RAIMI / LAIMI DEL VERME

(WORM LAIMI)

ETA': 29 Anni

ALTEZZA: 1.76 M

PESO: 51 Kg

OCCHI: Neri

CAPELLI: ?

DATA DI NASCITA: 1 Febbraio

LUOGO DI NASCITA: Laos

GRUPPO SANGUIGNO: 0

SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno. E' probabile che sia orfano, ma non ci sono prove a riguardo.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Il verme.

ARMATURA / ARMI: Surplice del Verme. La Surplice di Raimi è dotata di otto tentacoli, agganciati alla schiena. Questi tentacoli sono telescopici, totalmente flessibili e terminano con una specie di occhio, attraverso il quale Raimi può vedere all’esterno o comunicare. Attorno agli occhi ci sono anche tre spuntoni, abbastanza resistenti e affilati da perforare facilmente la roccia. A detta di Raimi, i tentacoli sono talmente resistenti da non poter essere strappati, anche se questa dichiarazione viene contraddetta dagli eventi. Anche dopo essere stati strappati, possono rigenerarsi nel sottosuolo. Ai piedi, ci sono altri artigli, che potrebbero aiutare lo Spectre a scendere sottoterra. La Surplice viene danneggiata da Ioria durante il breve scontro tra i due.

STIRPE: Spectre di Hades, appartenente alla stella della Terra Nascosta.

PRIMA APPARIZIONE: Episodio 122, "Un attimo di esitazione" (anime), Saint Seiya N° 21, 1° capitolo (manga).

EPISODI (SAGA): 122 (Saga di Hades).

NUMERI DEL MANGA: 24. Next Dimension n°6

COLPI SEGRETI / POTERI: Il colpo segreto di Raimi è la Trappola di Vermi (nota anche come Groviglio di Vermi o Worm’s Bind). È una mossa abbastanza semplice, che fa totale affidamento sui tentacoli della Surplice, e che può essere eseguita sia dall’esterno che da sottoterra. Sfruttando l’effetto sorpresa, Raimi usa i tentacoli per imprigionare il nemico, contando sulla loro resistenza per impedire che vengano strappati. Almeno un tentacolo però rimane libero, e viene usato sia per comunicare che per lanciare un colpo diretto, solitamente alla testa, e finire l’avversario. La cosa più interessante è che il numero dei tentacoli aumenta quando Raimi usa la Trappola di Vermi, al punto che se ne possono contare anche più di una dozzina, nonostante sulla Surplice ce ne siano solo otto. Di certo non sono illusioni, quindi è possibile che sia il suo cosmo a moltiplicarli, un po’ come avviene alle catene di Andromeda o Andromeda Nero. I tentacoli sono abbastanza flessibili da avvolgersi attorno al corpo della preda, e la loro lunghezza può essere regolata in modo che siano sempre in tensione. In caso di emergenza, Raimi può usare la Trappola di Vermi anche all’esterno, lanciando frontalmente gli otto tentacoli in una serie di affondi. Per il resto, possiede i normali poteri di uno Spectre, forse leggermente più agile della media visti i commenti dei compagni.

STORIA: Nelle epoche mitologiche, Hades, signore dell'oltretomba, riunì attorno a se 108 guerrieri di nome Spectre, il cui dovere era di aiutarlo a dirigere l'aldilà e fargli da esercito nel corso delle guerre sacre contro altre divinità. Privi di un corpo mortale, gli Spectre potevano esistere nell'aldilà, ma avevano bisogno di risvegliare le loro anime all'interno di "corpi ospiti" prima di poter agire nel mondo dei vivi. Per impedire ciò, Atena, nemica giurata di Hades, aveva sigillato le loro anime in una torre in Oriente. (vedi Note)

Nel 1743, "l'anno della luce", Hades si risvegliò dal sonno di secoli nel quale Atena lo aveva sprofondato al termine dell'ultima guerra sacra, prendendo possesso del corpo del giovane Alone. Spinto dal disgusto verso gli uomini, Hades dichiarò loro guerra, facendosi accompagnare ancora una volta in battaglia dai fedeli Spectre, liberatisi dal sigillo di Atena ed incarnatisi nei corpi di 108 giovani. Ciascuno Spectre aveva un'armatura nera dal nome di Surplice. I tre Spectre più valorosi, i cui simboli erano il Grifone, Garuda e la Viverna, erano i comandanti dell'esercito, che venne diviso in tre plotoni. Lo Spectre del Verme venne inserito tra le truppe della Viverna (vedi Note).

Nel corso della guerra, Verme e altri Spectre si accorsero di un indebolimento della barriera di Atena, che normalmente impediva loro di raggiungere la zona esterna di Ade chiamata Valle della Morte. Qui trovarono un Cavaliere d’Oro, Deathtoll di Cancer, prigioniero in una bara ed in caduta libera verso l’Ade. Liberatolo, perché consapevoli che aveva il potere di viaggiare tra la Valle di Ade ed il Santuario di Atena, lo convinsero a far loro da guida. Deathtoll, che era già moralmente ambiguo, accettò e li condusse verso la quinta casa del Leone. Verme, contando come sempre sull’effetto sorpresa, si nascose subito sottoterra.

Alla quinta casa, gli Spectre vennero massacrati da Goldie, il gigantesco leone del Cavaliere Kaiser. Attaccando all’improvviso con i tentacoli, Verme riuscì a bloccare entrambi, ma solo per qualche attimo visto che Kaiser si liberò facilmente e lo tirò all’esterno. Temendo la morte, Verme supplicò Deathtoll di aiutarlo, ma quest’ultimo preferì piuttosto finirlo. In seguito, Atena vinse la guerra, e gli spiriti degli Spectre vennero imprigionati in una torre di pietra nascosta tra le montagne della Cina, su cui la Dea Atena appose il suo sigillo, destinato a durare per oltre 200 anni. Libero di esistere solo nell'aldilà, Verme continuò a servire Viverna.

Secoli dopo, Hades si risvegliò e, com'era stato predetto, il sigillo di Atena perse la sua efficacia. La torre di Cina si sgretolò e gli spiriti delle Spectre, nuovamente liberi, presero possesso di alcuni uomini predestinati, forse discendenti degli Spectre antichi. Hades, desideroso di vendetta per la sconfitta subita, affidò a Pandora, sua luogotenente sulla Terra, ed a Radamante, Spectre della Viverna e comandante degli inferi, il compito di invadere il Grande Tempio di Grecia ed uccidere Atena.

In origine la missione era stata affidata ad un gruppo di Cavalieri di Atena riportati in vita, ma Radamante, non fidandosi di loro, preferì inviare anche un drappello di Spectre, sotto la guida di Giganto di Cyclops. Verme, che in quest’epoca si chiamava Raimi, era parte del gruppo. Approfittando delle battaglie in corso, riuscirono a introdursi nel Grande Tempio, seguendo da lontano i Cavalieri rinnegati. Alla lunga però ne persero le tracce e, dopo un breve incontro con Mur dell’Ariete, raggiunsero la casa del Leone. Qui, numerosi spectre vennero annientati da Ioria, custode del tempio, al punto che Giganto e gli altri iniziarono ad esitare. Evidentemente ignaro della sconfitta subita per mano di Kaiser, Raimi si fece avanti, rimproverando i compagni e dichiarando che avrebbe sconfitto lui Ioria. A conferma di ciò, scese sottoterra e, con una mossa a sorpresa, imprigionò il nemico con la Trappola di Vermi.

A quel punto, Giganto avrebbe potuto finire il Leone, ma Raimi lo fermò, insistendo per essere lui a concludere lo scontro, e minacciando sottilmente il compagno, che così proseguì con gli altri Spectre. Tale, eccessiva, fiducia nei propri tentacoli segnò la sorte di Raimi. Bruciando il suo cosmo, Ioria riuscì infatti a strapparli e liberarsi, trascinando l’avversario all’esterno e sbattendolo contro una colonna. In difficoltà, Raimi tentò il tutto per tutto nascondendosi di nuovo sottoterra per rigenerare i tentacoli e sferrare un attacco diretto, ma la Trappola di Vermi si rivelò impotente contro il Sacro Leo, e lo Spectre venne annientato.

Dopo la morte, la sua anima venne imprigionata nel Rosario della Vergine, creato appositamente per impedire agli Spectre di resuscitare grazie al cosmo di Hades. Ore dopo, lo stesso Hades perse infine la guerra, venendo definitivamente sconfitto dai cavalieri di Atena.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'episodio 122 dell'anime, dal numero 21 del manga edizione StarComics, dal numero 6 di Next Dimension e dall' hypermyth ufficiale di Kurumada. In Next Dimension, gli Spectre hanno nomi diversi rispetto alle controparti del novecento, ma Verme non fà in tempo a dire il proprio prima di essere ucciso. Tra l’altro, non lo vediamo nel gruppo che salva Deathtoll, segno che tende abitualmente a restare sottoterra, o che si è unito fuori scena. Cancer comunque sa della sua presenza.

Non è chiaro quanto gli Spectre ricordino delle loro vite precedenti, visto che Raimi finisce per affrontare di nuovo Leo, e si sorprende nel vedere i suoi tentacoli andare in pezzi. Essendo gli Spectre esseri umani in cui si risveglia la stella demoniaca, è possibile che i suoi ricordi siano parziali o annebbiati. La divisione dell’esercito di Hades in tre plotoni viene accennata nel manga classico, e Raimi fa chiaramente parte delle truppe di Radamante visto che appartiene al gruppo guidato da Giganto.

Raimi è uno di quei personaggi che in battaglia dipende totalmente dalla propria armatura, o in questo caso Surplice. L’enciclopedia del manga gli assegna un secondo colpo segreto, Roll Blood, che però non viene mai mostrato. L’unico accenno, indiretto, all’uso del cosmo sta nel modo in cui i tentacoli si moltiplicano durante la Trappola di Vermi. È inoltre molto probabile che la Surplice gli permetta di respirare sottoterra, o almeno di stabilizzare le gallerie che crea per evitare che resti sepolto.

Profilo di Shiryu ©