SCHEDE MYTH - SHADIR

By Kanon

Data d'uscita: Rilasciato in Giappone nel giugno 2011 tramite vendita diretta dal sito Tamashii

Confezione: Il blister di Shadir contiene il corpo del myth, un volto alternativo, 2 pezzi per i capelli, l'elmo, 2 coprispalla, 2 spalline, 2 bracciali, 2 ginocchiere, 2 gambali, 3 set di mani, 4 copridorsi per le mani, il busto dell'armatura, il gonnellino e infine 3 pezzi per il totem, il tutto per un totale di 30 pezzi.

Montaggio: Personaggio 10/10 facile e veloce da montare.

Totem: 10/10 come sopra, in 5 minuti si assembla con estrema facilità.

Stabilità: 10/10. 10/10 assolutamente perfetta, si presta a numerose configurazioni, un vero piacere per chi ama cambiare continuamente le pose di un myth.

Prezzi: Questo myth è un esclusiva del sito Tamashii.web, è un modellino prodotto in numero limitato e che difficilmente sarà ristampato. Essendo esclusiva Tamashii al momento è fuori anche dall'importazione della Cosmic Group. Il prezzo migliore al momento del lancio qui da noi si aggira sui 110 euro, ma essendo un prodotto che non sarà ristampato sarà successivamente reperibile su internet a prezzi decisamente superiori, quindi per chi fosse interessato all'acquisto, il mio consiglio è quello di muoversi il prima possibile. Tra i siti che propongono il myth a prezzi ragionevoli segnalo come sempre Toyshunter.

Commento: Una cosa che non avrei mai pensato quando ho iniziato a fare schede per i myth, è quella che un giorno avrei recensito un cavaliere d'acciaio, ma sopratutto che lo avrei fatto in maniera positiva!

I cavalieri d'acciaio sono sempre stati considerati da molti fan dei Cavalieri dello Zodiaco come la parte meno riuscita delle aggiunte ricevute dall'anime rispetto alla storia narrata nel manga, e io rientro in questa categoria di fan. Detto ciò, va riconosciuto alla Bandai che il myth di Shadir è realizzato in maniera impeccabile, curato nei minimi particolari e (ahimè) superiore a livello qualitativo ad alcuni myth (ad esempio i Cavalieri d’Argento) usciti di recente che nella storia ricoprono un ruolo più importante e apprezzato come resa. La prima cosa che colpisce del myth è il volto, davvero eccezionale sia con che sopratutto senza elmo. L'armatura è fedele e ben curata, realizzate molto bene anche tutte parti meccaniche come le varie ventoline poste su bracciali e gambali. Il colore è un rosso metallico leggermente scuro che con la giusta combinazione di luci ottiene una resa visiva davvero bella. La cura della Bandai per questo myth secondo me è ben evidenziata da 2 particolari, il primo è di aver fatto la colorazione di 2 colori del corpo del myth (fedele all'anime) e poi di aver realizzato la visiera dell'elmo in plastica trasparente quando avrebbe potuto tranquillamente realizzare un pezzo unico e colorarlo come le 2 ginocchiere con un semplice color azzurro. La pecca di questo myth è quello di essere prodotto come Limited, un errore secondo me visto che a tutti gli effetti i cavalieri d'acciaio sono al di la dei gusti personali personaggi ben distinti all'interno del mondo dei Cavalieri. Chiudo come sempre consigliando l'acquisto a tutti quelli che collezionano tutti i myth, ma anche a quelli che sono indecisi sull'acquisto di un cavaliere d'acciaio, il myth è fatto davvero bene, facile da montare molto posabile, e col vantaggio che se poi non piace, col fatto di essre un limited non perderà mai di valore e potrà essere rivenduto nel giro di poco anche a dei buoni prezzi.