COLONNA DEL PACIFICO DEL SUD

Nome originale: South Pacific Pillar

Prima apparizione: Episodio 102 (anime); Saint Seiya n°15 (manga).

Apparizioni: Episodi 102-105; Saint Seiya n°15.

Visitato da: Kira, Andromeda, Kiki.

Anime

Storia: Sconfitto da Atena nell’epoca dei miti, Nettuno vide inabissarsi il suo tempio, posto sull’isola di Atlantide. Decise così di ricostruirlo sul fondo del mare, e nel farlo eresse sette colonne tramite cui reggere la volta marina, in modo da creare uno spazio abitabile per i suoi sudditi. Alte decine e decine di metri, le sette colonne furono poste sotto i sette mari in cui era divisibile l’immensa massa acquatica, adornate con fregi caratteristici ed attorno a ciascuna fu costruito un piccolo complesso di colonne o scalinate. Soprattutto, furono erette in modo da essere abbastanza resistenti da poter sopportare il peso dell’enorme massa acquatica, al punto da poter essere considerate quasi totalmente indistruttibili. Da notare che la cima è comunque immersa nel mare, che quindi non poggia esattamente su di essa ma in un certo senso attorno ad essa. La Colonna del Pacifico del Sud, o del Pacifico Meridionale che dir si voglia, si trova in qualche punto sotto l’oceano corrispondente, a Sud-Est rispetto al Tempio di Nettuno. Il punto preciso però non è chiaro. Affidata ad un Generale il cui simbolo è Scilla, finisce per essere abbattuta da Andromeda con le barre gemellari della Bilancia. Dopo essere crollata si sfalda crollando nella zona circostante, ed i resti vengono successivamente sommersi in seguito alla distruzione della Colonna Portante.

Descrizione: La Colonna del Pacifico del Sud si trova in pianura, in fondo ad una strada lastricata con pietre azzurre squadrate e irregolari. È circondata da coralli alti fino ad un paio di metri che salgono anche sulla base e sui gradini del complesso architettonico. Sia la Colonna in se che le strutture circostanti hanno un colorito verdino. È probabilmente la Colonna che vediamo meglio grazie a numerose immagini panoramiche tra cui persino una dall’altro, che permette di avere un’idea precisa della struttura del luogo: come detto, per raggiungerla si percorre una strada larga un paio di metri circa, costeggiata negli ultimi metri da un colonnato di sei pilastri su ciascun lato. Queste colonne sono alte cinque metri circa, hanno una base squadrata ma il fusto cilindrico, e terminano in un abaco rotondo senza architrave o capitello. Davanti a loro la strada si apre in uno spiazzo, sempre bluetto, diviso in due da una scalinata di tre o quattro gradini. Sui lati questo spiazzo è delimitato solo dai coralli, che raggiungono altezze considerevoli, a tratti più del doppio di Kira o Andromeda. Sopra i gradini, lo spiazzo è incavato in un piccolo viottolo, apparentemente un po’ incavato rispetto al resto, che conduce al complesso della Colonna ed alla triplice scalinata tramite cui salire. Il pilastro infatti si trova su una base di pietra di tre metri circa, completamente perpendicolare rispetto allo spiazzo come se fosse un vero e proprio muro. Al centro ha una profonda incavatura rettangolare in cui si trovano tre rampe di scale, una frontale e due laterali, costruite in modo da partire praticamente dallo stesso punto. Direzione a parte, le scale sono identiche ed in cima a tutte e tre c’è un sentiero lastricato in mattonelle quadrate che conduce direttamente alla Colonna. Il resto della base ha il pavimento decorato con fregi raffiguranti raggi e forme geometriche molto simili a quelli che si notano nel manga ai piedi di tutti i pilastri. Su ciascun lato c’è un colonnato di tre colonne, parallele a quella del Pacifico ed alte una decina di metri ciascuna. Sono simili a quelle del sentiero ma prive di base quadrata. Meno di un metro alle loro spalle si sollevano le mura di coralli grigi che avvolgono tutta la struttura su tre lati.

Al centro di questo colonnato, esattamente di fronte alla scalinata centrale che porta sullo spiazzo rialzato, si trova la Colonna del Pacifico del Sud. Come tipico del regno marino, riprende nelle forme basi la struttura di un’altra Colonna, in questo caso la sorella del Pacifico del Nord. E’ alta decine e decine di metri, con la cima praticamente invisibile perché immersa tra le acque e vista soltanto nella mappa del regno, dove pare cilindrica ma molto più piccola del resto del pilastro. Per il resto, la Colonna è composta sommariamente da quattro sezioni: le prime tre sono squadrate, ciascuna più stretta di quella sottostante e separate da una specie di sottili cornicioni di pietra. La quarta è cilindrica e costituisce il grosso della struttura. Nella maggior parte delle immagini sembra un blocco unico, ma in altre si intravedono i numerosissimi blocchi cilindrici che la compongono. L’unico fregio si trova tra l’ultima sezione squadrata e quella cilindrica, ed assomiglia moltissimo all’aquila del Pacifico del Nord, o comunque ad un uccello con la testa girata e le ali spiegate. In alcune immagini da lontano ai suoi piedi si notano animali accucciati, che ricordano i leoni del pilastro protetto da Cavallo del Mare, ma purtroppo non se ne vede traccia nelle immagini più ravvicinate. Lo stesso uccello a volte viene dimenticato o accennato appena. Non pare esserci traccia dei nastri di alloro.

Mobilio: Non applicabile.

Manga

Nel manga, la colonna e la zona circostante sono simili all’anime, ma con alcune differenze. La più importante è la forma del pilastro, che ha solo la base squadrata ma per il resto è totalmente cilindrico. Questa forma è comune a tutte e sette le colonne, che quindi non hanno fregi o elementi distintivi particolari se non un rilievo, posto poco sopra la base, contenente le due lettere che indicano di quale colonna si tratti. In questo caso la scritta è SP, ovvero South Pacific. La zona della colonna è una specie di spuntone di roccia in cima ad una salita, circondato da rocce su tutti i lati tranne quello anteriore, dove si trovano le numerose scalinate che permettono di raggiungerla. Sparse nello spiazzo anteriore alla Colonna sono vari piccoli colonnati, per lo più in rovina. Il complesso della Colonna è simile ma privo delle gradinate laterali. La base del pilastro però è rialzata e collegata alla scalinata principale da una rampa liscia. Nel complesso inoltre nel manga il livello marino è più basso rispetto all’anime, cosa che riduce l’altezza della Colonna.

Galleria

Photo Number 1 Photo Number 2 Photo Number 3 Photo Number 4 Photo Number 5
Photo Number 6 Photo Number 7 Photo Number 8 Photo Number 9 Photo Number 10
Photo Number 11 Photo Number 12 Photo Number 13 Photo Number 14 Photo Number 15
Photo Number 16 Photo Number 17 Photo Number 18 Photo Number 19 Photo Number 20
Photo Number 21 Photo Number 22 Photo Number 23

Photo Number 24

Photo Number 25

Photo Number 26

Photo Number 27