SPECIALE: SAINT SEIYA SOUNDTRACK

Questo articolo è dedicato al soundtrack della serie animata dei CdZ, ovvero alla favolosa colonna sonora composta e realizzata da Seiji Yokohama. Benchè riproposta in varie occasioni e formati su numerosi CD, la colonna sonora si divide essenzialmente in otto dischi dedicati alla serie classica ed uno per il 5 OAV Overture al Tenkai. Ciascun disco dura tra i 39 ed i 55 minuti, e contiene un numero variabile di brani. Ciascun brano varia tra 1 e 6 minuti di lunghezza, e molto spesso contiene pezzi interamente diversi, che sono stati usati separatamente nella serie.

Questo articolo coprirà pian piano i dischi ed i brani uno per uno. I cd sono facilmente reperibili su ebay o altri negozi online. Il Tenkai verrà trattato dopo la trasmissione in Italia.

 

CD 1 - TV Original Soundtrack 1

Durata: 43' 51"

Brani: 10

Ambientazione: Prima parte della serie, fino allo scontro con Babel circa

Brano

Descrizione

 

Pegasus Ryuseiken

(4.45')

La prima parte è il brano Pegasus Fantasy in versione strumentale, che ad esempio sentiamo quando Pegasus sconfigge Cassios ed ottiene l'armatura. Segue una parte lirica, usata a volte nei flashback drammatici ed in parte per la morte del Maestro dei Ghiacci. La parte successiva viene usata per le scene di riunione dei protagonisti, ad esempio dopo la vittorua su Morgana, e le ultime note spesso per chiudere gli episodi.

 

Sanctuary's Deadly Preachings

(3.25')

Musica molto cupa, viene usata per la ricomparsa di Phoenix al palazzo dei tornei, ed a volte per gli schemi di Arles, per le situazioni che precedono un pericolo o ancora per l'arrivo di un nemico. L'ultima parte è spesso associata alla reazione di Pegasus ed al bruciare del suo cosmo dopo un momento di difficoltà, o alla chiusura di un episodio.

The Galactic Wars

(3.54')

La prima parte è la musica quasi da banda che si sente spesso durante la Guerra Galattica, ma molto raramente in seguito. La seconda è invece quella usata per tutti i riassunti iniziali della serie. La terza infine è a volte associata ad una situazione pericolosa.

 

Burn! My Cosmo!

(4.10')

La prima parte è un brano molto lento, associato ai ricordi dell'infanzia di Andromeda e Phoenix, o ad una situazione drammatica, come, a volte, il rischio della morte di Lady Isabel a causa della freccia di Betelgeuse. La seconda parte è molto più veloce, e fa da sottofondo allo scontro tra i cavalieri ed i soldati di Docrates nella Valle della Morte.

 

The Oath to the Guardian Stars

(5.47')

La prima parte è il brano usato per gli incontri tra Isabel e lo spirito di Alman, la seconda è a volte associata a ricordi felici dei cavalieri da bambini, e la si sente ad esempio nell'episodio di saluto tra Pegasus e Lamia. La terza è legata a ricordi piacevoli ma più "seri" rispetto a quelli del pezzo precedente.

Athena's Saints

(4.31')

La prima parte è usata per alcune scene relative ad Atena, mentre la seconda la si sente ogni tanto in occasione delle visite giocose di Pegasus all'orfanotrofio St. Charles.

 

Phoenix's Revenge

(4.27')

La prima parte è un altro brano di "pericolo incombente", che poi cambia nella musica che fa da sottofondo allo scontro tra Phoenix ed i quattro cavalieri, ed in particolare all'uso delle Ali della Fenice. L'ultimo pezzo è il brano che si sente ad esempio nella primissima parte dello scontro tra Pegasus e Toro al Grande Tempio.

  

Battle against the Black Saints

(4.00')

La prima parte è una musica spesso usata in scene molto tese, come l'esplorazione di una delle dodici case prima dell'incontro con il nemico. La seconda è la BGM del combattimento tra Cristal e Phoenix, quando il primo viene sconfitto con un colpo al cuore. L'ultima parte la si sente ad esempio quando Cristal insegue Phoenix ed i suoi uomini dopo il furto della Sacra Armatura.

Brotherly Compassion

(4.39')

E' il brano relativo ai ricordi dell'Isola della Regina Nera, o del ritorno in se di Phoenix dopo la sconfitta. Segue uno dei brani spesso associati ai ricordi di Cristal e Natassia o alle visite al vascello sommerso.

Era of Mythology

(4.57')

E' un brano poco usato, e legato principalmente alla rivelazione della vera identità di Isabel da parte di Mylock. La seconda parte viene raramente associata ai discorsi che i cavalieri fanno su Atena, o all'uso dei poteri di quest'ultima.

CD 2 - TV Original Soundtrack 2

Durata: 55' 48"

Brani: 20

Ambientazione: Il 1 OAV e la maggior parte delle Dodici Case

Brano

Descrizione

Eris, Goddess of Discord

(4.22')

E' il brano usato nel 1 OAV per la rinascita di Discordia, alcune scene della battaglia finale con Pegasus ed il crollo del suo tempio.

 

Inside a Dream

(2.06')

E' un brano solitamente legato a Cristal, ed in particolare usato nella sequenza della settima casa in cui Acquarius fa precipitare il vascello sommerso. Il suo utilizzo più celebre è probabilmente come BGM alla morte di Acquarius all'undicesima casa.

The Sagittarius Warrior

(0.47')

Brano molto breve, associato alla scena in cui l'armatura di Sagitter ridona le forze ai cavalieri alla nona casa. Alcune note sono spesso usate per i finali di episodio.

Gather around Athena

(2.05')

E' la canzone che fa da sottofondo alla scena in cui Isabel risale le dodici case, nel 73 episodio, o durante il discorso a Gemini. In generale viene usata per sottolineare alcuni discorsi di Isabel sulla giustizia.

 

 

Fly! Pegasus!

(4.34')

Uno dei pezzi più usati: la prima parte è sempre associata a Pegasus, ed alle sue reazioni nei momenti di crisi, come contro Gemini alla 13 casa. La seconda parte è la musica che si sente in alcuni flashback, come quello della prova ultima di Andromeda, e nella scena della morte di Sirio contro Capricorn. La terza parte è legata a varie scene di lotta, come la fine dello scontro tra Sirio e Cancer, o la schermaglia tra Pegasus, Dragone e Scorpio.

The Pope Ares

(1.33')

Brano legato quasi sempre ad Arles, ed alle scene in cui si trova da solo nella stanza del trono, in piscina o impegnato a parlare con il suo doppio.

The Three Aria

(6.30')

Brano relativo ad alcuni momenti della morte di Sirio, Cristal e Andromeda alle ultime tre case (specie nei flashback), ma anche alla scena in cui i cavalieri proteggono Pegasus da Ilda ed a vari momenti drammatici della serie.

Another Field

(5.42')

La prima parte viene usata solo in rarissime occasioni generiche, la seconda è legata all'esplorazione di luoghi misteriosi, ed in particolare della sesta e della decima casa. La terza parte non mi risulta sia mai stata usata da sola.

The Constellations Guide Us

(1.23')

Musica legata praticamente sempre a momenti sereni, alle spiegazioni sul cosmo, e occasionalmente agli effetti benefici di quello di Atena.

Athena's Theme

(1.31')

Come suggerito dal nome, è un brano dedicato ad Atena. E' la canzone che si sente quando Sirio parla di Isabel a Capricorn durante la Pienezza del Dragone, e per alcuni momenti dello scontro tra Isabel e Gemini.

Dilemma - the shadows creep closer

(1.27')

Brano usato spesso nei momenti drammatici, come il periodo di cecità di Sirio prima dello scontro con Demetrios, quando riflette sul suo futuro o quando Fiore di Luna corre a cercarlo. Viene spesso usato anche per chiudere gli episodi.

The Eve of Battle

(1.54')

Brano legato ad esempio all'addestramento di Sirio mostrato negli episodi con Demetrios.

The Magnificent Gold Saints

(4.22')

Brano usato molto spesso nella serie. Le prime note indicano quasi sempre l'apparizione di un nuovo nemico prima dello scontro (ad esempio Gemini alla terza casa, ma anche molti cavalieri di Asgard). La seconda parte è usata durante alcuni combattimenti, come quello tra Andromeda e Gemini. La terza parte, molto veloce, è legata a varie scene di battaglia generiche.

Seventh Sense

(5.49')

Brano usato in parte nel diverbio tra Isabel e Gemini alla tredicesima casa ed alla vittoria finale. Quasi sempre viene usata solo la parte centrale.

Ikki's Theme

(2.24')

Questo pezzo è legato quasi esclusivamente a discorsi o flashback drammatici. E' spesso usato nella serie di Asgard, di solito con Mime, durante e dopo il Fantasma Diabolico di Phoenix.

A New War Awaits

(1.08')

E' il brano che si sente quando Fiore di Luna chiede al maestro se la scia luminosa vista in cielo sia Sirio, dopo la Pienezza del Dragone.

A Group of Assassins

(1.10')

E' un pezzo che non mi risulta sia mai stato usato nell'anime.

Fight! Sanctuary!

(1.21')

Questo brano viene usato in alcuni dei riassunti più lunghi, come quello che precede la casa di Cancer.

Tranquillity

(1.54')

Brano che si sente molto di rado, legato al momento di pausa dei cavalieri a Nuova Luxor tra una battaglia e l'altra.

The Cosmo of Friendship

(5.16')

Pezzo legato molto spesso all'arrivo di Phoenix ed usato ad esempio all'inizio dello scontro con Virgo, all'inizio. La prima parte è usata anche quando Pegasus raggiunge la statua di Atena, sorretto dalle voci degli amici. La seconda parte è presente quando Phoenix raggiunge il settimo senso e si sacrifica. L'ultima è legata al cosmo di Atena.

CD 3 - TV Original Soundtrack 3

Durata: 45' 14"

Brani: 17

Ambientazione: Il periodo che va dall'inizio alla scalata del Grande Tempio

Brano

Descrizione

Pegasus Fantasy (TV-size)

(1.28')

E' semplicemente la sigla originale della prima serie, Pegasus Fantasy appunto, in formato televisivo.

A Brilliant Cosmo

(1.55')

E' la musica che si sente quando Mur spiega ai cavalieri l'esistenza del settimo senso, ed il potere dei cavalieri d'oro. La seconda parte è usata raramente nei riassunti, e quasi sempre come sottofondo al titolo della puntata.

Blue Forever (strumentale)

(1.40')

E' la versione strumentale (musica, senza parole) della sigla di chiusura della prima serie. Viene usata abbastanza di rado come BGM.

Athena's Love

(2.28')

E' una canzone usata a volte nei discorsi di lady Isabel, quando ringrazia, difende verbalmente o da fiducia ai cavalieri. La sentiamo ad esempio nel 1 OAV, durante lo scontro tra Pegasus e Seryan.

 

The Warriors' Rest

(4.38')

Canzone molto dolce, viene usata a volte nei momenti tranquilli della serie, quando i personaggi sono con le persone amate. La seconda metà riprende estremamente da vicino "Athena's Theme" del 2 CD. La terza parte è spesso associata a scene con Pegasus e Lamia o Sirio e Fiore di Luna o Lady Isabel.

 

Phoenix's Takeoff

(3.07')

Brano che di solito prelude a situazioni di dubbio o attesa. Lo si sente quando Phoenix viene sconfitto da Pegasus e inizia a ricordare il passato e in chiusura ad alcuni episodi. La seconda parte, più veloce, è la musica che si sente quando Phoenix arriva in scena, ad esempio al palazzo dei tornei, nello scontro tra Andromeda e il Cavaliere della Fiamma, sull'Isola del Riposo o alla sesta casa.

The Sanctuary's Menace

(3.38')

Musica per lo più legata ad Arles, quando discute con Gigars o Phaeton della sacra armatura. La seconda parte è usata varie volte nell'arco sui Cavalieri Neri.

Cygnus - Warrior of Ice

(2.28')

Brano legato ai flashback di Cristal, solitamente relativi a Natassia, al suo arrivo, ad esempio contro il Maestro dei Ghiacci, o agli effetti della Polvere di Diamanti.

The Others' Distant Battle

(2.03')

La prima parte è il brano che sentiamo durante l'arrivo e la prima vestizione dei Cavalieri d'Acciaio. La seconda è quella che sentiamo ad esempio al termine dell'episodio 26.

The Saint of Hope

(3.35')

Questo brano è legato quasi sempre ai flashback dell'infanzia di Pegasus, con Patricia e Lamia o con Castalia. Lo sentiamo ad esempio nel 2 episodio, verso la fine del duello con Geki, o nel 40 episodio, la notte prima della partenza, quando Pegasus saluta l'amica.

The Faraway Five Peaks

(3.34')

La prima parte è un pezzo che sentiamo molto di rado, e sempre collegato ai Cinque Picchi, in particolare nelle panoramiche delle montagne o della cascata. La seconda è più frequente, e spesso è associata a Fiore di Luna, ad esempio quando soffre per la cecità di Sirio e lo incita a reagire, ricordandogli cosa farebbe Pegasus.

Remember - Sadness

(2.55')

E' la canzone associata a diversi flashback dolorosi di Cristal o Andromeda, come quello della morte apparente di Phoenix.

Ares' Shadow

(3.27')

La prima parte viene sentita nei momenti di depressione di Sirio dopo la cecità, e dei suoi allenamenti in quel periodo. La seconda parte è spesso presente durante gli scontri con i Cavalieri d'Argento o Tisifone, nei momenti di attesa prima dell'inizio dello scontro.

Enter the Fortress of Evil!

(1.55')

E' la canzone legata alla sfida di Phoenix ai protagonisti.

Pegasus Fantasy (strumentale)

(2.34')

La versione strumentale di Pegasus Fantasy, usata occasionalmente nella serie come BGM.

Launch the Pegasus Ryuseiken!

(4.49')

Canzone simile a " Pegasus Ryuseiken" del 1 CD e legata quasi sempre a Pegasus, nei momenti di trionfo o reazione in combattimento, come contro Phoenix o Eris. Occasionalmente è usato anche per gli altri protagonisti. La seconda metà è a volte usata per accompagnare Atena o le scene in cui trionfa la giustizia.

Blue Forever (TV-size)

(1.11')

E' la sigla originale di chiusura della prima serie, in formato televisivo.

 

CD 4 - TV Original Soundtrack 4

Durata: 45' 53"

Brani: 15

Ambientazione: Il 2 OAV e parte del 1 OAV e delle Dodici Case (bonus tracks)

Brano

Descrizione

Opening: Legend of the North

(1.58')

E' la musica che si sente al termine del prologo del 2 OAV, mentre Freya parla e si vedono Cristal svenuto nel fiordo e le prime immagini di Asgard ed Odino.

Asgard's Brother and Sister

(4.28')

Questa canzone accompagna l'esplorazione di Asgard da parte dei cavalieri, accompagnati da Freyr e Freya, nonchè il loro primo incontro con i Guerrieri Divini ed alcune scene della ricerca di Cristal da parte di Sirio e Pegasus (2 OAV).

Odin, Clan of the Evil God

(1.12')

E' il brano che si sente quando Balder imprigiona Atena con lo Scudo di Odino (2 OAV).

Broken Friendship

(2.23')

E' la canzone che accompagna la maggior parte del duello nella foresta tra Sirio e Cristal, dalla stretta di mano iniziale alla conclusione (2 OAV).

Mjolnir's Hammer

(2.09')

Riconoscibilissimo dalle prime note, è il pezzo che accompagna l'arrivo di Phoenix contro Uru, e poi lo scontro con Runmìr. (2 OAV).

Save Athena!

(1.22')

E' la canzone che si sente verso la fine del film, quando Pegasus corre verso il palazzo di Balder, Andromeda è appeso alla catena insieme a Phoenix e Cristal si è appena rialzato dopo la sconfitta subita. (2 OAV).

God Warriors versus Saints

(5.16')

E' il brano associato al duello tra Pegasus e Loki di fronte alla statua di Odino. La seconda parte è invece legata all'inizio del combattimento di Pegasus con Balder, quando quest'ultimo è in vantaggio sul nemico. La terza parte è legata al breve scontro tra Cristal e Balder (2 OAV).

Descent of the Gold Cloth

(1.28')

E' la canzone che segnala l'arrivo dell'armatura di Sagitter a difesa di Pegasus e parte del secondo scontro tra quest'ultimo e Balder, verso la fine del 2 OAV.

Frey - Hero of Love and Justice

(1.47')

E' il brano che sentiamo durante il sacrificio di Freyr ed il crollo della statua di Odino (2 OAV).

The God's Dusk - Ragnarock

(1.15')

Penultimo brano del 2 OAV, associato alla morte di Balder per mano della freccia di Sagitter, ed al salvataggio di lady Isabel tra le rovine della statua di Odino.

Closing: Under the World Tree

(3.32')

E' la canzone finale del 2 OAV, accompagna la nascita di Yggdrasil, il discorso finale di Isabel e la partenza degli eroi, lenta all'inizio e più tenorile nel finale.

 

Illusion of the 12 Temples

(4.40')

La prima parte è usata per i momenti di attesa prima di un pericolo, ad esempio nella terza casa del Santuario. La seconda parte accompagna il ritrovamento della mela di Eris (1 OAV) ed alcune scene della quarta casa, quando Sirio e Pegasus confrontano Cancer e decidono chi lo affronterà. La terza parte è legata a vari momenti del Grande Tempio, inclusi alcuni discorsi di Cancer alla quarta casa.

Andromeda Shun's Battle

(3.04')

La prima parte è il brano che si sente quando Andromeda convince Pegasus e Sirio a lasciare Cristal alle sue cure, alla settima casa. La seconda è la musica della lira di Orfeo nel 1 OAV, in parte usata anche nel duello tra Mime e Phoenix ad Asgard, quando il primo si libera dalle corde del nemico.

Escape from the Evil City

(4.04')

La prima parte è un altro brano di attesa e tensione, usato per esempio alla nona casa, durante la traversata dei sotterranei. La seconda parte è usata per la fuga di Pegasus e Phoenix dal Tempio di Discordia nel 1 OAV. La terza parte è usata in alcune scene alla terza e sesta casa.

And then, the Era of War...

(3.36')

E' la BGM che si sente alla nona casa, quando i cavalieri si riprendono grazie al cosmo di Atena. La seconda è legata al discorso di Isabel alla fine del 1 OAV ed alla sigla di chiusura.

 

CD 5 - TV Original Soundtrack 5

Durata: 46'

Brani: 15

Ambientazione: Il 3 OAV

Brano

Descrizione

Prologue

(3.01')

E' la canzone che si sente nelle scene del primo incontro tra Isabel ed Abel, e nei momenti che i due passano insieme prima dell'arrivo dei cavalieri.

Abel's Theme

(1.51')

Brano abbinato esclusivamente ad Abel, riproduce le melodie della sua lira, che sentiamo ad esempio prima della ribellione di Atena.

Saori's Decision

(2.14')

La prima parte riprende la musica della lira di Abel, sentita nel brano precedente. La seconda, più intensa, corrisponde al tentativo di attacco ed alla sconfitta di Atena, nonchè alle sue ultime parole prima di essere colpita.

The Goddess' Death

(3.19')

E' la musica angosciosa e triste che accompagna la morte di Atena, il tentativo di ribellione di Capricorn e Acquarius e le reazioni di Pegasus, Andromeda, Sirio e Cristal. La parte finale viene usata occasionalmente anche ad Asgard, nell'episodio del risveglio di Ilda.

Going to Challenge the Gods

(1.20')

E' la canzone che accompagna l'incontro di Sirio, Cristal e Andromeda sulle montagne, i loro dubbi e la decisione di andare a sfidare Apollo. Le ultime note indicano l'inizio dello scontro tra Pegasus ed Atlas.

Burning Seiya

(2.34')

E' la canzone che accompagna la maggior parte dello scontro tra Pegasus ed Atlas, con la netta vittoria di quest'ultimo nonostante i tentativi del cavaliere.

Hades (The Underworld)

(3.50')

E' la canzone dello scontro tra Sirio e Cancer in Ade. La prima parte è relativa alla temporanea disfatta di Dragone ed al discorso di Cancer su Atena, la seconda alla reazione e vittoria di Sirio.

Phoenix Genma Punch

(1.45')

Questo brano accompagna l'arrivo di Phoenix in soccorso di Andromeda, il suo Fantasma Diabolico su Fish e la vittoria finale.

The Gemini's Counterattack

(2.15')

E' il pezzo che si sente quando Gemini confronta Pegasus, sconfiggendolo e spiegandogli le ragioni dell'apparente tradimento di Atena, e quando Cristal raggiunge Apollo.

The Indomitable Fighting Spirit

(3.16')

E' il brano che accompagna la seconda parte del duello tra Cristal e Berenice, con il flashback e la reazione del cavaliere di Atena, fino alla vittoria. L'ultima parte del brano è usata anche verso la fine del film, quando Pegasus confronta Apollo.

The Dukarion's Deluge

(4.09')

E' il brano che si sente durante la reazione e la vittoria di Pegasus su Gemini, ma anche quando quest'ultimo si sacrifica contro Jao e quando i cavalieri indossano le armature d'oro .

The Confrontation

(1.13')

E' la BGM della battaglia finale tra Pegasus e Atlas.

The Transmigration of Athena

(4.03')

E' il pezzo che accompagna il ritorno di Atena dall'Ade, ed il suo discorso a Pegasus su quanto ami il mondo.

Collapse of the Sun Shrine

(5.25')

La prima parte è il brano dello scontro finale tra Pegasus ed Abel. La seconda corrisponde al discorso finale di Atena dopo la vittoria, mentre il Tempio della Corona crolla, e prosegue fino al termine del film.

You are my reason to be

(2.37')

E' la sigla di chiusura del 3 OAV, sentita sui titoli di coda. Eccetto che per una strofa, è l'unica canzone della serie interamente in inglese anche nella versione originale.

 

CD 6 - TV Original Soundtrack 6

Durata: 45'

Brani: 11

Ambientazione: Serie di Asgard

Brano

Descrizione

Hilda of the North Star

(5.16')

E' un brano molto lungo, legato praticamente sempre alle scene di Ilda: la prima parte è la musica che si sente come sottofondo durante i ricordi della celebrante dopo il ritorno alla normalità, la seconda è associata alle preghiere ad Odino.

 

Nibelungen Ring

(5.18')

La prima parte è la canzone che si sente a volte nei flashback dei Cavalieri di Asgard, in particolare Artax e Mizar, oppure nel racconto di Flare circa il mito del duello tra Orion ed il drago. Viene usata anche per l'arrivo di Ilda ed i Cavalieri di Asgard all'inizio della serie, quando confrontano Isabel e gli altri. La seconda parte è legata ad alcune scene di Ilda malvagia. La terza viene spesso usata nei riassunti iniziali, per chiudere le puntate o per alcune scene di Asgard e dei cavalieri del Nord, come la crescita di Luxor nella foresta.

A New War Arises

(3.13')

La prima parte di solito segnala l'interruzione di un combattimento alla fine di un episodio, e viene usata ad esempio durante lo scontro tra Luxor e Sirio, per i "Lupi nella Tormenta". La seconda è usata a volte per Alcor ed Orion

Legendary God Warriors

(4.14')

Altro brano legato agli scontri tra Cavalieri ed Asgardiani. La prima parte, molto veloce, la si sente ad esempio durante il confronto tra Sirio ed i lupi di Luxor. La seconda sembra inedita. La terza è la musica che si sente quando Orion travolge Pegasus e Tisifone.

Tears of the Sad Heroes

(4.23')

La prima parte accompagna di solito le esplorazioni o i dubbi dei protagonisti, oppure alcuni discorsi dei cavalieri del Nord, e la sentiamo ad esempio negli episodi di Megres. La seconda accompagna alcuni discorsi di Megres o Mizar.

To Walhalla Palace

(1.05')

E' la BGM usata nei riassunti degli episodi precedenti e in alcune in cui vediamo tutti scene di protagonisti avanzare verso il palazzo.

The Bewitched Goddess

(4.10')

La prima parte è la canzone che accompagna alcuni gesti di Ilda, per lo più di rabbia o trionfo. La seconda è relativa alla missione esplorativa di Cristal ad Asgard. La terza alla reazione di Pegasus contro Thor, allo scontro di cosmi tra cavalieri ed Asgardiani vicino al mare ed a vari momenti di numerosi scontri, incluso quello con Orion.

For this Beloved Earth

(5.39')

La prima parte è decisamente legata alla morte di Artax, ed ai pensieri di Flare mentre striscia verso di lui. La seconda parte è quella che indica le scene in cui Alcor osserva nascosto nell'ombra. La terza parte sottolinea alcuni discorsi, solitamente di Phoenix, come quello ad Alcor circa le stagioni della vita, ma anche alcune scene dello scontro finale contro Ilda.

Saint Legend - Soldier Dream (instrumental)

(3.31')

La prima parte è il brano che si sente durante alcuni flashback di Mime. La seconda e la terza parte sono molto simili a pezzi del brano precedente, ed accompagnano i flashback delle imprese del Grande Tempio oppure alcuni momenti dello scontro con Alcor.

Find the Balmung Sword!

(4.07')

E' la canzone che accompagna la caduta di Mime e vari momenti relativi alla conquista degli zaffiri del Nord. La seconda parte è usata nella scena in cui i cavalieri proteggono Pegasus da Ilda con i loro corpi, ed in particolare nella scena in cui Phoenix viene infilzato dalla lancia e colpito dal potere dell'anello, e poi più avanti nel duello tra lo stesso Pegasus e la Celebrante.

Dream Traveller - Blue Dream (instrumental)

(3.42')

E' la versione strumentale della sigla di chiusura. La sentiamo in alcune scene generiche in cui i cavalieri avanzano ad Asgard.

CD 7 - TV Original Soundtrack 7

Durata: 39'53"

Brani: 11

Ambientazione: Serie di Nettuno

Brano

Descrizione

Submarine Temple

(4.21')

E' la BGM che si sente all'arrivo di Julian nel regno sottomarino, al risveglio di Lady Isabel ed in generale quando Nettuno parla delle sette colonne.

The Call of the Mermaid

(4.38')

E' "il canto melodioso" generato dai coralli di Titis, che sentiamo durante l'incontro tra la donna, Pegasus e Andromeda. La seconda parte è associata al canto/preghiera di Isabel nella Colonna Portante.

Yet Another Holy War

(3.55')

E' il brano che sentiamo quando Pegasus e Andromeda affrontano Titis, incontrano Dragone del Mare per la prima volta o sconfiggono i soldati marini. Più avanti viene usato in brevi spezzoni ad indicare una fase in cui il nemico prende il sopravvento. La seconda parte è il tipico brano dei momenti di attesa o tensione, che spesso precede una rivelazione o l'ingresso in scena del Generale. Le ultime note spesso chiudono gli episodi.

Shine! Bronze Saints!

(2.53')

E' il brano legato alle scene in cui le armature di bronzo diventano d'oro ed i protagonisti hanno il sopravvento. La seconda parte è pressochè inedita e ripete sempre le stesse note in loop.

Siren Sorento

(4.01')

Come suggerito dal nome, è la musica del flauto di Syria, ed in particolare quella usata contro Orion ad Asgard. Pur essendo un pezzo abbastanza lungo, solo una piccola parte è usata nella serie.

Arrival of the King of Seas

(2.29')

E' la musica del flashback del compleanno di Julian.

Dead End Symphony

(3.32')

E' la musica di flauto che accompagna la maggior parte del duello tra Syria e Andromeda. Solo una piccola parte del pezzo viene usata nell'anime.

The Seven Sea Generals

(3.28')

E' uno dei brani più usati, ed accompagna buona parte delle battaglie tra protagonisti e Generali. La sentiamo ad esempio quando Cavallo del Mare mette in difficoltà Pegasus, o quando Kira usa le bestie contro Andromeda.

Time of Destruction

(3.17')

E' la musica che accompagna il breve scontro tra Isabel e Nettuno. La prima parte è relativa alla reazione di Atena, la seconda alla minaccia di Nettuno.

The Legend of Poseidon

(4.11')

Questa BGM viene usata quando Julian propone ad Atena di sposarlo nel regno sottomarino, o quando indossa la sua armatura di squame. La seconda parte accompagna la prigionia nella Colonna Portante e la spiegazione del diluvio sulla terra.

Athena's Rebirth

(3.00')

E' il brano che indica la salvezza di Isabel ed il suo ringraziamento a Pegasus. E' anche la canzone che sentiamo nell'epilogo della serie, dopo la sconfitta di Nettuno.

CD 8 - TV Original Soundtrack 8

Durata: 44'26"

Brani: 14

Ambientazione: 4 OAV; 3 OAV e serie di Asgard (bonus tracks)

Brano

Descrizione

Opening: Dawn

(1.06')

Come suggerito dal titolo, è il brano che apre il 4 OAV, e lo sentiamo durante l'attacco a sopresa dei quattro demoni al Grande Tempio.

Child of Twilight, Lucifer

(3.38')

E' il brano che accompagna l'arrivo di Lucifero, la distruzione della statua di Atena e la comparsa degli spiriti di Apollo, Nettuno e Discordia. Nella serie di Hades, viene usato in alcune scene dell'Atena Exclamation e per la morte di Virgo.

Pandemonium, the Devil's Temple

(4.39')

E' il brano che sentiamo quando il Tempio di Lucifero compare, quando i protagonisti iniziano a salire le scale e quando i cavalieri trovano la statua di Atena decapitata. La parte finale accompagna il "conto alla rovescia" con Apollo, Nettuno e Discordia.

Sacred Sacrifice

(1.49')

E' il brano che sentiamo quando Atena procede verso Lucifero per sacrificarsi, in particolare lungo il sentiero di rovi.

Fallen Angels versus Saints

(3.01')

Sentiamo questo pezzo durante lo scontro tra Pegasus e Belzebù, oppure quando le immagini scorrono mostrando le condizioni dei vari protagonisti dopo i rispettivi duelli. La parte finale accompagna la scena in cui Belzebù sorprende Dragone.

Angelus: the Bells' Prayer

(3.43')

E' la canzone dello scontro tra Cristal e Moloch, la sentiamo principalmente durante le illusioni dell'angelo.

Golden Mantis

(1.57')

E' la BGM del duello tra Andromeda ed Eligor, incluse l'apparizione di Phoenix e la scena in cui lascia il fratello per correre verso Isabel.

The Final Conflict

(2.47')

Sentiamo questo pezzo quando Pegasus chiama disperatamente Isabel sulla scalinata, e quando quest'ultima cerca invano di affrontare Lucifero con lo scettro.

Arrow of the Sun

(5.29')

Sentiamo questo brano quando Pegasus indossa l'armatura d'oro e sconfigge Lucifero con il potere congiunto delle costellazioni. E' anche il pezzo che apre l'11mo OAV della serie di Hades, con il confronto tra i due Atena Exclamations.

Hymn to Light

(4.46')

E' il pezzo che indica la vittoria dei cavalieri e la sconfitta definitiva di Lucifero, Apollo, Nettuno e Discordia. La parte finale accompagna la fuga dal palazzo dell'angelo decaduto.

A Maze of Illusions

(1.34')

E' un brano usato varie volte nella serie di Asgard, ad esempio prima dell'arrivo di Megres davanti a Pegasus o Cristal.

Warriors of the Constellations

(3.28')

E' il secondo bonus track della serie di Asgard. Sentiamo questo pezzo verso la fine del duello di Phoenix e Mime, quando quest'ultimo pensa che presto abbraccerà di nuovo i genitori. La seconda parte viene usata nello scontro tra Luxor e Sirio, quando Dragone inizia a reagire al nemico.

Choice of Destiny

(3.43')

La prima parte è la riproduzione della lira di Apollo dal 3 OAV (!), la seconda è inedita.

Saints of Hope Forever!

(3.26')

E' la musica che sentiamo quando Pegasus e Andromeda salvano Isabel dall'attacco di Mizar, mostrando le loro nuove armature. La seconda viene usata nella serie di Nettuno, ad esempio quando Cristal spiega ad Abadir il perchè dell'evoluzione della sua armatura.