KITALPHA DI EQUULEUS

ETA': Sconosciuta, 30 anni circa.

ALTEZZA: Sconosciuta, 1.90 M circa.

PESO: Sconosciuto, 90 kg circa.

OCCHI: Azzurri

CAPELLI: Grigi.

DATA DI NASCITA: Sconosciuta.

LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto (vedi Note).

GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto.

SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Equuleus, il Cavallino.

ELEMENTO: Sconosciuto.

ARMATURA / ARMI: Armatura di bronzo di Equuleus, versione Cloth Stone. L’armatura di Kitalpha copre la maggior parte del corpo, sopra la media delle vecchie armature di bronzo, ma non ha armi o pezzi particolari. Quando non è indossata, si trasforma in un gioiello a forma di goccia. Viene tramandata prima a Celeris e poi a Subaru, che la fa evolvere in New Cloth.

STIRPE: Cavaliere di bronzo di Atena.

PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Omega episodio 72 "L'armatura tramandata! La nascita di Subaru di Equuleus!" (anime).

EPISODI (SAGA): 72 (saga di Pallas).

NUMERI DEL MANGA: /

COLPI SEGRETI / POTERI: Il colpo segreto di Kitalpha è la Supernova Explosion Maximum, una tecnica dall'alto potenziale distruttivo ma fatale anche per chi la esegue. Consiste nel creare un'enorme sfera di plasma incandescente, simile a un piccolo sole, e a farla esplodere colpendola o lanciandola contro i nemici. In quest'ottica, è quindi una variante più potente della normale Supernova Explosion, e la sensazione è che l'energia generata superi quella normalmente possibile per il cosmo del Cavaliere che l'esegue, essendo una sorta di "dono" dell'armatura (vedi Note). Di conseguenza, Kitalpha dovrebbe essere in grado di eseguire anche la Supernova Explosion normale, ma la cosa non viene mai confermata. A parte questa tecnica, Kitalpha sembra possedere un buon cosmo, sopra la media dei comuni Cavalieri di Bronzo, e sbaraglia numerosi soldati nemici, ma è comunque lontano dai livelli dei protagonisti.

STORIA: La storia di Kitalpha è quasi totalmente sconosciuta. Divenuto presumibilmente Cavaliere nel periodo tra la prima e la seconda guerra tra Atena e Mars, non si pose mai regolarmente agli ordini di alcuno dei due, preferendo seguire il destino della sua armatura e portando soccorso a chiunque ne avesse disperatamente bisogno quando ogni speranza era ormai perduta. Così facendo, un giorno arrivò alla città Pallasvelda, che era stata da poco conquistata dai Pallasite, soldati della dea Pallas.

Giunto appena in tempo per salvare un ragazzo di nome Celeris e la sua piccola amica Selene da un enorme plotone di nemici, riconobbe il coraggio del primo e sentì che sarebbe stato un degno successore per l'armatura di Equuleus, nota per donare grande potere a patto di una fine prematura. Dando tutto se stesso, protesse Selene e Celeris dai soldati, sconfiggendone il più possibile prima di chiedere al ragazzo di osservarlo con attenzione. Quando le truppe nemiche conversero su di lui, scatenò la propria tecnica suicida Supernova Explosion Maximum, vaporizzandoli tutti ma perdendo a sua volta la vita.

L'armatura, tornata sotto forma di Clothstone, venne tramandata a Celeris, che divenne il nuovo Cavaliere di Equuleus.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'episodio 72 della serie Saint Seiya Omega, ambientata circa 13 anni nel futuro dopo gli eventi della serie classica. Di conseguenza, Kitalpha non esiste nel manga. In questa serie, le armature, se non indossate, vengono trasportate sottoforma di gioielli di vario tipo, e quella di Equuleus ha una forma particolare a goccia, o apostrofo. Il paese di origine di Kitalpha non viene indicato, ma Celeris afferma espressamente che non era di Pallasvelda, trattandosi piuttosto di un Cavaliere giramondo che porta soccorso agli indifesi nelle situazioni più disperate. Kitalpha è il nome della stella più luminosa della costellazione di Equuleus, il Cavallino.

Per molti versi, Kitalpha è un personaggio creato solo per spiegare come l'armatura di Equuleus sia finita a Celeris, ma quasi tutto quel che lo riguarda è avvolto nel mistero. In particolare, il sacrificio sembra abbastanza gratuito visto che di fronte c'era solo un manipolo di soldati semplici che probabilmente avrebbe potuto sconfiggere o seminare senza gesti così estremi. A detta di Celeris, l'armatura di Equuleus dona una grande forza, amplificando il cosmo di chi la indossa a livelli considerevoli. Celeris stesso sembra una persona normale prima di indossarla, quindi è possibile che anche Kitalpha sia stato scelto dalla corazza senza aver mai ricevuto un addestramento formale. Il fatto che la sua armatura sia una Clothstone - la prima creata nella seconda stagione di Omega - indica che anche lei è stata influenzata dal meteorite di oscurità di Apsu e Medea, ma è impossibile collocare con precisione il periodo in cui Kitalpha l'ha ottenuta. Per contro, la conquista di Pallasvelda da parte dei Pallasite dovrebbe essere avvenuta più o meno durante la seconda guerra tra Atena e Mars, quindi è probabile che anche la morte di Kitalpha risalga a quel periodo. Kitalpha è l'unico Cavaliere a non essere mai stato incontrato direttamente dal gruppo di Koga.

In Saint Seiya Omega, ogni Cavaliere possiede un elemento, ma la cosa viene messa progressivamente da parte man mano che la serie prosegue, finendo per essere dimenticata nella seconda stagione. Non sappiamo quindi quale elemento Kitalpha controlli, anche se l'aspetto della Supernova Explosion Maximum fa pensare al fuoco.

Profilo di Shiryu ©