CUBE DI DIURAHAN - LOST CANVAS

(DIURAHAN CUBE)

ETA': 24 Anni

ALTEZZA: 1.88 M

PESO: 88 Kg

OCCHI: Scuri

CAPELLI: Neri

DATA DI NASCITA: ?

LUOGO DI NASCITA: ?

GRUPPO SANGUIGNO: ?

SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno. E' possibile che sia orfano ma non ci sono prove a riguardo (vedi Note).

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Diurahan, il cavaliere decapitato della mitologia Irlandese.

ARMATURA / ARMI: Surplice di Diurahan. La Surplice di Cube non è dotata di armi e non ha poteri speciali. Copre totalmente il corpo dello Spectre, viso compreso, ma gli permette comunque di respirare. Verosimilmente, le lenti sugli occhi permettono di vedere verso l'esterno ma non viceversa. Viene distrutta da Rasgado.

STIRPE: Spectre della Terra Buia, fedele a Pandora.

PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Lost Canvas N 6 (manga);

EPISODI (SAGA): 12.

NUMERI DEL MANGA: Lost Canvas n 6

COLPI SEGRETI / POTERI: Cube possiede due colpi segreti, il Blood Spray ed il Death Messenger. Il primo non viene mai visto, mentre il secondo si manifesta attraverso la figura spettrale di una donna decapitata, che regge in mano la propria testa, intonante un canto di morte (il Death Messenger appunto). Questo canto raggiunge il nemico paralizzandone il cuore, e portandolo alla morte quasi istantaneamente. Il Death Messenger funziona anche con chi è privo dell'udito, perchè raggiunge direttamente i nervi ed il cervello. A parte questi attacchi, Cube possiede il cosmo di uno Spectre della Terra di medio livello, e probabilmente può frantumare la roccia con un pugno e muoversi a grandi velocità.

STORIA: Nel 1743, "l'anno della luce", Hades, signore dell'oltretomba, si risvegliò dal sonno di secoli nel quale Atena lo aveva sprofondato al termine dell'ultima guerra sacra, prendendo possesso del corpo del giovane Aaron. Spinto dal disgusto verso gli uomini, Hades dichiarò loro guerra, facendosi accompagnare ancora una volta in battaglia dai fedeli Spectre, liberatisi dal sigillo di Atena ed incarnatisi nei corpi di 108 giovani. Ciascuno Spectre aveva un'armatura nera dal nome di Surplice. I tre Spectre più valorosi, i cui simboli erano il Grifone, Garuda e la Viverna, erano i comandanti dell'esercito, che venne diviso in tre plotoni. Cube entrò a far parte delle truppe del guerriero della Viverna, ma, per motivi sconosciuti, divenne anche uno degli assassini personali di Lady Pandora, luogotenente di Hades sulla Terra, insieme a Whinber del Pipistrello, che aveva tecniche simili alle sue.

Ben presto, gli Spectre si scontrarono con l'esercito dei cavalieri, in una sanguinosa Guerra Sacra, ma Cube non prese parte ai primi scontri, restando invece alla cattedrale da cui Hades e Pandora dirigevano la guerra. Dopo alcuni giorni di battaglie, Pandora convocò lui e Whinber per una missione speciale: introdursi al Grande Tempio, luogo dove vivevano Atena ed i suoi cavalieri, per uccidere Tenma di Pegasus, considerato particolarmente pericoloso. Grazie ai poteri di Whinber, Cube riuscì a penetrare nel Santuario, e trovò Tenma, in compagnia di Aldebaran del Toro. Quest'ultimo però oppose fiera resistenza e, nonostante alcune ferite riportate in precedenti battaglie, riuscì ad uccidere Whinber ed a ferire Cube.

Spaventato, lo Spectre fece ricorso al Death Messenger, convinto che Pandora sarebbe stata lieta della caduta di un cavaliere d'oro. Sorretto dalla fede in Atena, dall'amicizia per Tenma e dal ricordo degli amici caduti finora però, prima di morire Aldebaran riuscì a sferrare il proprio colpo più potente, il Titan's Nova, che annientò Cube. Dopo la morte, la sua anima venne sigillata nel rosario creato da Asmita della Vergine, e poi in una torre in Oriente per 250 anni. Alla fine, tutti gli Spectre vennero sconfitti, ed Hades perse la guerra.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'hypermyth ufficiale di Kurumada e dal numero 6 di Lost Canvas. Cube è uno dei tanti personaggi che compare sia nella serie classica che nella timeline alternativa di Lost Canvas. Nella serie classica, Cube è uno degli Spectre più marginali della storia e non lo si vede mai in azione. In Lost Canvas viene approfondito un pò di più, si vede parte del suo volto sotto la maschera e soprattutto il colpo segreto Death Messenger, chiaramente ispirato alla figura leggendaria di Diurahan. Ironicamente, Cube riesce dove molti Spectre più forti avevano fallito, ed uccide un cavaliere d'oro, sebbene già gravemente ferito da precedenti battaglie.

Non è chiaro perchè Cube sia uno degli assassini privati di Pandora, ma è probabile che la sua tecnica sonica, dalla quale è molto difficile difendersi, lo renda particolarmente adatto per questo genere di missioni.

Profilo di Shiryu ©