RECENSIONI

"HELL’S BELLS - TRIBUTO AI FANS DEI SANTI DI ATENA"

Autore: Vari

Editore: Cyrano Comics

Pagine: 160, b/n

Reperibile presso: online, sito di Cyrano Comics; Fiere del fumetto

Prezzo: 6,50 €

Recensione: Hell’s Bells è un volume molto particolare. Come indicato già nel titolo, si tratta infatti di un tributo dai fan e per i fan dei Cavalieri. Un lavoro che difficilmente attirerà nuovi lettori o spettatori, ma che è decisamente da apprezzare per chi è cresciuto con la serie classica e ricorda i Cavalieri sin dall’infanzia. O, in altre parole, probabilmente per tutti coloro che seguono e leggono questo sito.

Il contenuto del libro è misto: si tratta per lo più di alcune avventure a fumetti, realizzate da autori diversi e incentrate per lo più su personaggi originali ma chiaramente appartenenti al mondo dei Cavalieri, con qualche eccellente cameo. Il tono varia da storia a storia, dal finale drammatico e perfettamente in continuity di Episode S, alle esilaranti vignette comiche di The Sparker, e al cupissimo Il Predestinato. Nel mezzo, tra le altre cose, disegni, pin-up e illustrazioni, recensioni, un paio di interviste a Kurumada ed una al team del celebre live project italiano.

Si tratta quindi di un libro decisamente eterogeneo, da cui traspare la passione di chi vi ha lavorato verso la serie, ed in cui qualunque tipo di fan potrà probabilmente trovare qualcosa di suo gradimento. A conferma di ciò, tutti i contributi sono gratuiti, essendo il libro non a scopo di lucro, e prezzato solo per rientrare nelle spese di stampa.

Il risvolto della medaglia è che proprio l’etereogenità può, a tratti, risultare un po’ spiazzante, specie nel passaggio da una storia all’altra quando l’ambientazione non è contestualizzata a sufficienza. Ciò si nota in particolare nelle storie brevi nella seconda parte del testo, spesso improntate più come trailer di qualcosa che sarebbe potuto essere e non sarà mai che come racconti completi e indipendenti. Non è comunque un limite insuperabile e basta una seconda lettura per ovviare al problema.

Nel complesso quindi un volume diverso dal solito, al limite del divertissement, ma che, pur non essendo certo una lettura imprescindibile, vale la pena recuperare come simbolo dell’affetto dei fan verso la serie.

I pro: La passione che trasuda da ogni pagina e la storia di apertura, Episode S, che è particolarmente valida e piacevole da leggere.

I contro: Potrebbe risultare poco interessante per chi è stato semplice spettatore occasionale e non è un fan sfegatato della serie.

Consigliato:

Recensione by: Shiryu