LOGE DELLA LANCIA BRIONAC

ETA': Sconosciuta, 23 anni circa.

ALTEZZA: Sconosciuta, 1.75 M circa.

PESO: Sconosciuto, 75 kg circa.

OCCHI: Verdi

CAPELLI: Castani

DATA DI NASCITA: Sconosciuta.

LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto.

GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto.

SEGNI PARTICOLARI: /

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: ?

ARMATURA / ARMI: Loge indossa una Chronotector che copre quasi interamente il suo corpo, in percentuale paragonabile alle armature di bronzo e d’argento dell’anime. E’ fatta di materiale sconosciuto e dovrebbe avere una discreta resistenza ai colpi, forse inferiore a quelle dei compagni per non interferire con l’agilità dei movimenti del guerriero, che fa del gioco di gambe uno dei suoi punti forte. Pur non avendo un vero e proprio simbolo dichiarato, sono evidenti i riferimenti alle api nella maschera e nei coprispalle. Loge è armato della lancia Brionac, alta all’incirca quanto lui e con una punta più piccola alla base, in modo da poter colpire con ambo le estremità. Può essere usata come una comune lancia o per sferrare raggi di energia abbastanza pericolosi da ferire un Cavaliere, ma non parrebbe avere un enorme potere di penetrazione e non perfora le armature di bronzo che colpisce, anche se crepa la V1 di Soma e parrebbe in grado di distruggerla a lungo andare. In battaglia, Loge usa come armi anche le Pallasite Bee, api corazzate grandi quanto piccoli uccelli in grado di eseguire i suoi ordini, lanciare aculei o esplodere a contatto (vedi Colpi Segreti). La Chronotector resiste al Lionet Bomber di Soma che uccide Loge.

STIRPE: Pallasite di terza classe.

PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Omega episodio 53 "Riunione! Ardi le fiamme della tua anima, Soma!" (anime).

EPISODI (SAGA): 52, 74 (saga di Pallas).

NUMERI DEL MANGA: /

COLPI SEGRETI / POTERI: Loge ha uno stile di lotta diverso da quello di molti Pallasite, visto che si affida solo in minima parte alla sua lancia Brionac. Quest’ultima è un’arma abbastanza semplice, lunga poco meno di un paio di metri e con una punta più grande all’estremità superiore e una più piccola alla base, entrambe usate in egual misura da Loge per eseguire affondi e parate. Il guerriero è molto abile nell’uso dell’arma, specie sulla media distanza, e utilizza sia la punta che l’asta per attaccare e difendersi. La capacità di penetrazione di Brionac non sembra particolarmente alta, ma Loge può comunque servirsene per eseguire il Needle Dance, una raffica di affondi e fendenti ad alta velocità mista a raggi di energia. In caso di necessità, può anche concentrare il cosmo in un colpo solo, ma l’energia sprigionata sembra inferiore a quella del RyuSeiKen di Koga. L’unica capacità particolare della lancia è poter essere inviata come un missile contro un bersaglio con un comando vocale, per poi tornare in mano al Pallasite.

L’arma più utilizzata da Loge sono però le Pallasite Bee, delle api - presumibilmente meccaniche - che lo accompagnano in battaglia. Sono grandi come piccoli uccelli e sembra chiaro che non si tratti di normali esseri viventi visti i loro poteri, ma si comportano comunque con una certa naturalezza e autonomia. Non sappiamo né quante ne esistano né chi le abbia create, solo che accompagnano Loge in fitti sciami e obbediscono ai suoi ordini, impartiti a voce, telepaticamente o con il cosmo. Il Pallasite le tratta come veri compagni, rammaricandosi spesso della loro distruzione, e può usarle per trasmettere la sua voce o spiare a distanza. La loro funzione principale però è lanciare dai pungiglioni degli aculei soporiferi, in grado di penetrare almeno le armature d’acciaio e di bronzo, e indurre letargia nel bersaglio. Ogni ape può sparare un numero imprecisato di aculei, e la sensazione è che il loro effetto sia maggiore quanti più ne vadano a segno, ma difficilmente letali. Gli effetti dei pungiglioni sono istantanei, ma scompaiono dopo pochi minuti. Ben più pericoloso è il Blast Bee Stinger, un’ape più grande delle altre con notevole potenziale esplosivo. E’ la tecnica più pericolosa di Loge e tende ad agire con un attacco kamikaze, poggiandosi sul corpo del bersaglio ed esplodendo dopo un attimo. La forza della deflagrazione è tale da danneggiare pesantemente una New Cloth di bronzo e ferire in maniera abbastanza seria Soma con un colpo solo, o uccidere Kelly e sfondarne l’armatura d’acciaio. Se intercettata a mezz’aria prima del bersaglio però, può essere fatta esplodere senza grossi danni. Per questo motivo, Loge è solito far nascondere quest’ape sul campo di battaglia, per poi farla comparire in un attacco a sorpresa. L’ultimo Blast Bee Stinger colpisce dopo la morte del Pallasite approfittando di un momento di distrazione, segno che le api non sono alimentate dal suo cosmo e possiedono una limitata capacità di pensare.

Loge è inoltre in grado di eseguire il Chrono Delayed, la tecnica comune a tutti i Pallasite con cui sottraggono il tempo agli esseri viventi. Gli effetti dipendono dal cosmo di chi lo esegue e, quando sferrato da Loge, pietrifica molti Cavalieri d’Acciaio e apprendisti, ma non Geki, Koga o Soma. A parte questo, ha un buon cosmo e sembra più forte della maggior parte dei Pallasite di terza classe. In combattimento, sfrutta soprattutto l’agilità e il gioco di gambe per schivare e contrattaccare, non avendo una difesa particolarmente solida a parte la lancia.

STORIA: La storia di Loge è pressoché sconosciuta: in circostanze ignote, dopo aver sviluppato un cosmo adeguatamente potente, è entrato nell’esercito di Pallas e ricevuto la Chronotector e il rango di Pallasite di terza classe. Nominalmente fedele alla dea Pallas, obbedisce in realtà agli ordini dei quattro Pallasite di prima classe fedeli a Saturn, e in particolare a Titan (vedi Note). In un periodo imprecisato, Loge e gli altri Pallasite occuparono la città di Pallasvelda, pietrificandone tutti gli abitanti e facendone il loro quartier generale.

Dopo aver assistito in disparte alla guerra tra Atena e Mars, conclusasi con la vittoria della prima ma a prezzo delle vite di molti Cavalieri, Loge venne inviato per la prima volta in missione poco dopo il ritorno di Pallas sulla terra. In particolare, fu inviato a Palaestra, l’accademia per Cavalieri, allo scopo di uccidere gli apprendisti in addestramento. Sconfitti facilmente i soldati di guardia, sfondò la barriera di Atena, indebolita a causa di Pallas, e fece irruzione, distruggendo il cancello e decapitando la statua della dea con Brionac, per poi aizzare le Pallasite Bee contro i presenti. Con molti nemici messi subito fuori gioco dai pungiglioni delle api, ad affrontarlo fu Soma del Leone Minore, mentre i suoi amici Koga e Subaru si occupavano degli insetti.

Agile e letale, Loge si portò rapidamente in vantaggio, disprezzando gli sforzi dell’avversario anche quando quest’ultimo iniziò ad impegnarsi seriamente, e respingendone facilmente il Lionet Bomber. Le sue provocazioni però sortirono l’effetto sperato, e Loge ignorò gli apprendisti pietrificati per concentrarsi su Soma finché in aiuto di quest’ultimo non venne anche Koga, nel frattempo liberatosi delle Pallasite Bee. Incredulo che le sue compagne potessero essere state sconfitte da un Cavaliere di Bronzo, Loge lanciò Brionac contro di lui, ma venne sconfitto dal suo RyuSeiKen e costretto alla fuga.

In seguito, il Pallasite rimase in disparte durante la prima fase della guerra, combattuta soprattutto dai suoi compagni di terza classe in giro per il mondo, scendendo in campo solo quando i primi Cavalieri attaccarono finalmente Pallasvelda, sfondando le mura e facendo irruzione nelle strade. Sceso in campo insieme alle sue api, per lui delle vere e proprie compagne e non solo delle armi, sorprese quattro nemici su uno dei ponti della città: i Cavalieri d’Acciaio Emma e Kelly, e le sue vecchie conoscenze Subaru e Soma, ora con indosso una nuova armatura. I quattro erano nel mezzo di una discussione, che Loge criticò come segno di dissenso interno e mancata collaborazione. Deciso a concludere lo scontro con Soma, iniziò subito ad affrontarlo, duellando agilmente con la lancia e schivandone gli attacchi grazie al gioco di gambe. Inizialmente, Emma e Kelly protessero l’amico dalle Pallasite Bee, ma poi la ragazza venne colpita, distraendo Soma abbastanza a lungo da permettere a Loge di travolgerlo con il Blast Bee Stinger e ferirlo abbastanza gravemente. Rimarcando ancora la differenza tra il suo affiatamento con le api e quello scarso dei nemici, Loge si preparò al colpo di grazia, ma Kelly usò un fumogeno per distrarlo e trascinare via Soma insieme agli amici.

Costretto a inseguirli, il Pallasite li trovò poco dopo grazie alle sue api, e li fece circondare dai soldati semplici. Quella pausa però aveva permesso ai Cavalieri di superare i loro dissensi e riorganizzarsi in maniera coesa. Seguendo un piano di Kelly, Emma e Subaru si liberarono di api e soldati, mentre Kelly stesso bloccò Loge alle spalle, annullandone di fatto l’agilità e lasciandolo indifeso prima contro lo Steel Hurricane dei due giovani, e poi contro il Lionet Bomber di Soma, che dovette riconoscergli di aver avuto ragione circa il lavoro di squadra. Mortalmente ferito, prima di morire il Pallasite supplicò le sue api di vendicarlo, e tale richiesta non cadde inascoltata: l’ultimo Blast Bee Stinger uccise infatti Kelly, che si sacrificò per proteggere Soma.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dagli episodi 53 e 66 della nuova serie Saint Seiya Omega, ambientata circa 13 anni nel futuro dopo gli eventi della serie classica. Di conseguenza, Loge non esiste nel manga. In questa serie, le armature, se non indossate, vengono trasportate sottoforma di gioielli di vario tipo, ma la regola non sembra valere per i Pallasite visto che almeno quattro di loro hanno normali totem. Loge è un Pallasite di terza classe, la più debole sopra soltanto i soldati semplici, ma mostra notevole abilità e parrebbe il più forte della sua categoria dopo Hati. Senza bisogno di potenziamenti da parte di Titan o Europa, riesce infatti a mettere in difficoltà gli avversari per meriti propri e non per demeriti altrui, ed è il primo a danneggiare notevolmente una New Cloth. Anche in termini di dialoghi, appare più normale e meno macchiettistico rispetto ai parigrado, con una forte enfasi sul gioco di squadra che però non scade nell’indifferente sfruttamento, al punto che Soma, nel 66° episodio, deve riconoscergli un atteggiamento migliore del proprio circa l’utilizzo dei compagni in combattimento.

Il nome Loge proviene dalla mitologia nordica, dove indica un gigante di fuoco. Brionac invece è una lancia della mitologia irlandese associata al dio della luce, Lugh. Entrambi i nomi però sono stati scelti per enfasi drammatica, senza che vi sia alcun collegamento tra il Pallasite e il mondo nordico o celtico. Come per gli altri Pallasite, non c’è legame neppure tra l’arma e il simbolo della Chronotector, che in questo caso parrebbe un’ape. Loge è il secondo lanciere della serie dopo Krisaore, e il Needle Lance ricorda da vicino la Flashing Lance di quest’ultimo.

Teoricamente fedeli a Pallas, i Pallasite sono in realtà l’esercito di Saturn, ma non è chiaro quanti di loro sappiano effettivamente la verità. Il momento preciso in cui l’esercito viene composto non è noto, ma dovrebbe risalire all’incirca al periodo della guerra contro Mars, quando Saturn si trasforma in Subaru e Phoenix affronta la prima volta Aegaeon. Sempre in questi giorni dovrebbe aver luogo anche la conquista di Pallasvelda. Non vediamo mai Loge in presenza di Pallas o di alcun Pallasite di prima classe, ma è probabile sia Titan ad inviarlo a Palaestra, visto che è lui a guidare la maggior parte dell’esercito durante le prime fasi della guerra, e che gli altri tre non erano ancora comparsi in quel momento. D’altra parte, Aegir è un sottoposto diretto di Hyperion, quindi non è da escludere che Loge appartenga alle schiere sue, di Aegaeon o Gallia, e che riceva ordini da loro dietro le quinte.

Dopo il 53° episodio, Dione scompare e non lo si rivede più fino al 66°. Non lo vediamo partecipare alla difesa di Pallasvelda, ma non è da escludere che combatta in giro per le strade contro i Cavalieri d’Acciaio.

Profilo di Shiryu ©