LA CRONOLOGIA DEL MANGA

Scrivere la cronologia precisa degli avvenimenti del manga è estremamente difficile, sia perché sono rare le date di riferimento e sia perché spesso Kurumada tralascia gli sfondi, e quindi non si capisce in che parte del giorno si svolgono gli avvenimenti. La tabella sottostante è basata sui pochi punti di riferimento e su intuizioni.

Come data di inizio ho messo la notte tra il 6 ed il 7 settembre. Ho scelto questa data basandomi su quanto scritto a pagina 144 del primo volume del manga (edizione Starcomics), in cui è mostrato un giornale che porta come data mercoledì 10 settembre 1986. Il giornale si riferisce all'intervista di Isabel del giorno prima, ed essendo l'edizione del mattino, l'intervista deve essersi svolta il giorno prima, quindi il 9 (tra l'altro il giorno del compleanno di Andromeda), lo stesso giorno in cui Pegasus incontra Lady Isabel. Considerato che per raggiungere il Giappone in aereo (ammesso che Pegasus abbia viaggiato in aereo) ci vuole circa un giorno, Pegasus lascia Atene e Castalia alle prime luci dell'alba dell'8 settembre. Lo scontro con Tisifone si è quindi avuto la notte prima, la notte tra il 7 e l'8, il duello con Cassios si è svolto il 7 settembre e l'incontro con i turisti, che apre la storia, la notte tra il 6 ed il 7.

La Guerra Galattica inizia il 17 settembre, ed anche questa data è stabilita dal giornale a pagina 144, che afferma che il torneo inizierà fra una settimana. Essendo il giornale del 10 settembre, la data di inizio della Guerra Galattica deve essere il 17 settembre. Lo scontro tra Pegasus e Geky si svolge il primo giorno, quindi il 17.

Riguardo gli altri combattimenti, stabilirne la data è più complicato di quel che sembra. Leggendo la storia, si ha l'impressione che il combattimento tra Asher e Ban avvenga subito dopo quello di Pegasus, nello stesso giorno, così come quello tra Sirio e Pegasus avverrebbe nello stesso giorno di quello tra Cristal ed Aspides. A pagina 135 del secondo volume del manga però, l'incontro tra Andromeda ed Asher viene annunciato come quello del quinto giorno di combattimenti, quindi ci sarebbe uno scontro al giorno, come nell'anime. In questo caso le date sono il 18 settembre per lo scontro tra Asher e Ban, il 19 per quello tra Cristal ed Aspides, il 20 per quello tra Pegasus e Sirio ed il 21 per quello tra Andromeda ed Asher.

Sempre il 21 settembre, Sirio si reca in ospedale per visitare Pegasus, e più tardi, al Palazzo dei Tornei, appare Phoenix con i suoi guerrieri e ruba la sacra armatura.

Qualche giorno dopo, il 24 settembre, Sirio parte per incontrare Mur, e più tardi Cristal affronta Cigno nero. Ciò si capisce dalle parole di Pegasus, che dice che Cristal è scomparso da alcuni giorni.

L'incontro tra Sirio e Mur dovrebbe svolgersi il 29 settembre. A pagina 114 del terzo volume del manga, è scritto che l'incontro tra Sirio ed il maestro si è svolto tre giorni prima dei fatti narrati. Considerando un giorno di viaggio per raggiungere i Cinque Picchi (che non dovrebbero essere ben collegati al resto della Cina), Sirio avrebbe incontrato il maestro il 25 settembre. Tre giorni dopo, il 28, il ragazzo è nello Jadir, ma siccome l'incontro con Mur sembra avvenire di mattina, dovrebbe svolgersi nella mattinata del quarto giorno, il 29 settembre.

I cavalieri raggiungono il Monte Fuji il 6 ottobre. Alle pagine 87 ed 88 del quarto volume del manga, è infatti spiegato che sono passati sette giorni dall'incontro tra Mur e Sirio, che è avvenuto il 29 di settembre. Purtroppo, svolgendosi i combattimenti nelle caverne, non si vede lo scorrere del tempo, ma quando Sirio si rialza dalla bara, il sole brilla alto sopra di lui, a suggerire che è mezzogiorno circa. Inoltre, nel quinto volume, a pagina 103, si vede che è ormai sera quando Mur porta in salvo i cavalieri dalla frana provocata da Eris.

L'incontro di Pegasus con Eris e l'illusione in cui Castalia uccide il ragazzo, avvengono nella notte tra il 6 ed il 7 ottobre, così come le prime apparizioni di Babel, Asterione e Moses. Il vero combattimento tra Pegasus ed Eris invece si svolge nella mattina del 7 ottobre, infatti in varie immagini si vede la luce del sole alta nel cielo, e più tardi nella mattinata ci sono i combattimenti tra Cristal e Babel e tra Castalia, Moses ed Asterione. Il combattimento tra Pegasus e Moses si svolge verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio, infatti a pagina 53 del sesto volume del manga, si vede la luce del sole alta nel cielo.

L'incontro dei cavalieri sulla spiaggia, quando Pegasus rivela ai compagni che Alman è loro padre, probabilmente si svolge di pomeriggio, visto che è ormai sera quando i cavalieri tornano al palazzo dei tornei, come si vede da diverse pagine con lo sfondo stellato. E' ormai notte, la notte tra il 7 e l'8 ottobre, quando Isabel è rapita dai corvi di Damian, e sempre di notte avviene lo scontro tra Pegasus e Damian e la fuga disperata del cavaliere. Ancora di notte avviene il ritorno di Phoenix, che poco dopo la mezzanotte affronta e sconfigge Agape e ferisce Vesta. Il panorama inizia ad essere schiarito dal sole soltanto dopo che Phoenix è andato via, durante lo scontro tra Andromeda e Vesta, che probabilmente si svolge verso l'alba. Sempre la mattina dell'8 ottobre, Sirio affronta e sconfigge Argor.

Purtroppo non ci sono riferimenti che chiariscano quanto tempo Pegasus stia in ospedale e quando Arles convochi i cavalieri d'oro, ma devono essere passati almeno tre giorni, se non altro per permettere alle ferite di Pegasus e Sirio di migliorare, al punto che Dragone parte per la Cina. Questi fatti dovrebbero quindi svolgersi all'incirca l'11 ottobre.

E' nella notte tra l'11 ed il 12 ottobre che prima Tisifone, poi Ioria ed i cavalieri di argento attaccano Pegasus, infatti in varie occasioni si vede il cielo stellato. A pagina 169 del n 7 del manga è scritto che l'incontro tra Ioria ed Arles avviene "qualche giorno più tardi", suggerendo che sono passati almeno tre giorni, quindi il 15 ottobre.

Non ci sono elementi neanche per datare gli eventi successivi, ma è probabile che sia lo scontro fra Sirio e Cancer che il maremoto marino in cui sprofonda la nave della madre di Cristal, avvengano nello stesso giorno, che potrebbe anche essere lo stesso 15 ottobre. Le parole del maestro, secondo cui Sirio sarebbe in Cina già da alcune settimane, sono difficilmente riscontrabili perché starebbero a significare che per un periodo così lungo non è successo nulla.

A pagina 49 dell'ottavo volume del manga, è scritto "Il giorno della partenza verso il campo di battaglia" e questa frase fa supporre che la partenza per Atene avvenga alcuni giorni dopo gli eventi precedenti, quindi nella sera del 17 ottobre circa. Nella stessa sera, Andromeda incontra Nemes.

E' ormai il 18 mattina, quando i cavalieri raggiungono la Grecia, ed è per tutta la giornata del 18 ottobre che i cavalieri combattono attraverso le dodici case, superando ciascuna in un'ora circa, sebbene sembri impossibile che occorra un'ora per superare la nona casa, che nel manga è priva di qualsiasi difficoltà. A pagina 54 dell'undicesimo volume del manga, Pegasus afferma che il sole è tramontato quando i cavalieri sono usciti dalla nona casa, e da quel punto in avanti si vede in diverse occasioni il cielo notturno, specie quando Sirio acquisisce la Pienezza del Dragone.

Fra la battaglia alle dodici case e lo scontro con Nettuno, passa un mese circa, infatti a pagina 80 del numero 20 del manga (edizione Granata), un medico afferma che, pur essendo passato un mese dalla battaglia di Atene, i cavalieri sono ancora in coma. Dovrebbe avvenire il 14 novembre circa il primo incontro tra Isabel e Julian, e la successiva scoperta di Julian di essere la reincarnazione di Nettuno. Considerando ancora una volta il tempo necessario per spostarsi dalla Grecia ad Giappone, è circa il 17 novembre che Tetis prova a rapire Isabel, ed più tardi in quella stessa giornata, di notte, Toro affronta Sirya. Ciò è provato anche dalla nota a pagina 64 del manga n20 (edizione Granata) secondo cui sono passati tre giorni dall'incontro di Isabel e Nettuno all'inizio delle inondazioni. Le battaglie negli abissi dovrebbero svolgersi poco dopo, quindi nella giornata del 18 novembre.

Purtroppo non ho i primissimi numeri del capitolo di Ades, ma quest'avventura dovrebbe iniziare circa una settimana dopo quella contro Nettuno, perché Atena è ancora al Grande Tempio per riposarsi dopo lo scontro con Nettuno. Il tentativo degli Spectre di superare le dodici case, che dura circa otto ore, poi il suicidio di Atena e lo scontro al castello di Ades fanno passare un altro giorno. L'intera serie nel mondo dell'aldilà avviene nell'arco di una giornata circa, infatti negli ultimi numeri si vede il sole in procinto di essere oscurato dall'eclissi. La fine della storia dovrebbe quindi avvenire circa il 26 novembre 1986, l'intera avventura durerebbe due mesi e mezzo circa.

Cronologia manga

Data ipotetica di inizio: 7 settembre 1986

 

 

Evento

Probabile data

 

 

Inizio

Notte tra il 6 ed il 7 settembre 1986

Pegasus vs Cassios

7 settembre, pomeriggio

Pegasus vs Tisifone

7 settembre, notte

Arrivo a Nuova Luxor

9 settembre, mattina

Inizia la Guerra Galattica

17 settembre, mattina

Pegasus vs Geky

17 settembre, mattina

Asher vs Ban

18 settembre, mattina

Cristal vs Aspides

19 settembre, mattina

Pegasus vs Sirio

20 settembre, mattina

Pegasus e Sirio in ospedale

21 settembre, tarda mattinata

Andromeda vs Asher

21 settembre, tarda mattinata

Apparizione di Phoenix

21 settembre, primo pomeriggio

Furto sacra armatura

21 settembre, pomeriggio

Partenza di Sirio

24 settembre, mattina

Cristal vs Cigno nero

24 settembre, mattina

Sirio incontra Mur

29 settembre, tarda mattinata

I cavalieri raggiungono il monte Fuji

6 ottobre, mattina

Arriva lo spettro di Sirio

6 ottobre, mattina

I cavalieri si separano

6 ottobre, mattina

Pegasus vs Pegasus nero

6 ottobre, mattina

Cristal vs Cigno nero

6 ottobre, mattina

Cristal vs Phoenix

6 ottobre , tarda mattinata

Andromeda vs Andromeda nero

6 ottobre, tarda mattinata

Sirio vs Dragone nero

6 ottobre, mezzogiorno circa

Sirio salva Pegasus

6 ottobre, mezzogiorno circa

Cavalieri contro Phoenix

6 ottobre, pomeriggio

Phoenix ricorda l'Isola nera ed Esmeralda

6 ottobre, pomeriggio

Sconfitta di Phoenix

6 ottobre, tardo pomeriggio

Frana causata dai cavalieri di argento

6 ottobre, sera

Mur salva i cavalieri

6 ottobre, sera

Pegasus incontra Eris

6 ottobre, notte

Castalia finge di uccidere Pegasus

6 ottobre, notte

Pegasus vs Eris

7 ottobre, poco dopo l'alba

Cristal vs Babel

7 ottobre, mattina

Castalia vs Moses ed Asterione

7 ottobre, tarda mattinata

Pegasus vs Moses ed Asterione

7 ottobre, primo pomeriggio

Castalia vs Asterione

7 ottobre, pomeriggio

Castalia lascia il messaggio sulla sabbia

7 ottobre, pomeriggio

I cavalieri tornano al palazzo dei tornei

7 ottobre, sera

Isabel rivela la sua identità

7 ottobre, sera

Isabel è rapita dai corvi.

7 ottobre, notte

Pegasus vs Damian e Tisifone

7 ottobre, notte

Isabel ferma Damian

7 ottobre, notte

Phoenix vs Damian, Agape e Vesta

7 ottobre, mezzanotte circa

Andromeda uccide Vesta

8 ottobre, primissima mattinata

Argor pietrifica Andromeda e Cristal

8 ottobre, prima mattinata

Sirio vs Argor

8 ottobre, mattina

Arles convoca Ioria e Scorpio

11 ottobre

Tisifone attacca Pegasus in ospedale

11 ottobre, notte

Pegasus vs Orione, Dedalus, Argetti

11 ottobre, notte

Pegasus vs Ioria

11 ottobre, notte

Sirio vs Cancer

15 ottobre, giorno

Acquarius fa sprofondare la nave di Cristal

15 ottobre, giorno

Pegasus saluta Lania

17 ottobre, sera

Andromeda incontra Nemes

17 ottobre, sera

I cavalieri raggiungono Atene

18 ottobre, poco dopo l'alba

Beteljuse trafigge Isabel

18 ottobre, mattina

Mur ripara le armature

18 ottobre, mattina

Pegasus vs Toro

18 ottobre, mattina

Andromeda vs Gemini

18 ottobre, mattina

Cristal vs Acquarius

18 ottobre, mattina

Sirio vs Cancer

18 ottobre, circa mezzogiorno

Pegasus vs Ioria

18 ottobre, primo pomeriggio

Phoenix vs Virgo

18 ottobre, primo pomeriggio

Sirio libera Cristal

18 ottobre, pomeriggio

Cristal vs Scorpio

18 ottobre, pomeriggio

I cavalieri leggono il testamento di Micene

18 ottobre, tramonto

Sirio vs Capricorn

18 ottobre, sera

Cristal vs Acquarius

18 ottobre, sera

Andromeda vs Fish

18 ottobre, notte

Sconfitta e suicidio di Arles

18 ottobre, notte

Incontro tra Isabel e Julian

14 novembre, sera

Tetis cerca di rapire Isabel

17 novembre, giorno

Toro affronta Sirya

17 novembre, sera

Battaglie negli abissi

18 novembre

Assalto degli Spectre al Grande Tempio

25 novembre

Fine della serie

26 novembre 1986