SCHEDE MYTH - SAGITTER CROWN

By Doa of Alrisha

Data d'uscita: Rilasciato in Giappone nell’Ottobre 2011.

Confezione: La confezione contiene quattro scatole:

1° scatola: il personaggio con la prima testa di Pegasus (espressione normale), la seconda testa di Pegasus (espressione a bocca aperta), il ciuffo dei capelli per montare l’elmo, 2 copri spalle, 2 copri avambraccio (divisi in 4 pezzi), 2 bracciali (divisi in 3 pezzi), 2 copri coscia (divisi in 2 pezzi), 2 gambali (divisi in 4 pezzi),3 set di mani (aperte, semi chiuse, per impugnare arco e freccia), 2 copripiedi con le ali e 4 para mani.

2° scatola: Le 2 gradi ali, 1 pezzo per fissare le ali sul retro del busto e 1 pezzo chiuso per il busto per montare il personaggio senza ali.

3° scatola: l’elmo, 2 teste di Micene (bocca chiusa e bocca aperta), un ciuffo di capelli per montare l’elmo, l’arco e la freccia, il busto (diviso in 4 pezzi), il cinturino (diviso in 6 pezzi), il compri addome (diviso in 2 pezzi), un set di mani per il totem, il totem e un supporto per le ali del totem.

4° scatola: una base per il montaggio del totem e del personaggio, una colonna e un supporto per il fissaggio delle ali sul personaggio.

Montaggio.

Personaggio: Personaggio 9/10 facile e veloce da montare (giusto un po’ d’attenzione).

Totem: 8/10. Intuita la giusta sequenza di montaggio dei pezzi, diventa abbastanza semplice.

Stabilità: 10/10. Si può esporre in diverse pose (io preferisco lasciarlo montato sulla base con il supporto, le ali pesano abbastanza).

Prezzi: Online 130-160 (Cosmic Group), 180 (HK version) Euro, Fumetterie 180-200 (Cosmic Group), 200 (HK version) Euro.

Commento: Allora… imponente è la prima cosa che mi viene in mente. Appena aperta la scatola con il personaggio, ho avuto l’impressione di avere tra le mani Ciccio Bello. Una volta montata l’armatura, l’impressione è completamente svanita. Bello e d’impatto. Il colore dell’armatura è un oro scintillante (tende molto al giallo chiaro). Come ho sentito dire, ricorda il colore dei soldini di cioccolata. I fregi sono molto barocchi, ma l’essere monocromatica li fa risaltare il giusto. Sulla stabilità non ho avuto grossi problemi, ma utilizzare la base è quasi un obbligo. Le immense ali fanno il loro bell’effetto, ma sono pesanti e sbilanciano la struttura. Alla Bandai lo hanno capito ed hanno messo due supporti per tenerle. Il montaggio è relativamente semplice. Ovviamente non ha la procedura di un normale Myth, ma una volta capita la giusta sequenza, si monta il tutto in dieci minuti. Nel complesso è un buon prodotto, a patto di avere spazio (le ali aperte occuperanno 40 cm), qualche soldo da spendere e non avere arretrati tra i myth regolari (con il prezzo di questo Crown, si possono prendere almeno due myth regolari).

Tutti i pezzi sono in plastica, alcuni trattati in modo tale da sembrare metallo! La cosa mi sembra più che giusta, un modello di queste dimensioni in metallo, avrebbe fatto lievitare pesantemente il peso complessivo e soprattutto il prezzo (basta pensare ad alcuni Robot, come God Sigma, al prezzo di circa 270).

Nel complesso ne consiglio l’acquisto, prendendo la versione Cosmic Group e che il prezzo non sia superiore ai 150 euro, dare di più per questo myth, mi sembra alquanto eccessivo.