota, centinaia di milioni di anni fa: Da Crono e Rea nascono Era, Demetra ed Estia. Gli umani compaiono sulla Terra e tre di loro, Zeus, Nettuno ed Hades si congiungono per primi alla Divina Volontà, diventando divinità e venendo annoverati tra i figli di Crono. Timoroso di essere detronizzato come il padre, Crono ingoia tutti i figli, tranne Zeus, che si salva grazie all'intervento di Gea. (Hypermyth).

Era ignota, centinaia di milioni di anni fa: Divenuto abbastanza forte, Zeus si ribella a Crono, obbligandolo a liberare Nettuno, Hades, Estia, Demetra ed Era. Unite, queste divinità affrontano i Titani, dando origine alla Titanomachia. (Hypermyth).

Era mitologica, milioni di anni fa: Zeus sposa la sorella Era, e divide il dominio del mondo con i fratelli Nettuno ed Hades, cui vanno rispettivamente gli Oceani e gli Inferi. Entrambi, insoddisfatti dei loro possedimenti, si ripromettono di conquistare le terre emerse. Gli Dei si stabiliscono sul monte Olimpo, in Grecia. Hades divide gli Inferi nell'Inferno, dove soffrono i colpevoli, e l'Elisio, un paradiso per i puri, edificando tra loro il Muro del Pianto, indistruttibile a tutto tranne alla luce del sole. L'Inferno viene ulteriormente diviso in nove cerchi. Hades stesso si stabilisce nell'Elisio, insieme alle divinità minori Thanatos ed Hypnos e ad un corteo di Ninfe. (Hypermyth; Saint Seiya n°23, 1° capitolo; Saint Seiya n°26, 2° capitolo;).

Era mitologica, milioni di anni fa: In circostanze ignote, Zeus e le divinità maggiori degli altri pantheon si dividono la Terra in zone di influenza. A Zeus và il controllo sulla Grecia e le terre Occidentali.

Era mitologica, milioni di anni fa: Prometeo, figlio dei Titani Giapeto eTemi, dona il fuoco agli uomini disobbedendo al volere di Zeus. Per questo motivo viene punito ed incatenato per l’eternità ad una rupe, dove un’aquila gli divora le membra. (Episode G n° 12).

Era mitologica, milioni di anni fa: Da Era ed amanti occasionali, Zeus ottiene decine e decine di figli, tra cui Apollo, Dio del Sole, Artemide, Dea della Luna, Marte, Dio della Guerra, ed Atena, Dea della Giustizia e della guerra sapiente, che diventa ben presto la sua favorita.

Era mitologica, milioni di anni fa: Le divinità comprendono che, sebbene i loro spiriti siano immortali, i loro corpi possono essere uccisi. Per evitarlo, scelgono di limitarne l'uso, incarnandosi in corpi di esseri umani se necessario. Hades decide di scegliere per se l'uomo più puro del mondo, mentre Nettuno opta per persone appartenenti alla famiglia Greca dei Solo. (Hypermyth).

Era mitologica, milioni di anni fa: Un meteorite proveniente da Saturno precipita su Atlantide, portando sulla terra il rarissimo e potente metallo chiamato Orialcon od Oricalco. (Hypermyth).

Era della Grecia Arcaica, migliaia di anni fa: Zeus scompare, chiedendo alla figlia Atena di proteggere la Terra, ed avvisandola che si può comprendere il senso della vita solo conoscendo la ragione della morte. Sulla Terra, numerosi eroi mortali devono affrontare creature mostruose di discendenza divina. Perseo uccide una di queste, la Gorgone Medusa, e ne dona la testa ad Atena. (Hypermyth; Saint Seiya n°7, 1° capitolo).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Nettuno decide di muovere guerra ad Atena per conquistare le terre emerse e, non volendo rischiare il proprio corpo, riunisce un'armata. Usando l'Orialcon, forgia per i suoi sette guerrieri più potenti altrettante armature di scaglie d'oro, ponendoli alla guida del suo esercito con il nome di Generali degli Abissi. Nettuno insegna inoltre loro a controllare ed usare il cosmo, sbiadita vestigia della Divina Volontà, che permette agli esseri umani di compiere azioni straordinarie e generare colpi energetici. Per affrontare lo zio, Atena forma a sua volta un esercito, ma si rifiuta di dar loro delle armi per farli combattere in maniera onorevole. (Hypermyth).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Scoppia la prima Guerra Sacra tra Atena e Nettuno. Forti delle loro armature, i Generali decimano l'esercito di Atena, in cui ben presto rimangono solo i più giovani. Non volendo veder morire anche loro, la Dea decide di donar loro delle speciali armature, forgiate dagli alchimisti dell'isola di Mu seguendo le sue stesse indicazioni ed utilizzando l'Orialcon, il Gamanion e la Polvere di Stelle, che, risalendo al Big Bang, contiene parte della Divina Volontà e dà vita alle corazze. Vengono create 88 armature, 12 d'oro, 24 d'argento, 48 di bronzo e 4 di materiale sconosciuto. Nel progettarle, Atena si ispira alle 88 costellazioni celesti. I ragazzi che indossano queste armature prendono il nome di Cavalieri, ed a loro Atena spiega come usare il cosmo, andando oltre i sei sensi propri dei normali esseri umani e raggiungendo il settimo, che porta alla totale padronanza di se, e persino l'ottavo, che permette di superare la morte. Atena inoltre mostra ai cavalieri d'oro una tecnica speciale, l'Atena Exclamation, con cui tre guerrieri si uniscono per sconfiggerne uno solo, generando una potenza in proporzione simile al Big Bang. A causa della viltà insita in questo colpo, la Dea vieta di usarlo, condannando eventuali trasgressori all'eterna onta del tradimento. (Hypermyth; Saint Seiya n°21, capitoli 3-4; Saint Seiya n°22, 1° capitolo).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Riprende la guerra tra Atena e Nettuno e quest'ultimo viene sconfitto insieme ai suoi generali. Oltraggiato, Nettuno riunisce tutti i suoi fedeli in un enorme tempio ad Atlantide. Contro di loro, Atena invia otto cavalieri col compito di distruggere il tempio e sconfiggere definitivamente il Dio ed i Generali. Atlantide si inabissa a causa del violento scontro che ne segue, ma alla fine Nettuno perde e la sua anima viene imprigionata al Polo Nord. Atena manda gli otto cavalieri a controllare che le cose non cambino. (Hypermyth).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Atena nasconde alcune delle armature di bronzo più forti in luoghi remoti, allo scopo di fortificarle ulteriormente. L'armatura del Cigno viene posta in un ghiacciaio in Siberia risalente all'Era Glaciale. L'armatura del Dragone viene posta sotto la cascata dei Cinque Picchi, tra le montagne della Cina, dove i nativi la venerano credendola l'incarnazione del divino animale. L'armatura della Fenice viene posta in un'isola sperduta nell'Oceano Atlantico, tutto quel che resta del continente di Mu dopo un cataclisma. (Saint Seiya n°2, 1° capitolo; (Saint Seiya n°2, 2° capitolo; Saint Seiya n°5, 1° capitolo; Hypermyth).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: I cavalieri inviati a sorvegliare Nettuno passano varie generazioni nei pressi del Polo, ma pian piano dimenticano le loro origini e prendono il nome di Blue Warriors. Due secoli e mezzo dopo l'ultima battaglia, il sigillo di Atena perde efficacia, permettendo a Nettuno di liberarsi. Il Dio edifica un nuovo tempio nel mar Mediterraneo, e, per impedire alle acque di sommergerlo, costruisce otto colonne, una per tener sollevato ciascun oceano del mondo ed una per il mar Mediterraneo. Le colonne oceaniche vengono affidate ai sette Generali, mentre Nettuno stesso si pone a difesa dell'ottava, chiamata Colonna Portante. (Hypermyth; Saint Seiya n°14, 3° capitolo).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Sette generazioni dopo la guerra con Nettuno, Atena fa erigere agli abitanti di Atene dodici templi, che poi riunisce col nome di Grande Tempio. Alla guida del Grande Tempio mette il più valoroso fra i cavalieri col titolo di Grande Sacerdote. In cima al Grande Tempio Atena nasconde la sua armatura divina, camuffandola con le sembianze di una statua e rivelando il segreto solo al Grande Sacerdote. (Hypermyth; Saint Seiya n°22, 2° capitolo).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Zeus ricompare e, giudicando il Grande Tempio il luogo più sicuro sulla Terra, decide di nascondere lì la Megas Drepanon di Crono, ponendola sotto la statua della figlia ed apponendo un doppio sigillo. Il primo può essere frantumato solo da un fulmine di eguale natura a quello del Dio, il secondo causa la perdita di memoria di chiunque indossi la Megas Drepanon. Dal canto suo, Atena pone un terzo sigillo, per impedire a chiunque di estrarre l'arma dalla stanza in cui è nascosta. A differenza del solito, questo sigillo di Atena non si esaurisce dopo 250 anni. (Episode G n° 2, 1° capitolo, n° 8, capitoli 1-4)

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: Passata la minaccia di Tifone, Ares, Dio della Guerra ed amico di Hades, dichiara battaglia ad Atena per il possesso del mondo. Ares usa le sue quattro armate, composte da guerrieri chiamati Bersekers, cui Atena contrappone i suoi cavalieri, che all'epoca erano 58. Per la prima volta Atena è obbligata a permettere ai suoi cavalieri di utilizzare le armi della Bilancia e grazie ad esse Ares è respinto fin nell'aldilà, dove Hades gli offre protezione. (Hypermyth).

Era della Grecia Classica, migliaia di anni fa: La belligeranza tra Atena ed Ares e l'intervento di Hades in favore di quest'ultimo, causa la prima guerra tra Atena ed Hades. Nel corso delle battaglie, Seiya, cavaliere di Pegasus, riesce a far evolvere la sua armatura di bronzo in un'armatura divina ed a ferire Hades. La trasformazione è testimoniata da Hypnos e Thanatos. (Hypermyth; Saint Seiya n° 28, 1° capitolo).

Circa 776 A.C.: Non essendovi altre minacce immediate, Atena fa ritorno sull'Olimpo, affidando ai pochi cavalieri rimasti il compito di vegliare sulla pace nel mondo. (Saint Seiya n°1, 1° capitolo BTS).

483 A.C.: Grazie ad una profonda meditazione, Siddharta Gautama raggiunge la Divina Volontà, da lui chiamata Nirvana, e diventa un Dio. E' l'ultimo essere umano ad essere capace di ciò. (Hypermyth).

Epoca del tardo impero Romano, circa 476 D.C.: L'eccessiva espansione dell'Impero Romano preoccupa il Grande Tempio, che non vuole che troppo potere finisca nelle mani di un solo uomo. Il cavaliere del Sagittario interviene dando il via agli eventi che porteranno al crollo dell'impero. (Saint Seiya n° 1, 3° capitolo).

Circa 700 D.C.: In Cina, un maestro di arti marziali, furioso e disperato per la perdita della persona amata, si lascia dominare dalla rabbia fino a trasformarsi in dragone ed andare a vivere sul fondo della cascata dei Cinque Picchi. (Lost Canvas 176° capitolo).

Epoca dell'impero Mongolo, circa 1200: Gengis Khan riunisce l'impero Mongolo dando il via alla dinastia Yuan. Nel tentativo di espanderlo ulteriormente attacca il Giappone ma il Grande Sacerdote, volendo nuovamente impedire l'accumularsi di troppo potere in un unico uomo, ne causa la disfatta. (Saint Seiya n° 1, 3° capitolo).

1243 circa: Dopo una guerra sacra contro Hades, il giovane Krjest dell’Acquario ottiene il sangue divino di Atena e il Misopethamenos. (Lost Canvas Extra n°3).

Medioevo, circa 1300: Un alchimista, ribellatosi ad Atena, si rifugia sull'isola dove si trova l'armatura della Fenice, che ha ormai il nome di Isola della Regina Nera. L'uomo costruisce numerose repliche delle normali armature, chiamandole armature nere. Alla sua morte, altri alchimisti prendono il suo posto, non riuscendo però ad ottenere i suoi stessi risultati e finendo per creare numerose copie di poco valore dell'armatura della Fenice. (Hypermyth).

Medioevo, circa 1400: Col passare del tempo, tutti coloro che non riuscivano a diventare cavalieri andavano all'Isola Nera, dove potevano ottenere una corazza senza alcuna fatica. Tramite il Grande Sacerdote, Atena decide alla fine di mandare lì un cavaliere in modo da impedire alla situazione di degenerare, un uomo potente, in modo da sistemare le cose, ma al tempo stesso non molto importante per il Grande Tempio perché destinato a restare lì per sempre. Il Grande Sacerdote dell'epoca decide di usare l'isola come prigione e vi invia gli uomini più crudeli del Grande Tempio, con indosso una maschera in segno di punizione. La maschera diventa il sigillo dell'Isola, chi vuole fuggire deve riuscire a distruggerla, prima che la maschera abbia il sopravvento su di lui. (Hypermyth).

1473-1483 circa: Nascono Sage ed Hakurei. (Lost Canvas n° 22 extra).

1500: Scoppia una nuova guerra tra Atena ed Hades, e stavolta il Dio dell'aldilà fa scendere in campo le sue armate di Spectre. Questi 108 guerrieri sono divisi in 3 armate, comandate da Radamante, Aiacos e Minosse, i tre giganti di Ade. Tra i tanti, ci sono Shilthead, Queen, Gordon, Valentino, Flegias, Stand, Rock, Troll, Lune, Caronte, Pharaoh, Papillon, Gigant, Cube, Milth, Oxe, Niobe, Raimi, Fedor, Bennu e molti altri. Alla fine però i cavalieri hanno la meglio, e gli spiriti dei nemici vengono sigillati in una torre in Cina. Tra i Cavalieri di Atena, sopravvivono i due fratelli Sage dell'Altare ed Hakurei di Cancer, maledetti da Hades. Hakurei sarebbe dovuto diventare Grande Sacerdote ma, non reputandosi adatto, lasciò questo ruolo a Sage, ed i due si scambiarono le armature. Sage, con l'armatura di Cancer, divenne Grande Sacerdote, mentre Hakurei, con l'armatura dell'Altare, si ritirò a vivere in Jamir. (Lost Canvas 3° capitolo; Lost Canvas 55° capitolo).

1688: Krjest incontra per la prima volta Garnet, che gli propone l’eterna giovinezza. Pur disilluso, il vecchio Cavaliere non accetta subito. (Lost Canvas Extra n°3).

1708 circa: Consapevole che presto inizierà una nuova guerra sacra, Atena informa la sua dama di compagnia, Civetta, della sua intenzione di reincarnarsi, fiduciosa che Pegasus sarà al suo fianco. Civetta decide di fare lo stesso per assicurarsi che Pegasus e Atena si riuniscano, e nasce sulla terra nei panni dell’umana Partita.

1711: Nasce Yoma, futuro padre di Tenma. (Lost Canvas n° 22 extra).

1711 - 1713 circa: Nasce Partita, incarnazione della Civetta di Atena a futura madre di Tenma. (Lost Canvas n° 22 extra).

1714: Nasce Sisifo, futuro Cavaliere del Sagittario. (Lost Canvas n° 22 extra).

1715: Nascono Hasgard, futuro Cavaliere del Toro, ed il nuovo Radamante. (Lost Canvas n° 22 extra).

1716: Nascono Aspros e Defteros, futuri Cavalieri dei Gemelli. (Lost Canvas n° 22 extra).

1717: Nasce El Cid, futuro Cavaliere di Capricorn. (Lost Canvas n° 22 extra).

1718: Nasce Manigoldo, futuro Cavaliere di Cancer. (Lost Canvas n° 22 extra).

1720: Nasce Albafica, futuro Cavaliere dei Pesci. Praticamente neonato, viene abbandonato nel campo delle Royal Demon Rose, ma sopravvive grazie a una naturale resistenza al veleno. Viene trovato e adottato da Lugonis dei Pesci, che diventa suo maestro. (Lost Canvas n° 22 extra; Lost Canvas Extra n°1).

1721: Nascita di Degel e Cardia, rispettivamente futuri Cavalieri di Acquario e Scorpione. Cardia ha una grave malformazione cardiaca. Lo stesso anno nasce Unity; Durante un attacco dei Cavalieri Neri al Santuario, Ilias salva Sisifo da un incendio. Il bambino scopre che il Cavaliere d’Oro è suo fratello e inizia a sua volta l’addestramento. (Lost Canvas n° 22 extra; Lost Canvas Extra n°10).

1722: In India nasce Asmita, futuro Cavaliere di Virgo. E’ cieco dalla nascita. (Lost Canvas n° 22 extra).

1722 circa: Hasgard e Aspros iniziano l’addestramento per diventare rispettivamente Cavaliere d’Oro di Toro e Gemelli. Aspros è ammirato da tutti nonostante la sua giovane età, e nonostante l’esistenza del fratello gemello Defteros, che si dice nato sotto una cattiva stella. Aspros giura di diventare Cavaliere d’Oro anche per il bene del fratello. (Lost Canvas BTS).

1724: Nascita di Pandora. (Lost Canvas n° 22 extra).

1725: In Jamir nasce Sion, futuro Cavaliere d’Ariete. In Cina nasce Doko, futuro Cavaliere della Bilancia. Lo stesso anno nasce anche Kagaho, futuro Spectre di Bennu. (Lost Canvas n° 22 extra).

1726: In Jamir nasce Yuzuriha; Sisifo, Hasgard e Aspros vengono inviati in missione di supporto dal Grande Tempio. Sorpresi da uno Spectre e da un gruppo di centauri, vengono salvati dall’intervento di Ilias del Leone. (Lost Canvas n° 22 extra; Lost Canvas Extra n°10).

1727: In Jamir nasce Tokusa, fratello minore di Yuzuriha; In Grecia, Hasgard e Aspros assistono allo scontro di Sisifo con Lugonis dei Pesci, e alla sua investitura a Cavaliere di Sagitter. Sisifo viene inviato a Delfi per consultare l’oracolo e affronta varie prove che testano il suo spirito. A fine missione, Sisifo scopre della malattia di Ilias, che lascia il Grande Tempio; Aspros e Defteros tentano di lasciare il Grande Tempio per poter guarire il secondo, fiaccato da una grave febbre. Quando vengono sorpresi, Aspros protegge Defteros ricevendo gravi ferite. (Lost Canvas n° 22 extra; Lost Canvas Extra n°10; Lost Canvas Extra n°11).

1727 circa: Aspros diventa sempre più abile, ma inizia anche a temere Defteros, che si allena segretamente e riesce a tenere il suo passo. Yoma compare al Grande Tempio alla ricerca di Tenma e, incontrato Aspros, ne corrompe l’anima instillando in lui un desiderio di potere ed un odio nei confronti del fratello e del sacerdote. (Lost Canvas capitoli 159-161).

1728: Nascono Tenma ed Aron. Yoma, Spectre di Mefistofele, organizza un piano diabolico e mette incinta Partita, servitrice di Pandora, facendo nascere Tenma. Il 25 Dicembre dello stesso anno, dal ventre della madre di Pandora nasce lo spirito di Hades, ma Yoma lo ruba nottetempo, nascondendolo nel corpo del purissimo Aron, neonato figlio di una coppia molto religiosa. Lo stesso anno nascono Yato, futuro Cavaliere di Unicorno, e Regulus, figlio di Ilias del Leone, fratello maggiore di Sisifo. (Lost Canvas capitoli 162-163. Lost Canvas n° 22 extra).

1728 - 1735: Aspros e Hasgard diventano Cavalieri di Gemini e del Toro; Tenma cresce come un vagabondo insieme alla madre, ignorando l’identità del padre e convinto che li abbia abbandonati entrambi. Yoma manipola gli eventi in modo che Aron, Sasha e Tenma diventino orfani, finiscano nello stesso orfanotrofio in Italia e diventino amici. Degel, ormai apprendista Cavaliere, viene addestrato da Krjest a Blugrad, vicino al circolo polare, dove fa amicizia con i sovrani del luogo: re Garcia, la principessa Serafina e soprattutto il principe Unity, che ha la sua stessa età. Altrove, coloro che diventeranno gli Spectre Valentine e Radamante vivono nella stessa casa. Valentine cresce ammirando la forza e la determinazione di Radamante; In Jamir, Hakurei addestra Sion, insegnandogli a riparare le armature. Svolgendo questo compito, Sion riesce a vedere la vita degli antichi Cavalieri e ne è pian piano inebriato. Kagaho, colui che diventerà Spectre di Bennou, vive in miseria per strada insieme al fratello minore Sui, finchè un giorno quest’ultimo non si suicida per non essergli più di peso. Kagaho è sconvolto; La madre di Regulus muore; Doko si allena nella Terra degli Eremiti per diventare un Taonia, conosce Fei-Gan e Mudan, e mostra spiccate doti che lo rendono il migliore della sua generazione insieme al rivale Hui. Intuendo che il suo destino non è diventare un Taonia ma un Cavaliere di Atena, il Drago Bianco lo invia ai Cinque Picchi, in Cina, dovre avrebbe continuato il suo addestramento; El Cid si allena insieme a Felser e Mine, finché il primo non subisce gravi ferite in un incendio e decide di partire. Tempo dopo, Mine muore di una malattia polmonare; Albafica viene addestrato da Lugonis, che gli chiede di scegliere tra una vita normale e una di solitudine: optando per la seconda, il ragazzo inizia a mischiare periodicamente il proprio sangue con quello velenoso del maestro; Temendo il ruolo che Thanatos ed Hypnos potrebbero avere nell'imminente Guerra Sacra, Sage ordina a Sisifo di scoprire quante più cose possibili su di loro. Il cavaliere di Sagitter vaga per lungo tempo in giro per il mondo, alla ricerca di informazioni. (Lost Canvas BTS; Hypermyth BTS; Lost Canvas 164° capitolo; Lost Canvas 101° capitolo; Lost Canvas Extra n° 3; Lost Canvas 109° capitolo; Lost Canvas 181° capitolo; Lost Canvas capitoli 169-171; Lost Canvas capitoli 177-178; Lost Canvas 195° capitolo; Lost Canvas CD Drama; Lost Canvas Extra n° 6; Lost Canvas Extra n° 5; Lost Canvas Extra n°1; (Lost Canvas 55° capitolo).

1729: Nasce Sasha, sorella minore di Aron ed incarnazione di Atena. (Lost Canvas n° 22 extra).

1731: Cardia, malato di problemi cardiaci, fugge via dall’ospedale nell’apprendere che ha un solo anno di vita. Per caso si imbatte in Krjest, che lo cura parzialmente con il sangue di Atena, e lo indirizza a diventare Cavaliere a sua volta. (Lost Canvas Extra n° 2).

1732 circa: In Oriente, Asmita conosce Ahimsa. (Lost Canvas Extra n°8).

1733: Hasgard si reca in America da Ilias del Leone e conosce suo figlio Regulus. Radamante e Valentine attaccano il loro villaggio ed Ilias, gravemente malato, affronta il Comandante per permettere ad Hasgard di mettere tutti in salvo. Di fronte agli occhi di Regulus, Radamante uccide Ilias. Gli unici Cavalieri d’Oro attivi sono Sisifo, Aspros e Hasgard. (Lost Canvas 161° capitolo; Lost Canvas 195° capitolo; Lost Canvas Extra n°10).

1733 - 1737 circa: Regulus resta da solo a vegliare sulla tomba di suo padre e sull’armatura del Leone. (Lost Canvas 130° capitolo BTS).

1735: Hasgard raggiunge Creta per ottenere l’aiuto di Cor Tauri contro l’imminente risveglio del gigante Tifone. Riuscitolo faticosamente a convincere, viaggia con lui fino in Sicilia, dove Cor Tauri si sacrifica per impedire il risveglio di Encelado, fratello di Tifone. Hasgard esegue il suo primo Titan’s Nova e sconfigge il nemico. Preso il nome di Aldebaran, torna a Creta e adotta gli orfani che Cor Tauri proteggeva, tra cui Selinsa; Aspros è sempre più corrotto dalla goccia di oscurità di Yoma. (Lost Canvas Extra n°8).

1736: Dopo anni di costanti scambi di sangue, Lugonis muore a causa della superiore tossicità raggiunta da quello di Albafica. Timoroso di uccidere involontariamente qualcun altro, il ragazzo inizia a evitare ogni forma di contatto umano. (Lost Canvas Extra n° 1).

1737: Sisifo e Hasgard scoprono che Regulus è sopravvissuto, e Sisifo lo raggiunge per condurlo al Grande Tempio; Cardia salva Yato da uno Spectre, e il bambino decide di seguirlo al Grande Tempio per diventare anche lui un Cavaliere; El Cid va in Catalonia e affronta Fobetore, uno degli Dei dei sogni, sconfiggendolo. Nel corso della missione conosce Lacaille, che chiede e ottiene di diventare suo discepolo; Krjest si reca in Francia da Garnet e scompare; In Jamir, Sion incontra lo Spectre Lune, incaricato di scrivere la storia del mondo, ed è tentato all’idea di seguirlo, ma cambia idea dopo aver rivisto le gesta di Hakurei da giovane. Sdegnato, Lune lo ferisce ed abbandona, ma il bambino è curato da Hakurei; Con l’aiuto delle Pizie, Sisifo trova Sasha in Italia. La bambina viene adottata e portata da lui al Grande Tempio. Prima di partire, dona un braccialetto di fiori ad Aron e Tenma. (Lost Canvas Extra n° 10; Lost Canvas episodio 15; Lost Canvas Extra n° 5; Lost Canvas 83° capitolo; Lost Canvas Extra n° 3; Lost Canvas capitoli 169-171; Lost Canvas 43° capitolo; Lost Canvas 9° capitolo).

1737 circa: A Blugrad, Degel completa l’addestramento e lascia Garcia, Serafina e Unity. Lui e Unity si promettono di diventare un ponte che collegherà Blugrad al resto del mondo. Viene eletta la maggior parte dei Cavalieri d’Oro. Sisifo si reca da Regulus e lo convince a venire al Grande Tempio con lui. (Lost Canvas 102° capitolo; Lost Canvas 110° capitolo; Lost Canvas 130° capitolo).

1738: Manigoldo e Albafica vengono inviati a Venezia, dove si imbattono in un gruppo di Cavalieri Neri guidati da Don Avido, ex discepolo di Hakurei. Alla fine, Manigoldo esce vincitore dallo scontro; Cardia conosce per la prima volta Sasha e insieme viaggiano fino al Sud America, dove si imbattono nei Giaguari agli ordini di Wesda. Grazie all’aiuto di una ragazza di nome Calbera, riescono a impedire il risveglio del dio Tezcatlipoca. Di ritorno al Santuario, Cardia scopre che Sasha è Atena; Degel viene inviato in Francia e si ritrova ad affrontare il maestro Krjest, che ha accettato la proposta di Garnet ed è ringiovanito. Riesce a sconfiggere entrambi, ma nello scontro subisce dei danni alla vista, che lo obbligano a portare gli occhiali da quel momento in poi; Al Grande Tempio, Sasha conosce Asmita, con cui inizia presto a dialogare riguardo il significato della vita, fatta di gioie e dolori; Con l’aiuto di Manigoldo e del futuro Cavaliere d’Ariete Avenir, Sion affronta il dio Kairos e ottiene l’armatura dell’Ariete e il titolo di Cavaliere d’Oro. (Lost Canvas Extra n° 4; Lost Canvas Extra n° 2; Lost Canvas Extra n° 5, Lost Canvas 34° capitolo; Lost Canvas Extra n° 13).

1738 circa: Cardia, ancora gravemente malato di cuore, utilizza su se stesso una tecnica particolare per poter vivere un po’ più a lungo. Consapevole di non poterla comunque controllare a lungo, confida a Degel dell’Acquario il suo sogno di vivere con ardore e cadere in battaglia. Doko completa il suo addestramento grazie agli insegnamenti del dragone millenario che vive sul fondo della cascata dei Cinque Picchi. (Lost Canvas 107° capitolo; Lost Canvas capitoli 154-157; Lost Canvas 176° capitolo; Lost Canvas n° 22 extra).

1739-1741 circa: Sion incontra e cerca invano di legare con Albafica. Quest’ultimo viene inviato all’isola dei guaritori dove affronta Luco, fratello di Lugonis, in combutta con gli Spectre; Sion conosce Defteros. (Lost Canvas Extra n° 1; Lost Canvas Extra n° 11).

1739: Regulus completa l’addestramento e diventa Cavaliere del Leone in soli due anni. Asmita e Regulus si incontrano per la prima volta. Nonostante i dubbi di Sisifo, Regulus viene inviato in Irlanda, dove affronta e sconfigge i druidi di Balor. (Lost Canvas Extra n° 7).

1741: Aspros viene inviato a far visita all’Oracolo di Delfi, e finisce per uccidere le Pizie che gli mostrano una visione del futuro nefasto che lo attende. Prima di partire per una missione, rimuove il sigillo di Atena che imprigionava gli spiriti dei Berseker di Ares nell’arena del Santuario, ma Defteros e Degel riescono a fermarli. Defteros indossa per la prima volta l’armatura di Gemini; Aspros conosce la famiglia Walden e affronta Earheart del Vampiro, uscendo vittorioso; Il Sacerdote Sage avverte una traccia di malvagità nell’animo di Aspros e tesse un inganno per metterlo alla prova, facendo credere di volersi ritirare e di aver scelto Sisifo di Sagitter come suo successore. Aspros, fatta irruzione sullo Star Hill, luogo tradizionalmente riservato solo ai Sacerdoti, apprende come usare il GenroMaoKen, tecnica che piega la volontà altrui, e la usa su Defteros, in modo da utilizzarlo come assassino contro Sage. Avendo previsto tutto, il Sacerdote convoca Asmita di Virgo che libera Defteros dal controllo del fratello, invitandolo a vivere la sua vita. Defteros uccide Aspros, ma quest’ultimo in punto di morte giura vendetta e si colpisce da solo con il GenroMaoKen. Defteros va a vivere come eremita sull’isola di Kanon per aumentare la sua forza. (Lost Canvas Extra n° 11; Lost Canvas Extra n° 12; Lost Canvas 107° capitolo; Lost Canvas capitoli 154-157; Lost Canvas n° 22 extra).

1741 circa: Gli Spectre iniziano a liberarsi dalla Torre a causa dell'indebolirsi del sigillo di Atena. Hades individua in Aron il prossimo corpo in cui incarnarsi e prende i primi contatti grazie a Thanatos, Hypnos e Pandora. I primi Spectre vengono uccisi dai cavalieri d'oro, ma il grosso dell'esercito non si mostra ancora. Doko incontra Tenma e decide di portarlo con se al Grande Tempio per farne un cavaliere. In Ade, Shilthead del Basilisco, temuto da tutti per via del suo potere venefico, agisce come un cane sciolto finchè non si imbatte in Radamante e, riconoscendone la forza superiore, gli giura fedeltà e obbedienza. Lo Spectre di Garuda si risveglia in un uomo di nome Suikyo. (Lost Canvas 1° e 2° capitolo; Lost Canvas 149° capitolo; Lost Canvas 139° capitolo).

1741 circa: In Grecia, Tenma si allena per l'armatura di Pegasus e ritrova Sasha, scoprendo infine che è l'incarnazione di Atena. Tenma viene sconfitto dallo Spectre Rimi di Worm, a sua volta ucciso da Sion. In Jamir, un vecchio saggio fedele ad Atena allena l'allieva Yuzuriha per farne una guerriera pari ai cavalieri d'argento. (Lost Canvas 3° capitolo; Lost Canvas 13° capitolo BTS).

1741 - 1743: Tenma continua gli allenamenti. Aron inizia lentamente a cadere nella disperazione man mano che i poteri di Hades si manifestano. Il Cavaliere del Toro Aldebaran allena i suoi tre allievi Salo, Serinsa e Teone. A Blugrad, Serafina si ammala gravemente e muore. Disperato e impazzito per il dolore, Unity raggiunge il regno di Nettuno, indossa l’armatura del Dragone del Mare e cerca di liberare lo spirito del Dio, in modo che prenda possesso del corpo della sorella e la curi. Incapace di rompere il sigillo di Atena, Unity uccide il padre Garcia e decide di attendere l’arrivo di un Cavaliere d’Oro, per ingannarlo e convincerlo a liberare Nettuno. In Jamir, una ragazza di nome Yuzuriha, amica di Sion e Hakurei, piange la morte dei suoi genitori e del fratello Tokusa, a sua volta allievo di Hakurei. Tokusa in realtà è diventato uno Spectre ed ha ucciso egli stesso i suoi genitori. Sion gli impedisce di uccidere anche Yuzuriha, che decide di farsi addestrare per diventare ella stessa un Cavaliere; Asmita raggiunge gli inferi con lo spirito, affrontando e sconfiggendo Kagaho di Bennou e Kageboshi. Lo spirito di Ahimsa gli permette di avere la meglio anche su Atavaka, e di impedirgli future reincarnazioni. (Lost Canvas 4° capitolo BTS; Lost Canvas capitoli 35-39; Lost Canvas 109° capitolo; Lost Canvas 111° capitolo; Lost Canvas Gaiden; Lost Canvas Extra n°8).

1743: Tenma conquista l'armatura di bronzo di Pegasus e diventa cavaliere. Aron accetta in se lo spirito di Hades e rinasce del tutto, radunando attorno a se gli Spectre e causando un'eclissi. Atena manda alcuni cavalieri d'argento in esplorazione ma vengono tutti uccisi dai nemici. Doko parte in missione con Sion, Tenma ed altri cavalieri, raggiungendo la città in cui si trova Hades. Tenma scopre che Aron è Hades e viene sconfitto da lui. Doko affronta per la prima volta Kagaho di Bennou. Minosse viene inviato ad attaccare il Grande Tempio insieme ad un'armata di Spectre. Su ordine del maestro, Yuzuriha recupera Tenma e lo porta in Jamir insieme a Yato dell'Unicorno, che faceva parte del gruppo di Doko ed era rimasto indietro, ferito. Il saggio ripara l'armatura di Yato e lo invia in Ade insieme a Yuzuriha alla ricerca dell'anima di Tenma. I due trovano il compagno e sconfiggono lo Spectre Fedor della Mandragola, ma prima di tornare in vita devono portare a termine una missione alla settima prigione infernale. Minosse raggiunge il Grande Tempio, fa strage di cavalieri ed affronta Albafica dei Pesci, in un duello in cui entrambi perdono la vita. Aron riporta in vita gli Spectre caduti in guerra, obbligando Sasha ad erigere una barriera attorno al Grande Tempio. In Ade, dopo un incontro con Cerbero e con Aron, Tenma, Yato e Yuzuriha raggiungono la settima prigione per distruggere un albero sacro legato alla resurrezione degli Spectre. Tenma affronta Asmita di Virgo, che lo mette alla prova, e riesce a distruggere l'albero, raccogliendone 108 frutti. Dopo un incontro con lo Spectre Stand, Tenma, Yato e Yuzuriha tornano sulla Terra. Asmita di Virgo si sacrifica per attivare il rosario costruito con i frutti dell'albero (Lost Canvas capitoli 1, 5-34).

1743: Aldebaran del Toro affronta in combattimento Kagaho di Bennou. Hades raggiunge personalmente il Grande Tempio per uccidere Sasha, ma incontra la resistenza di Sisifo di Sagitter, del Grande Sacerdote e di Tenma, appena tornato dal Jamir. Il Dio rivela ai nemici il dipinto "Lost Canvas", terminato il quale l'umanità scomparirà. Sisifo viene ferito gravemente e privato dei suoi poteri. Su ordine di Thanatos e Hypnos, Pandora invia alcuni sicari ad uccidere Tenma, che viene salvato da Aldebaran a costo della vita. Tenma cerca di abbandonare il Grande Tempio ma viene imprigionato da Manigoldo di Cancer. Liberato da Yato e Yuzuriha, lascia insieme al loro il Santuario con la benedizione di Atena. Per liberare Hades dai ricordi di Aron, Pandora, con l'aiuto di Hypnos e Thanatos, lo imprigiona in un'altra dimensione. Tenma, Yato e Yuzuriha vengono intrappolati in una foresta maledetta creata da Thanatos, ma Manigoldo viene in loro aiuto. Affiancato al Grande Sacerdote, che si rivela essere il suo maestro, Cancer affronta persino Thanatos, riuscendo a sigillarlo a prezzo della vita. (Lost Canvas capitoli 35-69).

1743: Hypnos fa scendere in campo i suoi subalterni, gli Dei dei Sogni Morfeo, Fantaso, Icelo e Oneiro, che tengono prigioniero lo spirito di Sisifo nel reame di Morfia. El Cid di Capricorn, inviato per proteggere Tenma e salvare Sisifo, li affronta ma viene gravemente ferito. Tenma, Yato e Yuzuriha vengono imprigionati nel mondo dei sogni, ma El Cid riesce a fare irruzione e ad uccidere Fantaso e poi Icelo. Tenma risveglia l’armatura divina di Pegaso in sogno ed uccide Morfeo. Oneiro assorbe le anime dei tre fratelli e si trasforma in una creatura immortale a forma di Centauro, ma viene contrastato da Sasha, scesa personalmente in campo per salvare Sisifo. Insieme, Sisifo, Sasha, Tenma ed El Cid distruggono Oneiro, ma a prezzo della vita del Cavaliere di Capricorn. L’esercito di Atena attacca la cattedrale di Hades, ma non può avvicinarsi a causa della barriera che la circonda. Hakurei, protetto dalla spada di Atena, entra di nascosto ed affronta Hypnos, affiancato dagli allievi Sion e Yuzuriha, riuscendo a sconfiggerlo, solo per essere a sua volta ucciso da Hades. Tenma e Doko si riuniscono ed accorrono in aiuto di Sion e Yuzuriha, ma sono impotenti contro Hades. Doko si sacrifica per permettere agli altri la fuga. Hades uccide parte dell’esercito di Atena e fa salire l’intera Italia al cielo, nel Lost Canvas. (Lost Canvas capitoli 70-95).

1743: Per raggiungere il Lost Canvas in cielo, Atena ha bisogno dell’aiuto di Nettuno ed invia Degel dell’Acquario e Cardia dello Scorpione a Blugrad. Prima di partire, Degel consiglia a Tenma di andare ad allenarsi sull’isola di Kanon. Lì, Tenma incontra Defteros, temuto da tutti come un demone, e ne riceve l’addestramento, imparando a padroneggiare meglio il cosmo. Ad insaputa di Tenma, anche Doko si trova sull’isola, in coma per la ferita della spada di Hades. Defteros ripara l’armatura di Pegaso e decide di prendere parte alla guerra. A Blugrad, Degel e Cardia incontrano Unity, ignari dei suoi piani di dominio, e lo seguono nel regno di Nettuno, dove però si trovano anche Pandora e Radamante. Radamante sembra uccidere Unity, ma quest’ultimo si salva grazie ai coralli di Dragone del Mare. Cardia e Rhadamante si scontrano, uccidendosi quasi a vicenda. Unity, vestiti i panni di Dragone del Mare, sconfigge Pandora ed affronta Degel, rivelando di voler risvegliare Nettuno nel corpo di Serafina. Degel lo convince a cambiare idea, ma non può impedire il parziale risveglio di Nettuno. Per fermare Nettuno e salvare Unity, Degel si sacrifica. Unity fugge portando con se l’Oricalco, un cristallo colmo del potere divino di Nettuno, e riesce a tornare in superfice con l’aiuto del morente Cardia. Pentito dei suoi misfatti, porta l’Oricalco da Atena, ricevendo il suo perdono. (Lost Canvas capitoli 96-113).

1743: Aspros si reca da Hades e gli chiede una nuova vita in cambio del segreto dell’armatura di Atena, appreso sullo Star Hill. Intrigato dalla sua malvagità, Hades acconsente. (Lost Canvas 152° capitolo).

1743: Tenma torna da Sasha. Aiacos prende l’iniziativa e porta un esercito in Jamir, dove i Cavalieri stanno cercando di ritrovare un’antica nave che, potenziata con l’Oricalco, permetterebbe loro di raggiungere il Lost Canvas. Regolo del Leone affronta e sconfigge Violet, l’amante di Aiacos, ma viene sconfitto dal comandante stesso. Tenma e Yato riescono ad inserire l’Oricalco nella nave, grazie al sacrificio dei Cavalieri di Bronzo del Lupo, Leone Minore, Idra ed Orsa. La nave prende il volo, inseguita dalle forze di Aiacos. Sisifo sopraggiunge in aiuto dei Cavalieri ed affronta lo Spectre, riuscendo a vincere dopo aver subito gravissime ferite. Hades sopraggiunge per punire Aiacos del suo fallimento, ma viene fermato da Tenma e Sasha, ed alla fine invita tutti loro nel Lost Canvas, dove sono stati edificati nove templi corrispondenti ai pianeti del sistema solare e protetti da altrettanti Guardiani. Kagaho, forte di una nuova Surplice, priva Aiacos del suo titolo di Spectre, facendolo tornare ad essere semplicemente Suikyo. Radamante fa ritorno al palazzo di Hades, e, come premio per la sua fedeltà, riceve il sangue del Dio, nuovo potere ed il titolo di Guardiano. La sua Surplice si evolve leggermente. L’esercito di Atena parte per il Lost Canvas a bordo della nave, ma Sisifo, già moribondo, viene ulteriormente ferito in un duello con Pharaoh di Sfinge, custode del portone che permette di entrare nel Lost Canvas. Insieme a Sion e Regolo, esegue l’Atena Exclamation e sfonda il portone, sacrificando però la sua vita. (Lost Canvas capitoli 114-141).

1743: Defteros, compreso che Sisifo ha perso la vita, indossa l’armatura di Gemini, risveglia Doko curandolo con una fiala contenente il sangue di Atena, gli spiega la situazione e gli ordina di andare al Grande Tempio e versare il resto del sangue sulla statua della Dea. Temendo la comparsa dell’armatura della Dea, Pandora invia Queen di Alraune, Gordon di Minotauro e Shilthead di Basilisco al Grande Tempio per distruggerla. Doko li affronta e sconfigge uno dopo l’altro, solo per trovare Kagaho ai piedi della statua. Il sangue divino risveglia l’armatura di Atena, e Defteros interviene salvando Doko e portandolo con se nell’Altra Dimensione, dove cancella la maggior parte dei suoi ricordi per preservare il segreto dell’armatura. Sul Lost Canvas, la maggior parte dell’esercito di Atena viene pietrificato e la nave affonda: gli unici superstiti, Tenma, Sasha, Sion e Regolo, vengono condotti al primo tempio da Caronte di Acheronte in cambio di una ciocca di capelli della ragazza, che Hades sfrutta per privarla della maggior parte dei suoi poteri. Aspros trasporta Defteros al quarto tempio ed i due si scontrano. Defteros perde la vita ma riesce a liberare Aspros dall’influsso di Yoma. Aspros si reca direttamente da Hades, rivelando che lo spirito di Defteros ora impedisce al Dio di distruggerlo come potrebbe fare con qualsiasi defunto riportato in vita. Yoma sembra distruggere Aspros. (Lost Canvas capitoli 141-161).

1743: Yoma, Guardiano del primo tempio, rivela a Tenma la sua storia e parte della verità della sua origine, poi lascia passare i Cavalieri per lasciar sviluppare i suoi piani. Hades uccide la maggior parte del suo esercito, rivelando che in realtà Aron è ancora in controllo. Indignata, Pandora giura vendetta. Al secondo tempio, Sion ritrova Lune e lo affronta, riuscendo alla fine a sconfiggerlo grazie agli insegnamenti di Hakurei. Al terzo tempio, Doko si riunisce ai Cavalieri e consegna ad Atena la sua armatura, prima di affrontare ancora una volta Kagaho e sconfiggerlo con il Rozan Koryu Ha. Pandora approfitta della situazione per iniziare a muoversi contro Hades e cerca di ottenere l’aiuto di Radamante, che nel frattempo è riuscito a dominare il potere divino. Valentine cerca di fermarla ma viene ucciso da Radamante stesso, convinto della necessità di fermare Aron per il bene di Hades. Sopraggiungono Tenma, Regulus e Sasha, ma, a causa dell’intervento di Yoma, i contendenti sono divisi in tre gruppi. Trasportato al tempio di Urano, Tenma incontra sua madre Partita, all’apparenza Spectre della Civetta ma in realtà incarnazione della Civetta di Atena sull’Olimpo. Partita distrugge l’armatura di Pegaso permettendone la rinascita sotto forma di armatura divina. Tenma è costretto ad uccidere la madre. Regulus affronta Radamante e riesce a privarlo del potere divino a costo della vita. Radamante e Pandora affrontano Aron ed il Comandante prima di cadere libera Atena dal Sigillo. Recuperati tutti i poteri, Atena libera i Cavalieri pietrificati. Yoma sbarra la strada a Tenma e Sion ma viene ostacolato dal ritorno di Aspros, che lo sconfigge a prezzo della vita. (Lost Canvas capitoli 162-211).

1743: Lo scontro finale tra Tenma, Sasha e Aron si combatte, e vi prendono parte anche Yato, Yuzuriha e gli altri Cavalieri in precedenza pietrificati, che ora Atena ha liberato. Grazie al loro sostegno, Tenma trafigge Aron, facendo dissolvere il Lost Canvas e salvando le anime di tutti. Aron rivela di aver trattenuto fino ad ora il vero spirito di Hades, che però si risveglia e prende definitivamente il sopravvento. Unici ancora in grado di combattere, Doko e Sion ottengono l’aiuto degli spiriti degli altri Cavalieri d’Oro per riprodurre la luce del sole e scacciarlo con la freccia del Sagittario. Hades si rifugia al tempio di Plutone, dove Sasha lo insegue insieme a Tenma ed Aron. Prima di andare, nomina Sion Grande Sacerdote, ordinandogli di ricreare le armate di cavalieri in vista della prossima guerra, ed incarica Doko di tenere sotto controllo la torre. Ad insaputa di Sion, Doko riceve il Misopethamenos, tecnica grazie alla quale il suo naturale invecchiamento è molto rallentato. Su Plutone, Aron, Tenma e Sasha si annullano insieme ad Hades, sconfiggendolo per altri 240 anni. Salvati dal cosmo di Atena, Yato e Yuzuriha scoprono di aver perso i loro poteri e si stabiliscono in Jamir con Atla. (Lost Canvas capitoli 212-222).

1743: Pandora pone il cofanetto in cui sono sigillati Thanatos ed Hypnos in un padiglione in Germania, e vive il resto della sua vita con Cheshire. Gli Spectre sono imprigionati nella Torre in Cina: privi di un corpo terrestre ed incapaci di incarnarsi a causa del sigillo, possono vivere solo in Ade sotto forma di anime. Doko parte per la Cina, mentre Teneo si mette a disposizione di Sion per aiutarlo a rifondare il Santuario. (Lost Canvas capitoli 223 e bonus; Saint Seiya n° 20, 2° capitolo; Hypermyth)

1749: Sion invia Teneo, nuovo Cavaliere del Toro, in Sicilia per impedire il risveglio di Encelado. Grazie allo spirito del maestro, Teneo ha successo nell’impresa. (Lost Canvas Extra n° 9).

1755: Doko, che ora passa lunghi periodi in meditazione mentre il suo corpo si adatta al Misopethamenos e al sangue di Atena, viene attaccato da un gruppo di Taonia. Per indagare, fa ritorno nella Terra degli Eremiti, scoprendo che è caduta in mano a Fei-Gan, e lo sconfigge rimettendo le cose a posto. (Lost Canvas Extra n° 6).

1986: Mu, discepolo di Sion, fa visita ad un Doko ormai anziano, che lo informa che Saori Kido è sicuramente la nuova reincarnazione di Atena. (Lost Canvas n° 25 capitolo bonus).

–—————

La guerra contro Hades del 1540 viene introdotta in Lost Canvas, contraddicendo l'hypermyth, secondo cui non vi furono guerre con il Dio della Morte tra quella antica e quella del 1700. Si pone inoltre il problema degli Spectre: l'enciclopedia del manga riporta le loro età, e nell'ultima guerra Papillon spiega a Mur di essere una specie di spirito incarnato dopo la caduta della torre in Cina, ma vari flashback mostrano gli Spectre attivi in Ade anche anni prima dello scoppio della guerra. La spiegazione più plausibile è che il sigillo impedisca alle stelle demoniache, e quindi alle anime degli Spectre, di incarnarsi in corpi mortali, lasciandoli però attivi in Ade come spiriti e permettendo loro di svolgere i loro doveri. Quando il sigillo si spezza, le anime si incarnano in corpi mortali predestinati, prendendone il completo controllo e potendo di nuovo raggiungere, ed agire, nel mondo dei vivi.

Le età di molti personaggi sono state rese note in una pagina speciale del numero 22 originale, e grazie a loro è possibile estrapolare gli anni di nascita visto che la Guerra Sacra si svolge nel 1743. Ci sono però alcune incongruenze, in particolare relative al primo incontro tra Sasha e Asmita, ed al fatto che nel 195° capitolo Aldebaran dice che gli unici Cavalieri d’Oro in circolazione sono lui, Aspros e Sisifo. Ad ogni modo le età sono: Sasha - 14 (1729); Tenma, Aron, Yato e Regulus - 15 (1728); Tokusa - 16 (1727); Yuzuriha - 17 (1726); Kagaho, Doko e Sion - 18 (1725); Pandora - 19 (1724); Asmita - 21 (1722); Cardia e Degel - 22 (1721); Albafica - 23 (1720); Manigoldo - 25 (1718); El Cid - 26 (1717); Aspros e Defteros - 27 (1716). Aspros muore a 25 anni quindi nel 1741; Aldébaran e Radamante - 28 (1715); Sisifo - 29 (1714); Yôma - 32 (1711. Avrebbe avuto Tenma a 17 anni); Hakurei e Sage - 260-270 circa (1463-1473); Partita è morta a 22 anni, quindi dovrebbe essere più grande di Yoma.

Alcuni Spectre agiscono già come tali oltre un decennio prima della guerra, in particolare Yoma e Lune. Non è chiaro come mai non siano sigillati insieme alle altre Stelle Demoniache. Altri, in particolare Valentine, Radamante e Kagaho, sembrano invece aver trascorso un’infanzia ed una gioventù più o meno normale. Suikyo/Aiacos è l’unico caso noto di Spectre che ha cambiato nome dopo essere stato posseduto dalla Stella Malefica, anche se dovrebbe valere più o meno per tutti loro.