SCHEDE MYTH - TISIFONE & CASSIOS

Tisifone by Dark Pisces - Cassios by Doa of Alrisha

Uscita: Questo myth è uscito in Giappone a Novembre 2011.

Confezione: Nella scatola troviamo, oltre al corpo di Tisifone (provvisto di un volto dotato di maschera da sacerdotessa, sostituibile come vedremo col volto "nudo"), due scaldacosce; due protezioni per le ginocchia (versione soldato semplice); una fusciacca; un torace alternativo privo di spalliere versione soldato semplice al fine di posizionare l'armatura; un avambraccio sinistro alternativo privo di guanto lungo per permettere il posizionamento del bracciale sinistro della Veste; due set di capelli frontali sostitutivi, uno per permettere il posizionamento dell' elmo-serie tv, uno per l' elmo-manga; un set di capelli posteriore alternativo, sempre per l' elmo-serie tv; un perno per permettere il posizionamento sul collo delle parti del capo alternative; un volto scoperto; una maschera da sacerdotessa, posizionabile in mano; tre set di mani aggiuntive ( ad artiglio -"Cobra Incantatore"-, semiaperte, e l' ultimo set "misto", con la mano sinistra a pugno e quella destra lievemente aperta per reggere la maschera da sacerdotessa); due fusciacche laterali per formare il mantellino del totem; un manichino per il montaggio del totem; infine, venendo all' armatura propriamente detta, due ginocchiere, ciascuna divisa in due parti (copriginocchio vero e proprio e fascia "metallica", quest' ultima separabile per permettere il posizionamento del copriginocchio sul totem); un copriaddome (per chi lo volesse esporre in versione "manga"); due copripugno; un bracciale sinistro; un copribusto/torace; due coprispalla; infine due elmi differenti, uno versione serie tv e uno versione manga. La versione deluxe contiene anche il corpo di Cassios diviso in due pezzi.

Montaggio.

Personaggio: 9/10- le relativamente poche parti dell'armatura sono abbastanza agevoli da posizionare sul manichino, e chi ha già sperimentato myth più complessi ben difficilmente troverà arduo montare Tisifone. Personalmente il copriginocchio destro l' ho trovato abbastanza cedevole, ma è solo un difettuccio della mia copia. Ammetto tuttavia di avere montato il personaggio in armatura soltanto nella versione anime-style, e la versione manga-style potrebbe presentare qualche ostacolo in più viste le difficoltà da me riscontrate nel montaggio del copriaddome sul totem, che vado a esporre ora in dettaglio.

Totem: 6/10 - L' object è un altro paio di maniche: specialmente il montaggio del copriaddome e dei due elmi, entrambi da posizionare nella parte inferiore del totem, richiede un gioco di incastri abbastanza complesso, reso più difficoltoso dalla plastica di cui sono composte queste parti e dalle ridotte dimensioni dei perni utili ad incastrare tutti i pezzi, quindi armatevi di taaaaaaaanta pazienza.

Posabilità: Piatto forte di questo myth. La sua leggerezza (dovuta in parte alla ridotta quantità di corpo su cui va posizionata la scarna armatura, in parte alla bassissima percentuale di metallo presente-solo il copribusto-) e snodabilità lo rendono posizionabile in svariati modi con notevole facilità. Anche il totem è stabilissimo, una volta montato.

Prezzi: 35/40 € è il prezzo più giusto per questo myth, mentre a cifre superiori sarebbe da evitare.

Commento: Finalmente nelle nostre mani il modellino myth di Tisifone, uno dei comprimari più significativi ed amati della saga, nella prima parte della serie fiera avversaria di Pegasus & C. per poi divenirne grande e preziosissima alleata in tutte le battaglie a venire, presenza costante e graditissima. Benchè la statura del personaggio avrebbe forse meritato una release più precoce, il fatto che sia uscita soltanto ora le consente di godere di tutte le migliorie possibili, e di presentarsi come un lavoro che rasenta la perfezione. La prima cosa che si nota nel modellino è l’impressionante serie di snodi: dalle braccia, passando per le anche sino alle caviglie, il manichino è sinuoso come un serpente, consentendo le pose più disparate. Come già anticipato inoltre, tale posabilità non è affatto inficiata dall’armatura relativamente poco coprente, come invece accade nei myth forniti di armature più estese e "barocche". Ulteriore punto di forza, la dovizia di gadget aggiuntivi di cui, anche nella versione standard, il myth è dotato. Totem a parte infatti, la Bandai ha inserito tutti gli accessori possibili in modo da consentire di avere Tisifone "in tutte le salse". E’infatti possibile esporla con l’equipaggiamento da soldato semplice con cui appare nel primo episodio della serie; a tale scopo sono presenti due ginocchiere alternative a quelle dell’armatura, di colore grigio come le spalliere. Come già detto poi, rimpiazzando la parte frontale del torace fornita di spalliere grigie da soldato con quella alternativa a spalle nude, è possibile farle indossare l’armatura, la quale presenta poi una serie di parti aggiuntive e/o alternative per consentire un’esposizione anime-style o manga-style a seconda dei gusti. Benchè possa sembrare tremendamente ovvio, aggiungo anche che l’elevata posabilità mostra tutti i suoi vantaggi qualora si voglia esporre il personaggio in posa "Cobra Incantatore" (il famosissimo colpo segreto di Tisifone), tremendamente evocativa grazie anche alla splendida realizzazione delle mani adunche. Mi sembra di avere detto tutto, direi che quello di Tisifone è uno dei migliori myth mai usciti, e la sua qualità unita all’importanza del personaggio ne fanno un acquisto caldamente raccomandato a tutti i collezionisti.

Cassios è fornito insieme a Tisifone ed una statua divisa in due pezzi, il busto e le gambe. Le due parti si uniscono ad incastro, che risulta invisibile e molto stabile. Non è snodabile, ma è dettagliatissimo. Sono scolpiti a dovere tutti i muscoli del corpo ed anche gli abiti(pochi) sono molto fedeli. E' decisamente un extra molto gradito, vista la cura dei dettagli.