SCHEDE MYTH - CIGNO NERO

By Kanon

Data d'uscita: Rilasciato in Giappone nel giugno 2011

Confezione: Il blister di Cigno Nero contiene il corpo del personaggio, 2 elmi, 2 piccole teste del cigno per il diadema, 2 coprispalla , 2 bracciali , 2 ginocchiere, 2 gambali, 2 pezzi per il pettorale, il cinturone, un pezzo piccolo per il pettorale , 5 set di mani, 4 pezzi per il dorso delle mani, un pezzo per il totem e 2 ali, un set di capelli e un volto extra per un totale di 35 pezzi.

NB Cigno Nero è venduto esclusivamente in una confezione doppia che contiene anche Dragone Nero. (vedi scheda relativa per informazioni sul contenuto della scatola).

Montaggio: Personaggio 10/10 Facile e veloce, nessun problema per montare questo modellino.

Totem: 10/10. Anche per il totem nessun problema particolare.

Stabilità: 10/10. L'armatura è composta da pochi pezzi, il che favorisce un ottima mobilità del personaggio e gli permette un numero notevole di pose da poter configurare.

Prezzi: E' la vera pecca di questo set di myth, oltre a essere venduto in coppia rientra nelle uscite dirette gestite dal sito Tamashii che fa salire sensibilmente i costi. On-line questo set dei Black Saint si trova intorno ai 180 euro , prezzo che sale intorno ai 190 - 200 per le fumetterie o le fiere, diffidate da chi lo vende a prezzi superiori. Tra i siti che lo propongono a queste cifre seganlo come sempre Toyshunter. Purtroppo le linee attualmente prodotte e distribuite tramite Tamashii non rientrano nei myth distribuiti dalla Cosmic Group.

Commento: Cigno Nero (insieme a Dragone Nero) chiude la minilinea dei Cavalieri Neri confermando pregi e difetti che hanno accompagnato i precedenti myth di questa linea. Cigno Nero è di fatto il recolor della V1 del Cigno, con il piccolo extra di avere la piccola testa del cigno posta nel diadema che si può staccare per riprodurre la scena in cui il cavaliere nero invia tramite essa un messaggio a Phoenix informandolo sulla tecnica segrata di Cristal (scena presente solo nell'anime). Per il resto la colorazione nell'insieme è buona, i capelli del cavaliere sono verde scuro con il colore della pelle più scura rispetto a Cristal. L'effetto nel complesso è buono e il myth a parer mio è molto fedele al personaggio visto nell'anime. Come detto sopra anche la posabilità è molto buona e il buon numero di set di mani aiuta molto chi ama esporre i myth in varie pose. La parte negativa, come già detto per il precedente doppio set di Cavalieri Neri, sta nel prezzo che che raggiunge quasi 200 euro e che è destinato a salire, visto che essendo un prodotto esclusivo Tamashii-Web sarà difficilmente ristampato e quindi chi vorrà comprarlo in futuro probabilmente si troverà di fronte a cifre molto più alte. Dati i costi credo che Cigno Nero sia destinato solo a chi ama in generale la linea dei Cavalieri Neri o collezioni tutto dei myth. .