IL MERCHANDISING DEI CAVALIERI Un grazie a Fry per l'aiuto

Le trading cards, i modellini e le videocassette sono solo i più famosi di una enorme serie di prodotti sui cavalieri usciti negli ultimi mesi.

Meno pubblicizzate delle trading cards Giochi Preziosi, sono state messe sul mercato altre serie di cards: le lamin cards, le cards for magic e le carte da poker. Le lamin cards, prodotte da Edibas, sono un mazzo di 117 cards plastificate, più 3 speciali. Esse raffigurano per lo più i vari personaggi, limitandosi però solo ai cinque protagonisti e pochi altri. Va detto che a ciascun protagonista è dedicata più di una card, ed inoltre essi sono raffigurati sia con che senza le armature (ovviamente quelle della prima serie). Oltre alle card sui personaggi, ci sono alcuni trittici, figure di gruppo formate accostando tre cards, un puzzle di nove cards, raffigurante Pegasus e Phoenix, ed alcune scene di combattimenti, per lo più contro i soldati di Docrates nel 15° episodio. Il retro delle cards è standard, con il nome del personaggio ed il numero della card. Le cards for magic sono un mazzo di 252 cards prodotte da Alkar. Una volta completo, il mazzo serve per giocare ad un vero e proprio gioco di ruolo con i personaggi della serie. Il mazzo comprende le cards dei personaggi, raffiguranti quasi tutti i cavalieri della prima serie, nonostante, stranamente, alcuni cavalieri d'oro sono assenti. In ciascuna carta "personaggio" sono anche indicati i valori di attacco e difesa di quel cavaliere. Oltre a queste, ci sono tantissime card speciali, che indicano varie tecniche, offensive o difensive, dei cavalieri d'oro, d'argento e di bronzo. Queste card aumentano un determinato valore di attacco o difesa nel corso del gioco. Le ultime cards sono quelle da poker. Esse raffigurano prevalentemente i cinque protagonisti, affidando a Sirio le picche, a Pegasus i cuori, a Cristal i fiori, e facendo dividere ad Andromeda e Phoenix i quadri. Spesso comunque in ciascun seme ci sono anche card di altri personaggi.

Lamin card

Card for magic

Poker card

Tutti i mazzi completi possono essere visti al sito www.saint-seiya.it che contiene anche le istruzioni per giocare con le cards for magic.

Un'altra serie di prodotti dedicati ai cavalieri è la linea scuola prodotta da Giochi Preziosi. I prodotti, pubblicizzati sin dalla fine di Giugno insieme a quelli di altri cartoni, riguardano astucci, quaderni, computisterie, diari e zaini (che la pubblicità paragona ad armature). Il prezzo dei vari prodotti varia in base ai negozi. Gli zaini al loro interno contengono un piccolo tiro a segno rotondo, raffigurante i cinque protagonisti nelle pose più comuni (le stesse in cui sono rappresentati sulle scatole dei modellini). I quaderni e le computisterie, disponibili sia a righe che a quadretti, hanno solo le copertine dedicate ai cavalieri. Molto più accattivanti sono i diari, al cui interno, all'inizio di ogni mese, c'è una diversa immagine tratte dal cartone e grande quanto una pagina intera. Oltre a questo ci sono vari giochi, dei segnalini da ritagliare, personaggi da disegnare o colorare e così via.

Un'altro prodotto, fatto sfruttando le immagini dei cavalieri, sono delle scarpe da ginnastica prodotte da Easy. Si tratta in tutto e per tutto di scarpe tradizionali, sulle quali ci sono delle immagini dei cinque protagonisti, raffigurati sempre nelle posizioni in cui si trovano sulle scatole dei modellini.

Le stesse immagini sono poi state usate dalla Giochi Preziosi per realizzare una serie di adesivi e di tatuaggi lavabili. Essi sono disponibili nelle edicole e nei negozi di giocattoli in bustine che contengono cinque adesivi e cinque tatuaggi.

Sempre la Giochi Preziosi, ha messo sul mercato, al prezzo di 39.900 L, una specie di lavagna luminosa per disegnare e, soprattutto, colorare delle immagini dei cavalieri, solitamente quelle dei cinque protagonisti. Questa lavagna è comunissima nei negozi, mentre praticamente introvabile è il gioco in scatola della serie. Io purtroppo non l'ho mai visto, ma a quanto mi è stato riferito, l'immagine sulla scatola rappresenta Arles.

Infine, in molte cartolerie è possibile acquistare, per 1000 L, dei mini puzzle raffiguranti scene della serie o altre immagini dei cavalieri. Ciascun puzzle, costruito, è leggermente più grande della copertina di un manga. Tra le immagini a disposizione, Pegasus e Phoenix (è la stessa immagine che formano unendo le lamin cards), Isabel, Dragone, raffigurato in almeno tre pose diverse, Cristal, Andromeda e l'immagine sottostante, che raffigura Sirio e Dragone nero.

Soltanto alcuni prodotti Giochi Preziosi e le scarpe Easy sono stati pubblicizzati in televisione, alternando immagini del cartone con quelle del prodotto in questione. Le immagini prese più spesso sono quelle dello scontro tra Phoenix e Mime, quelle in cui i cavalieri uniscono i loro cosmi contro Arles, e vari screen shots, quasi sempre della serie di Asgard, come quelli in cui Cristal indossa il Cigno d'Argento nel flashback della sua fuga da palazzo con Flare.

Verso settembre comunque sono usciti nuovi prodotti, sempre col marchio dei cavalieri. Il primo, in ordine di tempo, è l'album delle figurine. L'album, prodotto dalla Merlin e dalla Giochi Preziosi, contiene 204 figurine, tutte sulla serie del Grande Tempio. Ogni bustina contiene otto figurine e costa 800 L. L'album costa 4000 L.

Un'altra novità sono i pupazzi parlanti giganti, sempre della Giochi Preziosi. Alti 30 Cm, hanno un armatura smontabile e persino lo scrigno in cui riporla. Al momento, ho visto le immagini solo di quello di Pegasus, che dice le frasi "Fulmine di Pegasus" e "Difenderò Athena", ma potrebbero essercene anche altri. Sia il pupazzo che l'armatura sono leggermente diversi da quelli normali, il cinturino di Pegasus è dipinto esattamente come nel cartone, le braccia sono leggermente più muscolose. Apparentemente comunque, il pupazzo non è snodabile come i modellini normali.

Più o meno in contemporanea con il Pegasus parlante, sono uscite le cd cards per computer. Le cards sono sei, una per ciascun protagonista più una per i cavalieri d'oro, ed oltre a loro ci sono otto micro tappetini per mouse olografici. Le card costano in media 9000 L. Quella di Pegasus inizia con il ragazzo che indossa l'armatura, video tratto dal 42 episodio, quando i cavalieri indossano le armature riparate da Mur. Segue un tempio stilizzato al cui interno si vede Pegasus che espande il cosmo, video tratto dal 73°episodio. Sotto Pegasus c'è una mezza meridiana che contiene i collegamenti:

La storia: descrive la storia fino all'arrivo di Phoenix, con accanto piccole immagini

La scheda di Pegasus: Una scheda con i dati del cavaliere. Vi è anche una foto del personaggio, che poi scompare per lasciare il posto ai video dei vari colpi segreti.

I giochi: Sono 4 giochi. Nel primo bisogna colorare Pegasus, rappresentato nella sua solita posizione. Nel secondo si possono fare dei biglietti da visita con le immagini delle armature di bronzo come sfondo. Gli ultimi due sono dei puzzle. Nel 1° bisogna ricomporre Pegasus nella solita posizione, nel secondo invece il cavaliere tiene in mano l'elmo e sullo sfondo ci sono delle colonne (ma non Castalia come nell'immagine originale)

Conquista la sacra armatura: Un gioco in due livelli: nel primo ci sono domande ed un filmato da ricomporre, nel caso di Pegasus la scena in cui Gemini indossa l'armatura. Al termine del livello conquisti l'armatura di Pegasus. Il secondo livello ci sono altre domande, audio da condurre al personaggio esatto, ed un altro video da ricomporre, per Pegasus la scena del 1° episodio in cui indossa l'armatura. Al termine conquisti un pezzo della sacra armatura di Sagitter. Possedendo tutte le sei cards, si conquistano tutti i pezzi, ed in questo modo viene mostrato "un video esclusivo"

Colleziona le cards: mostra le sei cards ed i pezzi della sacra armatura in tuo possesso

Galleria di immagini: mostra una galleria di 11 immagini, poste come su una pellicola.

Ci sono poi 17 portachiavi, prodotti dalla Lo Vecchio, uno per ciascun protagonista e per ciascun cavaliere d'oro. I personaggi sono raffigurati nelle solite posizioni, le stesse delle scatole dei modellini, sono in sagomato piatto e fatti di pvc.

Verso fine ottobre varie novità. I panettoncini, dei mini panettoni nella cui confezione c'è un personaggio in miniatura raffigurante uno dei cinque protagonisti o una delle statue delle armature (prima versione). I pupazzi, raffiguranti i protagonisti con indosso le armature, sono alti pochi centimetri e non sono snodabili. Le scatole del panettone inoltre si trasformano in un tempietto. A commerciarlo è la Dolci Preziosi.

Un gioco di Pegasus e Sirio versione "Guerra Galattica", si tratta di un gioco per due composto dai modellini dei due personaggi, grandi più o meno quanto quelli tradizionali ma solo leggermente snodabili, e due piattaforme. Attraverso un foro nel piede, ciascun cavaliere viene inserito in un perno rotante all'estremità di una delle piattaforme. Grazie al perno ed ad una specie di leva all'estremità opposta della piattaforma, i modellini possono essere fatti ruotare su se stessi a varie velocità e sferrare calci. Messe le due piattaforme una di fronte all'altra, lo scopo è evitare i calci e far cadere il personaggio avversario. Il prezzo è di 45.000 L circa (23.24 Euro)

La Fabbrica dei Cavalieri, simile alla vecchia Fabbrica dei Mostri, che costa 40.000 L circa (20.66 Euro), e la Fabbrica dei Disegni dei Cavalieri, che in pratica permette di stampare dei disegni da colorare, e che costa sulle 35.000 L (18.08 Euro)

I walkie talkie, una confezione con due walkie talkie con le facce di Pegasus e Crystal, che costano sulle 25.000 L (12.91 Euro). Gli orologi con il quadrante intercambiabile, che costa circa 20.000 L (10.33 Euro)

In vista di Halloween e Carnevale, il costume di Pegasus di Fuoco. Il prezzo varia dalle 80.000 alle 120.000 L in base ai negozi (da 41.32 Euro a 61.97), ma non è fatto troppo bene.