DRAGONE DEL MARE

(SEADRAGON)

ETA': Sconosciuta.

ALTEZZA: Sconosciuta.

PESO: Sconosciuto

OCCHI: Sconosciuto.

CAPELLI: Sconosciuto.

DATA DI NASCITA: Sconosciuta.

LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto.

GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuta.

SEGNI PARTICOLARI: Sconosciuto.

PARENTI CONOSCIUTI: Sconosciuto.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Il Dragone del Mare, figura forse legata ai miti dei grandi serpenti marini. Il totem dell'armatura rappresenta una specie di Plesiosauro.

ARMATURA / ARMI: Armatura di scaglie d'oro del Dragone del Mare. L'armatura di Dragone del Mare è stata forgiata da Nettuno, ma non ha caratteristiche particolari o armi di sorta. Come tutte le armature di scaglie è molto resistente, forse persino più delle altre visto che è l'unica a non essere mai danneggiata nel corso della serie. Nel manga, viene però perforata dal tridente di Nettuno. Non è chiaro cosa succeda all'armatura dopo il crollo del Regno Sottomarino.

STIRPE: Generale degli Abissi agli ordini di Nettuno, custode della colonna dell'Oceano Atlantico del Nord.

PRIMA APPARIZIONE: /

EPISODI (SAGA): /

NUMERI DEL MANGA: /

COLPI SEGRETI / POTERI: Sconosciuto

STORIA: Millenni fa Nettuno, signore dei mari, decise di muovere guerra ad Atena, protettrice della terra, forte di un vasto esercito di soldati. I sette più potenti tra loro vennero nominati Generali degli Abissi, e il Dio donò loro un'armatura di scaglie d'oro, forgiata da lui stesso usando l'Orialcon, un minerale antico e potente nato dai resti di un meteorite precipitato in passato sull'isola di Atlantide. Nettuno diede a queste sette armature delle forme mostruose, ed una di essa era quella del dragone marino. Il guerriero che la indossò prese così il nome di Dragone del Mare. Ai sette Generali venne ordinato anche di custodire le colonne dei sette mari, enormi pilastri su cui poggiava la volta del regno di Nettuno, ovvero il mare.

Nonostante la loro potenza però, i Generali vennero sconfitti dai Cavalieri di Atena, Atlantide, luogo dello scontro, si inabissò, e l'anima di Nettuno venne imprigionato al Polo Nord. Secoli più tardi, il Dio si risvegliò nuovamente ed edificò il proprio palazzo sotto il Mar Mediterraneo, creando una nuova generazione di Generali e muovendo nuovamente guerra ad Atena, ma anche stavolta per lui vi furono la sconfitta e la prigionia.

Millenni più tardi, Kanon di Gemini, fratello minore di un cavaliere di Atena, riuscì ad introdursi nel tempio sottomarino di Nettuno, trovando l'anfora in cui riposava l'anima del Dio e le sette armature dei Generali degli Abissi. Accecato dalla sete di potere e dal desiderio di vendetta verso suo fratello maggiore, che lo aveva imprigionato per punirlo dei suoi piani malvagi, Kanon liberò lo spirito di Nettuno, mettendo in moto una nuova guerra sacra. Quando Nettuno gli chiese il suo nome, Kanon mentì dicendo di essere Dragone del Mare e ricevendo il comando dell'esercito e l'ordine di risvegliare completamente il Dio dopo 13 anni, durante i quali avrebbe preso il controllo di un corpo umano. Riconosciuto dal Dio, Kanon indossò così l'armatura di Dragone del Mare. Per ragioni sconosciute (vedi Note) il vero Dragone del Mare, non uscì allo scoperto, permettendo così al cavaliere rinnegato di portare avanti i suoi piani, fino alla sconfitta di Nettuno da parte di Atena.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'episodio 110 dell'anime, dai numeri 25 e 26 del manga classico, dal capitolo speciale del numero 9 (15 in Italia) di Episode G e principalmente dall'Hypermyth ufficiale e dall'enciclopedia Taizen.

Per molto tempo, tra i fans è stata diffusa una voce secondo cui un Dragone del Mare di origine russa delle epoche mitologiche offese o tradì Nettuno, che vietò a tutti quelli della stessa nazionalità di indossare l'armatura. Le ultime traduzioni dell'enciclopedia Taizen però non hanno trovato riscontri su questo elemento. Cosa sia successo al vero Dragone del Mare non è noto: è possibile che non abbia mai ricevuto il richiamo di Nettuno, e che quindi non si sia mai presentato nel Regno Sottomarino, oppure che sia venuto e sia stato ucciso da Kanon, o ancora che Kanon stesso lo abbia rintracciato ed eliminato. Secondo alcune voci, il vero Dragone del Mare sarebbe dovuto comparire nello Zeus Chapter, ma non è chiaro se ciò sia vero o se sia ancora nei piani di Kurumada. Il fatto che l'armatura di scaglie riconosca subito Kanon come proprio padrone suggerisce invece che Dragone del Mare sia morto prima degli eventi della serie classica, o che sia appunto ignorato per ragioni sconosciute.

Gli avvenimenti del Dragone del Mare della serie classica sono coperti nel profilo di Kanon.

Profilo di Shiryu ©