INTERVISTA A EISAKU INOUE

Qui di seguito, una lunga intervista a Eisaku Inoue realizzata dal portale Latino Americano Saint Seiya Next Dimension. Inoue è stato il direttore dell’animazione sia nella serie classica che negli episodi 2, 5 e 9 di Saint Seiya Hades - il Santuario, nonché l’autore dello storyboard dell’episodio 2 di Omega, l’animatore chiave dell’episodio 49 e del film La leggenda dei Guerrieri Scarlatti. Le domande di seguito gli sono state poste dagli iscritti al sito. Grazie a SUI per la traduzione.

Felipe Cuellar Avalos: Lei ha lavorato sull'anime classico. Quale episodio è stato più difficile da produrre? Quale episodio ricorda con particolare affetto?

Inoue: In origine, ero coinvolto in un lavoro chiamato "Hai Step Jun", e lavoravo per un’altra società che collaborava con la Toei Animation. Lasciata finalmente questa società, mi incontrai con il signor Yokoi, produttore di Hai Step Jun, in un bar nelle vicinanze della Toei, e gli chiesi se poteva darmi un lavoro. Il signor Yokoi chiese: "C'è qualche lavoro a cui vuole partecipare?". Allora risposi: "Se si tratta di un lavoro che durerà a lungo, non mi interessa cosa sia". Poi mi presentò a Mr. Takeda, produttore responsabile di Saint Seiya, che era casualmente seduto su un'altra sedia. Anche se avevo detto che non mi interessava per nulla, mi ci volle del tempo per imparare a disegnare i personaggi di Saint Seiya per Araki. Dedicai la mia vita intera a quel progetto, partecipando in prima persona come assistente in ogni episodio. Anche se una scena all’inizio sembrava complicata, la disegnavo subito senza esitazione. Penso che la scena in cui Shiryu inverte la cascata di Rozan sia stata la prima cui ho collaborato, pur non venendo citato nei credits. A quel tempo, siccome la produzione video avveniva su pellicola, anche inserire un nome nei titoli di coda costava denaro (diversi yen per lettera). Il numero di persone presenti nei titoli di coda era una questione di costi: erano indicate due persone in "Key Animation" e fino a quattro in "Animazione", ma in realtà ne erano coinvolte ben di più. Nel mio caso, ero contemporaneamente sia direttore dell'animazione che animatore chiave, così venni inserito in questo secondo gruppo insieme agli altri. Poi sono diventato assistente animatore principale, e così sono stato inserito nei credits come Key Animator. Ricordo in particolare l'episodio delle serie storica dove Camus ha fatto la sua comparsa. Era la prima volta che disegnavo un Cavaliere d'Oro, e iniziai disperatamente a studiare come potessimo rappresentare l'oro con i colori usati nell'anime del tempo.

Next Dimension: Come ha fatto a diventare direttore dell'animazione?

Inoue: Mi è stato possibile partecipare alla produzione dell'anime di Saint Seiya perché il mio lavoro è piaciuto molto al signor Morishita, regista generale, e al signor Shigeyasu Yamauchi, regista degli episodi. A quel tempo, si era deciso di affidare ogni episodio a due persone; insieme con il signor Takashi Sokabe, animatore, che ha partecipato a Saint Seiya come libero professionista ("artista indipendente") come me. Mr. Yamauchi poi disse che il lavoro di direttore dell'animazione doveva essere affidato a Mr. Sokabe oppure a me. Mr. Sokabe, per qualche ragione, disse: "Mi piace di più fare i disegni principali che correggere i disegni degli altri." E' così sono stato assunto io come direttore dell'animazione.

Tito Alarcón Habif: L'episodio 60 di Saint Seiya è stato animato da lei e Shingo Araki? Qual è stato il motivo?

Inoue: Inizialmente era stato previsto che io fossi da solo, ma i tempi si erano allungati a causa del ritardo degli episodi, così il signor Takeda, produttore responsabile della serie tv, disse: "Contatterò l’Araki Pro per aiutarvi." Quell’episodio era a carico mio, ed ero io il direttore dell’animazione. Se non mi sbaglio, mi trovavo in una posizione che mi permetteva di fare correzioni ai disegni degli scenari dell'Araki Pro, ma in questo modo era impossibile lavorare, quindi abbiamo chiesto all’Araki Pro di farsi carico della seconda parte della puntata, la più importante, mentre io mi sono occupato del primo tempo. Siccome io ero responsabile del primo tempo, sarebbe stato naturale che il mio nome comparisse in cima ai titoli di coda, come direttore dell'animazione, ma sarebbe stato scortese mettere il nome di Mr. Araki in fondo, così Mr.Araki fu indicato in cima.

Naiya Dragon: quando ha lavorato nel film cinematografico "La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti", perché Toei Animation ha inventato un nuovo dio (Abel), invece di utilizzare un vero dio della mitologia greca?

Inoue: Siccome il maestro Kurumada non aveva ancora realizzato il Tenkai-hen nell'opera originale, non era possibile trasformarlo in anime. Pertanto, il maestro Kurumada, Shueisha e Toei, dopo aver parlato tra loro, hanno deciso che il nemico sarebbe stato "Abel".

ND: Perché l'anime di Saint Seiya si è fermato nell'aprile del 1989? Perché Toei non ha prodotto la serie di Hades in quel periodo?

Inoue: Per la Toei, il merchandising ha la priorità sopra ogni cosa quando viene prodotto un anime. Molto semplicemente, quando i proventi dai diritti d'autore sono favorevoli, ad esempio con i giocattoli, il rating non ha importanza, e la produzione della serie continua. Ad esempio, al tempo, Trasformers aveva una share medio del solo 3%, ma l'anime continuava perché i giocattoli avevano vendite incredibili. Saint Seiya si concluse con il capitolo di Poseidon semplicemente perché gli introiti erano diminuiti. Le aziende anime dal Giappone, seguendo la tendenza del tempo, cercavano di ottenere fondi essenzialmente dai prodotti venduti, per produrre gli anime. Per la prima volta, Toei ha iniziato a produrre anime anche con altri fondi oltre al merchandising, ed ecco perché ora ha prodotto l'Hades - Santuario.

ND: Che fine hanno fatto gli OAV di Hades annunciati per il 1991? Avevate intenzione di partecipare?

Inoue: Non so, io credo che probabilmente si resero conto che non avrebbero invertito la tendenza. Ma la verità è che non lo so, al tempo non ero alla Toei.

ND: Lei è stato il direttore dell’animazione dell'episodio 9 di Hades Santuario, giusto? Lo scontro tra Shaka e Shura e Camus venne fuori più lungo rispetto al manga originale, e Shaka appare superiore agli altri due. E' stata una sua idea?

Inoue: La maggiore efficacia di Shaka, che entra in battaglia magnificamente rispetto all’opera originale, è frutto della sensibilità di Mr.Shigeyasu Yamauchi, che all'epoca era il regista principale di Hades Santuario. Pertanto, io non sono intervenuto in quella parte. In questo senso, ci sforziamo di spiegare come abbiamo proceduto nel videoclip di Mr. Yamauchi. Al contrario, nell'ultimo episodio di Hades Santuario, dove Mr. Yamauchi era il regista e Araki Pro la compagnia responsabile dei disegni, non era previsto inizialmente il mio intervento, ma sono finito nel personale di sala di Mr. Yamauchi che ha disegnato lo storyboard dell'ultimo episodio. Quando all'improvviso lessi che la scena della conversazione d'addio di Seiya e Hyoga con Cavalieri d'Oro era stata completamente rimossa, chiesi al signor Yamauchi: "Che cosa significa questo?" E lui mi ha risposto: "Non c'è nessuna scena per quella parte". Sperando che potesse essere in qualche modo aggiunta alla fine, implorai il signor Yamauchi: "Questa è una scena molto importante in Hades Santuario, vi prego di aggiungerla lei stesso e occuparsi dei disegni principali" . Alla fine, fu inserita nell’ultimo episodio.

ND: La qualità dell'animazione dei capitoli Inferno ed Elisio era molto scadente. Per quale motivo?

Inoue: A differenza di Mr. Yamauchi, Mr. Katsumata è una persona che non da molta importanza al movimento. Inoltre, Araki Pro ha lavorato in modo indipendente, e la società ha finito per dare maggiore priorità al disegno piuttosto che al movimento. Penso che questi siano i motivi per cui abbiamo avuto un'animazione insoddisfacente.

ND: Perché non ha partecipato a questi due capitoli?

Inoue: Il sistema di produzione degli anime in Giappone - e questo non accade solo con Saint Seiya - è determinato dalle risorse umane: produttore generale, produttore responsabile del lavoro (società di produzione) e regista. Ho partecipato a Hades Santuario perché mi è stato chiesto da Mr. Yamauchi, che era il regista principale. Nei capitoli Inferno ed Elisio, il signor Yamauchi è stato sostituito dal signor Katsumata. Il produttore in carica e il produttore responsabile del lavoro erano persone che non conoscevo. In origine, si decise per l'insediamento dell'Araki Pro nella produzione dei disegni, di cui si occuparono in modo indipendente, così oltre a me non hanno partecipato né Hayama né Chiba. Se qualcuno mi avesse chiesto di partecipare, lo avrei fatto con piacere.

Mariana Carranza Rojas: Lavora in Saint Seiya Omega. Qual è la ragione per questi nuovi disegni?

Inoue: Mi fu chiesto di partecipare dal signor Kozo Morishita, che era a capo della produzione e regia della vecchia serie TV (ora vice presidente della Toei Animation). La mia partecipazione fu parziale. Inizialmente mi è stato chiesto di essere il direttore dell'animazione, legato ai personaggi disegnati dal signor Umakoshi, ma credo che sarebbe stato irrispettoso per Umakoshi aggiungere uno stile "Araki". Così ho partecipato solo negli storyboard. Tuttavia, Hatano, che era responsabile per la regia generale, in quanto direttore generale per la prima volta, non riesaminava le scene come ci si sarebbe aspettato. Anche dopo che ho finito di disegnare lo storyboard del secondo episodio, la revisione del successivo non procedeva, così purtroppo non ho potuto continuare a partecipare agli storyboard. L'episodio 2 è stato l'unico. Nella progettazione iniziale, si decise di includere nell’opera elementi scolastici moderni, e ho dovuto valutare se ciò fosse buono o meno. Tuttavia, credo che questa opera sia diventata alla fine una sorta di remake di qualità inferiore delle 12 case della prima generazione.

Llusan Tronic: Cosa ha pensato quando ha visto i nuovi disegni?

Inoue: Quando ho visto i disegni di Omega il mio primo pensiero è stato: "I tempi sono cambiati, gli appassionati di anime di oggi apprezzeranno disegni come questi".

ND: Ad aprile sembra ci sarà un nuovo anime di Saint Seiya? Ci può dire qualcosa?

Inoue: Oltre alla produzione del film in CGI 3D, non posso dire altro al momento.

ND: Quindi ci conferma che non ci sarà una terza stagione di Saint Seiya Omega?

Inoue: Per ora non ho informazioni su un seguito. Al momento, dipenderà dai profitti che avrà il film di Saint Seiya (3D CGI) al cinema.

Brian Loja: Quali sono i suoi personaggi preferiti in Saint Seiya?

Inoue: Camus e Saga.

Mauricio Gsm: Ha sentito nulla su una possibile animazione di Next Dimension?

Inoue: Durante la progettazione di Omega chiesi: "Perché fare un lavoro originale sconosciuto, invece di fare Next Dimension?". La risposta fu: "Next Dimension, per il momento, non ha una quantità sufficiente di materiale, quindi non è possibile realizzare una serie animata".

Jairo Coronado: Le piacerebbe partecipare a un futuro anime di questa saga?

Inoue: Se vi fosse un progetto di Next Dimension, in futuro, potrei essere coinvolto dalla fase di progettazione, come parte dello staff principale.

Pablo Berastegui: La censura del sangue e delle scene violente in Giappone, non pensa colpisca l'industria degli anime?

Inoue: La censura di sangue e scene violente non ha avuto un impatto particolare sull'animazione interna in Giappone. Le opere in cui dominano violenza e sangue vengono trasmesse in televisione a tarda notte oppure solo da canali a pagamento. La censura delle scene di sangue e di violenza è iniziata dall’ "Incidente Pokemon" che avvenne su un canale televisivo nazionale. E' un peccato che le scene d'azione con parti violente finiscano per essere trattate in questo modo.

ND: Infine, ha qualche parola per gli appassionati dell'America Latina?

Inoue: Anche se Mr. Araki non ne fa più parte, sono sicuro che l'anime di Saint Seiya sia ancora oggi molto amato in tutto il mondo. Pertanto, ringrazio chi ha sostenuto Mr. Araki fino alla fine. Ma ora che il signor Araki è morto, l’unica speranza è trasmettere lo stile "Araki". Se i fan di tutto il mondo lo desiderano, prego contattarmi via internet. Se nel prossimo progetto farò parte dello staff principale, prometto di far rivivere lo stile "Araki".