IL RITORNO DEI CAVALIERI

Nel 2000, dopo quasi 10 anni di assenza dagli schermi televisivi italiani, i CdZ sono finalmente tornati in TV, e per di più su un canale di importanza nazionale come Italia 1. In effetti già a Giugno 2001 erano riapparsi nelle edicole i fumetti, completamente ritradotti rispetto alla prima volta in modo da lasciare i nomi originali a tutti i personaggi ed ora, grazie al merchandising della Yamato, è tornata la versione animata. I cavalieri sono stati trasmessi in varie fasce orarie: nei weekend verso le 13.30, due o tre episodi la settimana, nel primo pomeriggio e, verso la fine, persino il Sabato e la Domenica mattina. Rispetto a quella trasmessa fino ad alcuni anni fa su reti minori c'è ora una nuova sigla, scritta e cantata da G.Vanni, l'autore della seconda sigla dei Pokemon, il cui testo è riportato nell'apposita pagina (sigle). Per il resto, è stato riutilizzato l'audio originale, e quindi il doppiaggio è rimasto inalterato, mentre la qualità video è stata migliorata, in modo da rendere le immagini più nitide ed i colori più brillanti. Purtroppo l'essere trasmesso su un canale così importante ha obbligato ad alcuni tagli, a volte forse eccessivi, che comunque non sono bastati per evitare le solite critiche da parte delle riviste televisive (Sorrisi & Canzoni nella fattispecie). Comunque per ora i tutto sommato buoni dati di ascolto (più di 2.000.000 il sabato, circa 1.000.000 la domenica), pur frustati da Dragonball Z, trasmesso alla stessa ora dei cavalieri tutti gli altri giorni della settimana, fanno si che il cartone non sia cancellato. Sono inoltre ritornati nei negozi i modellini, insieme a molti altri oggetti (vedi altri articoli della sezione).

Una nuova ritrasmissione è prevista per il 2008.

Le censure di Italia 1

4°Episodio: Pegasus, svenuto in una pozza di sangue, comprende che può sconfiggere Sirio.

11°Episodio: Numerosi tagli alla scena in cui Sirio si ferisce i polsi ed il suo sangue ricopre le due armature. I tagli sono fatti in modo che non si veda mai il sangue scorrere dalle ferite ai polsi.

12°Episodio: Taglio quando il pugno di Phoenix colpisce il petto di Cristal ed anche quando, più avanti, la mano di Andromeda sanguina per tenere la catena mentre i serpenti lo mordono.

13°Episodio: Tagliate numerose scene dello scontro fra Sirio e Dragone nero, in modo da evitare il più possibile la vista del sangue, specialmente nella scena che va dal momento in cui Sirio colpisce il nemico a quando Dragone nero si libera dalle rocce. Tagli anche quando Sirio colpisce Pegasus per salvarlo, non si vede il sangue sgorgare dalle ferite del cavaliere svenuto.

14°Episodio: In questo episodio è stato tagliato completamente il flashback in cui si rivede Phoenix colpire Cristal. Manca anche la breve scena in cui un rivolo di sangue cade dal corpo di Phoenix, ferito da Pegasus al termine del loro scontro.

15°Episodio: Sono due le scene tagliate a questa puntata. La prima è una scena abbastanza importante perché è quella in cui il maestro di Phoenix uccide la figlia, e sinceramente non mi sembrava così violenta da dover essere censurata, a meno che non si sia voluto evitare di mostrare un padre uccidere sua figlia. La seconda scena è quella in cui Phoenix affonda il suo pugno nel torace del maestro, uccidendolo.

16°Episodio: Anche stavolta sono due le scene tagliate, ma poco importanti. Il primo taglio riguarda alcune delle immagini relative ai massacranti addestramenti dei soldati al Grande Tempio, la seconda è invece parte del flashback dello scontro fra Pegasus e Cassios. La cosa strana di questo taglio è che nell'episodio relativo la scena era stata lasciata intatta.

17°Episodio: In questo episodio manca la scena in cui, durante l'allenamento di Cristal con l'orso bianco, si vede il sangue del cavaliere sulla neve.

19°Episodio: Questo episodio, lasciato incensurato quando è stato trasmesso la prima volta (era stata usata la sigla Pegasus Fantasy), ha subito tagli quando la serie è stata ritrasmessa. Mancano le scene in cui Medusa, ferito da Pegasus, perde sangue, e successivamente quelle in cui gli artigli di Morgana colpiscono Pegasus.

20°Episodio: L'unica scena mancante in questa puntata è quella in cui si vedono flotti di sangue uscire dalla bocca dei soldati sconfitti da Pegasus. E' stata comunque rallentata la scena in cui il Maestro dei Ghiacci colpisce i soldati in modo da evitare di vederli sanguinare.

21°Episodio: E' stata tagliata la breve scena in cui, nel flashback, si vede la mano di Cristal sanguinare dopo aver colpito il braccio.

23°Episodio: Manca la scena in cui Castalia affonda il pugno nel cuore di Pegasus, fingendo di ucciderlo.

24°Episodio: Tagliate numerose parti. Per prima cosa manca il riassuntone iniziale, poi la scena in cui Pegasus, colpito da Eris, perde flotti di sangue dalla bocca. Poco dopo sono state tagliate le scene relative ai colpi di Moses, sia su Pegasus che su Castalia, ed infine le ultime parole dello stesso Moses prima di morire. Da notare infine che, quando Castalia è a terra svenuta e sanguinante, è tagliata la parte video, ma l'audio è stato conservato ed applicato alla scena in cui si vede la donna legata in mare. Finora questo è comunque l'episodio con più tagli, circa tre minuti complessivi.

25°Episodio: In questo episodio la censura viene effettuata in un modo diverso, ovvero spesso viene conservato l'audio ed applicato ad immagini precedenti che, se necessario, sono rallentate. E' quanto accade in questo episodio, in cui non si vede mai il volto sanguinante di Micene, che, morente, affida Isabel ad Alman. L'audio però è stato mantenuto e così quando lui parla viene riutilizzata e rallentata un'immagine precedente di Alman di Thule che ascolta.

28°Episodio: Tagliate varie scene dello scontro fra Sirio ed Argor, alcune completamente altre lasciando l'audio con il metodo precedentemente spiegato.

31°Episodio: Tagliati alcuni attimi del duello tra Phoenix ed Agape. In particolare quando la testa di Phoenix si stacca dal corpo (la si vede solo cadere) e quando le lame tranciano le mani di Agape stesso (non si vedono i polsi mozzati). Manca anche l'attimo in cui un rivolo di sangue cola sulla fronte di Agape, poco prima della sua morte.

32°Episodio: Nel flashback sulla morte di Esmeralda manca l'attimo in cui il braccio di Phoenix affonda del petto del maestro, ma nel complesso la scena è stata tagliata molto meno che nel 15° episodio. Sono poi state eliminate brevi scene dello scontro fra Phoenix e gli uomini di Jango (i loro artigli lo graffiano al volto) e dello fra i cavalieri e gli stessi nemici (Cristal colpisce l'ultimo di loro al volto, facendolo sanguinare).

33°Episodio: Tagliata l'ultima parte dell'incubo di Sirio. Nel flashback di Demetrios mancano alcuni attimi della lotta contro i ragazzi del villaggio (l'ultimo di loro sanguina alla bocca quando è colpito), di quando Demetrios colpisce Sirio perché vuole combattere contro di lui e del personale allenamento del bambino dopo la fuga dalla Cina (affrontava gli orsi e li uccideva spezzandogli il collo)

34°Episodio: Manca l'ultimo attimo del flashback di Demetrios (i cadaveri dei familiari sono quattro, non tre) e qualche attimo dello scontro fra il ragazzo e Dragone, come quello in cui Sirio spezza il braccio dell'avversario.

38°Episodio: Tagliata la fine della scena in cui Micene ferma il pugnale di Arles. Nella versione originale la sua mano sanguina e gocce di sangue cadono sulla culla della neonata.

39°Episodio: Nel riassunto iniziale manca la scena tagliata nell'episodio precedente.

40°Episodio: Manca la brevissima scena (circa due secondi) in cui Andromeda, colpito alle spalle da Sanzius, sanguina dalla bocca

41°Episodio: Parecchi tagli in questa puntata, ma tutti dell'ordine di uno o due secondi. Per prima cosa manca parte della scena in cui Andromeda colpisce Reda al viso, sfregiandolo. Poi, nel flashback di Micene, manca la solita scena del pugnale, ed infine è stata tagliata l'immagine in cui i cavalieri vedono che Milady è stata ferita. Nella versione originale infatti prima della scena di Milady trafitta dalla freccia, una macchia di sangue copre il video.

43°Episodio: Tagliata una breve scena nel flashback di Pegasus e Castalia. La sacerdotessa, parlando all'allievo steso a terra, gli procura un taglietto con la spada. Si sente il lamento di Pegasus ma al posto della scena si continua a vedere il volto di Castalia.

47°Episodio: Leggermente tagliata una scena del flashback di Cristal ed il Maestro dei Ghiacci. Nella versione originale la mano di Cristal sanguina molto di più quando colpisce il ghiaccio.

48°Episodio: Due tagli nel lungo riassunto iniziale. Il primo, effettuato con la tecnica del rallentamento, riguarda la scena in cui si rivede Sirio uccidere Argor, nella puntata originale si vedono a lungo gli occhi sanguinanti dell'eroe. Il secondo taglio riguarda invece la solita scena della macchia di sangue quando Isabel viene ferita dalla freccia di Beteljuse.

52°Episodio: Nel flashback di Cassios, tagliata la scena (che tra l'altro nel primo episodio non c'è) dell'orecchio mozzato di Cassios.

53°Episodio: Tagliata la scena in cui Cassios immagina Pegasus immerso nel sangue. Più avanti manca la scena in Cassios, colpito sulle spalle da Ioria, sputa sangue dalla bocca.

54°Episodio: Stranissima situazione in questo episodio. Quando Phoenix sconfigge i soldati, dovrebbe essere inquadrato di profilo e dire "Folli, pensate forse di poter competere con me ? a tal punto arriva la vostra incoscienza ?". Stranamente invece nella puntata di oggi è inquadrato di fronte e dice solo "pensate forse di poter competere con me ?". L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il nastro originale fosse in condizioni così cattive che non è stato possibile mandare in onda la scena normale.

56°Episodio: Tagliate le gocce di sangue che cadono a terra quando Andromeda è stritolato dalla sua catena. Più avanti, un taglio, con la tecnica del rallentamento, quando la piuma di Phoenix ferma Virgo ferendolo alla mano e facendolo sanguinare ed un altro durante la descrizione dei 6 mondi di Ade, mancano infatti le immagini del secondo ed alcune parole delle descrizioni del 1° e del 2°.

62°Episodio: Numerosissimi tagli nella puntata di oggi. Partendo dall'inizio, è stata eliminata la scena in cui si vedono le ferite di Cristal grondare sangue. L'immagine di quella scena può essere vista cliccando qui. Subito dopo è stata tagliata la scena in cui il sangue sprizza fuori dal corpo di Cristal. Tagliate, con la tecnica del rallentamento, le scene in cui Scorpio cammina sul sangue del ragazzo, che ricopre il pavimento. Più avanti è stata cancellata la parte in cui Scorpio usa Antares e trafigge Cristal al ventre, e la seguente scena in cui la ferita inizia a sanguinare. LA scena di Antares è stata eliminata di nuovo nel flashback, pochi attimi dopo. Per motivi difficili da capire è stata eliminata la scena in cui Scorpio dice "Cristal ha raggiunto il settimo senso prima !". Manca poi la scena in cui Cristal, a terra in un lago di sangue, brucia il suo cosmo ed inizia a strisciare, ed infine quella in cui Scorpio affonda il dito nel torace del cavaliere del cigno e gli ferma l'emorragia. Per questo motivo risulta alquanto difficile da capire come Scorpio abbia salvato Cristal.

63°Episodio: Tagli solo al riassunto iniziale, rallentato per non mostrare le scene già eliminate nell'episodio di ieri. Interessante notare che il flashback su Micene, tagliato nel 25° episodio, viene stavolta lasciato intatto.

64°Episodio: Tagliata, rallentando le scene precedenti, solo il flashback di Lady Isabel trafitta dalla freccia d'oro.

66°Episodio: Tagli in maniera selvaggia anche qui, dopo lo scempio del 63° episodio. Manca la scena in cui Capricorn trafigge Sirio al cuore con Excalibur, immagine che può essere vista cliccando qui, le scene successive in cui la ferita di Sirio gocciola sangue, e l'intera scena (circa due minuti) in cui Capricorn trafigge Sirio per la seconda volta, il cavaliere blocca Excalibur e mozza il braccio dell'avversario. Questa scena in particolare è stata tagliata molto male perché sarebbe stato possibile rallentarla in modo da evitare la vista del sangue ma lasciare i discorsi.

71°Episodio: Due strani tagli in questo episodio. Il primo si ha quando Gemini invoca la sua armatura, che appare sopra la sua testa. Nella versione originale si vede Gemini, nudo, con l'armatura sopra la testa. E' difficile stabilire se il taglio sia dovuto al fatto che Gemini è nudo (come appare anche in molti altri episodi) o ad una pellicola rovinata. Il secondo taglio è invece dovuto all'interruzione pubblicitaria. Alla ripresa del cartone, manca la scena in cui Pegasus cade sul pavimento dopo essere uscito dalla dimensione oscura.

72°Episodio: Nel flashback di Phoenix, tagliata la scena in cui si vede Capricorn trafiggere Sirio.

73°Episodio: Svariati tagli in questa puntata. Il primo nel flashback di Libra, non si vede il sangue coprire lo schermo quando Arles uccise il vero sacerdote. Nello scontro tra Pegasus e Gemini non si vede il sangue del ragazzo schizzare in alto (davanti alla statua di Atena), manca la scena in cui Pegasus è lanciato contro la parete (lo si vede solo sbattere) e quando crolla a terra sotto di lui dovrebbe apparire un lago di sangue. Quando Gemini colpisce Phoenix per finirlo, nella versione originale il volto del cavaliere viene deformato, ma la scena è rallentata e questa parte manca (si vede solo Phoenix sbattere a terra). Infine quando Pegasus cerca di rialzarsi, dalla sua bocca dovrebbero grondare numerose gocce di sangue.

77°Episodio: Tagliata la parte finale della scena in cui il colpo di Pegasus trapassa Thor. Nella versione originale si vede anche il sangue schizzare fuori dalla ferita.

78°Episodio: Nel riassunto iniziale tagliata la stessa scena dell'episodio di ieri. Mancano alcuni secondi quando Luxor ferisce Sirio agli occhi. Nella versione originale si vede il sangue gocciolare a terra e l'eroe si tocca gli occhi più di una volta.

79°Episodio: Vari tagli, tutti nell'ordine del secondo, nella puntata di oggi. Partendo dall'inizio, non si vede il sangue colare sullo schermo come a coprire la visuale di Sirio (se si osserva alla moviola subito dopo che gli si appanna la vista, si vede una goccia di sangue per un attimo in alto nello schermo). Quando Luxor atterra Dragone, subito dopo che i cavalieri avvertono che l'amico è in pericolo, mancano alcune immagini dell'eroe a terra, tra cui quella in cui i lupi leccano il suo sangue. Alcune immagini possono essere viste cliccando qui. Quando Luxor colpisce Sirio con un calcio al collo, la scena è rallentata in modo da non vedere il sangue che si sparge al suolo. Nello scontro del finale della puntata, manca questa immagine.

83°Episodio: Tagliata di netto la scena (circa tre minuti) in cui i cavalieri d'oro si tagliano i polsi e ricoprono le vecchie armature di bronzo col sangue allo scopo di ripararle.

86°Episodio: Rallentata parzialmente una delle scene in cui le ferite di Phoenix, provocate dalle corde della cetra di Mime, perdono sangue

91°Episodio: Con una serie di fermo immagini tagliato il flashback di Andromeda in cui si rivedono i cavalieri d'oro donare il loro sangue per riparare le armature. Nella scena (tagliata meglio rispetto all'83° episodio) resta comunque l'audio.

92°Episodio: Quando Mizar atterra Andromeda con i "Ghiacci di Asgard" è tagliata la scena in cui si vede una pozza di sangue apparire sotto la testa del cavaliere.

93°Episodio: Episodio trasmesso con alcuni giorni di ritardo. Tagliate, rallentando o bloccando le immagini precedenti, le scene in cui Phoenix, bloccato alla gola da Alcor, gocciola sangue, e quella in cui l'eroe è scagliato al suolo ed un lago di sangue si diffonde sotto il suo volto.

95°Episodio: Lasciata miracolosamente intatta, almeno per questa puntata, la scena in cui Orion si bagna del sangue del drago. Tagliata invece quella in cui gocce di sangue cadono davanti a Phoenix, ferito.

96°Episodio: Vari tagli in quest'episodio: per prima cosa è stato tagliato parte del flashback di Sirio che si allena con le spade. Nella versione completa, trafigge un nemico e ne ferisce un altro al petto. Quando Sirio ed Orion si scontrano, manca la scena in cui Sirio sputa sangue e poi crolla a terra, mentre un lago di sangue si allarga sotto di lui. Tagliate varie scene del flashback di Orion, tra cui quella in cui la testa mozzata del drago vola via, quella in cui il sangue gronda sulla schiena del guerriero e, per due volte, quella in cui Orion viene ferito alle spalle da una lancia (la seconda volta si sente il suo urlo)

98°Episodio: Tagliata la scena in cui Pegasus immagina di colpire Ilda.

99°Episodio: Nel flashback delle morti dei cavalieri del nord, tagliata, in modo peggiore rispetto alla prima volta, la scena in cui Thor muore.

102°Episodio: Tagliata, come spesso accadrà, la scena in cui vengono forgiate le nuove armature col sangue dei cavalieri d'oro.

103°Episodio: Taglio di qualche attimo quando il lupo morde Andromeda al braccio (non si vede il sangue uscire), più lungo quando l'eroe cade a terra dopo la stretta del serpente. Sotto di lui si dovrebbe allargare una pozza di sangue, ma si vede solo l'inizio. Istanti dopo, tagliata la scena in cui rialzandosi, Andromeda gocciola sangue.

104°Episodio: Taglio (ridicolo) quando Sirio si guarda le dita sporche di sangue. In questo modo purtroppo sono tagliate anche le parole di sottofondo di Krisaore.

105°Episodio: Tagliata la scena in cui Sirio, ferito alla gamba, gronda sangue.

107°Episodio: Episodio che non ho potuto vedere per intero per problemi alla trasmissione. Per quel che ho visto, manca la scena in cui si vede Sirio svenuto in una pozza di sangue. Probabile anche un taglio quando "Esmeralda" ferisce Phoenix ed il pugnale gocciola sangue.

108°Episodio: Eliminate, con un taglio eccessivo, le scene successive a quando Abadir acceca Cristal. Più avanti, nel flashback, mancano alcune scene di quando Abadir cerca di rompere il ghiaccio. Mancano infatti alcune immagini dell'occhio completamente sanguinante.

109°Episodio: Taglio al flashback della creazione delle nuove armature. Mancano anche alcune scene dopo che Abadir rivela l'identità di Dragone del Mare (infatti la musica è tagliata di netto).

113°Episodio: In quello che probabilmente è l'ultimo episodio della serie con censure, mancano alcune scene: quando Tisifone è ferita dalla freccia, manca la scena in cui alcune gocce di sangue cadono a terra, e poco dopo quella in cui la ragazza estrae il dardo. Manca anche la scena in cui Sirio ferma la freccia e ci sono schizzi di sangue. Tagliata poi la scena in cui Sirio estrae la freccia ed il suo discorso a Pegasus, durante il quale la freccia gronda sangue. Infine, quando Nettuno è ferito al volto, non si vedono le numerose gocce di sangue che cadono al suolo.

1°OAV:La Dea della Discordia: Quattro tagli nel film. Il primo quando Yan getta Sirio nell'acqua, la scena è rallentata e non si vede la chiazza di sangue intorno a lui. L'immagine, proveniente dall'anime comic è visibile qui . Il secondo taglio, effettuato col fermo immagine, si ha durante lo scontro tra Phoenix e Orfeo, è rallentato l'incubo provocato dal fantasma diabolico in modo da impedire di vedere il corpo di Orfeo in fiamme. Il terzo taglio è nel duello tra Phoenix e Seryan. Non si vede cadere al suolo (ma si sente) un rivolo di sangue dalla fronte del cavaliere di Atena. L'ultimo taglio, col rallentamento, quando Pegasus uccide Seryan. Si dovrebbe vedere il corpo del guerriero in aria circondato da chiazze di sangue.

2°OAV: L'ardente battaglia degli Dei: Essendo stata la prima volta che ho visto il film, non sono riuscito a notare tagli di sorta, eccetto uno nel finale, abbreviato di qualche secondo.

3°OAV:La leggenda dei guerrieri scarlatti: Taglio solo all'inizio, per evitare di mostrare le scritte in giapponese sugli autori del film. Le immagini tagliate sono visibili qui

4°OAV:L'ultima Battaglia: Parimenti al secondo OAV, questa è stata la prima volta che ho avuto modo di vedere il film. Ad intuito comunque direi che c'è stato un taglio nello scontro tra Eligor e Phoenix, visto che mancano queste immagini, e non si vede neanche la scena in cui Eligor infilza Andromeda. Palesemente rallentate poi alcune immagini quando Isabel sale le scale e le spine la feriscono. Manca questa immagine nel finale