I MITI DEI PROTAGONISTI: ASGARD

By Fenice82 e Aledileo

ASGARD: Ásgarðr (in antico nordico), la residenza degli Asi (Dei del Nord), è nella mitologia nordica la capitale dell'Ásaheimr, uno dei regni contenuti nella chioma del frassino del mondo Yggdrasill, separato dal mondo dei mortali, Miðgarðr (Midgard).

Originariamente il mondo che chiamiamo Ásaheimr era chiamato Godheim (casa degli dei), ma come avvenne con Miðgarðr i primi ricercatori confusero la parola per dei con quella della sua casta principale e Godheim divenne Asgard nella maggior parte delle fonti.

I muri che circondano Asgard furono costruiti da un gigante (spesso erroneamente identificato come Hrimthurs), che in cambio avrebbe dovuto ricevere come sposa Freyja ed il sole e la luna. Questo purchè il lavoro fosse completato entro sei mesi e senza alcun aiuto da esterni. Il gigante chiese se avesse potuto usare il suo cavallo, Svaðilfari, e gli dei acconsentirono ma questo suo cavallo si rivelò un eccezionale lavoratore che era il doppio più veloce del suo padrone. Per evitare di onorare l'accordo Loki (Dio Nordico dell'Inganno) attrasse lontano il cavallo magico del gigante, trasformandosi in una giumenta. Il lavoro non venne completato in tempo e gli dei pertanto evasero il pagamento. Thor uccise il gigante e quando Loki uscì dalla foresta diede alla luce a Sleipnir, il migliore di tutti i cavalli.

Forme di scrittura:

Forma comune Svedese e Danese: Asgård

Norvegese: Åsgard (anche Åsgård)

Islandese: Ásgarður

Asgard è un'immensa rocca, che viene immaginata sospesa in cielo, sopra le nuvole, le cui parti principali sono i 12 palazzi degli dei citati nel Grimnismal.

- Ýdalir, palazzo di Uller

- Alsheimr, palazzo di Freyr (Dio della Bellezza e delle Fecondità; della stirpe dei Vani, è fratello di Freyia, Dea dell'Amore e della Fertilità)

- Valaskjálf, palazzo di Wali con il trono di Odino Hliðskjálf

- Sökkvabekkr, palazzo di Saga

- Frohheimr, palazzo di Odino con la sala Valhalla (Il Valhalla è descritto come un'enorme sala con 540 porte, muri fatti di lance, tetto fatto di scudi e panche ricoperte di armature. Si dice che vi sia posto per chiunque venga scelto e sia più semplice trovare un posto che entrarvi).

- Thrymheimr, palazzo di Skaði (Una Gigantessa)

- Breiðablik, palazzo di Balder (o Baldr, Secondogenito di Odino, Dio del Sole)

- Himinbjörg, palazzo di Heimdall (Dio Guardiano di Bifrost, il Ponte Arcobaleno)

- Folkvangar, palazzo di Freyja con la sala Sessrúmnir

- Glitnir, palazzo di Forseti

- Nóatún, palazzo di Njörðr (Dio del mare, della fecondità e della bellezza; Padre di Freyr e Freyia)

- Widi, palazzo di Víðarr (Vidarr, il Silenzioso, Figlio di Odino, il più forte tra gli Dei, dopo Thor) (E sarà uno dei pochi superstiti del Ragnarock)

 

Altri luoghi di rilievo:

- Truðheimr, residenza di Thor (Dio del Tuono e del Fulmine) con il palazzo Bilskirnir

- Fensalir, palazzo di Frigg (Moglie di Odino)

- Vingólf, la sala riunione di tutti i dei

- Idafeld, l'officina del fabbro

- Bifröst, un ponte fatto da un arcobaleno che congiunge il mondo umano (Midgard) con Asgard (come ben sappiamo dallo Zeus Chapter di Shiryu! )

 

- Il primo dei Nove Mondi è il Miðgarðr (Midgard), il «Recinto di mezzo», posto al centro dell'universo; vi dimorano gli uomini.

- Il secondo mondo è l'Ásaheimr, il mondo degli Æsir (Asi). Vi si trova la città di Ásgarðr, con i suoi templi e palazzi. Il suo re è Odino. Si crede sia posto nel cielo, anche se altri dicono che si trovi da qualche parte ad oriente, in Asíá.

- Il terzo mondo è il Vanaheimr, il mondo dei Vanir. Anche se non abbiamo dati precisi, pare si trovi ad occidente dell'Ásaheimr.

- Il quarto mondo è lo Iötunheimr: è il regno dei Giganti di Brina [Iötnar]. Viene posto ad oriente, talvolta a settentrione, comunque agli estremi confini del mondo, nell'Útgarðr.

- Il quinto mondo è l'Álfaheimr. Vi dimorano gli Elfi Chiari [Liósálfar]. Pare si trovi non lontano dall'Ásaheimr.

- Il sesto mondo è lo Svartálfaheimr, che si trova nel sottosuolo. Vi dimorano i Nani e gli Elfi Scuri [Døkkálfar].

- Il settimo mondo è il gelido e nebbioso Niflheimr, localizzato nel lontano settentrione, anche se a volte pare venga situato negli abissi inferi. È uno dei mondi più antichi, tant'è vero che già faceva parte, in origine, del Ginnungagap primordiale. Non vi dimorano esseri particolari, a parte spettri e mostri di varia natura.

- L'ottavo mondo è l'ardente Múspellsheimr, che pure agli inizi faceva parte, insieme al Niflheimr, del primevo Ginnungagap. Questa regione brucia ed arde, ed è insopportabile agli stranieri che non hanno avuto colà la loro origine. Vi dimorano i giganti di fuoco e il guardiano che siede ai suoi confini ha nome Surtr.

- Il nono ed ultimo mondo è l'Helheimr. Si trova nella zona più profonda e buia dell'universo, caratterizzata dal gelo, la pioggia, l'umidità e la nebbia. Vi vanno ad abitare le anime di tutti coloro che non muoiono in battaglia. La sua regina è Hel. Sotto l'Helheimr si trova il Niflhel, l'«Inferno Nebbioso»; le anime dei malvagi, dopo essere transitate da Hel, sembra si dirigano in quel luogo.

I Nove Mondi sono collegati tra loro da Yggdrasil, il frassino o albero dell'Universo.

I suoi rami si stendono su tutto il mondo e coprono il cielo. Da essi cadono sulla terra, come gocce di rugiada, stille di miele di cui si nutrono le api. Tre radici reggono l'albero e si diramano estendendosi in tre diverse direzioni.

- La prima radice si cala negli abissi più profondi; alcuni dicono arrivi all'Helheimr, il regno dei morti, altri che si allunghi invece nel Niflheimr, da cui giungerebbe infine alla fonte di Hvergelmir. Sotto questa radice si trova il serpente Níðhöggr e insieme a lui vi sono così tanti serpenti che nessuna lingua può contarli.

- La seconda radice si spinge invece verso lo Iötunheimr, la terra dove abitano i giganti, ed arriva alla fonte di Mímisbrunnr. Qui stanno celate sapienza e conoscenza e colui che possiede il pozzo si chiama Mímir. Egli è pieno di saggezza poiché attinge alla sorgente con il corno Giallarhorn. A quella fonte si recò Odino e chiese di bere un sorso d'acqua tratta dal pozzo, ma dovette lasciare in pegno il suo occhio.

- La terza radice va verso il Miðgarðr, il mondo affidato agli esseri umani, e giunge alla sacra fonte di Urðarbrunnr, nel luogo dove gli Æsir tengono consiglio ogni giorno. Sotto il frassino, davanti a quella fonte, c'è una magnifica dimora ed in essa vivono le Norne, le tre fanciulle che stabiliscono il destino degli uomini: esse hanno nome Urðr, Verðandi e Skulld. In quella fonte, inoltre, vivono due cigni: da essi è venuta tutta la razza di questi uccelli.

Questo è un tentativo di rappresentazione grafica del Mondo Nordico, sorretto dall'Albero Cosmico: