HADES / ADES / ADE

(HADES)

ETA': Sconosciuta, esiste sin dalle epoche mitologiche

ALTEZZA: Sconosciuta 1.95 M circa

PESO: Sconosciuto. 95 Kg

OCCHI: Azzurri

CAPELLI: Neri

DATA DI NASCITA: Non applicabile. Ultima rinascita il 9 Settembre.

LUOGO DI NASCITA: Monte Olimpo.

GRUPPO SANGUIGNO: Non applicabile

SEGNI PARTICOLARI://P>

PARENTI CONOSCIUTI: Crono (padre), Zeus, Nettuno (fratelli), Era (sorella), Atena (nipote). Imparentato in vario grado con tutti i figli di Zeus.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Non applicabile

ARMATURA / ARMI: Surplice di Hades (vedi Note). La Surplice di Hades è la più potente tra le armature infernali, ed è superiore persino alle corazze divine dei protagonisti. Ha un'immensa resistenza ai colpi, capace di resistere alla Cometa di Pegasus a distanza ravvicinata, ed agli attacchi congiunti di Sirio, Cristal e Andromeda senza riportare una crepa. Copre interamente il corpo del Dio ed è dotata di varie paia di ali, probabilmente solo ornamentali visto che Hades può volare già grazie al suo cosmo. I suoi punti di fusione e glaciazione sono sconosciuti, ma verosimilmente quest'ultimo, ammesso che esista, è persino inferiore allo zero assoluto. L'armatura è dotata di una spada nera, che è l'arma più comunemente usata da Hades in ogni sua versione. Praticamente indistruttibile ed estremamente affilata, può essere usata sia come semplice spada che come catalizzatore per sferrare attacchi energetici, ed in alcune occasioni Hades la adopera persino come difesa, coprendosi il volto con il piatto della lama. La sua forza è tale da sfregiare o perforare senza sforzo le armature divine di Phoenix e Pegasus, e da scheggiare la giara di sangue che in teoria dovrebbe poter resistere persino alla folgore di Zeus. L'armatura di Hades viene lievemente danneggiata dagli attacchi congiunti dei protagonisti e poi trafitta dallo scettro di Atena.

STIRPE: Divinità dell'Olimpo.

PRIMA APPARIZIONE: Lost Canvas episodio 2 (anime), Saint Seiya Lost Canvas N° 1 (manga);

EPISODI (SAGA): Lost Canvas 2-26.

NUMERI DEL MANGA: Lost Canvas 1-25

COLPI SEGRETI / POTERI: Essendo una divinità, Hades possiede un cosmo tra i più forti in assoluto, che gli garantisce poteri molto vasti e di vario tipo. Può teletrasportare se stesso, muovere e far apparire oggetti che gli appartengono, fluttuare nell'aria, distruggere con facilità barriere divine, ed erigere campi di forza in grado di ridurre ad un decimo il cosmo dei nemici che si trovano al loro interno. E' in grado di esistere, comunicare e lanciare deboli attacchi come solo spirito, e di incarnarsi in un corpo predestinato, anche se tale processo necessita di anni di adattamento per sopprimere del tutto lo spirito e la personalità del corpo ospite. In alcuni casi, questa personalità scompare del tutto, mentre in altri può lasciare una traccia in quella di Hades stesso. Inoltre, le conoscenze, memorie e abilità della persona conquistata entrano a far parte di Hades stesso. Come sovrano dell'aldilà, Hades può resuscitare i morti, creando per loro un nuovo corpo nel caso in cui quello originale sia ormai scomparso, e materializzando una Surplice quasi identica all'armatura usata in vita. Questa nuova vita solitamente è temporanea e subordinata ad alcune condizioni, non è noto se Hades possa effettivamente renderla permanente come promette o meno. Parimenti, è in grado di riportare in vita gli Spectre caduti, a meno che le loro anime non siano state sigillate altrove. Sempre la sua natura di signore dell'aldilà gli garantisce il comando assoluto sulle anime di Ade, che non possono in alcun modo ribellarsi a lui. E' possibile che l'intero Ade, composto da Inferno ed Elisio, sia in realtà una creazione del suo cosmo, che scompare alla sua morte. In battaglia, Hades può rimandare al mittente i colpi più deboli che lo colpiscono, sferrare scariche di energia con gli occhi o con il resto del corpo. Può utilizzare con assoluta maestria la sua spada, anche senza il resto dell'armatura, utilizzandola sia come semplice arma che per lanciare attacchi energetici. Pur non possedendo un colpo segreto vero e proprio, Hades è in grado di uccidere a distanza, anche se tale facoltà solitamente è limitata a una, o comunque poche persone per volta. Siccome il suo corpo temporaneo del 1700, Aron, è un pittore, in quell'epoca Hades può uccidere qualcuno semplicemente dipingendone l'immagine. In alcuni casi, i suoi poteri si dimostrano tali da compiere azioni particolarmente spettacolari: nel 1700 solleva nel cielo l'intera nazione Italiana, lasciandola poi fluttuare tra le nuvole per diversi giorni, ed a dipingere nel cielo un dipinto enorme, il Lost Canvas, raffigurante tutti gli esseri viventi del pianeta. La creazione del Lost Canvas richiede un tempo particolarmente lungo, suggerendo che per compiere imprese così enormi Hades debba usare una buona parte del suo cosmo e della sua concentrazione.

STORIA: Hades nacque nelle epoche mitologiche, Figlio di Crono e Rea, e fratello di Zeus, Nettuno, Era, Demetra ed Estia. Insieme alla maggior parte di fratelli e sorelle, alla nascita, fu ingoiato dal padre, che temeva che uno dei figli potesse un giorno detronizzarlo. Zeus, sfuggito a questa sorte, lo liberò insieme agli altri, sconfiggendo e sigillando Crono. In seguito, Hades prese parte alla Titanomachia, tremenda battaglia tra le divinità ed i Titani, che si concluse con la sconfitta di questi ultimi.

Insieme, Zeus, Nettuno ed Hades si divisero il dominio del mondo, scegliendo rispettivamente i cieli e la terra, i mari e l'aldilà. Hades creò così l'Ade, dividendolo in Inferno ed Elisio. L'Inferno era il luogo del dolore, e, convinto che gli uomini che in vita si erano macchiati di gravi colpe dovessero soffrire per l'eternità, Hades lo divise in numerose prigioni, ognuna caratterizzata da una forma di punizione diversa. Per i puri di cuore vi era invece l'Elisio, ma le condizioni per accedervi erano tali che mai nessun essere umano ottenne il permesso di entrarvi dopo la morte. Hades ne fece la sua residenza, stabilendo lì il proprio tempio insieme a quelli di due divinità minori sue alleate: Thanatos, Dio della Morte, e Hypnos, Dio del Sonno. Per gestire l'Inferno, Hades creò un esercito di 108 guerrieri, gli Spectre, affidando a ciascuno di loro un'armatura nera, o Surplice. Tre di loro, i guerrieri di Viverna, Grifone e Garuda, furono eletti al titolo di Comandanti Infernali.

Pur essendo soddisfatto del suo regno però, Hades desiderava ardentemente la terra, in quell'epoca era protetta da Atena, Dea della Giustizia e figlia di Zeus. Inoltre, il Dio odiava profondamente la luce del sole, e quindi desiderava che il mondo sprofondasse nelle tenebre. Un giorno, scoppiò una guerra violentissima tra Atena ed Ares, Dio della Guerra ed amico di Hades. Sconfitto dall'esercito di Atena, i Cavalieri dello Zodiaco, Ares ripiegò nell'aldilà, chiedendo aiuto ad Hades, che intervenne a sua volta. In questo nuovo conflitto, Hades venne però ferito dal cavaliere di Pegasus, che era riuscito ad innalzare il suo cosmo ad un livello tale da trasformare la propria corazza in armatura divina. Tale avvenimento piegò le sorti della battaglia a favore di Atena, che riuscì a vincere.

Questa guerra ebbe profonde ripercussioni su Hades, che giurò che un giorno avrebbe ucciso Atena e conquistato il mondo. D'altra parte però, il Dio iniziò a temere per il suo corpo divino, la cosa che amava sopra ogni altra, e così decise che avrebbe combattuto le guerre future reincarnandosi in un corpo ospite, e lasciando quello originale al sicuro nell'Elisio, dove nessun nemico avrebbe mai potuto raggiungerlo e ferirlo di nuovo. Convinto di essere nel giusto, Hades decretò inoltre che non si sarebbe incarnato nel corpo di una persona qualunque, ma di quello dell'uomo più puro e innocente del mondo.

Nonostante questi propositi belligeranti, la seconda guerra tra Hades e Atena si combattè solo nel 1500. Impadronitosi del corpo di un altro essere umano, Il Dio stavolta scese personalmente in campo, attaccando il Grande Tempio subito dopo la sconfitta del suo esercito di Spectre. Stessa cosa fece però Atena che, grazie alla sua armatura ed all’aiuto dei Cavalieri sopravvissuti, riuscì di nuovo a trionfare. L'anima di Hades venne bloccata con un sigillo, che per 250 anni le avrebbe impedito di risvegliarsi nuovamente sulla terra, confinandola in Ade.

Trascorsero altri due secoli e mezzo, e verso il 1743 Hades si preparò ad una nuova guerra. Al suo fianco stavolta c'era una fanciulla di nome Pandora, suo braccio destro alla guida degli Spectre. In preparazione al ritorno del Dio, Pandora cercò qualcuno abbastanza puro da poter diventare il suo corpo ospite, individuandolo in un ragazzo di nome Aron, cui diede un ciondolo speciale, tramite il quale l'essenza di Hades potè lentamente iniziare a fluire in lui. Dopo circa tre anni, Hades ebbe ottenuto un controllo sufficiente su Aron da potersi risvegliare parzialmente, dando il via alla nuova guerra contro Atena (vedi Note). In quest'epoca, il suo piano era di distruggere l'umanità realizzando in cielo un enorme dipinto, il Lost Canvas, completato il quale tutti gli esseri umani sarebbero morti. Alla fine però, fu ancora una volta sconfitto dagli sforzi congiunti di Atena, dei Cavalieri d'Oro del Cavaliere di Pegasus dell'epoca, Tenma, e di Aron stesso, finendo così per tornare in Ade.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dalla mitologia greca, dall'Hypermyth ufficiale di Kurumada pubblicato su Cosmo Special, e da Lost Canvas manga e anime. Questo profilo copre principalmente i fatti relativi al vero corpo di Hades nella sola continuity di Lost Canvas. Quel che accadde nel 1700 mostrato in Next Dimension, nel 1700 visto in Lost Canvas e nel 1900 della serie classica è descritto maggiormente nei profili di Alone, Aron ed Andromeda rispettivamente.

I vari poteri di Hades vengono mostrati solitamente solo una o due volte tra Lost Canvas e la serie classica. Considerando la sua natura divina, è molto probabile che possieda molte altre capacità ancora sconosciute. La sua armatura viene definita Surplice nelle schede tecniche del manga, ma non è certo che lo sia effettivamente, dal momento che le divinità dovrebbero indossare le Kamui, o armature divine. L'ipotesi più diffusa è che Hades possieda due armature, ma non ci sono informazioni ufficiali a riguardo ed è difficile immaginare perchè dovrebbe proteggere il proprio corpo divino con una corazza di secondo grado.

La storia dell'amicizia tra Hades ed Ares, che risultò nella prima Guerra Sacra contro Atena, è narrata nell'Ipermito, che però non ne approfondisce i dettagli. Sempre l'Ipermito racconta come il Pegasus dell'epoca ferì il corpo divino Hades, spingendolo a ricorrere a corpi ospiti da quel punto in avanti, mentre Lost Canvas accenna al legame che unisce il destino di Hades a quello dei Cavalieri di Pegasus. La guerra del 1500 è mostrata solo in Lost Canvas, ma non se ne parla nell'Ipermito o nella serie classica.

Profilo di Shiryu ©