GUIDA AL GIOCO - GUERRA GALATTICA

Nel gioco "I Cavalieri dello Zodiaco - Il Santuario", la modalità Guerra Galattica corrisponde alla modalità "VS" dei normali picchiaduro e permette di affrontare la PS2 o un altro avversario in una serie di scontri uno contro uno, usando personaggi a scelta o casuali. La modalità è disponibile sin dall'avvio del gioco, ma inizialmente gli unici personaggi disponibili sono i cinque protagonisti con le loro armature classiche, che diventano nere se si affronta lo stesso personaggio con cui si combatte. Man mano che si procede nella modalità Grande Tempio, vengono sbloccati gli altri personaggi, fino ad essere quasi tutti disponibili.

La modalità Guerra Galattica serve sostanzialmente per allenarsi o per giocare partite veloci, quindi è estremamente semplice da gestire. Si comincia scegliendo il proprio personaggio e poi l'avversario, scorrendo la lista dei cavalieri disponibili. Quando si è sbloccato abbastanza del gioco, i protagonisti diventano disponibili anche in versione senza armatura, selezionabile premendo "Start" insieme alla X, e come Cavalieri Neri, premendo il triangolo. Ovviamente, è possibile anche combattere contro lo stesso personaggio che si guida, che in quel caso diventa nero. Se si preferisce tentare la sorte, è possibile effettuare una selezione casuale del proprio personaggio e/o dell'avversario, scegliendo la sagoma di Pegasus di Fuoco e poi premendo la X quando i personaggi scorrono velocemente. Scelti i personaggi, si decide il terreno di combattimento. Sono disponibili tutti i fondali del gioco, anche se due di loro devono essere sbloccati, ed anche in questo caso si può optare per una selezione casuale, scegliendo la Statua di Atena. Fatto questo, inizia il combattimento.

Gli scontri sono praticamente gli stessi della modalità Grande Tempio, anche se, finchè non si sblocca la modalità Grande Sacerdote, alcuni personaggi come Castalia, Tisifone, Eris ed i Cavalieri d'Acciaio sono disponibili soltanto qui. Obiettivo del combattimento è sconfiggere il nemico, solitamente entro 30, 45, 60 o 90 secondi, e la cosa può essere ottenuta in due modi: finendolo con un attacco Big Bang oppure rimanendo con più energia allo scadere del tempo. Se si gioca contro un avversario in carne ed ossa, si può vincere anche con due o tre KO ottenuti con attacchi in-game o colpi fisici, ma questa strategia non funziona contro la PS perchè, a differenza del nostro personaggio, l'avversario continua a rialzarsi (per maggiori dettagli vedere il paragrafo sui combattimenti). In base alle impostazioni delle opzioni, si può anche giocare una partita con tempo infinito, dove l'unico modo per vincere è finire l'avversario con un attacco Big Bang. A differenza della maggior parte degli altri picchiaduro, i duelli si risolvono in un unico incontro e non è possibile stabilire un numero di rounds. Finito lo scontro, si può scegliere se ripeterlo o se cambiare personaggi e luogo di combattimento. Al duello successivo, sotto il nome del vincitore compare un simbolo, con accanto il numero di vittorie consecutive ottenute nella partita in corso. Diversamente dalla modalità Grande Tempio, qui non è possibile salvare prima di uscire, e le dieci vittorie vanno conquistate in un'unica sessione di gioco.

Ai fini del completamento del gioco, la modalità Guerra Galattica permette di sbloccare un solo personaggio, Lear, che si ottiene dopo aver vinto dieci combattimenti consecutivi. Con un pò di pratica, l'obiettivo si raggiunge abbastanza facilmente, anche se alcuni avversari, in particolare i primi cavalieri d'oro, sembrano più forti in questa modalità che in quella Grande Tempio.