GIGANTO DI CYCLOPS

(CYCLOPS GYGANT)

ETA': 20 Anni

ALTEZZA: 1.97 M

PESO: 108 Kg

OCCHI: Neri

CAPELLI: ?

DATA DI NASCITA: 21 Febbraio

LUOGO DI NASCITA: Ex Jugoslavia.

GRUPPO SANGUIGNO: 0

SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno. E' possibile che sia orfano ma non ci sono prove a riguardo (vedi Note).

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Il Ciclope, mostro leggendario con un occhio solo della mitologia greca.

ARMATURA / ARMI: Surplice di Cyclops. La Surplice di Giganto non è dotata di armi e non ha poteri speciali. Copre totalmente il corpo dello Spectre, con la sola eccezione di parte del viso. Viene quasi distrutta da Virgo.

STIRPE: Spectre della Terra Violenta, fedele ad Hades, appartenente alle legioni di Rhadamantis.

PRIMA APPARIZIONE: Episodio 121 "La truppa dalle nere armature" (anime), Saint Seiya N° 20, 3° capitolo (manga);

EPISODI (SAGA): 121-123 (saga di Hades).

NUMERI DEL MANGA: 20- 21.

COLPI SEGRETI / POTERI: Giganto possiede due colpi segreti, il Giant Hold ed il Big Knucke, ma, anche se si può ipotizzare si tratti di tecniche puramente fisiche, nessuno dei due viene mai visto nel manga o nell'anime. A parte questi attacchi, Giganto possiede il cosmo di uno Spectre della Terra di medio livello, e nonostante la mole è abbastanza veloce da schivere una raffica del Fulmine di Pegasus e deviare un colpo diretto.Può inoltre sferrare fasci di energia con la mano. Per motivi poco chiari, è al comando della truppa di Spectre inviata da Rhadamante al Grande Tempio, ma sia Papillon che Raimi gli parlano come se non fosse il più forte tra loro.

STORIA: Nel corso dei secoli, lo Spectre di Cyclops combatté fedelmente agli ordini di Hades, signore dell'oltretomba, incarnandosi di volta in volta in persone diverse ma dall’imponente corporatura. 1990, Hades si risvegliò dal sonno di secoli nel quale Atena lo aveva sprofondato al termine dell'ultima guerra sacra e, spinto dal disgusto verso gli uomini, Hades dichiarò loro guerra, facendosi accompagnare ancora una volta in battaglia dai fedeli Spectre, liberatisi dal sigillo di Atena ed incarnatisi nei corpi di 108 giovani. Ciascuno Spectre aveva un'armatura nera dal nome di Surplice. I tre Spectre più valorosi, i cui simboli erano il Grifone, Garuda e la Viverna, erano i comandanti dell'esercito, che venne diviso in tre plotoni. Giganto entrò a far parte delle truppe del guerriero della Viverna. A convincere il guerriero fu in particolare la promessa di vita eterna che Hades fece a lui e gli altri.

Hades affidò a Pandora, ed a Rhadamante, attuale Spectre della Viverna, il compito di invadere il Grande Tempio di Grecia ed uccidere Atena. D'accordo con il Dio, Pandora diede l'incarico ad alcuni cavalieri di Atena appositamente resuscitati dal signore dell'aldilà, ma Rhadamante, non fidandosi di loro, ordinò ad un gruppo di suoi Spectre di seguirli di nascosto, ed eventualmente di uccidere Atena al posto loro. A Giganto fu dato l'ordine di guidare il drappello di guerrieri.

Insieme a numerosi compagni, Giganto raggiunse di nascosto il Grande Tempio e, approfittando della confusione causata dall'attacco di tre cavalieri resuscitati, Gemini, Capricorn ed Acquarius, riuscì ad introdurvisi e li seguì a distanza, avvertendone la presenza grazie al cosmo. Al tempio del Cancro però, i tre sembrarono svanire in seguito ad una battaglia a distanza con il cavaliere d'oro della Vergine, e gli Spectre furono obbligati a mostrarsi ad un nemico, Mur dell'Ariete. Dopo averlo inutilmente interrogato, Giganto cercò di ucciderlo approfittando del fatto che il Cavaliere era stato paralizzato dai poteri telecinetici di un suo compagno, Mi di Papillon. Proprio Papillon però lo fermò, chiedendogli di poter combattere da solo contro Mur e minacciandolo sottilmente. Ben consapevole della tremenda forza del compagno, Giganto obbedì e proseguì insieme agli altri Spectre.

Poco più tardi, lui e gli altri raggiunsero la quinta casa del Leone, custodita da Ioria. Dopo aver invano chiesto anche a lui notizie di Gemini e compagni, Giganto considerò l'idea di attaccarlo, venendo però spaventato quando cinque Spectre del suo gruppo vennero annientati un un colpo solo dal nemico. Incerto sulla migliore strategia da adottare, Giganto fu soccorso da Raimi del Verme, che si offrì di affrontare da solo il Leone e lo intrappolò con i suoi tentacoli. Anche stavolta, Giganto avrebbe voluto finire personalmente il nemico, ma fu fermato dal compagno che gli ordinò di non interferire, spingendolo a proseguire con gli Spectre rimanenti.

Arrivato alla sesta casa, Giganto si imbattè ben presto in Virgo, restando paralizzato dal suo cosmo. A salvargli la vita fu Gemini, finora camuffatosi da Spectre insieme ad Acquarius e Capricorn. Comprendendo che i tre avevano ucciso dei veri Spectre e rubato le loro Surplici, Giganto cercò di vendicarsi, ma venne facilmente atterrato da Gemini, che lo avvisò di non provare a combattere contro Virgo. Quando però quest'ultimo lasciò passare gli ex compagni senza affrontarli, Giganto, credendolo un avversario facile e spaventato, cercò di proseguire a sua volta. Minacciato, si avventò sul Cavaliere d'Oro, venendo annientato con un colpo solo.

In fin di vita, confessò a Virgo di non avere paura, perchè Hades gli avrebbe garantito l'immortalità. Il Cavaliere d'Oro però lo avvisò che nessuno in tanti millenni aveva realmente ricevuto un dono simile, per quanto in tanti lo avessero cercato. Comprendendo di essere stato ingannato da Hades, Giganto perse così la vita.

Verosimilmente in seguito venne spostato e sepolto da qualche parte.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dagli episodi 121 - 123 dell'anime, dai numeri 20 e 21 del manga (edizione StarComics), e dall'hypermyth ufficiale di Kurumada.

Nella serie classica, e nel manga in particolare, Giganto è uno Spectre molto marginale, messo al comando per ragioni non molto chiare e regolarmente scavalcato da alcuni che in teoria sarebbero dovuti essere suoi sottoposti. In tre circostanze su tre, spera in una facile vittoria contro un nemico inerme, venendo però facilmente fermato o ucciso. L'anime gli dà un pò più di rilievo aggiungendo un brevissimo scontro con Pegasus in cui mostra una discreta forza e velocità.

Nel prequel/sequel Next Dimension, compaiono gli stessi Spectre ma con nomi diversi, e per questo si rimanda alla pagina relativa a quel personaggio.

Profilo di Shiryu ©