I DVD SPECIALI DELLA SERIE DI HADES

Poco dopo la conclusione della serie di Hades, ben presto raccolta in 7 DVD, sono usciti due DVD riassuntivi, da 30 minuti l'uno. La Toei pubblicizzò questi DVD dicendo che avrebbero raccontato le vicende dei tredici episodi dal punto di vista dei Cavalieri d'oro e la cosa suscitò un certo interesse, che però si spense in fretta poco dopo l'uscita dei due dischi. Contrariamente a quanto si sperava infatti, questi DVD non contenevano alcuna nuova sequenza o dialogo interiore, e l'idea del raccontare la storia secondo il punto di vista dei cavalieri d'oro venne realizzata semplicemente montando nei DVD quasi esclusivamente le scene in cui i cavalieri d'oro erano protagonisti.

Andando più nel dettaglio, il primo DVD si apre con alcune scene tratte dal primo episodio, in cui vediamo il crollo della torre di Hades e la preoccupazione di Libra. Di sottofondo a questi spezzoni c'è l'unica piccola novità di questi DVD, ovvero una voce narrante che spiega le immagini quando vengono riassunte lunghe sequenze, ed anticipa dall'inizio il piano dei cavalieri resuscitati è far apparire l'armatura di Atena. Si passa poi ad un montaggio di scene provenienti da vari episodi, tra cui la resurrezione dei cavalieri d'oro vista nel flashback di Sion nel 12 episodio, la comparsa di Capricorn, Acquarius e Gemini proveniente dal 2 ed una carrellata di sequenze, principalmente colpi segreti, provenienti dai vari combattimenti avvenuti nei primi 8 episodi, inclusi quello tra Scorpio e Kanon e quello tra Libra e Sion. La carrellata si ferma con le scene del Sacro Virgo con cui Virgo priva Gemini, Capricorn ed Acquarius dei primi quattro sensi. A questo punto, dopo circa cinque minuti di video, c'è la sigla Chikyugi che apre ufficialmente il DVD. I successivi 20 minuti provengono interamente dagli episodi 9 e 10, e mostrano l'Atena Exclamation, la morte di Virgo, il suo ultimo messaggio sui petali di Sala e lo scontro tra Gemini, Capricorn, Acquarius, Mur, Ioria e Virgo. Il primo DVD si chiude più o meno come il 10 episodio, con i due gruppi di cavalieri d'oro che preparano l'Atena Exclamation. Il secondo DVD è il diretto seguito del primo, ed inizia con lo scontro tra le due Atena Exclamation. Molto brevemente si vedono Pegasus e gli altri cavalieri di bronzo che annullano la tecnica proibita, ma la scena del loro intervento è decisamente più breve rispetto alla corrispondente dell'undicesimo episodio, ed in effetti i cavalieri di bronzo hanno un ruolo molto marginale in questi DVD. La storia continua con il suicidio di Atena, anche in questo caso sulle note di Chikyugi, il pianto dei cavalieri di bronzo, l'arrivo di Sion e la spiegazione sulle ragioni del tradimento dei cavalieri d'oro. In particolare per questa scena vengono utilizzate di nuovo le scene del dodicesimo episodio che erano state usate per l'introduzione al primo DVD. Proseguendo ci sono varie sequenze tra cui l'apparizione dell'armatura di Atena, l'arrivo di Gemini e gli altri al castello di Hades ed il loro fallito tentativo di raggiungere il signore dell'aldilà. Mancano invece le scene in cui vengono create le nuove armature di bronzo, lo scontro tra Ioria, Mur, Scorpio e Rhadamantis e quello tra i cavalieri di bronzo e Rhadamantis. Il DVD si conclude con la scomparsa di Gemini, Capricorn, Acquarius e Sion e la discesa di Pegasus, Sirio, Cristal e Andromeda in Ade.

In generale quindi questi due DVD sono un discreto riassunto della serie, adatto in particolare a chi non ha potuto vedere il 10 episodio, ma non aggiungono niente di nuovo e quindi, a meno di non trovarli a basso prezzo, ne sconsiglierei l'acquisto a chi ha già tutti i 13 episodi.

Qui sotto le copertine dei due DVD.