SCHEDE MYTH - HADES

By Mime

Data d'uscita: 26 marzo 2011

Confezione: La confezione contiene 54 pezzi: 1 corpo, 1 elmo, 1 collare, 2 pezzi per il busto, 3 pezzi copriaddome, 2 spalline, 2 bracciali, 2 avanbracci, 5 mani aggiuntive, 4 coprimani, 4 pezzi per la cintura, 2 cosciali, 2 ginocchiere, 2 schinieri, 1 blocco ali posteriori, 1 mantello nero, 1 parte aggiuntiva capelli, 2 doppie alette per i bracciali (versione manga), 1 viso Hades con occhi chiusi, 1 viso Pegasus, 1 busto forato per l’Armatura Divina di Pegasus (versione anime), 1 spada sguainata, 1 spada con fodero, 1 fodero (per il totem], 1 manichino (per il totem), 1 collare (per il totem), 2 piedi (per il totem), 2 agganci (per il totem), 4 pezzi per il piedistallo.

I pezzi in metallo che compongono l'armatura sono: pezzo interno del busto, aletta superiore delle spalline, 2 bracciali, 2 avanbracci, 4 pezzi della cintura, 2 cosciali, 2 ginocchiere, 2 schinieri. I pezzi in plastica che compongono l'armatura sono: pezzo esterno del busto, aletta inferiore delle spalline, collare, copriaddome, elmo, alette singole bracciali (versione anime), alette doppie bracciali (versione manga), alette singole schinieri, spada sguainata, spada con fodero, blocco ali posteriori, coprimani.

Gli extra presenti in questo Myth sono: 2 paia di mani così suddivise: a pugno chiuso, mani chiuse per impugnare la spada e 1 mano sinistra aperta; 1 mantello nero; 1 spada sguainata; 1 spada con fodero; viso extra per Hades con occhi chiusi; 1 viso extra per l’Armatura Divina di Pegasus (versione anime); busto forato per l’Armatura Divina di Pegasus (versione anime); piedistallo.

Montaggio: Personaggio 8/10.

Totem: 7/10.

Malgrado la complessità della figura e la gran quantità di pezzi, non ho trovato particolari problemi nel montaggio. Per quanto riguarda il totem fate attenzione a non confondere gli agganci destri con quelli sinistri.

Stabilità: 4/10. Posabilità: 4/10. Il myth è poco posabile e ha seri problemi di stabilità causata da un'armatura voluminosa e sbilanciata, sopratutto se si montano le sei ali posteriori (personalmente è il Myth con cui ho fatto più fatica posare in assoluto). Stra-consigliato l'utilizzo del piedistallo personalizzato presente nella confezione.

Prezzi: Giappone: 7,875 Yen; Cosmic Group: 77 €; I prezzi migliori si aggirano sostanzialmente sui 70-75 €.

Commento: Sin dall'inizio ho pensato che Hades dovesse entrare di diritto nel Gotha dei Myth più belli. Bene! Confermo questa mia impressione anche se in verità qualche pecca il modellino c'è l'ha. Partiamo subito dagli aspetti positivi. Il Myth si presenta magnificamente, la resa e il colore dell'armatura sono splendidi, in particolare il contrasto tra le parti scure e i fregi che invece sono chiari. Il volto di Hades è perfetto, menzione particolare per la capigliatura e gli occhi. Il montaggio, malgrado la complessità della figura e la gran quantità di pezzi, è semplice. Nel caso si voglia montare il Myth a segno fate attenzione a non confondere gli agganci destri con quelli sinistri, poi tutto il resto viene da se. La confezione presenta una gran quantità di accessori che permette di disporre il Myth in diversi modi a seconda dei propri gusti; con le sei ali posteriori se si vuole una figura più accattivante o con il mantello nero se invece si preferisce una figura più elegante. All'interno della confezione c'è un volto extra di Hades (con occhi chiusi), un set di mani standard e la spada. Quest'ultima si può utilizzare in tre modi: spada sguainata, spada dentro il fodero e spada sguainata/fodero separati. Altri accessori presenti nella scatola sono le alette dei bracciali che sono di due tipi: singole per la versione anime e doppie per la versione manga. Infine c'è la possibiltà di ricreare la scena di combattimento tra Hades e Pegasus; per quest'ultimo Bandai ha messo a disposizione il volto e parte della corazza forata ad hoc,da utilizzare rigorosamente sull’Armatura Divina versione anime.

Passiamo invece alle note negative. Il Myth presenta forti problemi di stabilità quali il divaricamento delle gambe e il piegamento delle ginocchia; motivo principale è l'eccessivo peso dell'armatura, concentrato nei quattro pezzi in metallo che compongono la cintura. Se si decide poi di mettere le sei ali posteriori, ai problemi di stabilità si aggiungono i problemi di equilibrio. Per venire incontro a questo tipo di inconvenienti, Bandai ha messo a disposizione un piedistallo su misura che facilita la messa in posa. Se invece volete assolutamente esporre Hades senza piedistallo armatevi di tantissima pazienza e preparatevi a una lunga maratona di imprecazioni perchè questo Myth, ragazzi, non è affatto facile da posizionare; Hypnos e Thanatos in confronto sono una sciocchezza. Altro problema fastidioso sono le alette dei bracciali e degli schinieri che durante il montaggio e la posa si staccano facilmente. Ultima nota negativa è il debole attacco del volto, si stacca con facilità ed è poco mobile.

In conclusione, malgrado i problemi fin qui elencati, a mio avviso rimane una delle migliori uscite in assoluto. Myth stupendo e di sicuro impatto che darà molto risalto alla vosta collezione… una vera e propria gioia per i vostri occhi.